Gli Amminoacidi che allungano la vita

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paulstorm

Biker superis
4/6/09
388
4
0
Vigodarzere (PD)
Visita sito
La gente fa tante cose, e questo tipo di esagerazioni da problemi magari anche gravi
a nel lungo periodo
Anche non sapendo come può reagire il singolo io comunque eviderei di dispensare consigli così alla leggera, poi vedi tu.

dimmi dove avrei consigliato "alla leggera" di assumere 3gr\kg, ho solo riportato la mia esperienza a chi era preoccupato di dover assumere 80gr\gg che per uno che si allena seriamente e pesa sui 70kg son davvero il minimo, si legga un qualsiasi testo di medicina sportiva.
 

xXx-Mark-xXx

Biker popularis
10/10/10
53
0
0
Salerno
Visita sito
Siete stati chiari, comunque sia qui si dibatte per sapere per grandi linee quali sono le quantità che ognuno per fatti suoi prende e quali prodotti è meglio scegliere ma giusto per curiosità.
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
Secondo me 60gr di proteine al giorno sono eccessive, inoltre le proteine in polvere sono integratori che integrano, non che sostituiscono gli alimenti veri e propri.


sono punti di vista fuocoz

io faccio colazione con 6 albumi + cacao+ dolcificante al microonde da 6 anni ormai e mi trovo da dio.......

chi non se la sente ( anche se non ne capisco il motivo ) prende 30 grammi di proteine.............80 grammi di bresaola.........100 di fesa di tacchino.......ecc ecc ecc

ogni scelta di questi alimenti non cambia niente...........sono circa 30 grammi di proteine assunte.

le proteine in polvere SOSTITUISCONO il cibo solido
... che poi la polvere sia piu' tecnica e contenga leucina, bcaa vitamine questo è un qualcosa in piu' ..

io ad esempio sto a circa 200 / 250 grammi di proteine al giorno da anni...........problemi zero.....

nessuna polemica , mi raccomando..sono semplicemente sitli di alimentazioni differenti :medita::medita::medita:
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
sono punti di vista fuocoz

io faccio colazione con 6 albumi + cacao+ dolcificante al microonde da 6 anni ormai e mi trovo da dio.......

chi non se la sente ( anche se non ne capisco il motivo ) prende 30 grammi di proteine.............80 grammi di bresaola.........100 di fesa di tacchino.......ecc ecc ecc

ogni scelta di questi alimenti non cambia niente...........sono circa 30 grammi di proteine assunte.

le proteine in polvere SOSTITUISCONO il cibo solido
... che poi la polvere sia piu' tecnica e contenga leucina, bcaa vitamine questo è un qualcosa in piu' ..

io ad esempio sto a circa 200 / 250 grammi di proteine al giorno da anni...........problemi zero.....

nessuna polemica , mi raccomando..sono semplicemente sitli di alimentazioni differenti :medita::medita::medita:


Io intendevo 60grammi di proteine in polvere al giorno, non il totale :prost:

Sierra, io capisco il tuo discorso ma il mio è un approccio diverso...

Se sulla confezione c'è scritto di assumerne 30gr/giorno nel momento in cui qualcuno qui sul forum consiglia di assumerne il doppio come minimo mi aspetto che abbia le competenze per dare questo tipo di consiglio.

Se non le ha, io suggerirei di evitare.

E no, "ciro", il palestrato alto grosso e con i tatuaggi che fa lo pseudo-istruttore nella palestra sotto casa non è una fonte scientifica attendibile :mrgreen:

Poi ognuno può fare quello che vuole, anche mangiarsi tutto il barilotto in un giorno tappo compreso...!
 
  • Mi piace
Reactions: BkR

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
fuocoz, devi solo vederle come un pasto normale...........

se si pratica BB lo si capisce un attimo di piu', in quanto si consiglia di fare molti pasti al giorno quasi pretamente a base proteica, poi tutto dipende dal periodo in cui ci si trova ( massa o definiziione ) ...un esempio di spuntino pomeridiano, se uno non puo' portarsi dietro un etto di bresaola che fa?

prende uno shaker ci butta le pro, nell'ora preposta ci versa l'acqua miscela beve e accompagna con 5 noci / 10 mandorle ed ecco un classico spuntino

poi in tutti gli integratori, per legge ci deve essere il dosaggio che il ministero della salute " impone ", ma come il sag per le forcelle, sai benissimo che i valori della casa sono dati soggettivi, a cui uno ci gira attorno , per torvare il giusto set up....

:celopiùg:
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
fuocoz, devi solo vederle come un pasto normale...........

se si pratica BB lo si capisce un attimo di piu', in quanto si consiglia di fare molti pasti al giorno quasi pretamente a base proteica, poi tutto dipende dal periodo in cui ci si trova ( massa o definiziione ) ...un esempio di spuntino pomeridiano, se uno non puo' portarsi dietro un etto di bresaola che fa?

prende uno shaker ci butta le pro, nell'ora preposta ci versa l'acqua miscela beve e accompagna con 5 noci / 10 mandorle ed ecco un classico spuntino

poi in tutti gli integratori, per legge ci deve essere il dosaggio che il ministero della salute " impone ", ma come il sag per le forcelle, sai benissimo che i valori della casa sono dati soggettivi, a cui uno ci gira attorno , per torvare il giusto set up....

:celopiùg:


Io ho fatto bb per quasi un anno di fila in passato, poi per 2-3 anni puntalmente a settembre mi iscrivevo ma a ottobre mi era già passata la voglia... mentre quest'anno sono 2 mesi e ancora sono carico.

E sinceramente questa cosa che i ragazzi assumano integratori in una dose decisamente più elevata di quanto indicato, boh, non mi ha mai convinto troppo.

Tu dici che quella è solo una formalità e che le proteine in polvere si possono considerare come un pasto normale, forse hai ragione eh, però io nell'ignoranza preferirei andarci cauto.

Il parere di un medico toglierebbe un pò di dubbi...
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
il tuo discorso non fa una piega............

se vai dal dottore ti senti dire che le proteine in polvere sono " doping " per lui...........e ovviamente troppe proteine fanno male.......ormai è risaputo , ma questa è anche un po' ignoranza in campo di alimentazione e soprattutto integrazione alimentare......
il tutto secondo il mio modesto parere da appassionato

poi fa niente se la carne contiene l'impossibile....
la verdura del supermercato anche....
 

marcobaldo56

Biker popularis
21/3/09
97
0
0
sermide
Visita sito
Ciao a tutti
Le proteine in polvere non SOSTITUISCONO IL CIBO, "le proteine in polvere sono un validissima alternativa per chi non vuole mangiare troppi cibi proteici (carne, uova, pesce, pollo e insaccati). Vantaggi delle proteine in polvere sono i seguenti:

Facile digeribilità
Economia , 1kg di carne cotta contiene a malapena 100g di proteine , 1 litro di latte contiene solo 30g di proteine , 10 albumi crudi =30g, una volta cotti 15g
Velocità di assimilazione
Ridotto apporto calorico a parità di apporto proteico
Non contengono sodio

Il quantitativo dei 30g è indicativo , se mangi pochi cibi proteici ,pesi 65-70kg e ti alleni 3-4 volte la settimana ne puoi utilizzare anche 60g con la massima tranquillità.

Gli aminocidi contenuti nelle proteine in polvere sono contenuti anche nella maggior parte dei cibi proteici.
 
  • Mi piace
Reactions: Glicerina

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
@ fuocoz: ma quali usi? ne ho visto vari tipi dal Deca.
Grazie


Ciao,
dal deca dovrebbero esserci 3 tipi in più gusti:

-proteine 90 25€/kg
-whey 95 40€/kg
-proteine vegetali

Io le prime 2 le ho provate entrambe, le prime sono più economiche ma si sciolgono meno facilmente.

Le seconde a livello nutrizionale sono davvero ottime, come dicevo circa il 26% di bcaa per 100gr.

Nessuna delle due mi ha dato problemi gastrointestinali

Quelle vegetali non mi sono mai informato
 

xXx-Mark-xXx

Biker popularis
10/10/10
53
0
0
Salerno
Visita sito
Ragazzi per favore, qui nessuno sta dando consigli sbagliati. Accettarli o meno o farci un'idea resta comunque una nostra scelta e parlare con chi le usa la reputo una cosa intelligente.
Fuocoz io vorrei prendere le Whey dell'Anderson, ho indicato il link prima ma lo rifaccio, http://www.anderson-research.com/product.php?productid=16135&cat=254&page=1 , e siccome marcobaldo56 diceva proprio questa cosa della concentrazione aminoacida che si deve attestare intorno al 20-25% per rendere una proteina buona, vorrei sapere se riesci a capire qual è la concentrazione di aminoacidi in queste proteine.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Ragazzi per favore, qui nessuno sta dando consigli sbagliati. Accettarli o meno o farci un'idea resta comunque una nostra scelta e parlare con chi le usa la reputo una cosa intelligente.
Fuocoz io vorrei prendere le Whey dell'Anderson, ho indicato il link prima ma lo rifaccio, [url]http://www.anderson-research.com/product.php?productid=16135&cat=254&page=1[/URL] , e siccome marcobaldo56 diceva proprio questa cosa della concentrazione aminoacida che si deve attestare intorno al 20-25% per rendere una proteina buona, vorrei sapere se riesci a capire qual è la concentrazione di aminoacidi in queste proteine.

Ciao,
ti dico direttamente come capirlo così riesci anche a fare i confronti :)

Semplicemente devi sommare i grammi di aminoacidi ramificati, nel link che hai postato sono quelli cerchiati in rosso (sono sempre 3).
In quelli il totale è di 24gr/100gr quindi secondo ciò che ha detto marco è un buon valore.

Se non ricordo male, a suo tempo lessi che i ramificati vanno presi circa in rapporto 1:1:2 con la leucina che dev'essere circa il doppio degli altri 2
 

Caponord

Biker superis
8/8/09
498
1
0
quasi nord
Visita sito
Bho... magari mi sbaglio, ma in questo forum non ci sono ciclisti professionisti per i quali tutta questa specializzazione anche nell'integrazione alimentare può avere qualche valenza... certo che sono passate ere geologiche tra noi ed i ciclisti degli anni 40/50 ma lì c'erano Uomini che si facevano 2/300km in bici per partecipare l'indomani a gare di altri 2/300 km e poi tornavano a casa (sempre in bici) e non solo non integravano nulla, ma mangiavano magari meno ed alimenti meno proteici e QUINDI: serve tutta sta roba che ingurgitiamo? Non è che siamo mentalmente così debolucci che crediamo di migliorarci con polveri? Non è un inizio di doping psicologico? (senza polemica, anch'io prendo integratori...)
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Bho... magari mi sbaglio, ma in questo forum non ci sono ciclisti professionisti per i quali tutta questa specializzazione anche nell'integrazione alimentare può avere qualche valenza... certo che sono passate ere geologiche tra noi ed i ciclisti degli anni 40/50 ma lì c'erano Uomini che si facevano 2/300km in bici per partecipare l'indomani a gare di altri 2/300 km e poi tornavano a casa (sempre in bici) e non solo non integravano nulla, ma mangiavano magari meno ed alimenti meno proteici e QUINDI: serve tutta sta roba che ingurgitiamo? Non è che siamo mentalmente così debolucci che crediamo di migliorarci con polveri? Non è un inizio di doping psicologico? (senza polemica, anch'io prendo integratori...)

Se è per questo all'inizio usavano anche bici single speed e arrivati dopo poche centinaia di metri in salita scendevano e spingevano a piedi...
 

ALFIX

Biker serius
14/10/07
146
0
0
GALLARATE
Visita sito
Vedo che si parla molto di proteine e poco di amminoacidi .....
per fare un po' di chiarezza gli amminoacidi sono molto piu' facilmente assorbibili da parte del nostro tratto gastrintestinale e sono mattoni pronti per l'uso per i nostri muscoli che durante l'allenameto o una gara vengono fortemente stressati e subiscono delle microlesioni
Pertanto personalmente consiglio di assumere gli amminoacidi con dosaggi di 1 gr ogni 10 kg di peso corporeo in caso di gara o 0.5 gr dopo l'allenamento
per interderci io sono un ciclista che pesa 82 kg circa dopo un allenamento medio ne prendo 4 grammi di amminoacidi ramificati

( [FONT=Palatino Linotype,Palatino Linotype][FONT=Palatino Linotype,Palatino Linotype]leucina, isoleucina e valina[/FONT][/FONT])
puri solubili in acqua che mi prepara il mio farmacista di fiducia
se ho una gara ne prendo 4 gr la mattina a colazione e 4 grammi dopo la gara
ho notato un calo dei dolori muscolari e un recupero piu' immediato

il mio discorso iniziale a parte la solita solfa degli amminoacidi e proteine riguarda le importanti scoperte di questa ricerca tutta italiana

La dieta supplementata di BCAA somministrata al gruppo di topi ha avuto ulteriori ricadute positive sia sulla produzione di energia che sulla difesa contro i radicali liberi.
I ricercatori infatti hanno rilevato che l’assunzione di questa miscela di aminoacidi, favorisce l’espressione della proteina eNOS e la conseguente produzione di ossido nitrico produce un aumento di mitocondri - le “centrali energetiche” della cellula - nei muscoli dello scheletro e nel muscolo cardiaco.
ed in piu' i ricercatori hanno rilevato una maggiore attivita' del SIRT1 conosciuto come gene della longevita' e dei geni del sistema di difesa che combatte i radicali liberi.Con miglioramenti alla resistenza allo sforzo fisico e alla coordinazione motoria.

La ricerca va oltre le normali nozioni che gia' sapevamo su amminoacidi o proteine

per concludere un eccessivo carico di proteine puo' portare ad un aumento dell'azotemia e uricemia con conseguente affaticamento renale
gli amminoacidi sono meglio tollerabili e piu' '' leggeri '' per il nostro organismo
pertanto per chi fa massiccio uso di proteine consiglierei ogni tanto di fare controlli ematici relativi all'azotemia uricemia e soprattutto creatinina sierica .....state piu' tranquilli

per corretezza verso gli utenti del forum chi vi scrive di professione fa il Medico e cerca al meglio delle proprie conoscenze di darvi dei buoni consigli come del resto faccio con i miei pazienti ....
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
Vedo che si parla molto di proteine e poco di amminoacidi .....
per fare un po' di chiarezza gli amminoacidi sono molto piu' facilmente assorbibili da parte del nostro tratto gastrintestinale e sono mattoni pronti per l'uso per i nostri muscoli che durante l'allenameto o una gara vengono fortemente stressati e subiscono delle microlesioni
Pertanto personalmente consiglio di assumere gli amminoacidi con dosaggi di 1 gr ogni 10 kg di peso corporeo in caso di gara o 0.5 gr dopo l'allenamento
per interderci io sono un ciclista che pesa 82 kg circa dopo un allenamento medio ne prendo 4 grammi di amminoacidi ramificati

( [FONT=Palatino Linotype,Palatino Linotype][FONT=Palatino Linotype,Palatino Linotype]leucina, isoleucina e valina[/FONT][/FONT])
puri solubili in acqua che mi prepara il mio farmacista di fiducia
se ho una gara ne prendo 4 gr la mattina a colazione e 4 grammi dopo la gara
ho notato un calo dei dolori muscolari e un recupero piu' immediato

il mio discorso iniziale a parte la solita solfa degli amminoacidi e proteine riguarda le importanti scoperte di questa ricerca tutta italiana

La dieta supplementata di BCAA somministrata al gruppo di topi ha avuto ulteriori ricadute positive sia sulla produzione di energia che sulla difesa contro i radicali liberi.
I ricercatori infatti hanno rilevato che l’assunzione di questa miscela di aminoacidi, favorisce l’espressione della proteina eNOS e la conseguente produzione di ossido nitrico produce un aumento di mitocondri - le “centrali energetiche” della cellula - nei muscoli dello scheletro e nel muscolo cardiaco.
ed in piu' i ricercatori hanno rilevato una maggiore attivita' del SIRT1 conosciuto come gene della longevita' e dei geni del sistema di difesa che combatte i radicali liberi.Con miglioramenti alla resistenza allo sforzo fisico e alla coordinazione motoria.

La ricerca va oltre le normali nozioni che gia' sapevamo su amminoacidi o proteine

per concludere un eccessivo carico di proteine puo' portare ad un aumento dell'azotemia e uricemia con conseguente affaticamento renale
gli amminoacidi sono meglio tollerabili e piu' '' leggeri '' per il nostro organismo
pertanto per chi fa massiccio uso di proteine consiglierei ogni tanto di fare controlli ematici relativi all'azotemia uricemia e soprattutto creatinina sierica .....state piu' tranquilli

per corretezza verso gli utenti del forum chi vi scrive di professione fa il Medico e cerca al meglio delle proprie conoscenze di darvi dei buoni consigli come del resto faccio con i miei pazienti ....

:medita::medita::medita:

ottimo post :celopiùg:
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Vedo che si parla molto di proteine e poco di amminoacidi .....
per fare un po' di chiarezza gli amminoacidi sono molto piu' facilmente assorbibili da parte del nostro tratto gastrintestinale e sono mattoni pronti per l'uso per i nostri muscoli che durante l'allenameto o una gara vengono fortemente stressati e subiscono delle microlesioni
Pertanto personalmente consiglio di assumere gli amminoacidi con dosaggi di 1 gr ogni 10 kg di peso corporeo in caso di gara o 0.5 gr dopo l'allenamento
per interderci io sono un ciclista che pesa 82 kg circa dopo un allenamento medio ne prendo 4 grammi di amminoacidi ramificati

( [FONT=Palatino Linotype,Palatino Linotype][FONT=Palatino Linotype,Palatino Linotype]leucina, isoleucina e valina[/FONT][/FONT])
puri solubili in acqua che mi prepara il mio farmacista di fiducia
se ho una gara ne prendo 4 gr la mattina a colazione e 4 grammi dopo la gara
ho notato un calo dei dolori muscolari e un recupero piu' immediato

il mio discorso iniziale a parte la solita solfa degli amminoacidi e proteine riguarda le importanti scoperte di questa ricerca tutta italiana

La dieta supplementata di BCAA somministrata al gruppo di topi ha avuto ulteriori ricadute positive sia sulla produzione di energia che sulla difesa contro i radicali liberi.
I ricercatori infatti hanno rilevato che l’assunzione di questa miscela di aminoacidi, favorisce l’espressione della proteina eNOS e la conseguente produzione di ossido nitrico produce un aumento di mitocondri - le “centrali energetiche” della cellula - nei muscoli dello scheletro e nel muscolo cardiaco.
ed in piu' i ricercatori hanno rilevato una maggiore attivita' del SIRT1 conosciuto come gene della longevita' e dei geni del sistema di difesa che combatte i radicali liberi.Con miglioramenti alla resistenza allo sforzo fisico e alla coordinazione motoria.

La ricerca va oltre le normali nozioni che gia' sapevamo su amminoacidi o proteine

per concludere un eccessivo carico di proteine puo' portare ad un aumento dell'azotemia e uricemia con conseguente affaticamento renale
gli amminoacidi sono meglio tollerabili e piu' '' leggeri '' per il nostro organismo
pertanto per chi fa massiccio uso di proteine consiglierei ogni tanto di fare controlli ematici relativi all'azotemia uricemia e soprattutto creatinina sierica .....state piu' tranquilli

per corretezza verso gli utenti del forum chi vi scrive di professione fa il Medico e cerca al meglio delle proprie conoscenze di darvi dei buoni consigli come del resto faccio con i miei pazienti ....

Ecco, questo è un post!
 

Classifica mensile dislivello positivo