Giro delle Pale di S. Martino

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


passatore73

Biker tremendus
Stiamo organizzando un weekend a Cavalese, probabilmente a metà maggio, ed avremmo intenzione di fare il primo giorno il giro della Val Venegia
http://www.meranobike.it/htmlit/valvenegia.htm
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/4309
che uno dei partecipanti ha già percorso ed il secondo giorno questo bellissimo giro delle Pale di San Martino.
Premetto che siamo completamente inesperti della zona e delle Dolomiti in generale (l’unica e sola esperienze è appunto il giro del Val Venegia che uno di noi ha già affrontato), perciò vorremmo valutare attentamente tutti gli aspetti prima di intraprendere un’avventura che vogliamo sia una bellissima e divertente esperienza… e nulla più.
Perciò pongo un po’ di domande:
- per metà maggio il giro è percorribile oppure è (molto) probabile che in quota vi sia ancora molta neve, tanto da precludere il divertimento o la percorribilità del giro stesso?
- la discesa da baita Segantini al passo Rolle, è sconsigliata in una domenica di maggio? meglio in questo tratto utilizzare la strada? (essendo nuovo del posto voglio essere totalmente rispettoso degli altri fruitori dei sentieri e delle regole del posto)
- il 756, descritto come ripido e stretto, è percorribile anche con trialbike e frontine? in casi critici e sufficiente fare il passaggio a piedi?
Ogni consiglio sarà apprezzato!
Grazie.:celopiùg:
 

stam78

Biker tremendus
19/8/07
1.031
6
0
buonacompra
www.gomezweb.it
Bike
Canyon Strive ES8 - Canyon Nerve AM7 - Focus JAM2 6.7
Ciao, anche noi lo scorso anno avevamo in programma di fare un weekend lassù, integrando il giro del nonno con la val venegia, avevamo anche prenotato al rifugio Capanna Cervino per dormire su sabato notte...poi saltato perchè quel weekend di fine luglio venne a nevicare...
qui il programma che avevamo battezzato: http://www.gomezweb.it/mtb/pale.php[url]http://www.gomezweb.it/mtb/pale.php[/URL]

per la scelta del periodo, il problema è, oltre la neve, la funivia che sale alla Rosetta, che apre intorno a metà giugno, quindi bisogna sentire prima l'ufficio informazioni di San Martino...altrimenti è praticamente impossibile salire con la bici da quel versante, oltre a mangiarsi gran parte della giornata...

ad ogni modo quest'anno vorremmo recuperarlo...quando organizzate fatemi sapere che magari ci aggreghiamo anche noi!
 

passatore73

Biker tremendus
La val venegia forse per metà maggio è percorribile, la rosetta non prima di luglio o @fine giugno. Io sono guida di mtb, se volete ci mettiamo d' accordo, vi preparo un programma e vi accompagno. Sentiamoci per mail [email protected] o-o
Ok, quindi bisogna sicuramente che ripensiamo al periodo, quindi l'ideale sarebbe posticipare un paio di mesi, almeno metà luglio?!
Grazie, l'aiuto e l'assistenza di una guida sarebbero l'ideale.
Non esiteremo a contattarti. :celopiùg:
 

passatore73

Biker tremendus
Ciao, anche noi lo scorso anno avevamo in programma di fare un weekend lassù, integrando il giro del nonno con la val venegia, avevamo anche prenotato al rifugio Capanna Cervino per dormire su sabato notte...poi saltato perchè quel weekend di fine luglio venne a nevicare...
qui il programma che avevamo battezzato: http://www.gomezweb.it/mtb/pale.php[url]http://www.gomezweb.it/mtb/pale.php[/URL]

per la scelta del periodo, il problema è, oltre la neve, la funivia che sale alla Rosetta, che apre intorno a metà giugno, quindi bisogna sentire prima l'ufficio informazioni di San Martino...altrimenti è praticamente impossibile salire con la bici da quel versante, oltre a mangiarsi gran parte della giornata...

ad ogni modo quest'anno vorremmo recuperarlo...quando organizzate fatemi sapere che magari ci aggreghiamo anche noi!
Perfetto, adesso rivedremo il progetto insieme ai i miei compari e poi quando avremo deciso qualcosa ti aggiornerò.
Nel weekend darò un'occhiata al vs. programma.

Ho dato una sbirciata velocissima al sito, complimenti: giri e foto veramente belli.:sbavon:
Noi giriamo nell'alto faentino e nel parco delle foreste casentinesi, postiamo nello spazio E-R soprattutto nel td TafaniMontani.
 

stam78

Biker tremendus
19/8/07
1.031
6
0
buonacompra
www.gomezweb.it
Bike
Canyon Strive ES8 - Canyon Nerve AM7 - Focus JAM2 6.7
Perfetto, adesso rivedremo il progetto insieme ai i miei compari e poi quando avremo deciso qualcosa ti aggiornerò.
Nel weekend darò un'occhiata al vs. programma.

Ho dato una sbirciata velocissima al sito, complimenti: giri e foto veramente belli.:sbavon:
Noi giriamo nell'alto faentino e nel parco delle foreste casentinesi, postiamo nello spazio E-R soprattutto nel td TafaniMontani.

E' un giro che mi è scocciato saltare, quindi mi piacerebbe recuperarlo quest'estate...per dormire su al rifugio occorre prenotare moooolto per tempo...già a fine marzo lo scorso anno era pieno! ...nel recupero si pensava infatti di tornare giù a San Martino...

grazie dei complimenti...noi siamo dei dintorni di Cento (FE)...nella pianura più piatta che c'è...quindi per girare in montagna dobbiamo fare sempre almeno 1-2 ore di auto...di positivo c'è che si può variare spesso zone
 
L

LAcek

Ospite
E' un giro che mi è scocciato saltare, quindi mi piacerebbe recuperarlo quest'estate...per dormire su al rifugio occorre prenotare moooolto per tempo...già a fine marzo lo scorso anno era pieno! ...nel recupero si pensava infatti di tornare giù a San Martino...

grazie dei complimenti...noi siamo dei dintorni di Cento (FE)...nella pianura più piatta che c'è...quindi per girare in montagna dobbiamo fare sempre almeno 1-2 ore di auto...di positivo c'è che si può variare spesso zone

Ehi ciao Gomez... allora ci si rivede sulle Pale! :celopiùg:

@nonnocarb, i tuoi report sono nutrimento per l'anima :-)
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Ehi ciao Gomez... allora ci si rivede sulle Pale! :celopiùg:

@nonnocarb, i tuoi report sono nutrimento per l'anima :-)

Ciao Laura! Yes!!
...mi sa che ci vediamo anche prima, mi sa che vengo a conoscere Nonnocarb il 23-24 giugno su a Merano! a presto!
bene... a merano ci si mette d'accordo per le pale...sono fortemente interessato
 

stam78

Biker tremendus
19/8/07
1.031
6
0
buonacompra
www.gomezweb.it
Bike
Canyon Strive ES8 - Canyon Nerve AM7 - Focus JAM2 6.7
Molto bene..ne parliamo a Merano..c'è posto per tutti!
Poi seguiranno dettagli sulla spedizione,il giro del sabato sarà cmq questo di Nonnocarb
Cia ciao
 

stam78

Biker tremendus
19/8/07
1.031
6
0
buonacompra
www.gomezweb.it
Bike
Canyon Strive ES8 - Canyon Nerve AM7 - Focus JAM2 6.7
Molto bene..ne parliamo a Merano..c'è posto per tutti!
Poi seguiranno dettagli sulla spedizione,il giro del sabato sarà cmq questo di Nonnocarb
Cia ciao
 

stam78

Biker tremendus
19/8/07
1.031
6
0
buonacompra
www.gomezweb.it
Bike
Canyon Strive ES8 - Canyon Nerve AM7 - Focus JAM2 6.7
14/07/2012, giro delle pale di San Martino completato con successo, qui il report e foto complete: http://www.gomezweb.it/mtb/pale.php[url]http://www.gomezweb.it/mtb/pale.php[/URL]



Salami on Tour: Pale di San Martino

20 luglio 2011, il comitato esecutivo dei Salami si ritrova nello studio ovale del Presidente per valutare le condizioni meteo previste nel weekend per l’assalto alle Pale di San Martino...neve a 2500m, niente da fare, la missione è troppo pericolosa, occorre sospendere e spostare l’obiettivo del weekend ufficiale dei Salami, c’è sole solo al Monte Amiata...andiamo là.
Ma la missione è solo rimandata...

14 luglio 2012, alla funivia Colverde Rosetta di San Martino di Castrozza si trovano ben in 26 bikers, provenienti da mezza Emilia Romagna e dal Veneto...il meteo è ancora incerto, ma sembra tenere fino al primo pomeriggio, occorre sbrigarsi se non vogliamo prendere l’acqua.
In breve siamo ai 2700m, l’aria rarefatta e fredda mischiata alla cassa della notte prima mi fanno fare una gran fatica da subito...
...qualcuno si spaventa del tempo e decide di tornare indietro...
il paesaggio lunare intanto regala emozioni uniche.

pale011.jpg



pale022.jpg



Tra una foratura e una foto il gruppo comincia a sgranarsi, mentre i primi procedono spediti, in fondo al gruppo chiudo la coda facendo la scopa...le nubi ballano col vento regalandoci paesaggi e scorci suggestivi delle Pale...il posto è così bello che ci distraiamo e perdiamo la retta via (con Mauro e Scric), scendendo per un 300 m nella valle sbagliata...il fondo morbido e battuto è ci fa volare come su un binario, bellissimo...ad un certo punto, mentre scattiamo una foto su un trono in legno, l’amara scoperta: “Ragazzi abbiamo sbagliato vallata...se proseguiamo sono 20km in più...se torniamo su c’è da spingere un’oretta”...decidiamo di tornare su, per fare “tutta la discesa” verso la Val di Gares, una delle chicche di oggi.


pale040.jpg




pale043.jpg




Gli altri sono una mezz‘ora avanti, arriviamo al Rifugio cima Comelle (nuovo Salami Point) e ci spariamo un panino con birrozzo...rapido trasferimento verso Gares e poi sempre “molto rapidamente” verso la seggiovia di Falcade, dove ci aspettano gli altri Salami Berta, Denis, Merlo e Manto con una fresca birra.
Dopo un po’di forestale e qualche km di asfalto arriviamo finalmente al passo Valles, dove ci aspetta un tratto in modalità BdB, con un bel pezzettino a spinta e a spallare la bici, che ci porta su a forcella Venegia, al cospetto delle Pale...foto di rito e ci avventuriamo giù nel laborioso sentiero che porta alla sterrata verso Baita Segantini.


pale066.jpg




pale074.jpg




pale080.jpg

(foto del giorno del 21/07/2012!!)


L’ultima salita della giornata regala paesaggi ancora spettacolari, con giochi di luce che illuminano le Pale con gli ultimi raggi del giorno...ma la salita non è sempre rose e fiori, e così la gomma posteriore inizia a perdere di pressione...vabbè tanto non sono troppo stanco...quasi.

pale092.jpg



Con qualche gonfiata tengo botta fino a Baita Segantini dove cambio la camera d’aria, si riparte ed inizia a piovere, a grandinare, tempesta su di noi...sono le 19:15 e troviamo riparo al rifugio Capanna Cervino, dove avremmo dovuto dormire lo scorso anno...che caso...chiediamo se avessero posto per la notte, ma siamo già bagnati e forse non sarebbe la soluzione migliore...bisogna concludere il giro! ci facciamo una birra e un pezzo di torta per farci coraggio e aspettiamo che la grandine cali un po’ poi ci lanciamo giù verso Passo Valles e poi verso San Martino... sotto la pioggia mi fermo ogni 3 km a “ricaricare” la gomma dietro, che non ne vuole sapere di stare gonfia, mentre io non ne voglio sapere di cambiarla ancora...comunque scendiamo la statale da Passo Rolle a tutta velocità sotto la pioggia... il fatto che canticchiassi qualche canzoncina mi mette qualche dubbio sulla mia sanità in quel momento, ma mi dà conferma che ero felice e che mi stavo divertendo.
Arriviamo al residence che gli altri sono pronti e asciutti per andare a cena, mentre noi tutti bagnati come il pulcino pio, ma felici come bambini, cerchiamo un po’ di calduccio e abiti asciutti per riprenderci dall’impresa epica.
Tutto è bene quel che finisce bene!

pale097.jpg


Giro spettacolare, condito da vari fuori programma e da un meteo che alla fine ha donato un qualcosa di suggestivo ai paesaggi... oltre alla pioggia e alla grandine...
Un ringraziamento a tutti i partecipanti emiliani, friulani, veneti che hanno contribuito al successo della spedizione, alla birreria Speck Keller che ci ha dissetato nei giorni di permanenza in paese
 

isartrails

Biker tremendus
30/12/07
1.246
7
0
Baviera
www.bikemotions.de
Ciao carb, tutto bene?
Mi sono informato in diversi report della traversata dell'Altopinao delle Pale di San Martino e sono incerto quale discesa fare.
Tu proponi la discesa sul sentiero 756 verso Gares e Canale d'Agordo.
Nel report qui invece viene fatta la discesa sul sentiero 761 verso Taibon Agordino.

C'è una preferenza o si puo dire come si distinguono...?

Qualcuno ha mai provato 707/705?

Grazie!
 

Classifica mensile dislivello positivo