gomma scorrevole E resistente...e light !!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lucats

Biker superis
15/5/06
449
0
0
trieste
www.lucaiancer.com
ciao a tutti, visto che con l'avvicinarsi della brutta stagione le uscite toste in mtb si riducono. volevo montare 2 gomme scorrevoli visto che spesso almeno metà dell'uscita sarà sull'asfalto ma che riescano a resistere anche sugli sterrati e sulle pietre...vi spiego,sono sicuro che non avrò le prestazioni dei roket ron però mi basta che non si buchino o si taglino con uso normale....pensavo a:

*ritchey speedmax beta wcs x2.0 che pesa 432 o in versione pro che pesa 454gr
*Race King Supersonic che dovrebbe esser più polivalente anche se 2.2 e peso sempre attorno ai 450 gr
*i furiors fred temo siano troppo delicatini.....anche se belli leggeri....
*eventualmente racing ralph sia davanti che dietro???

che ne dite??ovviamìente la gomma deve esser sotto i 500 gr e per camera d'aria.
tenete conto che peso 90 kg e viaggio su una cannondale f4 front in alu .

grazie
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
io al post della scale attualmente sto montando la gato (high performance da 1.9) e la trovo di un'ottima scorrevolezza. Mi ci trovo bene sia sull'umido che sul secco.
 

lucats

Biker superis
15/5/06
449
0
0
trieste
www.lucaiancer.com
grazie per le risposte...il gato lo escluderei subito troppo aggressivo sicuramente....il mezcal non sembra male...e come resa km? mi dura o come il roket dopo 500 km comincia a stancarsi?? sapete la sezione reale? credo sia più adatto l'1.9 che dite??
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
però sia le schwalbe che le conti sono di mescola abbastanza morbida e sull'asfalto si consumano in fretta, quindi direi di spostare la scelta verso qualcosa di più durevole (e quindi dalla mescola un po' più dura), direi quindi:
- geax mezcal: semislick ottimi su asfalto e durevoli, poco indicati in sterrato mosso durante l'inverno
- maxxis crossmark: polivalenti (a me sono andate in crisi solo col fango esagerato), scorrevolissime, durevoli (anche le exception series che sono a mescola media 52a e fanno 480gr pesati), le straconsiglio.
tutto questo senza nulla togliere alle altre gomme sopracitate.
 

Jethan

Biker tremendus
30/3/06
1.009
3
0
Quartu Village
Visita sito
veramente è il contrario...i crossmark hanno la tassellatura fitta al centro e sono decisamente più scorrevoli oltre che esser più direzionali sulla sabbia..
I larse TT son pesanti sia come peso effettivo che da farli rotolare..anche se sono però molto robusti.

Le crossmark ho constatato che si comportano bene anche sul fango
 

trevis

Biker popularis
5/5/07
72
0
0
pravisdomini
Visita sito
perchè non pensare agli hutchinson piranha e soprattutto python?
Sono estremamente scorrevoli e durano davvero molto la versione per camera (quella light air) con archetto in composito pesa 450gr.
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
però sia le schwalbe che le conti sono di mescola abbastanza morbida e sull'asfalto si consumano in fretta,
E' vero, però le prestazioni sono eccellenti. Ottima la scorrevolezza, anche sull'asfalto, ma un grip da urlo specie su terreni smossi, fango e fogliame bagnato. Io non le cambio. Racing ralph 2.1 al post. (459 gr in versione camera) e Nobby nic 2.1 all'ant. (495 gr da camera).
 

KTMTBiker

Biker serius
16/3/07
234
0
0
41
Rivoli (TO)
Visita sito
*ritchey speedmax beta wcs x2.0 che pesa 432 o in versione pro che pesa 454gr

non sono per nulla scorrevoli su asfalto ma in altre condizioni mi sento di dire che siano delle coperture molto versatili.
la sezione è un po' penalizzante data la stagione, infatti sto optando per le gato di geax considerando che di andare forte su asfalto non mi interessa, per quello ho la bdc
 

Classifica mensile dislivello positivo