Tech Corner Gli attrezzi indispensabili per l'officina di casa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.734
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
ho praticamente tutto, bene.
Adesso magari mi attrezzo con la gomma a bolli per terra che è una bella idea.
Una volta mi è scappata la forca e la serie sterzo, esplodendo ha sparato distanziali in tutto il garage.... son diventato scemo a trovarli e rimontare tutto nel verso giusto...

Per non rovinare il pavimento e raccogliere la chimica esausta ora uso una vasca di gomma raccogli olio per le auto (norauto o similari per pochi euro): è lunga 150 cm la metto sotto il cavalletto e posso sbrodolare fango, solventi e lubrificanti senza patemi.
Poi la "scendo" dal cavalletto e sciacquo fuori (l'acqua ce l'ho fuori dal garage).
Una volta al mese svuoto la vasca di gomma in una tanica e un paio di volte l'anno porto la tanica in discarica con gli oli esausti.

PS sul cavalletto: anche io ho il LIDL e per l'uso casalingo non l'ho mai sentito limitante. Tra l'altro tre bici in carbonio sempre serrate dal tubo orizzontale mai avuto problemi. Mica le devi serrare alla morte, basta che stiano ferme...
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
ho praticamente tutto, bene.
Adesso magari mi attrezzo con la gomma a bolli per terra che è una bella idea.
Una volta mi è scappata la forca e la serie sterzo, esplodendo ha sparato distanziali in tutto il garage.... son diventato scemo a trovarli e rimontare tutto nel verso giusto...

Per non rovinare il pavimento e raccogliere la chimica esausta ora uso una vasca di gomma raccogli olio per le auto (norauto o similari per pochi euro): è lunga 150 cm la metto sotto il cavalletto e posso sbrodolare fango, solventi e lubrificanti senza patemi.
Poi la "scendo" dal cavalletto e sciacquo fuori (l'acqua ce l'ho fuori dal garage).
Una volta al mese svuoto la vasca di gomma in una tanica e un paio di volte l'anno porto la tanica in discarica con gli oli esausti.

PS sul cavalletto: anche io ho il LIDL e per l'uso casalingo non l'ho mai sentito limitante. Tra l'altro tre bici in carbonio sempre serrate dal tubo orizzontale mai avuto problemi. Mica le devi serrare alla morte, basta che stiano ferme...
Il cavalletto lidl c'è l'ho anche io, ottimo! Lavi anche la bici con questo senza problemi di ruggine?
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.734
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Il cavalletto lidl c'è l'ho anche io, ottimo! Lavi anche la bici con questo senza problemi di ruggine?
No, sul cavalletto uso detersivi e solventi, poi sciacquo fuori dal garage e sul cavalletto asciugo. Quindi il cavalletto non prende quasi mai acqua diretta.
L'ho fatto un paio di volte soltanto di sciacquarla direttamente sul cavalletto. Ruggine particolare non ne ha fatta, ma un paio di volte non fa testo.
 
  • Mi piace
Reactions: sergio0624

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
ho praticamente tutto, bene.
Adesso magari mi attrezzo con la gomma a bolli per terra che è una bella idea.
Una volta mi è scappata la forca e la serie sterzo, esplodendo ha sparato distanziali in tutto il garage.... son diventato scemo a trovarli e rimontare tutto nel verso giusto...

Per non rovinare il pavimento e raccogliere la chimica esausta ora uso una vasca di gomma raccogli olio per le auto (norauto o similari per pochi euro): è lunga 150 cm la metto sotto il cavalletto e posso sbrodolare fango, solventi e lubrificanti senza patemi.
Poi la "scendo" dal cavalletto e sciacquo fuori (l'acqua ce l'ho fuori dal garage).
Una volta al mese svuoto la vasca di gomma in una tanica e un paio di volte l'anno porto la tanica in discarica con gli oli esausti.

PS sul cavalletto: anche io ho il LIDL e per l'uso casalingo non l'ho mai sentito limitante. Tra l'altro tre bici in carbonio sempre serrate dal tubo orizzontale mai avuto problemi. Mica le devi serrare alla morte, basta che stiano ferme...
Idonea soluzione per la vaschetta di raccolta, ma ti richiamo alla tua attenzione che l'olio esausto va' raccolto separatamente per smaltirlo correttamente e non insieme ad altri residui .
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.734
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Idonea soluzione per la vaschetta di raccolta, ma ti richiamo alla tua attenzione che l'olio esausto va' raccolto separatamente per smaltirlo correttamente e non insieme ad altri residui .
vero, hai ragione. ho scritto veloce per semplicità.
Se proprio devo raccontarla tutta:
1 -tanica A per il petrolio lampante con cui lavo la catena -> oli esausti in discarica
2 - tanica B in cui svuoto la vasca di gomma (sostanzialmente residui di fango, olio catena e sgrassanti vari) -> sempre discarica ma al reparto colle solventi e vernici.

Per essere ancora più preciso le taniche che uso sono quelle dell'acqua distillata da 5 litri, che mia moglie usa per stirare.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
vero, hai ragione. ho scritto veloce per semplicità.
Se proprio devo raccontarla tutta:
1 -tanica A per il petrolio lampante con cui lavo la catena -> oli esausti in discarica
2 - tanica B in cui svuoto la vasca di gomma (sostanzialmente residui di fango, olio catena e sgrassanti vari) -> sempre discarica ma al reparto colle solventi e vernici.

Per essere ancora più preciso le taniche che uso sono quelle dell'acqua distillata da 5 litri, che mia moglie usa per stirare.

hai una moglie che stira, fortunello!

comunque complimenti, dovrebbero comportarsi tutti come te, oppure usare prodotti biodegradabili come me. sto mettendo l'olio esausto di freni ecc. in un contenitore di vetro, ma ora che lo riempio per portarlo in discarica passeranno degli anni....
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Classifica mensile dislivello positivo