Tech Corner Gomma col botto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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robydr4.0

Biker urlandum
13/4/12
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bologna
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Mde Damper 27,5 , Dartmoor Primal 27. 5
la prima volta che installavo il Tubeless gonfiando per far tallonare bene, dopo aver visto tutorial e letto di tutto dove si diceva di caricare con pressione più o meno alte, sono arrivato oltre 3,5... esplode la gomma, lattice nebulizzato ovunque e cerchio piegato... disastro.. la gomma continental teneva fino a 4bar..ma esiste anche il limite x i cerchi a cui non ci si pensa..fortunatamente il cerchio l ho sistemato e la gomma buttata..
2,5bar è più che sufficiente.. mai più oltre
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
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Milano
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YT Capra
Mi ricordo il mio primo botto a 12 anni con la Graziella, si era bucata la gomma e mi sono messo in garage a ripararla ma rimontandola non mi sono accorto che era rimasto un lembo di camera d'aria tra gomma e cerchione, ci do dentro con la pompa a piede e ..boom! Sono rimasto assordato per un paio d'ore :loll:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
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Reggio Emilia
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Molte volte il trucco è aspettare. Si gonfia a 2 bar o poco più, anche se subito la gomma non tallona perfettamente tenetela li qualche minuto, spesso piano piano sale e va a posto. Naturalmente se non c'e' qualche problema grave e se si è provveduto a saponare prima.
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
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Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Mi è successo con delle Nonny Nic da 2.35 si DTSwiss M1900. A meno di 3 atm mi ha stallonato sulle mani che per 20min non mi sono più sentito i polpastrelli. È stato fighissimo, da ripetere!!!
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
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Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Io ho il terrore delle gomme che esplodono da quando un amico gommista non c’e’ più per un incidente sul lavoro .
Le gonfio sempre meno della pressione max indicata .
 

MagicTartaruga

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Lynskey M240
Qualche anno fa mi è capitato che una gomma nuova forse difettosa scoppiasse, credo che raramente possa accadere pur avendola montata con tutte le accortezze del caso.
Una informazione importante ma non sempre reperibile è la pressione massima del cerchio in relazione alla sezione della gomma.
 

Vinmasterpiece

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21/8/18
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Bianchi Jab 29.1, Nukeproof Mega 275
Senza accorgermene una volta sono arrivato a 5 bar con un vittoria barzo, un botto allucinante, fortunatamente non avevo ancora inserito il lattice... Comunque è sopravvissuta sia la gomma che il cerchio
 

AndreaG74

Biker popularis
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Dude
Insistendo troppo con il compressore per far tallonare il tubeless, ho fatto scavalcare il bordo del cerchione a una Ground Control per fat bike (26 x 4.0). Non ricordo a quanto fossi di pressione (credo sui 2,5 bar).
Cerchio nessun problema, ma la gomma ora è inservibile :-( : nel tratto dove ha scavalcato il cerchio il tallone si è slabbrato e non tiene più (anche tentando di montarla con la camera, non appena si sale di pressione per farla tallonare scavalca di nuovo nello stesso punto....)
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
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Lynskey M240
Insistendo troppo con il compressore per far tallonare il tubeless, ho fatto scavalcare il bordo del cerchione a una Ground Control per fat bike (26 x 4.0). Non ricordo a quanto fossi di pressione (credo sui 2,5 bar).
Cerchio nessun problema, ma la gomma ora è inservibile :-( : nel tratto dove ha scavalcato il cerchio il tallone si è slabbrato e non tiene più (anche tentando di montarla con la camera, non appena si sale di pressione per farla tallonare scavalca di nuovo nello stesso punto....)
Chissà che botto!
La prossima volta meglio vestirsi da artifice.. :loll:
 
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Marin El Roy
Insistendo troppo con il compressore per far tallonare il tubeless, ho fatto scavalcare il bordo del cerchione a una Ground Control per fat bike (26 x 4.0). Non ricordo a quanto fossi di pressione (credo sui 2,5 bar).
Cerchio nessun problema, ma la gomma ora è inservibile :-( : nel tratto dove ha scavalcato il cerchio il tallone si è slabbrato e non tiene più (anche tentando di montarla con la camera, non appena si sale di pressione per farla tallonare scavalca di nuovo nello stesso punto....)
Si è rotto il cerchio rigido della gomma per questo non sta più su, praticamente è da buttare.
L importante che non ti sei fatto male, c'è poco da scherzare con le gomme anche se sono piccole e di bike
 
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