Tech Corner Gli attrezzi indispensabili per l'officina di casa

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Staff

Redazione
17/12/10
3.757
906
0
Visita sito
  Avere una piccola officina in cantina, casa o garage è un'esigenza fondamentale per ogni biker. Con pochi attrezzi possiamo risolvere moltissimi problemi alla nostra bicicletta, senza contare i controlli di sicurezza che è meglio fare regolarmente per evitare brutte sorprese. Le dimensioni e l'equipaggiamento della nostra officina variano a seconda...
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

MilSpec

Biker eccentricus
14/5/13
42
39
0
Vicino ai Muri Del Diavolo
Visita sito
Bike
Lapierre Froggy
Io aggiungerei uno strumento, anche autocostruito, per raddrizzare i dischi freno.
È vero, in caso di necessità si può usare anche la chiave a rullino, ma uno strumento dedicato e sempre pulito ha tutt'altra praticità ed efficacia.
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Mi manca un bordello di roba, però ho l'attrezzo per togliere i distanziali dell'ammo, se vuoi cambiare l'ammo è fondamentale secondo me (oltre ad una morsa per le boccole)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Mi manca solo questa...''dima per i forcellini'' ...per il resto posso dire che la mia officina, è abbastanza completa...l'unico mio problema è la sistemazione appesa degli utensili, pur avendo il garage, (piccolo stretto con auto a pelo) quindi lascio tutto dentro 2 cassetti, cavalletto pieghevole, tavolino con morsa in altra parte e scatola 'chimico' a fianco...
 
  • Mi piace
Reactions: rovert

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Mi manca ancora un po' di roba ma sono a buon punto,dissento però sul cavalletto del Lidl che come dico sempre "poca spesa molta resa"...lo uso da due anni per fare manutenzione e lavare la bici e non è mai successo che non facesse il suo lavoro,anzi.
 
  • Mi piace
Reactions: ant and giosimario

Bujo

Mtbiker
27/8/07
196
167
0
55
Castel Guelfo di Bologna
Visita sito
Bike
Giant Trance 29
In quell'officina manca una bottiglia di Trentina tradizionale e una scatola di toscano classico che senza non mi concentro. E una radio che senza style rock la mia Trance non si lascia mettere le mani sopra.
 
  • Mi piace
Reactions: Arzi71

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
Alla mia personale e indispensabile dotazione di officina non possono mancare il tornio, un trapano a colonna e una pressa idraulica.
Sennò, senza il tornio, come potrei tornire le bussole per non rovinare gli esagoni dei "tappi" della forcella?
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

passione sentieri

Biker serius
26/10/16
128
81
0
Visita sito
la mia tana come la chiama mia moglie e' quasi al completo concordo per il cavalletto non e' eccezionale ma fa la sua porca figura .
Spero che la mia consorte non smetta di essere comprensiva visto che ogni tanto in tana ci rimango fino a notte fonda
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
886
692
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Io mi son già fatto e rifatto almeno 6 o 7 bici (forse di più) senza mai avere un cavalletto, mi arrangio sempre appoggiandola nei posti più impensabili, sono anni che devo farmelo, ho già in mente come (che scende dal soffitto) ma poi rimando sempre.

La dima per i forcellini mi manca, vado a occhio e buco di culo, ha sempre funzionato fin' ora.

La pinza smaglia catene l'ho fatta molando una pinza per aprire i seeger che aveva un becco rotto, quella per chiudere non serve a nulla basta metterla in tiro. Anche la frusta per togliere i pacchi pignone fatta con un pezzo di vecchia catena e una piattina di ferro.

Ah dinamometriche ho la 8-60Nm e la 40-200, le uso su auto e moto per la bici non ho nulla ma rifiutandomi di usare qualsiasi componente in merdonio (in realta un telaio cel'ho) non ho mai avuto l'esigenza.

Ma la vera cosa che ti toglie dai casini è il tornio e un po' anche la fresa: ti serve un riduttore per reggisella, dei distanziali per la ruota o manubrio, qualche tampone per inserire o togliere cuscinetti, ganasce per prendere in morsa le cose senza devastarle non saprei veramente come fare.

Alcuni vedono la mia officina e dicono che sono esagerato ma trafficando da anni con moto e bici (non lo faccio per lavoro, sono un semplice dipendente di merda in una ditta) ho sempre cercato di rendermi autosufficente, altrimentio ogni volta che ti serve qualcosa devi chiedere a qualcuno , aspettare, sperare che abbia capito, pagarlo per poi ritrovarti un pezzo che non va bene e dover ripetere tutto da capo. Molto meno stressante procurarsi l'attrezzatura (ci ho messo anni) e imparare ad usarla (e non si finisce mai). Dovessi riscrivere un curriculum sarebbe molto più grossa la parte delle cosae imparate per hobby che non al lavoro
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Ottimo articolo. Io avevo già parecchi attrezzi e chiavi di qualità che ho completato con quelle specifiche per bici . Mi manca un estratto X press fit . Il centraruote me lo sono costruito e ed o dire che è venuto bene . Non mi sembra di averle viste ma servono anche le pinze per seeger ma quelle buone sono care ed occorrerebbe averne due piccole per esterni e due per interni . Personalmente X brugo le grandi preferisco usare cricchetto con bussola a brugola he si può usare sulla dinamometrica
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo