Giro Pulcinella - San Lazzaro di Savena (BO)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lorenzo.miso

Biker novus
12/5/08
30
0
0
46
Bologna
www.contagiomtb.com
Grazie a un mio collega e amico di pedalate, vi posso presentare un giro che abbimo fatto intorno a San Lazzaro di Savena (BO).


----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Descrizione:

Partenza dal parcheggio difronte al Campus, si procede verso La Pulce dove si imbocca lo sterrato che dopo un paio di salitelle arriva alla chiesa della Croara( Via Croara). Da qui si svolta a Dx e sesci per 10 mt si imbocca sulla Sx la starda sterrata che è chiusa da una sbarra. Oltrepassata la casa diroccata si continua dritto fino ad arrivare all'inizio dell'asfalto. Qui sulla sinistra sale a bordo campo una strada in terra che arriva ad incrociare una nuova starda asfaltata ( Via Madonna dei Boschi). Svoltare a Dx e dopo una curva prendere il sentiero 817 a Sx che entra nel bosco. Percorrere il sentiero fino a passare una ripida discesa su "gesso" e "selenite", quindi mantenedo la dx si arriva alla chiesa "Madonna dei Boschi". Superata la stessa si percorre un breve sentiero stretto e tortuoso fino a sbucare sulla strada asfaltata (Via Madonna dei Boschi) .
Attraversare la strada e proseguie oltre la sbarra verde.
Siamo cosi nella zona della Palestrina.
Scendere a Dx mantenendosi vicini al campo poi a tutti gli incroci mantenere la Sx . Bisogna puntare dritto verso il bosco e da qui inizia il nuovo pezzo che altro non è che il sentiero CAI 817.
Oltrepassate delle discese su gesso e altre su terra da percorrere questa volta a piedi perchè troppo ripide, si prosegue su largo sentiero che porta a sbucare su un campo coltivato a viti. Costeggiare quest'ultimo facendo attenzione a girare sull'erba come indicato dai cartelli, quindi sulla Sx rimane un paletto alto un metro con cartello CAI che indica di girare a Sx. Scendere per una decina di metri fino ad incrociare una cavedagna. Svoltare a Dx e percorrere quest'ultimo tratto in salita fino a sbucare sulla stada asfaltata "Via Bellaria" ignorando a questo punto qualsiasi cartello di sentiero.
Svoltare a Sx per scendere in forte discesa con asfalto sconnesso fino ad uscire dal quartiere della Ponticella.
Giunti alla rotonda prendere la seconda uscita e poi salire sul marciapiede da cui parte una starda bianca.
Tale starda da percorrere nel senso opposto da cui stavamo venendo, porta dritto nel parco dei Cedri fino a SanLazzaro, unica attenzione da avere è in prossimità del primo bivio è di tenere la Sx, poi scesi verso il fiume Savena bisogna sempre costeggiarlo facendo attenzione ai molti pedoni (al sabato o domenica) e a vari passaggi stretti.
Quando siamo in vista di un ponte in legno che unisce le due sponde del Savena bisogna salire a Sx per poi attraversare il ponte pedonale.
Dalla parte opposta del fiume, attraversare la strada, quindi girare a Dx poi a Sx dentro un ampio cancello sempre aperto. Percorrere quindi il viale alberato che ci riporta al Parcheggio da cui siamo partiti.


Il giro cosi presentato si percorre in una sola ora secca ed è lungo 13 Km di cui la metà in sterrato.


Andrea Leonelli.

______________________________________________________________

Grazie Andrea.


Ciao
LORY
 

Allegati

  • Giro Pulcinella.rar
    26,1 KB · Visite: 104
  • altimetria Pulcinella.rar
    31,2 KB · Visite: 30

Kacci

Biker serius
9/10/08
274
0
0
Bologna
Visita sito
Bike
Tornado Nearco 27.5
bella lo devo provare ma dimmi una cosa verso la pulce a che altezza trovo lo sterrato??
si va su per il parco dei gessi a dx del primo semaforo dopo il campus (in direzione del farneto)???
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
partendo dal parcheggio di fronte al campus, prosegui verso la pulce. passi il gese il maneggio dei cavalli, vai ancora dritto. dopo un pochino la strada fà una curva a 90° verso sx. la fai e dopo pochi metri sulla dx c'è una strada di ghiaia. è quella. la fai fino a che inizia la salita, continui e tieni sempre la dx.
dovrebbe essere tutto...
:cucù:
 

Kacci

Biker serius
9/10/08
274
0
0
Bologna
Visita sito
Bike
Tornado Nearco 27.5
partendo dal parcheggio di fronte al campus, prosegui verso la pulce. passi il gese il maneggio dei cavalli, vai ancora dritto. dopo un pochino la strada fà una curva a 90° verso sx. la fai e dopo pochi metri sulla dx c'è una strada di ghiaia. è quella. la fai fino a che inizia la salita, continui e tieni sempre la dx.
dovrebbe essere tutto...
:cucù:
ok sei gia dopo la rotonda del farneto e siamo gia in direzione del laghetto dei castori!!! mi ero gia perso!!! ok nnn cho mai fatto caso allo sterrato..tempo permettendo domani provo!!
:medita:
 

Classifica mensile dislivello positivo