Gli Amminoacidi che allungano la vita

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


veganrunner

Biker superioris
11/2/05
833
0
0
Alghero
www.facebook.com
*************************VEN 06-05-2011**********************************
Quello che ho mangiato oggi è solo un esempio e varia durante la settimana a seconda di cosa mi vien voglia e trovo nei negozi.
E' volutamente esente da prodotti animali e per il 100% crudo "raw vegan"

La dose di amminoacidi è sempre rimasta altissima senza grosse variazioni rispetto al periodo "soft" 90% di calorie vegan/crude, (1 pasto cotto al giorno es. spaghetti, patate, pizza senza mozzarella, farinata di ceci, peperonata ecc ecc..) . Tutto comunque si raggiunge naturalmente in base alle calorie ingerite, e quindi quanto mi alleno quel dato giorno.

Questa è la tabella degli amino ingeriti oggi.
Ho già coperto e superato fabbisogno di aminoacidi essenziali, vitamine, minerali e ω-3 infatti
Risultano ben 23 grammi di amminoacidi essenziali
di cui 8,6 gr di BCAA e 0,6 gr di ω-3 (ho diminuito l'assunzione di questi ultimi sostituendo parte delle noci con semi)
questo senza ingerire integratori, cibo di provenienza animale e crudo

Peso di stamattina: 62 puls: 44

8:30
2 mele 230
1 banana 100

10:20
1 mela 160

13
4 mele 650 (810)
5 banane 620

13:15 sgambata BDC 1:37 50 km (a ruota) 122/169 5 allunghi 30" rec 2'30"

15:30
mele 995
3 banane 410

18
cetriolo 200
carote 150
pomodorini 105
fave fresche sgusciate 50
noci 5 gr (1 noce)
semi di zucca 5 (gr manciata)

20:30
zucchina 200
pomodorini 100
carota 70
3 mele 590
4 banane 520 con
fragole 90

06052011.png

----------------------------
DISCLAIMER!DISCLAIMER!
"Questo tipo di alimentazione si rivela soddisfacente per me ma può non esserlo per qualcun altro, quindi non mi assumo nessuna responsabilità in caso di danni a persone o cose!" -nessun alimento qui elencato è stato sottoposto a calore eccessivo o maltrattamenti!-

miei allenamenti 2010 e 2011
e anch'io adesso ho un conta chilometri :D... non aggiornato

 

veganrunner

Biker superioris
11/2/05
833
0
0
Alghero
www.facebook.com
Accidenti mi son dimenticato di inserire la scheda nella telecamera! niente video stavolta! :(

PERÒ MI SONO PIAZZATO 4° alla XC 21 km con 1040 mt di dislivello... sono andato veramente bene è da un po che sto applicando il crudismo 80/10/10 (carbo/prot/grassi) e a quanto pare da i migliori risultati... dopo la gara ho mangiato circa 10 mele e 3 o 4 banane, un pomodoro e un paio di pere...è seguito un recupero impressionante! Tutta la sera ero fresco e senza nessun affaticamento muscolare, potevo sicuramente mettermi a pedalare per altri 50 km! Stamattina sento di dovermi allenare perchè sto esplodendo di energie ....no davvero davvero :D
 

veganrunner

Biker superioris
11/2/05
833
0
0
Alghero
www.facebook.com
*************************VEN 27-05-2011**********************************
Quello che ho mangiato oggi è solo un esempio e varia durante la settimana a seconda di cosa mi vien voglia e trovo nei negozi.
E' volutamente esente da prodotti animali e per il 100% crudo "raw vegan"

La dose di amminoacidi è sempre rimasta altissima senza grosse variazioni rispetto al periodo "soft" 90% di calorie vegan/crude, (1 pasto cotto al giorno es. spaghetti, patate, pizza senza mozzarella, farinata di ceci, peperonata ecc ecc..) . Tutto comunque si raggiunge naturalmente in base alle calorie ingerite, e quindi quanto mi alleno quel dato giorno.

Questa è la tabella degli amino ingeriti oggi.
Ho già coperto e superato fabbisogno di aminoacidi essenziali, vitamine, minerali e ω-3 infatti
Risultano ben 37,2 grammi di amminoacidi essenziali
di cui 14 gr di BCAA e 1 gr di ω-3 (ho diminuito l'assunzione di questi ultimi sostituendo parte delle noci con semi o avocado)
questo senza ingerire nè integratori nè cibo di provenienza animale


Peso di stamattina: 64 puls: 52

amaranto 50 gr
asparagi 250
avocado 50
banane 1,3 kg
broccoli 100 gr
carote 400
cetrioli 220 gr
ciocc. fondente 100
datteri 75 gr
fave fresche 100 gr
fichi secchi 75 gr
lattuga 200
mele 1,2 kg
melone 500 gr
pomodori 500
sedano 100
semi di zucca 10
spinaci 200
succo limone 50 gr
zucchine 230 gr

27052011.png

----------------------------
DISCLAIMER!DISCLAIMER!
"Questo tipo di alimentazione si rivela soddisfacente per me ma può non esserlo per qualcun altro, quindi non mi assumo nessuna responsabilità in caso di danni a persone o cose!" -nessun alimento qui elencato è stato sottoposto a calore eccessivo o maltrattamenti!-

miei allenamenti 2010 e 2011
e anch'io adesso ho un conta chilometri :D... non aggiornato

 

veganrunner

Biker superioris
11/2/05
833
0
0
Alghero
www.facebook.com
paol, ma da fanatici intendi mangiare solo alimenti naturali e non modificati, cioè coma natura li mette a disposizione.. o il calcolo dei nutrienti? Quelli me li li fa automaticamente un foglio excel in una frazione di secondo ;)
I calcoli "scientifici" servono per contraddire con la stessa moneta la grossa bufala che bisogna assumere proteine animali per evitare il "DISASTRO" (huahuahuahauha!!!:smile::smile:) ed riuscire ad assumere giornalmente la quantità raccomandata di aminoacidi ed evitare il temutissimo CATABOLISMO muscolare :smile:
Semplice calcolo neanche molti esperti si sono mai presi la briga di fare. (visto che per preparare un foglio excel all'altezza ci vogliono giorni di lavoro....)
Invece tutti gli aminoacidi sono largamente superati con una semplicissima alimentazione, addirittura senza o con pochissimi legumi!
Questa alimentazione mi permette invece di fare sforzi bestia, ed arrivare tra i primi 10 della mia categoria che siamo sempre un 35 M3 sia in MTB che nelle mezze maratone... cose che prima nemmeno mi sognavo... e nei miei 72 kg abbondanti mi accontentavo di deridere i "poveri citrulli" vegetariani e vegan!
 

desmoheart

Biker serius
12/5/11
171
0
0
catania
Visita sito
Scusa se mi permetto ma i valori che tu hai inserito si riferiscono all'apporto che ognuno di questi nutrienti ti da, ma in realtà la parte assimilata differisce sempre dal prodotto iniziale, onestamente a me questo tipo di alimentazione lascia un po perplesso, io credo che se determinati tipi di cibo esistono in natura ci sarà pure un motivo.
Sostituire le proteine che si ottengono da una bistecca o da un petto di pollo con delle proteine ottenute interamente da prodotti vegetali,mi sembra un po difficile, comunque di sicuro hai il fatto che con questi tipo di alimentazione non soffrirai mai di colesterolo alto :-)
Io resto sempre per la buona e vecchia cucina mediterranea un po di tutto senza strafare...
Ps c'è modi di avere questo programmino che hai elaborato in excel...Ne avevo uno simile tempo fa ma non so più dove sia finito.
 

antoss

Biker assatanatus
...
Sostituire le proteine che si ottengono da una bistecca o da un petto di pollo con delle proteine ottenute interamente da prodotti vegetali,mi sembra un po difficile, comunque di sicuro hai il fatto che con questi tipo di alimentazione non soffrirai mai di colesterolo alto :-)...

Non è difficile, anzi..

Domanda:
So che tutte le proteine vengono scomposte in aminoacidi, e che tutti gli aminoacidi essenziali (cioè quelli che il nostro corpo non può sintetizzare e devono essere quindi assunti col cibo) si trovano nei cibi vegetali.

Non esiste un aminoacido essenziale che sia di fonte solo animale. Ma so che comunque le proteine animali sono più dannose di quelle vegetali. Dove sta dunque la differenza, esattamente?


Risposta a cura del dr. LUCIANO PROIETTI, Pediatra Nutrizionista

La differenza sta nella composizione aminoacidica (a.a.) e negli effetti metabolici:

a) - le proteine di origine animale sono complete e bilanciate cioè contengono tutti gli a.a. essenziali e nella proporzione adeguata per essere assimilate dall'intestino (es. rapporto lisina/metionina di 5/1), mentre le proteine di origine vegetale possono essere complete, cioè contenere tutti gli a.a. essenziali, ma non sono mai bilanciate, cioè il rapporto tra gli a.a. essenziali non è adeguato per permetterne l'assorbimento completo; associando però due alimenti vegetali, cereali e legumi, si ottiene lo stesso risultato di una proteina animale.

b) - Ma la differenza più significativa in termini di salute a vantaggio delle proteine di origine vegetale sta nell'effetto metabolico. Le proteine vegetali conducono, nel loro processo catabolico, alla formazione di acidi "volatili" o deboli (lattico, ossalico, piruvico) che vengono eliminati continuativamente attraverso i polmoni sotto forma di acido carbonico.

Le proteine animali invece conducono, nel loro processo catabolico, alla formazione di residui acidi "fissi" o forti (urico, fosforico, solforico) che possono essere eliminati solo attraverso il rene, con conseguente formazione di urine più o meno acide in rapporto alla quantità di proteine animali assunte durante la giornata. Inoltre l'aliminazione di urina non è continua come l'aria attraverso i polmoni, per cui le scorie acide "fisse" si accumulano nel mesenchima (tessuto interstiziale intercellulare) provocando uno stato di acidosi metabolica cronica che è la premessa dell'infiammazione cronica e quindi di tutti i processi patologici (infezioni, malattia metabolica, tumori, diabete, ecc.).

L'altro importante effetto negativo di avere le urine acide (pH urinario inferiore a 7) conseguenza dell'introduzione di proteine animali, è la perdita di calcio attraverso il rene (calciuria) con conseguente comparsa di OSTEOPOROSI: più si assume latte, formaggio, carne, pesce, uovo, più velocemente si arriva all'osteoporosi!

Pertanto l'assunzione di proteine animali determina sempre una acidificazione metabolica (negativa ai fini della salute) che può essere compensata solamente da una contemporanea abbondante assunzione di acqua, di frutta e di verdura. Inoltre l'assunzione di cibo di origina animale comporta l'introduzione, oltre che di proteine, anche di grassi (per lo più saturi) insalubri favorenti la sindrome metabolica e la formazione di radicali liberi.

fonte
 

veganrunner

Biker superioris
11/2/05
833
0
0
Alghero
www.facebook.com
@Antoss! Com'è andata ieri? Io mi sto ancora riprendendo ancora dalla caduta.. ci sarò alla marathon :D
@paol : Figurati:D io mi sono reso conto di tante cose a 32 anni suonati dopo prove di tutti i tipi e fortissimo interesse nella scienza alimentare....
@desmoheart, fai benissimo ad alimentarti secondo le tue esigenze! Il risultato rispecchia spessissimo le proprie scelte alimentari e se è buono la maggior parte delle volte vuol dire che ti stai alimentando secondo giusti criteri (oltre che allenandoti eheh)
Se pensi che sia un po difficile "uguagliare la carne", bhè allora posso dirti solo che la matematica e la scienza non sono un'opinione.
come saprai le cose più nutrienti ed assimilabili sono gli alimenti naturali e non cotti (tranne pochissime eccezioni es. le patate) e questi dati sono i più vicini alla realtà. I dati sono estrapolati dal database Nutritiondata.com il più affidabile e moderno, tutti ne possono usufruire.
Della carne non ne discutiamo nemmeno perchè il mito dell'unicità delle sue proteine è già stato sgretolato.
Oggi non è più indispensabile per nessuno, anzi fa più danni che benefici.
1 - La prima balla colossale è che non è l'unico alimento ad avere tutti gli aminoacidi essenziali.
Ci sono tantissimi altri alimenti vegetali che li contengono tutti, senza l'eccesso di proteine, la dose di ormoni, l'urea l'assenza totale di carboidrati e vitC, la presenza di inquinanti che arrivano a concentrazioni fino a 100 volte più alte nei grassi animali che in qualsiasi alimento vegetale.... fattori di crescita contenuti in maggior quantità nel latte (indispensabili per far crescere a dismisura e in pochissimo tempo un vitello e QUINDI dannosi per l'uomo, che contiene sempre anche se BIO.)
2 - é anche falso il fatto che bisogna assumere tutti gli aminoacidi essenziali nello stesso giorno. Il nostro organismo secondo recenti studi si è rivelato capace sia di conservare che di trasformare all'occorrenza molti aminoacidi in altri.
Nessuno-nessuno oggigiorno a meno che non sia un anoressico o un malato con problemi metabolici, può incorrere in carenza di proteine. Al contrario il 95% della popolazione assume proteine (e gassi) in eccesso, secondo alcuni calcoli veloci di menu mediterraneo, si superano il 25% di calorie dalle proteine e arriva facilmente al 30-40% di calorie necessarie dai grassi, anche se crede di mangiarne pochissimi! Qui è facilissimo sforare alla grande con amidacei quindi pane, pasta, pizze ecc che col loro carico glicemico prima ti fanno star bene e poi ti sbattono al muro. Se poi ci aggiungiamo zucchero raffinato, eccitanti come caffeina,alcool, sale da cucina, adattissimo a farti aquistare litri d'acqua nel circolo sanguigno...
Oggi siamo davanti a un'alimentazione troppo calorica e a bassissimo tenore nutritizio.
Le malattie metaboliche, cardiocircolatorie e il cancro sono in aumento esponenziale!
I soggetti in sovrappeso hanno sempre fame, quindi continuano a mangiare la stessa robaccia "vuota" che li ha resi tali. é inutile mangiare meno di quella roba, è necessario sostituirla con alimenti adatti all'essere umano. enormi porzioni di frutta e molta verdura, ma nessuno glie lo dice oppure se ne fregano!
Siamo convinti che il piatto "forte", "nutriente" siano il primo e il secondo" e la frutta e la verdura siano un colorato contorno... invece è il contrario, ma forse dico forse è perchè su frutta e verdura si può speculare molto meno....
Tra i diversi regimi alimentari che ho sperimentato, (tra i quali un periodo tanti anni fa ad alto tenore proteico che peraltro mi ha dato i peggiori risultati in assoluto in termini di salute e benessere) un altro a medio contenuto di amidi e glutine "(mediterraneo" (pane e pasta tutti i giorni) anch'esso piuttosto povero e che porta molto facilmente al sovrappeso in quanto si raggiungono troppo facilmente le calorie di cui si ha bisogno e si resta sempre in debito di altri nutrienti, oltre alla voglia sempre maggiore di ingerire farinacei (quindi circolo vizioso, glicemia altalenante ecc).

Oggi la scienza alimentare è arrivata a una conclusione: è meglio mangiare POCO e MEGLIO ;)
Una cosa è certa...alla TV non ce lo diranno mai :)
I benefici sulla salute (e nello sport) li ho ottenuti in primis quando ho abbandonato l'uso di carni, formaggi ecc ecc e quelli più palesi ed evidenti quando mi alimento in modo crudista, quindi frutta, verdura, semi oleosi e ogni tanto legumi freschi crudi e solo saltuarmente (cerco di mangiare al massimo una volta al giorno e in visione di gare ELIMINARE COMPLETAMENTE, pasta, riso o cus cus alle verdure o similari)
Un ottimo alimento che sostituisce simile alla pasta c'è e contiene TUTTI gli aminoacidi essenziali e non contiene glutine! Se proprio voglio gli amino tutti assieme, mi faccio un piatto di grano saraceno al curry e verdure saltate.
Ho sperimentato che i peggiori alimenti per lo sport sono il formaggio (quando ancora lo mangiavo) ed i legumi "bruciati" es farinata di ceci. La roba stracotta o bruciacchiata per me si è rivelata tutta DISTRUTTIVA, verdure comprese!
Il foglio in excel contiene solo gli alimenti che uso io, quindi solo frutta e verdura crudi (non calcolo eventuali piatti di pasta riso e altri cotti, tranne il loro apporto calorico in quanto nutrienti=0)
Se lo vuoi lo stesso scrivimi in privato,ma ti avverto il foglio excel non lo dò via in regalo ci ho messo giorni di lavoro e lo aggiorno continuamente sia strutturalmente che aggiungendo nuovi alimenti;) sono alla dodicesima "release" :D
Preciso che tutte querste mie elucubrazioni e le conclusioni a cui sono arrivato sono personali ed ognuno se interessato alla propria salute o vuole migliorare le proprie prestazioni sportive dovrebbe fare le proprie ricerche, provare e proporzionare diversi alimenti ma soprattutto conoscere almeno in grandi linee i propri bisogni metabolici/calorici e le proprietà degli alimenti e alla fine tirare le proprie somme...
Ciao e a presto!
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy

paulstorm

Biker superis
4/6/09
388
4
0
Vigodarzere (PD)
Visita sito

veganrunner

Biker superioris
11/2/05
833
0
0
Alghero
www.facebook.com
Per correttezza bisogna dire che il dottore in questione è un convinto vegetariano, "esperto in alimentazione vegetariana", non è una voce terza e imparziale, se si può usare il termine. Come si dice, mai chiedere all'oste se il suo vino è buono ;-)

Certo, come lo è Veronesi, centinaia di altri medici e sempre più sportivi di altissimo livello.... il vegetarismo è ormai ampiamente accettato come un eccellente regime alimentare contro tutti i malesseri della modernità dal cancro, al diabete, all'artrosi. Chi ne trae beneficio non torna indietro e nei limiti del possibile cerca di rendere partecipi anche gli altri che sono liberissimi di recepire o no e fare le proprie decisioni sulla propria salute futura. Chi non lo è non lo sa. E' come uno che discute con un ciclista che è molto meglio andare in motorino che in bicicletta perchè non ci sa andare o perchè bisogna pedalare... :D
I medici che mangiano carne e ne consigliano o incoraggiano il consumo è perchè uno non si informano, non gli interessa, due perchè non sanno che effetto fa farne a meno :/ (chiaramente l'effetto è fortemente accentuato se si eliminano anche latte derivati e uova, che sono praticamente carne sotto altre forme)
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Per correttezza bisogna dire che il dottore in questione è un convinto vegetariano, "esperto in alimentazione vegetariana", non è una voce terza e imparziale, se si può usare il termine. Come si dice, mai chiedere all'oste se il suo vino è buono ;-)
premesso che non sono vegetariano, se un articolo scientifico lo scrive un medico non vado a chiedere se è vegetariano o onnivoro, eterosessuale o omosessuale, bianco o nero, meridionale o settentrionale...
anche perchè se uno scienziato sostiene che la carne fa bene non dico, per correttezza, che lo scienziato non è vegetariano...
ognuno di noi legge e in base alla propria conoscenza, competenza, simpatia sceglie...
 

veganrunner

Biker superioris
11/2/05
833
0
0
Alghero
www.facebook.com
Un grosso problema è anche che la maggior parte degli addetti ai lavori non conoscono l'inglese e sono quindi incapacitati di aggiornare le proprie conoscenze. (per esempio il mio medico di famiglia che è pure giovane non capisce un'H d'inglese) Continuano a sostenere e raccomandare quello quel poco che hanno imparato dai libri, (NON sono esperti in dietologia e alimentazione ma soprattutto in malattie e medicine...) sanno pochissimo e parlano ancora di proteine nobili e amenità simili che stanno ancora in giro su articoli e riviste oltrechè sulla bocca di tantissimi professionisti del settore... Non è che ti chiedano "COSA MANGIA DURANTE TUTTO IL GIORMO?" fanno prima a dire "PRENDA QUESTE PASTICCHE A TAL ORA" O.o chiaramente ci sono rare eccezioni, ma non mi sono mai capitate tranne un cardiologo siciliano...
 
  • Mi piace
Reactions: antiono

Stefano565

Biker infernalis
17/8/10
1.915
1
0
58
Vicenza
Visita sito
Bike
canyon
Ciao Vegan, bentornato...con cosa sostituisco anche in parte mele e banane in questa stagione? Albicocche? Pesche? Melone? Anguria? :smile:
A parte gli scherzi c'e' qualche alternativa estiva?
Buone pedalate e attento a non romperti!
 

paulstorm

Biker superis
4/6/09
388
4
0
Vigodarzere (PD)
Visita sito
E' vero che molti medici non hanno una preparazione seria e aggiornata nell'ambito alimentare, così come è vero che ci sono tanti altri medici preparati che propongono regimi dietetici diversi da quello vegetariano-vegano; o son tutti ignoranti, come mi pare di aver capito sostenga veganrunner, o, come penso, non esiste una verità assoluta, o almeno non è stata ancora scoperta.
Poi giustamente ognuno fà le proprie scelte.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
E' vero che molti medici non hanno una preparazione seria e aggiornata nell'ambito alimentare, così come è vero che ci sono tanti altri medici preparati che propongono regimi dietetici diversi da quello vegetariano-vegano; o son tutti ignoranti, come mi pare di aver capito sostenga veganrunner, o, come penso, non esiste una verità assoluta, o almeno non è stata ancora scoperta.
Poi giustamente ognuno fà le proprie scelte.
spezzo una lancia, anche se non c'è motivo, in favore di veganrunner che ribadisce sempre e in ogni momento che ognuno è libero di nutrirsi come più gli aggrada...
ovvio che esistono diversi regimi alimentari corretti ... ci mancherebbe...
è anche vero che in ambito nutrizionale resistono ancora troppi luoghi comuni, tra gli addetti ai lavori, che recenti ricerche hanno dimostrato profondamente errati...
 

veganrunner

Biker superioris
11/2/05
833
0
0
Alghero
www.facebook.com
E' vero che molti medici non hanno una preparazione seria e aggiornata nell'ambito alimentare, così come è vero che ci sono tanti altri medici preparati che propongono regimi dietetici diversi da quello vegetariano-vegano; o son tutti ignoranti, come mi pare di aver capito sostenga veganrunner, o, come penso, non esiste una verità assoluta, o almeno non è stata ancora scoperta.
Poi giustamente ognuno fà le proprie scelte.
Paul non è che siano tutti ignoranti ma spesso la preparazione di tanti lascia veramente desiderare.. poi nemmeno io credo nelle verità assolute e non dico che poca carne uccida in modo spietato :D ... ma poca carne pochi latticini, poco formaggio, poca pasta e poco pane tutti i giorni... uccidono a poco a poco HAHAH scusa ma non riesco a trattenermi! Scherzo dai.. ;) tanto alla fine poi si crepa tutti, meglio tardi che mai però, e meglio se improvvisa e senza sofferenze LOL! :smile::smile:
@Stefano! Io sto andando di pesche e meloni! fantastici appena rientrati dall'allenamento!!!
Si Stefano grazie, devo stare più attento nella foga! :D devo imparare a frenare, anzi proprio questi giorni sono passato da avid a xtr, sembrano più modulabili... speriamo bene!!
Upgrade di diversi pezzi comunque, -1 chiletto abbondante... ora è finalmente sotto i 10 kg!.. :D sono io che ho fatto un downgrade di allenamenti prendendo diversi kg!
 

antoss

Biker assatanatus
E' vero che molti medici non hanno una preparazione seria e aggiornata nell'ambito alimentare, così come è vero che ci sono tanti altri medici preparati che propongono regimi dietetici diversi da quello vegetariano-vegano; o son tutti ignoranti, come mi pare di aver capito sostenga veganrunner, o, come penso, non esiste una verità assoluta, o almeno non è stata ancora scoperta.
Poi giustamente ognuno fà le proprie scelte.

..basti pensare a cosa è relegata la ricerca in Italia, e pensare che i nostri cervelli non sono così male quando vanno all'estero..
che sia l'aria?
 

antoss

Biker assatanatus
spezzo una lancia, anche se non c'è motivo, in favore di veganrunner che ribadisce sempre e in ogni momento che ognuno è libero di nutrirsi come più gli aggrada...
ovvio che esistono diversi regimi alimentari corretti ... ci mancherebbe...
è anche vero che in ambito nutrizionale resistono ancora troppi luoghi comuni, tra gli addetti ai lavori, che recenti ricerche hanno dimostrato profondamente errati...

..alla fine, credo sia più semplice provare per qualche settimana (vale più di mille parole), senza grandi sacrifici, per poi apprezzare o meno i propri risultati conseguiti o mancati. In genere non si torna mai indietro, anzi..
 

Classifica mensile dislivello positivo