Bike Check Gli Atherton presentano la loro bici da enduro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
[Video] Gli Atherton presentano la loro bici da enduro
Screenshot-2019-05-04-at-16.44.40-1600x897.jpg


Continua la lettura
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.171
2.905
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Se ben ricordo il titanio è un materiale molto duro e complesso da lavorare: come è possibile stamparlo con una stampante 3D??? Inoltre il mix carbonio/titanio fa molto...anni 2000.
Freni: se ho visto bene costano un fottio (700 euro???)!!! Decisamente meglio un bel set Formula
Inoltre avrei puntato su un bel mezzo 29...staremo a vedere gli sviluppi
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Anche a me non ispira tanto il fatto che l'abbiano fatta da 27.5, ma forse una nicchia di mercato se la potrebbero guadagnare se tramite la tecnica che utilizzano, invece di avere a catalogo delle misure potessero offrire di fare bici con taglie su misura per ogni cliente. Un pò come fa Ancillotti del resto.
 

78Mauro

Biker novus
29/8/17
32
25
0
45
Piacenza
Visita sito
Bike
Mondraker Dune
A me piace, processo produttivo del telaio interessante, ma al di là di questo, non vedo rilevanti novità in altri sensi.
Personalmente il formato 27.5 trovo che abbia un suo perchè per chi predilige bici giocose ed un pò più agili, lo reputo ancora attuale. Non riesco a capire perchè questo fanatismo a tutti i costi verso il 29 ed il 27.5 invece è considerato obsoleto, vecchio, che "non va bene".....
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.527
1.027
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Bici poco interessante...telaio con sezioni tonde anni 80..ruote 27.5"...carbonio/titanio..mi sa di vecchio. L unica cosa interessante è la stampa 3d delle giunzioni. Da loro mi sarei aspettato di più..anche se è vero che sono agli inizi.

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.171
2.905
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Non riesco a capire perchè questo fanatismo a tutti i costi verso il 29

Avendo un'enduro 29 mi trovo da favola! Ci sarà anche il fanatico ma obiettivamente le 29 hanno molti lati positivi!
Poi loro venendo dal DH avranno una chiara idea di cosa vogliono su una bici che devono usare...
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Bici poco interessante...telaio con sezioni tonde anni 80..ruote 27.5"...carbonio/titanio..mi sa di vecchio. L unica cosa interessante è la stampa 3d delle giunzioni. Da loro mi sarei aspettato di più..anche se è vero che sono agli inizi.

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app

Anche a me non ispira tanto il fatto che l'abbiano fatta da 27.5, ma forse una nicchia di mercato se la potrebbero guadagnare se tramite la tecnica che utilizzano, invece di avere a catalogo delle misure potessero offrire di fare bici con taglie su misura per ogni cliente. Un pò come fa Ancillotti del resto.

Da certi commenti, a quanto pare ora per essere figo e alla moda serve avere una 29.
Il 27.5 è già morto, vecchio, cacca.
In ews ed in Dh hanno vinto bici ibride e non 29 front/rear, quindi tutti questi vantaggi li vedete solo voi schiavi del marketing e del consumismo.
Alla Rampage 2018 erano quasi tutti su 26, pensa che pippe!

Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Da certi commenti, a quanto pare ora per essere figo e alla moda serve avere una 29.
Il 27.5 è già morto, vecchio, cacca.
In ews ed in Dh hanno vinto bici ibride e non 29 front/rear, quindi tutti questi vantaggi li vedete solo voi schiavi del marketing e del consumismo.
Alla Rampage 2018 erano quasi tutti su 26, pensa che pippe!

Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

E nelle bici da dirt usano le 24", e con questo??? Mi spieghi cosa c'entra?

Ho usato una AM da 27.5 fino a due anni fa, poi sono passato a una 29 e mi ci trovo molto meglio, posso quindi dire che a me una nuova AM/Enduro da 27.5 non interessa, o se lo dico sono per forza schiavo del marketing? O solo tu hai la verità infusa come leggo da parecchi tuoi commenti? Io non devo fare gare quindi quale sia più veloce non mi importa proprio niente, altrimenti dovrei dirti usando proprio il tuo esempio che anche una 27.5 front/rear è morta, vecchia, cacca, visto che hanno vinto con le ibride.
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
E nelle bici da dirt usano le 24", e con questo??? Mi spieghi cosa c'entra?

Ho usato una AM da 27.5 fino a due anni fa, poi sono passato a una 29 e mi ci trovo molto meglio, posso quindi dire che a me una nuova AM/Enduro da 27.5 non interessa, o se lo dico sono per forza schiavo del marketing? O solo tu hai la verità infusa come leggo da parecchi tuoi commenti? Io non devo fare gare quindi quale sia più veloce non mi importa proprio niente, altrimenti dovrei dirti usando proprio il tuo esempio che anche una 27.5 front/rear è morta, vecchia, cacca, visto che hanno vinto con le ibride.

Le bici da dirt ora sono 26...
La mia verità è che ci si fanno troppe seghe mentali quando sarebbe meglio migliorare la propria tecnica; evidentemente è più facile comprare il giocattolo nuovo piuttosto che allenarsi nella tecnica.
Le 27.5 sono ancora attuali ma se non ti interessano ok; però non c’è: una è meglio e l’altra è peggio.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Le bici da dirt ora sono 26...
La mia verità è che ci si fanno troppe seghe mentali quando sarebbe meglio migliorare la propria tecnica; evidentemente è più facile comprare il giocattolo nuovo piuttosto che allenarsi nella tecnica.
Le 27.5 sono ancora attuali ma se non ti interessano ok; però non c’è: una è meglio e l’altra è peggio.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Mostrami dove ho scritto che sono meglio. Ho detto che a me non interessano le 27.5.
 

carmine78

Biker serius
17/3/11
270
152
0
La Spezia
Visita sito
E nelle bici da dirt usano le 24", e con questo??? Mi spieghi cosa c'entra?

Ho usato una AM da 27.5 fino a due anni fa, poi sono passato a una 29 e mi ci trovo molto meglio, posso quindi dire che a me una nuova AM/Enduro da 27.5 non interessa, o se lo dico sono per forza schiavo del marketing? O solo tu hai la verità infusa come leggo da parecchi tuoi commenti? Io non devo fare gare quindi quale sia più veloce non mi importa proprio niente, altrimenti dovrei dirti usando proprio il tuo esempio che anche una 27.5 front/rear è morta, vecchia, cacca, visto che hanno vinto con le ibride.

Le bici da dirt ora sono 26...
La mia verità è che ci si fanno troppe seghe mentali quando sarebbe meglio migliorare la propria tecnica; evidentemente è più facile comprare il giocattolo nuovo piuttosto che allenarsi nella tecnica.
Le 27.5 sono ancora attuali ma se non ti interessano ok; però non c’è: una è meglio e l’altra è peggio.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Personalmente penso che ognuno sia libero di fare e pensare come meglio crede. Però condivido appieno il tuo ragionamento e credo che per molti sia più facile cambiare bici che imparare a guidarle....
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

LIVIO PONZONE

Biker novus
18/1/10
15
4
0
milano
Visita sito
Le bici da dirt ora sono 26...
La mia verità è che ci si fanno troppe seghe mentali quando sarebbe meglio migliorare la propria tecnica; evidentemente è più facile comprare il giocattolo nuovo piuttosto che allenarsi nella tecnica.
Le 27.5 sono ancora attuali ma se non ti interessano ok; però non c’è: una è meglio e l’altra è peggio.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Ero passato dalla 26 alla 27.5,allora la mia impressioni era che é meno istantanea nel cambiar traiettoria, dovevo arrivare più lungo in curva per chiudere alla corda, ma più sicura sullo scassato; la 27.5 meno divertente ma più veloce!
Immagino che la 29, mai provata, dia lo stesso risultato esponenziale.
Alla fine mi sa che contano le piste dove vai a girare, quindi ricordiamoci che le gare attuali le fanno su tracciati sempre più veloci e con sponde , quindi va da se che le 29 siano più adatte, inoltre conta anche la tua altezza per trovartici più o meno bene.
Ogni soluzione ha i suoi pro e contro, dipende da cosa si vuol fare e da come lo si vuol fare!
 
  • Mi piace
Reactions: davidf

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Coraggiosi a entrare in un mercato a dir poco competitivo, che sforna novità ogni giorno.. la vedo dura un'affermazione per il loro marchio, ma gli auguro di farcela.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.036
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Se ben ricordo il titanio è un materiale molto duro e complesso da lavorare: come è possibile stamparlo con una stampante 3D??? Inoltre il mix carbonio/titanio fa molto...anni 2000.
Freni: se ho visto bene costano un fottio (700 euro???)!!! Decisamente meglio un bel set Formula
Inoltre avrei puntato su un bel mezzo 29...staremo a vedere gli sviluppi
Dire che il titanio (o meglio le sue leghe) è "duro" vuol dire poco o niente. La durezza è una proprietà che ha relativamente poca importanza per un impiego strutturale come quello di un telaio ciclistico. Se vogliamo, il modulo elastico e la resistenza a fatica sono di gran lunga più importanti. Quanto a modulo elastico, le leghe di titanio sono generalmente inferiori all'acciaio. Le leghe di titanio, "semplicemente", richiedono particolari accortezze per la saldatura e presentano una certa isteresi.

Ciò detto, la stampa 3D fa leva su proprietà dei materiali diverse da quelle che siamo abituati a valutare nelle "tradizionali" lavorazioni meccaniche. Il titanio, nella fattispecie, è uno dei metalli più semplici da "deporre" con i processi di stampa 3D, di gran lunga meno problematico delle polveri di alluminio, per esempio. Ne viene che, controintuitivamente, manufatti stampati 3D in leghe di titanio siano più facili da produrre rispetto a manufatti in leghe di alluminio.
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

Ghirotto

I fatti mi cosano . Fatti non pugnette
3/11/12
53
12
0
castel san pietro terme BO
Visita sito
Bike
Cannondale Effessai
Se ben ricordo il titanio è un materiale molto duro e complesso da lavorare: come è possibile stamparlo con una stampante 3D??? Inoltre il mix carbonio/titanio fa molto...anni 2000.
Freni: se ho visto bene costano un fottio (700 euro???)!!! Decisamente meglio un bel set Formula
Inoltre avrei puntato su un bel mezzo 29...staremo a vedere gli sviluppi
Mi spiace dirti che "non ricordi benissimo " il titanio è tutt'altro che molto duro e oggi la sua lavorazione è decisamente più semplice di un tempo. La stampa 3D è una tecnologia oggi molto usata e la si può applicare a vari tipi di materiali, il pezzo ultimato ha densità oltre il 95 % quindi paragonabile ad un ricavato dal pieno. Il perché di questa soluzione costruttiva lo hanno detto loro stessi , libertà di costruzione e geometrie. Infatti le giunzioni stampate sono facilmente modificabili e il costo rimane invariato, i tubi sono commerciali e non hai bisogno di costruire stampi come per un telaio in carbonio. Non so che tiratura possano avere ma per una azienda che parte da zero è la scelta più economica. Per quanto riguarda la resa non ne ho idea, abbinare materiali tanto diversi su un prodotto fatto per prendere botte...gli appassionati daranno la sentenza.
 

Classifica mensile dislivello positivo