22/10/09
215
0
0
49
modena
Visita sito
La glutammina è un amminoacido particolarmente abbondante nel tessuto muscolare: nel nostro muscolo, infatti, questo amminoacido rappresenta circa il 65% di tutti gli amminoacidi presenti.
La glutammina viene utilizzata dal nostro corpo per molti scopi: essendo un composto molto versatile, può essere trasformata dal nostro organismo in altri amminoacidi, a seconda delle necessità, e può fornire energia in condizioni di elevato catabolismo. Oltre a questo viene convertita in acido glutammico nei neuroni ed è particolarmente importante per il controllo dell'azoto.
Nel mondo dello sport la glutammina è spesso usata non solo per le sue proprietà ma anche perché questo amminoacido, quando ci si allena molto, diventa “condizionatamente essenziale”: quando l’attività sportiva diventa particolarmente intensa l’organismo non riesce a sintetizzare quantità sufficienti di glutammina per le sue necessità e l’integrazione di questo AA è di grande importanza per mantenere un buon livello di salute e di prestazione.
Secondo numerosi studi (un importante review è: De Bandt, Cynober: Amino acids with anabolic properties Curr Opin Clin Nutri Metab Care 1998 May; 1(3): 263-72), la glutammina previene il catabolismo muscolare. Questa proprietà è tanto più evidente quanto più le condizioni dell’atleta sono critiche: se infatti l’atleta è in buone condizioni generali, la supplementazione di questo amminoacido non è determinante ma quando l’atleta è sottoposto a carichi atletici molto impegnativi, integrare glutammina alla dieta è una strategia importante per contenere ulteriori perdite di massa magra
Oltre a questo, la glutammina può essere facilmente utilizzata come substrato energetico dall’organismo. In condizioni, come quelle indotte dall’attività sportiva, di elevato catabolismo (ovvero di grande impegno muscolare ed energetico), la glutammina rappresenta una “riserva energetica” usata dall’organismo per produrre energia o rigenerare le scorte di glicogeno muscolare.
Infine la glutammina può rinforzare le difese immunitarie ed è un precursore del glutatione: l’antiossidante più potente che il nostro organismo riesce a produrre.

EthicSport ha inserito recentemente nella sua gamma di prodotti una prodotto a base di glutammina purissima, di altissima qualità (Kyowa), super solubile e con un sapore assolutamente gradevole! Un nuovo compagno di allenamento per i momenti di carico atletico!!! o-o
 

Allegati

  • image003.jpg
    image003.jpg
    43,7 KB · Visite: 14

imageman80

Biker superis
21/3/10
329
0
0
43
apricena
Visita sito
Come posso assumere la glutammina?Normalmente io la uso post allenamento/gara e prima di andare a letto con dosaggi di 5 grammi circa,ma ho letto da qualche parte che assunta prima di un allenamento/gara è molto indicato?Ho provato poco più di un paio di volte e ne ho notato la differenza in meglio,può essere o solo merito del mio allenamento e quindi di una preparazione fisica migliorata?:nunsacci:
 
22/10/09
215
0
0
49
modena
Visita sito
Come posso assumere la glutammina?Normalmente io la uso post allenamento/gara e prima di andare a letto con dosaggi di 5 grammi circa,ma ho letto da qualche parte che assunta prima di un allenamento/gara è molto indicato?Ho provato poco più di un paio di volte e ne ho notato la differenza in meglio,può essere o solo merito del mio allenamento e quindi di una preparazione fisica migliorata?:nunsacci:

Ciao Imageman!
La glutammina viene utilizzata dal nostro corpo per molti scopi: essendo un composto molto versatile, può essere trasformata dal nostro organismo in altri amminoacidi, a seconda delle necessità, e può fornire energia in condizioni di elevato catabolismo (quindi nel caso di allenamenti intensi). Inoltre viene convertita in acido glutammico nei neuroni.
Oltre alle note proprietà nel post-exercise, vista la particolare struttura della sua molecola, la glutammina può essere facilmente utilizzata come substrato energetico dall’organismo: in condizioni di attività sportiva intensa, la glutammina rappresenta una “riserva energetica” usata dall’organismo per produrre energia o rigenerare le scorte di glicogeno muscolare.
 

imageman80

Biker superis
21/3/10
329
0
0
43
apricena
Visita sito
Ciao Imageman!
La glutammina viene utilizzata dal nostro corpo per molti scopi: essendo un composto molto versatile, può essere trasformata dal nostro organismo in altri amminoacidi, a seconda delle necessità, e può fornire energia in condizioni di elevato catabolismo (quindi nel caso di allenamenti intensi). Inoltre viene convertita in acido glutammico nei neuroni.
Oltre alle note proprietà nel post-exercise, vista la particolare struttura della sua molecola, la glutammina può essere facilmente utilizzata come substrato energetico dall’organismo: in condizioni di attività sportiva intensa, la glutammina rappresenta una “riserva energetica” usata dall’organismo per produrre energia o rigenerare le scorte di glicogeno muscolare.

Grazie Virgilio,quindi assumo bene la glutammina?
 

imageman80

Biker superis
21/3/10
329
0
0
43
apricena
Visita sito
Ciao Virgilio,com'è andata la stagione?Spero bene.Volevo chiederti alcune informazioni.Abbiamo discusso di proteine ed credo siamo tutti d'accordo (o quasi) sulle whey,abbiamo parlato di glutammina,abbiamo parlato di alimentazione,volevo capire per farmi e fare chiarezza su quali aminoacidi puntare (bcaa,essenziali,formule varie,etc).Gli allenamenti almeno per me inizieranno a dicembre e vorrei avere un quadro completo sull'integrazione.Sulle proteine ci siamo,ma sul recupero e/o costruzione del muscolo che aminoacidi assumere?Adesso si parla di pre-workout,si vocifera che sono efficaci in fase di allenamento.Grazie.:nunsacci:
 
22/10/09
215
0
0
49
modena
Visita sito
Ciao Virgilio,com'è andata la stagione?Spero bene.Volevo chiederti alcune informazioni.Abbiamo discusso di proteine ed credo siamo tutti d'accordo (o quasi) sulle whey,abbiamo parlato di glutammina,abbiamo parlato di alimentazione,volevo capire per farmi e fare chiarezza su quali aminoacidi puntare (bcaa,essenziali,formule varie,etc).Gli allenamenti almeno per me inizieranno a dicembre e vorrei avere un quadro completo sull'integrazione.Sulle proteine ci siamo,ma sul recupero e/o costruzione del muscolo che aminoacidi assumere?Adesso si parla di pre-workout,si vocifera che sono efficaci in fase di allenamento.Grazie.:nunsacci:

Ciao!
La mia stagione (rigorosamente escursionistica... Ho abbandonato le gare da un po' di tempo) è ancora in corso e va abbastanza bene... cercando di incastrare al lavoro e alla famiglia un po' di km di fuoristrada! :smile:
Difficile dire "a priori" su che AA puntare nel periodo invernale senza sapere come saranno i lavori che farai... :nunsacci:
Tuttavia cerco di semplificare (forse troppo brutalmente...) come possono essere usati i più comuni integratori di amminoacidi:
> BCAA: (amminoacidi ramificati) sono costituenti muscolari che non possono essere sintetizzati dal nostro organismo (sono infatti tra gli amminoacidi "essenziali") e la loro presenza è fondamentale per permettere un'ottimale ricostruzione muscolare. Particolarmente importanti quando si lavora la forza resistente o la potenza.
> Glutammina: come dicevamo all'inizio di questo 3d, è un amminoacido "condizionatamente essenziale". Utile quando il volume di allenamento (non necessariamente l'intensità delle sedute) aumenta.
> EAA: (amminoacidi essenziali... per intenderci, il nostro Prosintech!) sono 8 e sono quelli che il nostro organismo non riesce a sintetizzare. Sono utili quando l'alimentazione non è propriamente bilanciata sotto il profilo proteico.

In generale, se non hai particolari carenze alimentari, puoi integrare BCAA quando fai un periodo specificamente dedicato alla forza (magari quando intensifichi gli allenamenti con SFR) e glutammina quando aumenti molto il chilometraggio!

Sono consigli generali, ovviamente... per avere un'idea di massima di come poter utilizzare questi tipi di integratori! Ovviamente bisogna considerare l'alimentazione, gli obiettivi e il programma di allenamento di ogni atleta! :-)
 
  • Mi piace
Reactions: BLACK JACK

simo#68

Biker novus
25/6/10
21
0
0
Lecco
Visita sito
Domanda: i BCAA io li prendo per tutta la stagione (da dicembre a ottobre), 2cpr pre work e 5cpr post, peso 70 kg, circa 4/5 uscite settimanali. Ne faccio uso corretto o prendendoli per un periodo cosi prolungato rischio di affaticare i reni? Thanks ;)
 
22/10/09
215
0
0
49
modena
Visita sito
Domanda: i BCAA io li prendo per tutta la stagione (da dicembre a ottobre), 2cpr pre work e 5cpr post, peso 70 kg, circa 4/5 uscite settimanali. Ne faccio uso corretto o prendendoli per un periodo cosi prolungato rischio di affaticare i reni? Thanks ;)

Ciao Simo!
Sebbene il massimo quantitativo indicato dal Ministero della Salute sia di 5g/die, un utilizzo come quello che tu descrivi ragionevolmente non dovrebbe portare -su un soggetto in salute e che pratica regolarmente attività sportiva- alcun problema. ...ovviamente se alla base di tutto c'è un'alimentazione varia ed equilibrata!!!
 

simo#68

Biker novus
25/6/10
21
0
0
Lecco
Visita sito
Ciao Simo!
Sebbene il massimo quantitativo indicato dal Ministero della Salute sia di 5g/die, un utilizzo come quello che tu descrivi ragionevolmente non dovrebbe portare -su un soggetto in salute e che pratica regolarmente attività sportiva- alcun problema. ...ovviamente se alla base di tutto c'è un'alimentazione varia ed equilibrata!!!


Ok grazie mille!
 

Classifica mensile dislivello positivo