Gli Amminoacidi che allungano la vita

veganrunner

Biker superioris
11/2/05
833
0
0
Alghero
www.facebook.com
E dopo una giornata così non vuoi morire? :????:

Ahahah cosa vuoi dire? LOL ti capisco che non è facile per uno che non è mai stato neanche vegetariano.. direi traumatico!
Però già sostituendo la metà dei prodotti che mangi con frutta e verdura ti assicuro che da grossi risultati con pochissimo sforzo.
We! tieni presente che a 2 spaghetti aglio olio o un piatto di riso ai funghi non dico sempre di no.. non è possibile essere 100% crudisti proprio a livello psicologico.
Quando ci vuole ci scappa pure la birra il caffè e il vino.. ma non come tanti anni fa!
E' solo che il gioco vale la candela, senno non sarei così da 1/4 della mia vita ;)
(tieni presente che la mia scelta non è esclusivamente salutare ma dipende anche da altri motivi non attinenti a questo argomento, quindi sono -e resto anche molto motivato)
A livello salutare non cambierebbe tantissimo se inserissi poca carne o pesce o un uovo ogni tanto :) questo è il punto fondamentale. :D
 

paulstorm

Biker superis
4/6/09
388
4
0
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Molto interessanti le tue delucidazioni, dalle foto si vede che hai basse percentuali di grasso, certo la massa muscolare è poca (ma è questione di obiettivi personali).
Non condivido il tipo di approccio totalmente vegan, salutisticamente penso che la carne e il pesce siano cmq utili; chi scrive è vegetariano (lacto ovo-vegetariano), ma per motivi etici ;-)
Del tuo approccio mi pare importante invece sottolineare l'importanza di consumare sempre più "organic non-processed foods", cioè prodotti biologici e il meno lavorati possibile, da consumarsi possibilmente crudi, specie frutta e verdura, preferendoli ai prodotti industriali.

Una curiosità, mangiando così tanta frutta e verdura non hai disturbi intestinali?
 

veganrunner

Biker superioris
11/2/05
833
0
0
Alghero
www.facebook.com
Molto interessanti le tue delucidazioni, dalle foto si vede che hai basse percentuali di grasso, certo la massa muscolare è poca (ma è questione di obiettivi personali).
Non condivido il tipo di approccio totalmente vegan, salutisticamente penso che la carne e il pesce siano cmq utili; chi scrive è vegetariano (lacto ovo-vegetariano), ma per motivi etici ;-)
Del tuo approccio mi pare importante invece sottolineare l'importanza di consumare sempre più "organic non-processed foods", cioè prodotti biologici e il meno lavorati possibile, da consumarsi possibilmente crudi, specie frutta e verdura, preferendoli ai prodotti industriali.

Una curiosità, mangiando così tanta frutta e verdura non hai disturbi intestinali?
A vedi allora il motivo etico è una cosa che abbiamo in comune. ;)
Per quanto riguarda l'intestino devo dire che va benissimo, davvero non ho problemi intestinali e vado al bagno regolarmente la mattina.
Credo che molti vegetariani e vegan tendano davvero a mangiare troppi legumi o prodotti della soia che provocano gas intestinali.
Penso sia proprio l'equilibrio che si ottiene mangiando ogni giorno molta verdura a foglia verde cruda e noci/mandorle a chiudere il cerchio. Infatti si assumono così molte fibre.
Per quanto riguarda la muscolatura chiaramente è una scelta personale. Infatti evito di proposito legumi e latte di soia -uso quello di riso o mandorle- perchè il latte soia mi fa aumentare veramente tanto - dico davvero la massa muscolare. Un mese fa quando ero impegnato con le immersioni subacquee, lo bevevo ogni sera e ho messo su oltre 5 kg di muscoli e mangiavo quasi ogni giorno una grossa porzione di pisellini primavera.

Eliminando al 90% gli alimenti proteici perdo subito 4-5 kg, che mi fa molto comodo in salita e l'energia.. non cala!

Se si pensa che il latte materno ha un contenuto proteico del 1.3% quello di mucca circa 3,5% e il bambino o il vitello crescono forti... o che le scimmie, gli elefanti, le mucche si nutrono in natura di alimenti praticamente ESENTI da proteine e sono fortissimi!

Piuttosto alle mucche quando non riescono più a produrre latte le si ingozza di integratori proteici oltre al 50% della dieta (che è il massimo che possono sopportare) col rischio di rottura del rumine e conseguente morte per abbassamento critico del PH, tanto vanno presto alla macellazione.
Suppongo che troppe proteine facciano molto male anche all'uomo, e si leggono diversi studi sui danni da eccessi proteici.

Vedo che con le poche proteine di datteri e le banane (1-2%) o il cavolo e l'avocado dove siamo al 3% circa si sta benissimo !
In questo caso la sensazione la mattina è di ... leggerezza.. difficile da spiegare cioè ti metti in piedi e puoi già uscire a correre!
Dici oggi STO BENONE!! A oltre 40 anni è una cosa difficile a cui da rinunciare eheh
Cosa diversa se la sera assumo molte proteine, me ne accorgo subito se mangio lenticchie fagioli, e soprattutto farinata di ceci.. Allora mi sveglio più stanco, mi attardo al letto, "ci vuole un caffè" eccetera e allora penso "bisogna subito mettersi a piombo" AHAHA!!! facile ormai!
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Ahahah cosa vuoi dire? LOL ti capisco che non è facile per uno che non è mai stato neanche vegetariano.. direi traumatico!
Però già sostituendo la metà dei prodotti che mangi con frutta e verdura ti assicuro che da grossi risultati con pochissimo sforzo.
We! tieni presente che a 2 spaghetti aglio olio o un piatto di riso ai funghi non dico sempre di no.. non è possibile essere 100% crudisti proprio a livello psicologico.
Quando ci vuole ci scappa pure la birra il caffè e il vino.. ma non come tanti anni fa!
E' solo che il gioco vale la candela, senno non sarei così da 1/4 della mia vita ;)
(tieni presente che la mia scelta non è esclusivamente salutare ma dipende anche da altri motivi non attinenti a questo argomento, quindi sono -e resto anche molto motivato)
A livello salutare non cambierebbe tantissimo se inserissi poca carne o pesce o un uovo ogni tanto :) questo è il punto fondamentale. :D


Si chiaramente scherzavo :-)

Qualche post fa hai detto che in pratica non hai bisogno di proteine perchè gli aminoacidi li prendi dalla frutta (se non ho capito male).

Puoi approfondire questo punto?
Grazie :)
 

veganrunner

Biker superioris
11/2/05
833
0
0
Alghero
www.facebook.com
Si chiaramente scherzavo :-)

Qualche post fa hai detto che in pratica non hai bisogno di proteine perchè gli aminoacidi li prendi dalla frutta (se non ho capito male).

Puoi approfondire questo punto?
Grazie :)
Non solo dalla frutta....
Dalla frutta E dagli ortaggi
Se fossi uno scenziato te lo spiegherei..
Fattostà che ormai sono tantissime le persone seguono questa dieta da anni a quanto pare godono perfetta salute.
Praticamente si parte dalla teoria che l'uomo fosse fruttariano nelle origini quando ancora stava sugli alberi e "anche ammesso e non concesso che ma io non ci credo figuriamoci s'è vero" ehehe...
Anche su di me funziona, anche se io non la seguo al 100%.. una o 2 v alla sett. assumo qualche legume, ma solo per sfizio!
Io non ho perso più di 3 o 4 kg rispetto a quando introducevo giornalmente alimenti ad alto contenuto proteico (legumi, pasta tutti i gg.), anche se 100% vegetale.

Quando avevo 20 anni il mio peso era in forma 66 kg ma... è come adesso!
Com'è possibile questo SENZA INTRODURRE ALIMENTI PROTEICI?
Perchè abbiamo bisogno di aminoacidi che nella frutta e negli ortaggi CRUDI abbondano.
Le proteine sono una scatola che bisogna con fatica APRIRE per prelevarli.
Provandolo su me stesso sono arrivato alla conclusione che alimenti ad alto contenuto proteico non siano indispensabili per il MIO sviluppo e mantenimento muscolare.

DISCLAIMER!DISCLAIMER!

...sia ben chiaro che non consiglio a nessuno di seguire questa alimentazione! Tutti siamo diversi e se va bene per uno non vuol dire che vada bene per l'altro. Se non uccide me non vuol dire che non possa uccidere te"
 

veganrunner

Biker superioris
11/2/05
833
0
0
Alghero
www.facebook.com
ma hai qualche tabella da linkare con le quantita presente nella frutta e della verdura?

Comunque era: se venisse confermato ma io non ci credo figuriamoci se è vero :mrgreen:
AHAHA Benigni è un grande :D
Allora per quanto riguarda le tabelle..
Qui c'è un bel tool che indicauna miriade di dati alimentari
http://nutritiondata.self.com/
esempio, avocado nel dettaglio (protein quality 129 oltre 100 vuol dire che l'alimento ha tutti gli aminoacidi indispensabili, se ne mancano viene indicato come supplire)
"An Amino Acid Score of 100 or higher indicates a complete or high-quality protein. If the Amino Acid Score is less than 100...."
Protein & Amino Acids (see details)
Amounts Per Selected Serving
%DV
Protein
3.0
g
6%
Tryptophan
37.5
mg
Threonine
109
mg

Isoleucine
126
mg
Leucine
214
mg

Lysine
198
mg
Methionine
57.0
mg
Cystine
40.5
mg
Phenylalanine
348
mg
Tyrosine
73.5
mg
Valine
160
mg
Arginine
132
mg
Histidine
73.5
mg
Alanine
163
mg
Aspartic acid
354
mg
Glutamic acid
431
mg
Glycine
156
mg
Proline
147
mg
Serine
171
mg
Hydroxyproline
~
 
  • Mi piace
Reactions: Fuocoz

veganrunner

Biker superioris
11/2/05
833
0
0
Alghero
www.facebook.com
si effettivamente non è male come bcaa, 100gr di avocado da in media più del 5% degli aminoacidi che servono per una persona attiva (valore grosso modo ricavato da qui http://it.wikipedia.org/wiki/Amminoacidi_essenziali)

Questa cosa è interessante!
Vero?
Guarda anche il contenuto molto alto in 100 g. di mandorle.. parliamo di contenuti altissimi di nutrienti..
...sono strapiene di aminoacidi, folati e minerali, mettendole a confronto con i dati tuoi saremmo suppergiù già a metà RD con 3 pugni di mandorle !!
Arginina 2546!
mg
Protein & Amino Acids
Amounts Per Selected Serving
%DV
Protein
21.9
g
44%
Tryptophan
198
mg

Threonine
700
mg

Isoleucine
714
mg

Leucine
1517
mg

Lysine
620
mg

Methionine
194
mg

Cystine
291
mg

Phenylalanine
1185
mg

Tyrosine
547
mg

Valine
825
mg

Arginine
2546
mg

Histidine
611
mg

Alanine
1033
mg

Aspartic acid
2821
mg

Glutamic acid
5337
mg

Glycine
1515
mg

Proline
1000
mg

Serine
1037
mg

Hydroxyproline
~
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
La frutta secca è ottima da sto punto di vista ma da quando hanno raddoppiato la quantità limite di tossine per venderle bisogna starci un pò attenti

http://consumatori.myblog.it/archiv...o-della-soglia-consentita-di-tossine-nel.html

Diciamo che la tua dieta può funzionare e secondo me è molto più sensata di alcune assurdità tipo "mangia 3gr di proteine per kg al giorno" ma richiede un bilanciamento quasi scientifico
 

veganrunner

Biker superioris
11/2/05
833
0
0
Alghero
www.facebook.com
La frutta secca è ottima da sto punto di vista ma da quando hanno raddoppiato la quantità limite di tossine per venderle bisogna starci un pò attenti

http://consumatori.myblog.it/archiv...o-della-soglia-consentita-di-tossine-nel.html

Diciamo che la tua dieta può funzionare e secondo me è molto più sensata di alcune assurdità tipo "mangia 3gr di proteine per kg al giorno" ma richiede un bilanciamento quasi scientifico
si assurdità! purtroppo c'è chi basa tutto su questo
vedi il trucco sta un po che frutta o verdura che si somiglia si hanno press'a poco le stesse caratteristiche di spettro. basta mangiare noci, semi, quasi ogni giorno a quanto pare non è nemmeno indispensabile assumere ogni giorno tutti gli aminoacidi.. il corpo riesce a "conservare" per poi riequilibrare anche dopo giorni.
Infatti se vedo al mercato un ortaggio o un frutto che non ho mangiato in settimana , è il momento buono per farlo.
Ma non faccio calcoli si va un po a naso e sensazione.
Addirittura che ho un amico che corre sia in bici che a piedi, ma non fa agonismo.. e che mangia un giorno SOLO banane uno SOLO meloni uno solo pere..cos' va avanti a valangate di frutta tutta uguale. e sta bene! ROFL penso sia un po esagerato, un giorno ho mangiato solo fichi e non ti dico cos'è successo eheh FORSE ERANO TROPPI!

per quanto riguarda la frutta secca, grazie della segnalazione.. bisogna starci molto attenti soprattutto alle arachidi ho sentito...
 

fpmorpheus

Biker velocissimus
27/9/04
2.563
1
0
43
South Garda Lake
Visita sito
:D Ok! Però non vado a peso ma a occhio!
Ti scrivo grossolanamente quello che ho mangiato oggi, che però non mi sono allenato quindi è davvero pochissimo.

ore 8:30 The verde non zuccherato
succo di 1 pompelmo 1 arancia frullati con 2 mele verdi sbucciate e 2 banane.
2 datteri, un pugno 10-15 di mandorle sbucciate (basta buttarle in acqua bollente 20 secondi e la buccia vien via strizzando la mandorla fra le dita) ma se vuoi puoi anche mangiare la buccia. alterno con le noci, ma non è importante, comtengono press'a poco gli stessi nutrienti, calcio, arginina ecc ecc ecc
Al posto dei datteri potevano anche essere fichi secchi o albicocche secche, stesso discorso!

se mi devo allenare va benissimo questa colazione, se devo fare piu di 3 ore aggiungo mezzo avocado e mi porto da mangiare (2 mele 1 banana e una gran manciata di frutta secca mista, max 4 datteri. Le mele e la banane vanno ottimamente perchè diventano LIQUIDI una volta masticate.

A pranzo Frullato di 4 carote, 3 pomodori medi 1/2 broccolo piccolo, 3 foglie di cavolo rosso 3 di lattuga mezza cipolla due coste di sedano sfilacciate e un pugno di ceci lessi (mi piace il sapore) succo di 1 limone e 5 cucchiai d'olio extra. puoi aggiungere peperoncino o spezie a piacere per il sale ci sono i pomodori.
1 o 2 mele o banana e 1 o 2 datteri per un po di zuccheri.

the verde

1 ora fa un piatto di bietole spadellate con olio e limone (spesso scongelo mezza busta di asparagi nell'acqua calda e li mangio tiepidi con limone e olio con un cucchiaino di semi di lino tritati- omega 3- con il macinacaffè- e carote a scaglie fatte con lo sbucciapatate.
1 spicchio aglio tritato fino... non devo uscire :) o poco peperoncino
spremuta di 2 arance

Poi mangerò 2 o 3 mele e spremuta di arance che le ho trovato a 1€/kg.
Stasera un'insalata con pomodori lattuga e un paio carote e 1 zucchina (costano 1€ al kg e fanno benissimo) limone e olio sempre.

La sera se sono alla TV di solito 4 o 5 datteri li snocciolo e li schiaccio sul cacao amaro e li mangio con una nocciola ma vanno bene anche fichi con noci e cacao

Chiaramente la base è questa ma le verdure o la frutta ruotano a seconda di cosa trovo in negozio. Per es. i peperoni li mangio cotti, a peperonata con cipolle e passata di pomodoro.

...se mi ricordo qualcosa lo aggiungo, spero che ti sia fatto un'idea.

All'inizio dev'essere davvero una scelta estrema...

Se non sono indiscreto, toglimi qualche altra curiosità:
Perchè tutti sti frullati? non ti manca un po' il gesto della masticazione?
Sale... Zero?
Chi vive con te condivide una dieta simile alla tua?
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
stavo per scrivere troppi carbo , grassi e zuccheri...............poi ho letto il tuo nikname :il-saggi:

comunque alla fine il conteggio calorico con cosi' tanti grassi non sarà sotto le 2500 k cal o sbaglio??

io campo con 1400/1800 visto che il mio metabolismo è una lumaca............
 

veganrunner

Biker superioris
11/2/05
833
0
0
Alghero
www.facebook.com
All'inizio dev'essere davvero una scelta estrema...

Se non sono indiscreto, toglimi qualche altra curiosità:
Perchè tutti sti frullati? non ti manca un po' il gesto della masticazione?
Sale... Zero?
Chi vive con te condivide una dieta simile alla tua?

Ciao fpmorpheus..
il fullato lo prendo solo la mattina, in bici e la sera mastico frutta, frutta secca ed insalate.
Il frullatone serale è utile anche se "faccio finta di masticarlo bene" cioè non lo inghiottisco come fosse acqua, ma preferisco sia sminuzzato senno ci vorrebbe troppo tempo per masticarlo a dovere
Ma se faccio solo asparagi e carote o roba meno fibrosa non li frullo
Sale zero, tranne che raramente nell'acqua del riso della pasta, sugo ecc.
Ieri sera l'unica "eccezione" al crudismo è stata una tazza di latte di avena con cacao e fruttosio e 150 grammi di pane sardo (spianata)
Chi vive con me è vegan e mangia una parte di ciò che preparo io + cibi cotti!

stavo per scrivere troppi carbo , grassi e zuccheri...............poi ho letto il tuo nikname :il-saggi:

comunque alla fine il conteggio calorico con cosi' tanti grassi non sarà sotto le 2500 k cal o sbaglio??

io campo con 1400/1800 visto che il mio metabolismo è una lumaca............

Ciao Sierra75.. dove hai notato tutti questi grassi?
100 o più gr di mandorle o 1 avocado e 6 cucchiai d'olio spalmati in 3-4 pasti non sono tanti per chi si allena ogni giorno.
tieni presente che sono grassi vegetali molto salutari e antiossidanti ;)
Le calorie tot. di quella schermata sono intorno alle 1500, PENSO non le ho calcolate.
Mi regolo così ..se aumento di peso sono troppe, se "resto lì" sono giuste.
Mangio molto meno il giorno di riposo... a meno che non sia in debito dal giorno prima dopo un lungo allenamento o una gara.
Alcuni giorni mangio pochissimo, quasi digiuno.
Oggi non piove e e la bici mi chiama... a presto :D
Tengo un log degli allenamenti su FB.
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
tranquillo vegan...............cosi' a occhio mi sembravan tante vista la frutta

pero' 100 grammi di mandorle son già circa 700 calorie

6 cucchiai di olio saranno 50 grammi e sono 400 kcal........
 

veganrunner

Biker superioris
11/2/05
833
0
0
Alghero
www.facebook.com
tranquillo vegan...............cosi' a occhio mi sembravan tante vista la frutta

pero' 100 grammi di mandorle son già circa 700 calorie
6 cucchiai di olio saranno 50 grammi e sono 400 kcal........

Esatto Sierra75... è normale anche se arrivo a questa dose solo se mi alleno qualche ora, altrimenti 2 o 3 manciate di mandorle sono circa .. fammi pesare..35-50 gr :)

-vediamo cosa ho mangiato oggi, però i calcoli fateli voi se ne avete voglia e tempo:) anzi mi fate un favore cosi finalmente lo so esattamente anch'io.

i valori (amino/vit/miner prendeteli pure da da qui http://nutritiondata.self.com
i nomi dei cibi in inglese: http://www.wordreference.com/iten/

Mattina frullato (1 pompelmo 2 mele 1 banana) ed 3 noci prima di uscire
-pedalato 1h30' a fondo medio su strada, pianura.
al rientro ho mangiato
1 carotona (150 gr) 350 grammi di zucca e una manciata di mandorle. ora sto finendo il tè della borraccia, con mezzo limone spremuto.
Non sento fame, cosa che dà ragione all'indice glicemico molto basso dei cibi ingeriti fino ad ora ma ad effetto bomba!
Dai aiutatemi coi calcoli...

ecco una bozza di tabella aggiungeteci alimenti, broccoli, noci, asparagi, spinaci, peperoni, cetrioli, zucchine, banane, arance pompelmi ecc ecc.
vanno inseriti tutti i dati base x 100 gr. e mancano le tab caloriche/carbo/indice glic. che anche si possono inserire.
link bozza foglio di calcolo con 3 alimenti: http://bit.ly/cb0JJW
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
tranquillo veagn, era solo per capire.........ma da cio' che vedo ti alleni come un dannato , e non hai problemi di peso in eccesso, a differenza di me che lotto sempre contro la bilancia..........

insomma se si deve perder peso c'è poco da fare, servono calcoli " matematici "

Se in un giorno mangio 1500 kcal e ne consumo 1300.......ingrasso c'è poco da fare :celopiùg:

www.dica33.it
 

veganrunner

Biker superioris
11/2/05
833
0
0
Alghero
www.facebook.com
tranquillo veagn, era solo per capire.........ma da cio' che vedo ti alleni come un dannato , e non hai problemi di peso in eccesso, a differenza di me che lotto sempre contro la bilancia..........

insomma se si deve perder peso c'è poco da fare, servono calcoli " matematici "

Se in un giorno mangio 1500 kcal e ne consumo 1300.......ingrasso c'è poco da fare :celopiùg:

www.dica33.it
se lo fai tutti i giorni .. si! :D
Ma non è solo questione di calorie sai, puoi star bene e non aver fame anche mangiando meno calorie di quelle "raccomandate" quello che FA STAR BENE è la densità nutrizionale degli alimenti e l'eliminazione quasi totale delle cose elaborate o cotte.
Anche quando mi alleno pochissimo non ho problemi di bilancia se non "sgarro" troppo spesso. Diciamo che è un "gioco da ragazzi" mantenere il peso con questa alimentazione.

ricapitolando
ore 9:00 Mattina frullato (1 pompelmo 2 mele 1 banana) ed 3 noci prima di uscire
-pedalato 1h30' a fondo medio su strada, pianura.
ore 13.30 al rientro ho mangiato
1 carotona (150 gr) 350 grammi di zucca e una manciata di mandorle. ora sto finendo il tè della borraccia, con mezzo limone spremuto.
Non sento fame, cosa che dà ragione all'indice glicemico molto basso dei cibi ingeriti fino ad ora ma ad effetto bomba!
ore 17:30
insalata di (ho pesato tutto oggi)
-funghi prataioli a pezzi 100 gr
-100 gr cetriolo
-un pomodoro da 60gr
-50 gr di olive
-un broccoletto di 75 gr
-50 gr di peperone rosso
-un cucchiaio di olio extra
-un cucchiaino di semi di lino tritati.
-mezzo limone
poi
-2 mele torsolo e semi compresi, sbucciate -non si sa mai
-2 datteri
ora sono sazio ma leggero allo stesso tempo
 

veganrunner

Biker superioris
11/2/05
833
0
0
Alghero
www.facebook.com
ricapitolando
Questo che ho mangiato oggi è solo un esempio e varia durante la settimana a seconda di cosa mi vien voglia e trovo nei negozi.
E' volutamente esente di prodotti animali e crudo "raw vegan"


ore 9:00 Mattina

frullato di:
1 pompelmo (250 gr)
2 mele (300gr.)
1 banana (100 gr) e
3 noci prima di uscire

-pedalato 1h30' a fondo medio su strada, pianura.

ore 13.30
-1 carotona a morsi (150 gr)
-350 grammi di zucca, idem
-una manciata di mandorle (15 gr.) ora sto finendo il
-tè della borraccia, con mezzo limone spremuto.

Non sento fame, cosa che dà ragione all'indice glicemico molto basso dei cibi ingeriti fino ad ora ma ad effetto bomba!

ore 17:30

insalatona:
-funghi prataioli a pezzi 100 gr
-100 gr cetriolo (mezzo medio con buccia)
-un pomodoro da 60gr
-50 gr di olive (un cucchiaio abbondante)
-un broccoletto di 75 gr
-50 gr di peperone rosso
-un cucchiaio di olio extra
-un cucchiaino di semi di lino tritati.
-mezzo limone
poi
-2 mele torsolo e semi compresi, sbucciate -non si sa mai
-2 datteri
ora sono sazio ma leggero allo stesso tempo[/QUOTE]

ore 20:30
ottimo spuntino piuttosto zuccherino
-3 banane (300 gr)
-3 datteri
-un pugno di nocciole (15 gr)

ore 22:30 Insalata bomba nutriente
-200 gr asparagi scongelati in acqua calda
-50 gr pisellini primavera scongelati in acqua calda
-50 gr carota scagliata con lo sbucciapatate (piccola)
-succo di mezzo limone
-1 cucchiaio olio extra
-10 mandorle
-succo di 2 arance (300gr)
-2 mele (300 gr) torsolo e semi compresi, sbucciate -non si sa mai
-2 datteri ciuppati nel cacao amaro.

E per oggi basta, dovrei aver introdotto una quantità galattica di nutrienti!

DISCLAIMER!DISCLAIMER!
"Questo tipo di dieta si rivela soddisfacente per me ma può essere fatale per qualcun altro, quindi non mi assumo nessuna responsabilità in caso di danni a persone o cose!"
-nessun alimento qui elencato è stato sottoposto a calore eccessivo o maltrattamenti!-
 

antoss

Biker assatanatus
Vegan, la tua dieta mi entusiasma, anche se A ME rimangono troppi se e troppi ma..
Sia chiaro io non sono vegetariano, ne veganiano, ma come dire sono "tendente", nel senso che raramente mangio carne (max 1vv/settimana), mai uova, latte; molta frutta la sera (mi piace tenermi leggero la notte..).
Tuttavia, per "deformazione" professionale, conosco molto del mondo agricolo e di come "ciò" viene prodotto.

1) Mi riallaccio al discorso tossine in primis.
Uno degli esami che ho sostenuto "ai tempi" si chiamava: Micotossine e micotossicosi. Studia le tossine prodotte da funghi parassiti e non, delle colture vegetali in campo e/o durante la conservazione, in grado di colpire per ingestione, inalazione, contatto e perlopiù tutte altamente cancerogene e/o teratogene. Rimasi sconvolto e incuriosito allo stesso tempo, per la capacità "mostruosa" che hanno i funghi come microrganismi..
Qualche nome?
- Aflatossine (aflatossicosi) se ne conoscono circa 18, prodotte da Aspergillus flavus e parassiticus scoperte nelle arachidi, ma colpiscono anche il mais, sorgo, et altri cereali, nonchè semi di cotone, girasole, mandorle e noci. Sono in grado di passare nel latte (trasformandosi in M1 & M2) e mantenere gli stessi effetti di quelle sui cereali.
- Zearalenoni prodotte da Fusarium graminearum, culmorum ed equiseti che producono il cosiddetto marciume del culmo e della spiga nei cereali. A basse dosi, sono in grado di agire sulla sfera riproduttiva (ipofertilità, iperestrismo)
- Tricotecenotossicosi circa una 50ina di composti prodotti dal genere Fusarium che attaccano i cereali e hanno azione tossica sulle mucose ed attività teratogena..
- Ocratossicosi prodotte da alcune spp di Aspergillus e Penicillium soprattutto nefrotossiche
- Ergoline prodotte da Claviceps purpurea attaccano i cereali, derivati dell'acido lisergico, agiscono sul sistema nervoso centrale.

Non mi dilungo oltre, ma ne esistono tante altre..
Vi basti solo pensare a quanto viaggiano gli alimenti con la globalizzazione e a COME spesso viaggiano per la mancanza di norme e controlli severi. Gli stessi limiti di legge di qs sostanze sono spesso abbastanza laschi, per non dire di tutto ciò che si muove con false certificazioni.. per non parlare del fatto che non esistono norme univoche, se non nei grandi stati, e gli altri?


2) Discorso produzioni.
Come qualsiasi lavoro, produrre nel mondo agricolo significa minimizzare le perdite per abbattere i costi, accelerando i tempi naturali per immettere il prodotto sul mercato quando maggiormente "tira". Per fare ciò si usano dosi massicce di fertilizzanti e trattamenti fitosanitari. Solo a titolo di es. per non dilungarmi oltre basti pensare che le Mele subiscono mediamente 6/7 trattamenti l'anno con fitofarmaci; le Banane trattamenti a base di Dibromo-Cloro-Propano (DBCP); etc.. Oltremodo molti di qs prodotti sono di sintesi, quindi non esistono in natura e tendono a perdurare nel tempo nell'acqua, nel suolo. La raccolta meccanica per abbattere i costi della manodopera implica l'uso di ormoni per accelerare il processo di maturazione.
Non parliamo poi del discorso Bio, che spesso di "bio" ha solo il nome..
Per fortuna, almeno da noi, il costo alle stelle di carburanti, concimi e sementi, ne sta limitando l'uso..
L'ideale sarebbe avere il proprio orticello, ma anche li, chi ti dice che dove lo impianterai è "pulito" aria-acqua-suolo?

Concludendo, sia chiaro, non voglio creare falsi allarmismi e/o generare paranoie, piuttosto per dire, che una alimentazione vegetale sicuramente aiuta a largo spettro, compreso la riduzione dell'inquinamento terra/acqueo, tuttavia, non è detto essa sia salubre a prova di bomba..
Scusate se mi sono dilungato, qs resta una mia opinione personale, condivisibile o meno. Per il resto, continuo anch'io con frutta e verdura! :-)
L'argomento è interessante!
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy and Fuocoz

Classifica mensile dislivello positivo