gomma scorrevole E resistente...e light !!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
veramente è il contrario...i crossmark hanno la tassellatura fitta al centro e sono decisamente più scorrevoli oltre che esser più direzionali sulla sabbia..
I larse TT son pesanti sia come peso effettivo che da farli rotolare..anche se sono però molto robusti.

Le crossmark ho constatato che si comportano bene anche sul fango


vero, le crossmark sono decisamente più scorrevoli delle larsen tt.
anche io inoltre ho usato le crossmark in inverno col fango (non di quello esagerato e appiccicoso però) e si sono comportate davvero bene, infatti di solito le tengo anche durante l'inverno.
:celopiùg:
 

KTMTBiker

Biker serius
16/3/07
234
0
0
41
Rivoli (TO)
Visita sito
non sono per nulla scorrevoli su asfalto ma in altre condizioni mi sento di dire che siano delle coperture molto versatili.
la sezione è un po' penalizzante data la stagione, infatti sto optando per le gato di geax considerando che di andare forte su asfalto non mi interessa, per quello ho la bdc

OOPS, ritiro tutto!
ho letto bene solo ora che parli della speed-max, io parlavo delle z-max...
chiedo scusa.
 

lucats

Biker superis
15/5/06
449
0
0
trieste
www.lucaiancer.com
le zmax a me piacciono un sacco ma su afalto si consumano molto. le speed-max non le ho mai provate,solo viste e sembrano valide....
diciamo che al momento le candidate sono:
mezcal 1.9 (và bene anche davanti??)
crossmark 2.0

tanto dalle mie parte il fango non esiste...solo tanta pietra bagnata.....
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
pietra bagnata e geax mezcal 1.9 non vanno molto d'accordo :-)

ma se scrivi che c'è tanta pietra perchè vuoi montare dei 1.9 ?
guarda che se è sconnesso gomme di sezione più grossa scorrono meglio di gomme più piccole e il confort è anche migliore
c'è uno studio pubblicato sul sito shwalbe che dimostra che gomme + grandi possono essere + scorrevoli di gomme di sezione più piccola.

i crossmark vanno anche bene mentre i larsen TT sono meno scorrevoli, ma il meglio lo otterrai con i racing ralph 2.1
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Per ora le migliori gomme da XC che abbia mai avuto (ho usato Maxxis, Michelin, Panaracer, Ritchey, Hutcinson) sono delle Specialized Fast Trak LK 2.0.....
grip sorprendente, scorrevolezza, tenuta in curva, frenata... davvero ottime...
dopo 6 mesi di uso abbastanza intenso (3, 4 max 5 allenamenti da 30/35km ogniuno x settimana) ora cambierò la posteriore perché un po' consumata e sui fondi avari di grip che frequento la cosa è avvertibile in salita...
ciao
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
15
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
maxxis ignitor ............

non esiste gomma leggera e affidabile .........

calcola che con i rocket ron per camera latticizzati ad ogni usacita bucavo .......

con le racoing ralph un po' piu' fortunato ........idem per le nobbynic

quindi il miglior compromesso l'ho' trovato con le maxxis ignitor ........
 

Matteocm

Biker ciceronis
23/11/07
1.457
0
0
Bergamo
Visita sito
Qui sul forum nn capisco le persone che sparano senza chidere nemmeno dove si usa la bici,,, ci sono innumerevoli variabili di terreno che farebbero diventare la gomma più schifosa per un biker la migliore per l'altro... alla fine tutti dicono NN -RR etc... ma facciamo un pò i "professioanali" e chiediamogli dove gira...:saccio:
 
  • Mi piace
Reactions: ride4fun

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Diciamo che l'accoppiata NN e RR e' universale per molti tipi di terreno,dallo scorrevole allo smosso piu' o meno duro

certo se uno mi dice che fa solo sterrato compatto o asfalto lo indirizzerei sulla semislick come se facesse solo pietraie lo indirizzerei su gomme molto dure e tassellate

si cerca sempre di avere gomme duttili per vari tipi di percorso,con il territorio che abbiamo in genere si fa un po' di tutto...
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
maxxis ignitor ............

non esiste gomma leggera e affidabile .........

calcola che con i rocket ron per camera latticizzati ad ogni usacita bucavo .......

con le racoing ralph un po' piu' fortunato ........idem per le nobbynic

quindi il miglior compromesso l'ho' trovato con le maxxis ignitor ........

ciao
:-D ma sei te quello che mi ha venduto il rocket ron da 2.25 ???

io ci ho fatto tutta la coppa piemonte MTB granfondo da aprile a settembre e non ho mai bucato, gomma straordinaria adesso ho rimontato il racing ralph 2.1 davanti e si sente che tiene molto meno.
racing ralph 2.25 davanti per me la gomma definitiva
 

lucats

Biker superis
15/5/06
449
0
0
trieste
www.lucaiancer.com
gome già detto, le uscite in inverno per questioni di luce si risolvono settimanalmente in 50% asfalto (salita e falsopiano) e il rimanente su sentieri carsici pietra e ghiaia smossa grande....la domenica probabilmente 30% afalto 70% come sopra.

premesso che dei roket ron sono davvero soddisfatto ,a su afalto si mangiano alla velocità della luce soprattutto dietro, che i larsen tt li ho provati e non mi ci trovo, chiedevo lumi per una gomma per questo uso. quindi gomma scorrevole e robusta perchè le pietre carsiche non scherzano......anche se ovviamente a discapito della guidabilità sul fondo naturale è importante che scorrano bene e siano sotto i 500 gr.

ps: in 500 km con il roket ron al posteriore da 2.1 con i miei 90 kg in versione camera con la camera stessa non ho mai forato !! Voglio gomme sottili perchè da sempre guido così e mi ci trovo bene,studio o non studio e questione di abitudine....ciao e grazie a tutti !!
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
Diciamo che l'accoppiata NN e RR e' universale per molti tipi di terreno,dallo scorrevole allo smosso piu' o meno duro

certo se uno mi dice che fa solo sterrato compatto o asfalto lo indirizzerei sulla semislick come se facesse solo pietraie lo indirizzerei su gomme molto dure e tassellate

si cerca sempre di avere gomme duttili per vari tipi di percorso,con il territorio che abbiamo in genere si fa un po' di tutto...
Quoto al 100%
 

Classifica mensile dislivello positivo