Bike Check Gli Atherton presentano la loro bici da enduro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.170
2.901
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Dire che il titanio (o meglio le sue leghe) è "duro" vuol dire poco o niente.

Mi spiace dirti che "non ricordi benissimo "

Sono rimasto indietro! Quando penso al titanio applicato al mondo della bici penso sempre a quei fantastici telai saldati tipo Lynskey, Nevi, Litespeed ecc...la stampa 3D pensavo fosse possibile solo con materiali plastici
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Bici poco interessante...telaio con sezioni tonde anni 80..ruote 27.5"...carbonio/titanio..mi sa di vecchio. L unica cosa interessante è la stampa 3d delle giunzioni. Da loro mi sarei aspettato di più..anche se è vero che sono agli inizi.

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app

Anche a me non ispira tanto il fatto che l'abbiano fatta da 27.5, ma forse una nicchia di mercato se la potrebbero guadagnare se tramite la tecnica che utilizzano, invece di avere a catalogo delle misure potessero offrire di fare bici con taglie su misura per ogni cliente. Un pò come fa Ancillotti del resto.

Da certi commenti, a quanto pare ora per essere figo e alla moda serve avere una 29.
Il 27.5 è già morto, vecchio, cacca.
In ews ed in Dh hanno vinto bici ibride e non 29 front/rear, quindi tutti questi vantaggi li vedete solo voi schiavi del marketing e del consumismo.
Alla Rampage 2018 erano quasi tutti su 26, pensa che pippe!

Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Solo per dire che Pierron l'anno scorso ha vinto con una 29/29 (commencal).
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.527
1.027
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Da certi commenti, a quanto pare ora per essere figo e alla moda serve avere una 29.
Il 27.5 è già morto, vecchio, cacca.
In ews ed in Dh hanno vinto bici ibride e non 29 front/rear, quindi tutti questi vantaggi li vedete solo voi schiavi del marketing e del consumismo.
Alla Rampage 2018 erano quasi tutti su 26, pensa che pippe!

Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
È un mio pensiero..come tu credi che siano meglio le 27, io credo invece che le migliori siano le 29..poi se hai ragione tu o meno, a me in tasca nn mi viene niente. Domani mattina mi alzeró sempre x andare a lavorare caro..

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Io non capisco queste prese di posizione, non esiste una verità assoluta, ma è tutto soggettivo. Gli Atherton si rivolgono al pubblico che apprezza le caratteristiche di guida delle 27.5.... Non vi piacciano? Niente!... indirizzate la vostra preferenza verso un altro brand! E così anche per chi produce solo 29". Sono bici differenti per utilizzatori differenti. Quando decideranno di abbandonare un formato... gli sfortunati si adatteranno o cambieranno sport, rimpiangendo quello che era per loro il formato più adatto a loro. Da qui a quando accadrà... cerchiamo di gioire di questa possibilità di scegliere che fa più bene a noi che al mercato.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

darionollie_

Biker ultra
7/5/08
635
197
0
Saronno (va)
Visita sito
Bike
YT Tues / Canyon Spectral
Se ben ricordo il titanio è un materiale molto duro e complesso da lavorare: come è possibile stamparlo con una stampante 3D??? Inoltre il mix carbonio/titanio fa molto...anni 2000.
Freni: se ho visto bene costano un fottio (700 euro???)!!! Decisamente meglio un bel set Formula
Inoltre avrei puntato su un bel mezzo 29...staremo a vedere gli sviluppi
La prossima volta ti chiederanno una consulenza tecnica, non preoccuparti! ;)
 
T

teoDH

Ospite
Senza dubbio le bici Atherton sono tra i progetti più interessanti di questi ultimi anni, con dietro il miglior progettista di sospensioni esistente, tecnologie per la prima volta innovative dopo 20 anni, e un sistema che può garantire una customizzazione mai vista prima...
Mi fa ridere che qualcuno la associ ai telai incollati di un tempo senza nemmeno soffermarsi sui progressi tecnologici di questi ultimi 30 anni, che stanno portando a soluzioni simili in campo automobilistico e che di fatto saranno sempre più impiegati in tanti settori.
 
  • Mi piace
Reactions: McGrath

darionollie_

Biker ultra
7/5/08
635
197
0
Saronno (va)
Visita sito
Bike
YT Tues / Canyon Spectral
Senza dubbio le bici Atherton sono tra i progetti più interessanti di questi ultimi anni, con dietro il miglior progettista di sospensioni esistente, tecnologie per la prima volta innovative dopo 20 anni, e un sistema che può garantire una customizzazione mai vista prima...
Mi fa ridere che qualcuno la associ ai telai incollati di un tempo senza nemmeno soffermarsi sui progressi tecnologici di questi ultimi 30 anni, che stanno portando a soluzioni simili in campo automobilistico e che di fatto saranno sempre più impiegati in tanti settori.
Davvero...il livello di chiacchera da bar sotto questo articolo è disarmante, perle ai porci.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Davvero...il livello di chiacchera da bar sotto questo articolo è disarmante, perle ai porci.
Del resto nel video non dicono praticamente nulla di tecnico o dettagliato sul processo produttivo, sulla sospensione o altro, è una semplice pubblicità anche per spingere sui loro sponsor.
Tra l'altro sono convinto che loro sappiano poco o nulla sul processo produttivo, per me ci hanno messo solo il nome.

Quindi non capisco perché vi aspettavate risposte di alto livello
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Ho letto tutto e su alcune cose concordo, su altre meno.
Faccio solo presente una mia opinione su queste bici nate sotto il loro marchio:

1) la Rachel ci aveva abituato a vittorie con distacchi ben consistenti sulle seconde arrivate. A Maribor ciò non è successo. Coincidenze? :-)

2) avete visto gli slow motion dei passaggi del team in confronto alle altre bici a Maribor? Le Atherton sembravano non fossero stabili, saltellavano, quasi sembrava non avessero grip.

3) Gee correva con il prototipo numero 5 (almeno le qualifiche). Al paddock aveva i prototipi 6 e la 7 pronti. Diverse geometrie, diverse bici per me!

Cosa voglio dire? Che sono ancora in sviluppo con le dh, figuriamoci con queste, e non tutto funziona come dovrebbe. Io adesso non comprerei mai un telaio del genere, ripeto in sviluppo, anche tenendo conto che le robot bike erano pressoché le stesse bici e non mi sembra abbiamo avuto tanti feedback positivi.

Questa è la mia opinione,
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ho letto tutto e su alcune cose concordo, su altre meno.
Faccio solo presente una mia opinione su queste bici nate sotto il loro marchio:

1) la Rachel ci aveva abituato a vittorie con distacchi ben consistenti sulle seconde arrivate. A Maribor ciò non è successo. Coincidenze? :-)

2) avete visto gli slow motion dei passaggi del team in confronto alle altre bici a Maribor? Le Atherton sembravano non fossero stabili, saltellavano, quasi sembrava non avessero grip.

3) Gee correva con il prototipo numero 5 (almeno le qualifiche). Al paddock aveva i prototipi 6 e la 7 pronti. Diverse geometrie, diverse bici per me!

Cosa voglio dire? Che sono ancora in sviluppo con le dh, figuriamoci con queste, e non tutto funziona come dovrebbe. Io adesso non comprerei mai un telaio del genere, ripeto in sviluppo, anche tenendo conto che le robot bike erano pressoché le stesse bici e non mi sembra abbiamo avuto tanti feedback positivi.

Questa è la mia opinione,

Beh, però i loro prototipi sono quelli con cui devono provare a vincere le gare, ovvio che spinti al limite possono avere dei limiti ancora da sistemare. E comunque la Seagrave non è che è proprio ferma eh, batterla di 10 secondi può capitare una volta, come lei l'ha fatto altre volte.

Ma soprattutto, il modello per "comuni mortali" chi è in grado di spingerlo al limite per riscontrarne gli eventuali limiti? Mi paiono i discorsi che sentivo 20 anni fa nelle moto: avevo un Ducati 748, a me pareva piantatissimo e stra-stabile, se sentivi Casoli che ci correva diceva che il telaio fletteva troppo. Tra me e lui però c'era un abisso!
 
Ultima modifica:

darionollie_

Biker ultra
7/5/08
635
197
0
Saronno (va)
Visita sito
Bike
YT Tues / Canyon Spectral
Davvero...il livello di chiacchera da bar sotto questo articolo è disarmante, perle ai porci.
Del resto nel video non dicono praticamente nulla di tecnico o dettagliato sul processo produttivo, sulla sospensione o altro, è una semplice pubblicità anche per spingere sui loro sponsor.
Tra l'altro sono convinto che loro sappiano poco o nulla sul processo produttivo, per me ci hanno messo solo il nome.

Quindi non capisco perché vi aspettavate risposte di alto livello
Ma qualcuno qua sa chi è Dave Weagle?
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Ho letto tutto e su alcune cose concordo, su altre meno.
Faccio solo presente una mia opinione su queste bici nate sotto il loro marchio:

1) la Rachel ci aveva abituato a vittorie con distacchi ben consistenti sulle seconde arrivate. A Maribor ciò non è successo. Coincidenze? :-)

2) avete visto gli slow motion dei passaggi del team in confronto alle altre bici a Maribor? Le Atherton sembravano non fossero stabili, saltellavano, quasi sembrava non avessero grip.

3) Gee correva con il prototipo numero 5 (almeno le qualifiche). Al paddock aveva i prototipi 6 e la 7 pronti. Diverse geometrie, diverse bici per me!

Cosa voglio dire? Che sono ancora in sviluppo con le dh, figuriamoci con queste, e non tutto funziona come dovrebbe. Io adesso non comprerei mai un telaio del genere, ripeto in sviluppo, anche tenendo conto che le robot bike erano pressoché le stesse bici e non mi sembra abbiamo avuto tanti feedback positivi.

Questa è la mia opinione,

Beh, però i loro prototipi sono quelli con cui devono provare a vincere le gare, ovvio che spinti al limite possono avere dei limiti ancora da sistemare. E comunque la Seagrave non è che è proprio ferma eh, batterla di 10 secondi può capirare una volta, come lei l'ha fatto altre vole.
Ma soprattutto, il modello per "comuni mortali" chi è in grado di spingerlo al limite per riscontrarne gli eventuali limiti? Mi paiono i discorsi che sentivo 20 anni fa nelle moto: avevo un Ducati 748, a me pareva piantatissimo e stra-stabile, se sentivi Casoli che ci correva diceva che il telaio fletteva troppo. Tra me e lui però c'era un abisso!
hai ragione, in particolari sui prototipi. Ma guardando da profano le immagini sequenziali di certi tratti della gara, le altre bici sembrava fossero meglio. Solo questo dico...oh, poi magari mi sbaglio e sono delle bombe. Ma, d'altro canto, Gee ha fatto un tempo non da rilievo e la sorella ha faticato.
Se 2+2=5 -come dicevano i radiohead- Atherton guys sognano e basta...al massimo la sorellina fa funzionare il mezzo
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Convinto tu...


Ok la blastata a @fafnir che ci sta!, però Marco a questo livello di dettaglio lo so spiegare anche io come vengono fatte queste bici, stampo - stacco i pezzi - incollo i tubi - faccio asciugare. Oltretutto manca un aspetto che sarebbe carino sapere, ovvero come si incollano i tubi...

Il fatto è che secondo me gli Atherton non sono e non devono essere gli ingegneri del team, ne hanno di dedicati, a loro interesseranno immagino più questioni di quote geometriche, rigidità/flessibilità dei triangoli, e via dicendo. Poi gli ingegneri tradurranno le loro osservazioni sul campo in cambiamenti nel disegno dei vari pezzi.
 
  • Mi piace
Reactions: lupeaq and fafnir

Classifica mensile dislivello positivo