Giusto o no che le mountain-bike siano bandite dai sentieri di montagna?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Statistiche, dai.. se sei vissuto negli anni 70/80 sai che ai tempi la patente per il 50ino sembrava fantascienza.
Ci sono vissuto eccome.
Ma giravo già in automobile. Vedi dove sta la differenza? Due diverse esperienze e due diversi punti di vista.
E gli stupidi ragazzini che scorazzavano con i cinquantini, guidando nel traffico come pirla li avrei scorticati vivi.
Altro che targa, patentino e casco avrei raccomandato...

Come ti dicevo, non puoi trasformare la tua percezione di allora in una verità assoluta. Forse valeva solo per te e per i tuoi coetanei del momento
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Andreacek

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Ci sono vissuto eccome.
Ma giravo già in automobile. Vedi dove sta la differenza? Due diverse esperienze e due diversi punti di vista.
E gli stupidi ragazzini che scorazzavano con i cinquantini, guidando nel traffico come pirla li avrei scorticati vivi.
Altro che targa, patentino e casco avrei raccomandato...

Come ti dicevo, non puoi trasformare la tua percezione di allora in una verità assoluta. Forse valeva solo per te e per i tuoi coetanei del momento

Non ci stiamo capendo. Non sto dicendo che non venisse auspicata, sto dicendo che non si immaginava che venisse introdotta.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non ci stiamo capendo. Non sto dicendo che non venisse auspicata, sto dicendo che non si immaginava che venisse introdotta.
Ma come fai a non capire?
TU non lo immaginavi. IO ci speravo. Eccome
E, mi scuserai, ma non è che ciò che pensi, o pensavi TU, sia legge dello stato.
Tu sei UNO, ma al mondo esiste molta più gente di te.
E grazie al libero arbitrio libera di pensarla come vuole
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Ma come fai a non capire?
TU non lo immaginavi. IO ci speravo. Eccome
E, mi scuserai, ma non è che ciò che pensi, o pensavi TU, sia legge dello stato.
Tu sei UNO, ma al mondo esiste molta più gente di te.
E grazie al libero arbitrio libera di pensarla come vuole

Anch'io ero fra quelli che ci speravano. Ma ai tempi il legislatore pensava a ben altro che a un patentino per i motorini. Non è una mia personale percezione di quei tempi.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Anch'io ero fra quelli che ci speravano. Ma ai tempi il legislatore pensava a ben altro che a un patentino per i motorini. Non è una mia personale percezione di quei tempi.
Vabbè chiudiamola qui...
Ho scoperto che d'ora in poi per sapere cosa pensa il "legislatore" dovrò chiedere a te
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Vabbè chiudiamola qui...
Ho scoperto che d'ora in poi per sapere cosa pensa il "legislatore" dovrò chiedere a te

1883 prima patente di guida, 1958 prima definizione di ciclomotore, 2004 primo patentino. Ci hanno messo cinquant'anni per introdurlo. Più chiaro di così non lo so spiegare. Cmq ok, chiudiamola qui.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
1883 prima patente di guida, 1958 prima definizione di ciclomotore, 2004 primo patentino. Ci hanno messo cinquant'anni per introdurlo. Più chiaro di così non lo so spiegare. Cmq ok, chiudiamola qui.
Non spiega nulla!
L'evoluzione dei costumi, dei mezzi di circolazione, così come la diffusione del traffico non viaggiano su una linea retta, con una crescita costante e prevedibile.
E l'escalation degli ultimi decenni non la poteva prevedere nemmeno Nostradamus.
Quindi ciò che scrivi in questo tuo ultimo, spero, post sull'argomento, non è per nulla pertinente.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Vabbè chiudiamola qui...
Ho scoperto che d'ora in poi per sapere cosa pensa il "legislatore" dovrò chiedere a te
1883 prima patente di guida, 1958 prima definizione di ciclomotore, 2004 primo patentino. Ci hanno messo cinquant'anni per introdurlo. Più chiaro di così non lo so spiegare. Cmq ok, chiudiamola qui.
Mi pare che su una cosa siate d’accordo !!! :mrgreen: :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Elandur and Hot

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Secondo me la cosa più sensata che si è avuto nella fine anni '80 è stata l'obbligatorietà del casco per i minorenni,che poi lo è diventata giustamente per tutti...auspicherei che questa 'norma' fosse applicata anche alle bici...tutte...so cosa vuol dire battere la testa in terra...quante vite si potrebbero salvare anche tra i ciclisti,non parlo esclusivamente di noi o dei Pantani di turno,ma anche la signora con le borse della spesa...è solo questione di abituarsi,come lo si è fatto con i ciclomotori...anche se purtroppo c'è ancora ai giorni nostri qualche cogli@ne che fa troppo lo spavaldo e non esclusivamente son giovani o ragazzetti...
 
  • Mi piace
Reactions: Cimpy_Babbano

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Secondo me la cosa più sensata che si è avuto nella fine anni '80 è stata l'obbligatorietà del casco per i minorenni,che poi lo è diventata giustamente per tutti...auspicherei che questa 'norma' fosse applicata anche alle bici...tutte...so cosa vuol dire battere la testa in terra...quante vite si potrebbero salvare anche tra i ciclisti,non parlo esclusivamente di noi o dei Pantani di turno,ma anche la signora con le borse della spesa...è solo questione di abituarsi,come lo si è fatto con i ciclomotori...anche se purtroppo c'è ancora ai giorni nostri qualche cogli@ne che fa troppo lo spavaldo e non esclusivamente son giovani o ragazzetti...

Se non sbaglio, stavano per introdurre l'obbligo del casco sotto i 12 anni proprio quest'anno.

Magari la cosa è saltata, però dalle mie parti sono più i ciclisti (di tutte le età) col casco che senza. Un po' alla volta ci si evolve.

Comunque siete ottimisti: se le promesse elettorali faranno aumentare il fabbisogno dello stato, dopo l'iva oltre il 25% arriveranno bolli, assicurazioni e targhe pure per biciclette e schettini... (no, per gli schettini no: tanto sotto i 12 anni sono vietati ovunque tranne nelle piste dedicate. Ma le biciclette? Paura!!)

:-|
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.451
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Mettere targa/bollo/assicurazione sulle bici significa, primo ridurne l'uso del 70% almeno, secondo, un notevole sforzo legislativo e organizzativo, cosa di cui il nostro paese non brilla. Stati tranquilli.
Quanto al casco stando alle statistiche andrebbe piu' portato in casa che in strada... :smile:
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.067
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Mettere targa/bollo/assicurazione sulle bici significa, primo ridurne l'uso del 70% almeno, secondo, un notevole sforzo legislativo e organizzativo, cosa di cui il nostro paese non brilla. Stati tranquilli.
Quanto al casco stando alle statistiche andrebbe piu' portato in casa che in strada... :smile:
Vero, difficilmente le statistiche sono adottate per smuovere il legislatore. O meglio le statistiche sul sentire degli italiani, sì. Mentre su ciò che accade veramente... Mah.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.451
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Realtà è un concetto mutevole e molto soggettivo purtroppo. Ci si prova a darle un volto con i numeri e la scienza ma è cosa per pochi illuminati.
Per lo più si va a "percezione". Con tutte le conseguenze che ne derivano...
 

tommyjif

Biker extra
30/4/08
700
30
0
Padova
Visita sito
Io sono per il bando di qualunque mezzo motorizzato. Quindi si bici no motorini e moto (anche se ridenominate e-bike, che sono sempre CICLOMOTORI a livello tecnico)
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.042
5.069
0
67
roma
Visita sito
Io sono per il bando di qualunque mezzo motorizzato. Quindi si bici no motorini e moto (anche se ridenominate e-bike, che sono sempre CICLOMOTORI a livello tecnico)
tutte le opinioni sono valide, ma le opinioni sono una cosa soggettiva e talvolta sono oggettivamente errate; in questo caso specifico le ebike (legali) sono velocipedi, quindi o si vietano tutte le bici anche se prive di motore, oppure il fatto che tecnicamente abbiano un motore è irrilevante dal punto di vista normativo
 
  • Mi piace
Reactions: lucabi, Ivo and Hot

Classifica mensile dislivello positivo