Giusto o no che le mountain-bike siano bandite dai sentieri di montagna?

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Il codice della strada dice il contrario
E tu chi sei per contraddire il codice stradale?
però il codice della strada è una immagine di una società perfettamente legale. Non tiene in conto che al momento per i sentieri sta girando una gran quantità di ciclomotori illegali.
E invece le norme dovrebbero essere coerenti con la situazione reale delle cose.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
però il codice della strada è una immagine di una società perfettamente legale. Non tiene in conto che al momento per i sentieri sta girando una gran quantità di ciclomotori illegali.
E invece le norme dovrebbero essere coerenti con la situazione reale delle cose.
Può essere.
Ma la necessità di reprimere i comportamenti illegali è cosa diversa dalla definizione delle regole.
Anche rubare, truffare, o altro non è legale.
Non è che legalizziamo queste attività perché esistono
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
E comunque io tutti questi con le bici truccate in giro non li ho mai visti.
Ne ho trovati più qui sul forum
E tanti chiacchieroni su Facebook, ma questi ultimi poi non pedalano davvero
 
  • Mi piace
Reactions: orso2016

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
E comunque io tutti questi con le bici truccate in giro non li ho mai visti.
Ne ho trovati più qui sul forum
E tanti chiacchieroni su Facebook, ma questi ultimi poi non pedalano davvero
Impossibile fare una statistica, di sicuro è una % degna di essere considerata, non stiamo parlando di 4 gatti insomma.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Impossibile fare una statistica, di sicuro è una % degna di essere considerata, non stiamo parlando di 4 gatti insomma.
E perché non lasciamo che se ne occupi chi lo deve fare per mestiere?
Non so tu, ma a me non è mai passato per la mente di misurare la velocità dei veicoli in autostrada, o sulle statali.
Lo fa chi ne ha competenza. E vedrai appena capiscono che ci possono far quadrare i bilanci
 
  • Mi piace
Reactions: orso2016

tommyjif

Biker extra
30/4/08
700
30
0
Padova
Visita sito
tutte le opinioni sono valide, ma le opinioni sono una cosa soggettiva e talvolta sono oggettivamente errate; in questo caso specifico le ebike (legali) sono velocipedi, quindi o si vietano tutte le bici anche se prive di motore, oppure il fatto che tecnicamente abbiano un motore è irrilevante dal punto di vista normativo

Ho scritto tecnico, non normativo. Non a caso in California, Arizona e Utah come tali sono normate.
Che il nostro legislatore non abbia una proprietà linguistica sufficiente a capire che "divieto di mezzi motorizzati" non debba essere circoscritto ai soli mezzi endotermici. Alla fine anche il Ciao aveva i pedali, e all'inizio si vendeva con lo stesso regime normativo delle bici.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Alla fine anche il Ciao aveva i pedali, e all'inizio si vendeva con lo stesso regime normativo delle bici.
sicuro?
anche prima dell'avvento delle targhe per i ciclomotori, il Ciao aveva comunque un "libretto", parlo degli anni 70/80, prima non so, ma non credo che i ciclomotori siano mai stati al pari dei velocipedi per quanto riguarda il CdS.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and tostarello

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.597
13.429
0
Reggio Emilia
Visita sito
Falso, i ciclomori sono stati soggetti a normativa specifica, sempre. Inizialmente non era obbligatoria l'assicurazione e dovevano avere max 1,5 cv di potenza, non superare i 45 km orari e non avere piu' di 3 marce. Guida a 14 anni SENZA CASCO e SENZA PATENTINO. Bollo solo se circolavi, non si poteva andare in due.
Poi nel tempo le cose son cambiate. Cavalli liberi ma velocità a 45. Assicurazione obbligatoria, targa, casco obbligatorio (prima per i soli minorenni poi per tutti) si può andare in due con conducente maggiorenne. Patentino dai 15 anni o patente di guida richiesta.
Una volta se eri senza patente perchè te l'avevano ritirata, in motorino ci potevi andare, ora al massimo vai in ebike.
 
Ultima modifica:

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Ho scritto tecnico, non normativo. Non a caso in California, Arizona e Utah come tali sono normate.
Che il nostro legislatore non abbia una proprietà linguistica sufficiente a capire che "divieto di mezzi motorizzati" non debba essere circoscritto ai soli mezzi endotermici. Alla fine anche il Ciao aveva i pedali, e all'inizio si vendeva con lo stesso regime normativo delle bici.
Negli USA le emtb hanno specifiche tecniche diverse e non sono normate come in Italia ed Europa
Anche in Italia ci sono ebike più potenti e con limite di velocità più alto, ma essendo quest'ultime equiparate ai ciclomotori non hanno praticamente mercato

Non e' il legislatore a non avere sufficiente proprietà linguistica, prova a leggere bene le norme che sono ben chiare, e mia opinione personale ben fatte, anche se a te non piacciono
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE and Boro

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Mettere targa/bollo/assicurazione sulle bici significa, primo ridurne l'uso del 70% almeno, secondo, un notevole sforzo legislativo e organizzativo, cosa di cui il nostro paese non brilla. Stati tranquilli.
Quanto al casco stando alle statistiche andrebbe piu' portato in casa che in strada... :smile:
Sarà.
50 anni fa dicevano lo stesso di targhe e patentini per motorini. Ci hanno messo 40 anni, ma ce l'hanno fatta (non che sia sbagliato, eh?!)

Comunque, era solo una boutade. Torno ad immergermi nel buio.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Alla fine anche il Ciao aveva i pedali, e all'inizio si vendeva con lo stesso regime normativo delle bici.
O hai la memoria troppo corta, o sei troppo giovane.
O le spari troppo grosse.

Nemmeno il Solex, che "tecnicamente", come ti piace dire, una bici lo era per davvero, era esente da libretto.
Quindi un ciclomotore a tutti gli effetti
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E comunque io tutti questi con le bici truccate in giro non li ho mai visti.
Ne ho trovati più qui sul forum
E tanti chiacchieroni su Facebook, ma questi ultimi poi non pedalano davvero
Quando sei in bdc e ti superano fischiettando... va bene che sono una mezza sega anche in bdc, ma inZomma...
 
  • Haha
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.597
13.429
0
Reggio Emilia
Visita sito
Quello dei pedali è un equivoco tipico da cui si genera il sillogismo illogico che, dato che anche (certi) ciclomotori avevano i pedali, significa che le ebike sono ciclomotori. E' un modo di ragionare purtroppo sempre piu' diffuso, in barba al povero Aristotele.:-|
Peccato che nei ciclomotori i pedali servissero solo ad avviare il motore e per un eventuale marcia di emergenza a bassa velocità (con fatica inumana). Per il resto si metteva miscela e si dava gas...ecco l'elemento distintivo basilare, il comando del gas! E' questo che fa la differenza. Se la bici elettrica ha il comando del gas e procede anche senza pedalare è equiparabile ad un ciclomotore e non a un velocipide.
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello and Hot

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Quando sei in bdc e ti superano fischiettando... va bene che sono una mezza sega anche in bdc, ma inZomma...
Se andavi a più di 25Km/h erano sbloccate

P.s. io non ho sbloccato, e nessuno dei miei amici ha sbloccato, a giugno scorso sono salito su asfalto per 1200m di dislivello, con assistenza al minimo e tenendo i 7Km/h, sono stato superato da tanti in bdc e tutti mi hanno salutato con cordialità
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
però il codice della strada è una immagine di una società perfettamente legale. Non tiene in conto che al momento per i sentieri sta girando una gran quantità di ciclomotori illegali.
E invece le norme dovrebbero essere coerenti con la situazione reale delle cose.
È una realtà quotidiana che il codice della strada e la società reale siano solo lontanamente imparentati - dalla segnaletica a terra rispettata solo (e nemmeno sempre) per le precedenze, alle aree con divieto di sosta, passando per i limiti di velocità sui vari tipi di strade.

È un fatto diffuso soprattutto dove c'è più gente e più fretta, non solo tra i monti e i bikers, motorizzati o meno.

Vabbè, sparisco.
 

tommyjif

Biker extra
30/4/08
700
30
0
Padova
Visita sito
Aggiungo soltanto che, quali e cosa siano i mezzi motorizzati, lo definiscono le norme stesse del codice e non la "proprietà linguistica" della vulgata popolare a suo piacimento.

Ok, quindi un mezzo con un motore non è motorizzato. Interessante. Infatti l'art 50 del codice della strada, originariamente, parlava di "velocipedi" come mezzi a "propulsione esclusivamente muscolare".
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Ok, quindi un mezzo con un motore non è motorizzato. Interessante. Infatti l'art 50 del codice della strada, originariamente, parlava di "velocipedi" come mezzi a "propulsione esclusivamente muscolare".
Beh, poi, se vai a vedere il cc del 1800, manco esistevano le moto...
 

Classifica mensile dislivello positivo