Bike Check Gli Atherton presentano la loro bici da enduro

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.909
18.137
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ok la blastata a @fafnir che ci sta!, però Marco a questo livello di dettaglio lo so spiegare anche io come vengono fatte queste bici, stampo - stacco i pezzi - incollo i tubi - faccio asciugare. Oltretutto manca un aspetto che sarebbe carino sapere, ovvero come si incollano i tubi...

Il fatto è che secondo me gli Atherton non sono e non devono essere gli ingegneri del team, ne hanno di dedicati, a loro interesseranno immagino più questioni di quote geometriche, rigidità/flessibilità dei triangoli, e via dicendo. Poi gli ingegneri tradurranno le loro osservazioni sul campo in cambiamenti nel disegno dei vari pezzi.

Il compitino lo imparano anche i bambini a scuola, come le poesie. O vuoi dirmi che le hanno progettate veramente loro?
Comunque se si sono interessati meglio, bravi e non è da tutti. Molti mettono solo il nome

Ovvio che non sono da soli, non è il loro mestiere. E allora?
Praticamente nessuna delle bici che compri è creata a mano dal proprietario del marchio, ma da degli operai che vivono in Oriente. Quindi, vai a dire a Sinyard che non progetta e salda le sue bici? O a un Pinarello? O a Yeti?
Se non altro il processo produttivo degli Atherton è in UK, tranne i tubi in carbonio che immagino arrivino dall'Oriente (come Colnago, tanto per citarne uno che usa un processo simile). Loro stabiliscono geo e dettagli, e poi il tipo ex robot glieli fa. Non ci vedo nulla di male, anzi, ad averne di gente che gira così e sa di cosa parla.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ovvio che non sono da soli, non è il loro mestiere. E allora?
Praticamente nessuna delle bici che compri è creata a mano dal proprietario del marchio, ma da degli operai che vivono in Oriente. Quindi, vai a dire a Sinyard che non progetta e salda le sue bici? O a un Pinarello? O a Yeti?
Se non altro il processo produttivo degli Atherton è in UK, tranne i tubi in carbonio che immagino arrivino dall'Oriente (come Colnago, tanto per citarne uno che usa un processo simile). Loro stabiliscono geo e dettagli, e poi il tipo ex robot glieli fa. Non ci vedo nulla di male, anzi, ad averne di gente che gira così e sa di cosa parla.
Sì ma non girare la frittata, sei stato tu a voler dire con quel video che gli Atherton ne sanno :-P a me (e immagino anche a fafnir) sta benissimo che loro ci mettano il nome e le competenze da piloti, e che gli ingegneri facciano il loro mestiere.

E se proprio vogliamo dirlo, dei fratelli quello che ne capisce di più è Dan. Ma è quello che non conosce nessuno, quindi in video mettono gli altri due.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.909
18.137
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sì ma non girare la frittata, sei stato tu a voler dire con quel video che gli Atherton ne sanno :-P a me (e immagino anche a fafnir) sta benissimo che loro ci mettano il nome e le competenze da piloti, e che gli ingegneri facciano il loro mestiere.

E se proprio vogliamo dirlo, dei fratelli quello che ne capisce di più è Dan. Ma è quello che non conosce nessuno, quindi in video mettono gli altri due.

mettiamola così: se investi nel tuo futuro post gare in un marchio di bici che ti deve dar da mangiare per il resto della tua vita, non metti i soldi in una cosa che non conosci. Un conto è se gli Atherton adesso vendessero tostapane.

In ogni caso, dal video si vede che non ho filmato i dettagli del telaio. Me lo hanno chiesto espressamente perché la bici è ancora un prototipo e alcuni dettagli cambieranno. Ovvio che ne sapremo di più fra qualche mese, ma non si discosterà molto da quella che vedete qui.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
mettiamola così: se investi nel tuo futuro post gare in un marchio di bici che ti deve dar da mangiare per il resto della tua vita, non metti i soldi in una cosa che non conosci. Un conto è se gli Atherton adesso vendessero tostapane.

In ogni caso, dal video si vede che non ho filmato i dettagli del telaio. Me lo hanno chiesto espressamente perché la bici è ancora un prototipo e alcuni dettagli cambieranno. Ovvio che ne sapremo di più fra qualche mese, ma non si discosterà molto da quella che vedete qui.

Beh, diciamo anche che giustamente investono dove sanno che il loro nome può essere speso come richiamo. Tu stesso sei andato a filmarli perchè è la bici degli Atherton, le Rezzonico Bikes non so a chi potrebbero interessare anche se fatte allo stesso modo... l'ho detto sopra, per me il potersi cucire addosso la bici ha sicuramente un bacino di potenziali clienti cui questa possibilità può interessare. Se sono un numero sufficiente per tenere a galla l'attività si vedrà.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.909
18.137
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Beh, diciamo anche che giustamente investono dove sanno che il loro nome può essere speso come richiamo. Tu stesso sei andato a filmarli perchè è la bici degli Atherton, le Rezzonico Bikes non so a chi potrebbero interessare anche se fatte allo stesso modo... l'ho detto sopra, per me il potersi cucire addosso la bici ha sicuramente un bacino di potenziali clienti cui questa possibilità può interessare. Se sono un numero sufficiente per tenere a galla l'attività si vedrà.

La stampa 3D richiede molto tempo ed è costosa. Al momento non è di certo adatta ad una produzione di massa, quindi credo che andranno a posizionarsi fra i telai di alta gamma, giocando anche sul Made in UK, e sui margini alti, piuttosto che sui numeri. È più facile farcela così, con il loro nome, che andare a far concorrenza a Canyon, Cube o Specialized
 
  • Mi piace
Reactions: deboluccio

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
La stampa 3D richiede molto tempo ed è costosa. Al momento non è di certo adatta ad una produzione di massa, quindi credo che andranno a posizionarsi fra i telai di alta gamma, giocando anche sul Made in UK, e sui margini alti, piuttosto che sui numeri. È più facile farcela così, con il loro nome, che andare a far concorrenza a Canyon, Cube o Specialized

Assolutamente, e io da ipotetico cliente vorrei avere una bici come questa se fosse, tra le altre cose, anche esclusiva, e non un prodotto di massa.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Hanno deciso di assicurarsi un futuro dopo le gare e quindi hanno pensato ad un marchio tutto loro.
Partire da zero era troppo impegnativo quindi si sono rivolti ad un marchio di nicchia, convincendoli che avrebbero allargato il bacino di utenza; hanno avuto un punto di partenza da dove cominciare e ci stanno mettendo la loro esperienza sul campo.
Il DWLink robot bike lo ha sempre avuto.
 

Classifica mensile dislivello positivo