Gomme 27.5 Plus

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
-Vee Tyres Trax Fatty 3.25, 120 Tpi
gomma per molti aspetti interessante, simile ad una Fat per la sensazione di "gommazza" che trasmette pur rimanendo pedalabile.
-Vee Tyres Trax Fatty 3.0, 120 Tpi
ha stranamente i tasselli più fitti rispetto alle sorelle, cosa che ne fa lievitare il peso sopra il kilo; buona al post. per robustezza e scorrevolezza. Io l'ho modificata allargando il solco tra i tasselli centrali e accorciando i medesimi; così è decisamente più grippante ma, ovviamente, meno pedalabile
-Vee Tyres Trax Fatty 2.8 67 Tpi
ideale al post per chi non ha il carro "boost", peso ottimo pur avendo più gomma; l'ho tagliata su uno spigolo di pietra perchè stavo scendendo sgonfissimo; riparata con pezza all'interno, va ancora.
-Vee Tyres Crown Gem 3.0
ottima gomma per ant, robusta, un po' pesante ma non penalizzante in pedalata. La tassellatura un po' fitta non ne fa la prima scelta sul fango pesante, l'ho comunque usata in tutte le condizioni e non mi ha mai tradito
-Vee Tyres Bulldozer
deludente per peso, robustezza, grip e pedalabilità: non capisco come possa essere un prodotto Vee. Non compratela!
Tutte le gomme Vee costano un botto, tra gli 80 e i 100€
-Duro Miner
gomma che nella sua "stranezza" continua a piacermi e a darmi soddisfazioni; va bene un po' dappertutto, incluso sul fango dove scarica neanche male. Lascia un po' perplesso per la spalla poco sostanziosa che determina un feeling da gomma buca. Grip e comfort al top sul secco di questi periodi; occhio alle pressioni, se non corrette tende a rimbalzare. Ne sto usando una anche al post. dopo aver accorciato i tasselli laterali ( quando mai pieghero tanto da farli lavorare!?). Il prezzo? Pazzesco, meno di 30€.
-Schwalbe Nobby Nic 2.8
l'ho usato in inverno al post, mescola TrailStar, Snake Skin: ottimo; solo un po' poco ciccio, è la gomma dal diametro esterno minore tra quelle che ho provato; questo determinava sulla Stereo, che è nativa 29", un eccessivo abbassamento del BB con conseguente facilità a picchiare i pedali sul tecnico. Prezzo medio (40-50€)
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Bene... premetto che la mia unica esperienza con le gomme plus è riferita ad una ebike (Turbo Levo Specialized) quindi per pesi in gioco e conseguenti derive e inerzie diversa da dall'uso su una bici tradizionale.

Di serie la Levo monta gomme Spcialized, Purgatory davanti e Ground Control dietro entrambe con sezione 3 pollici. Dopo le prime uscite ho notato che a pressioni relativamente basse, 1.0 avanti e 1.1 dietro avevo un discreto grip su fondi inconsistenti o molto compatti ma nelle situazioni intermedie ovvero radici, terreno morbido e/o bagnato, soprattutto l'anteriore non era all'altezza della situazione. Diminuendo un po la pressione migliorava appena, purtroppo a scapito della precisione di guida.
Ho sostituito l'anteriore con una Schwalbe Nobby Nic da 3 pollici con protezione Snakeskin e mescola morbida Trailstar... questa gomma da sicuramente più sicurezza probabilmente oltre che per la mescola anche per la sua tassellatura più aggressiva e mi permette di tenere pressioni non bassissime a vantaggio della precisione di guida.
Buono anche il prezzo, presa online in Germania a 44 euro circa, aspetto di provarla quest'inverno in condizioni difficili.
Nel frattempo spero escano le Maxxis sia Minion che High Roller in formato plus anche se ho paura che costeranno un patrimonio... ;-)
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
Sulla STJ Fattie le gomme originali Purgatory e GroundControl mi sembrano discrete, il GC mi piace per il buon grip a patto di tenerlo a 1,0bar di più tende a perdere molto di aderenza (sono 80 kg vestito)
il Purgatory non mi sembra strepitoso forse non è tanto preciso ma diciamo che con un punteggio da 1 a 10 un 6/7 è giusto, il GC invese per me è da 7+

credo che queste valutazioni sono condizionate dal cerchio molto stretto che monta la fattie per gomme da 3,0' (sezione da 29mm) secondo me non è adeguato, ma appena mi arrivano i cerchi in carbonio con sezione da 45mm vi farò sapere se le mie impressioni cambiano
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Bene bene,

allora entrambe montate su di una front da trail con ruote con canale 40 mm.

Di serie montava ant e post le Maxxis Chronicle da 3.0, sono gomme con tasselli centrali trapezioidali bassi e larghi, che si squadrano e alzano più si va verso l'esterno della gomma. E' una gomma molto scorrevole senza dubbio, ma che non mi ha mai dato grande fiducia sull'anteriore, difati ad oggi la utilizzo solo per il posteriore. In ogni caso non mi ha mai dato problemi di stallonature o tagli, portata a pressioni di gonfiaggio anche di 0,8 bar senza problemi.
Diciamo che visto anche il costo elevato non è una gomma che comprerei di mia sponte.

WTB Trailboss da 3.0, ad oggi le monto sull'anteriore, ha tasselli quadrati e abbastanza fitti, costo contenuto, sono soddisfattissimo della gomma, tenuta eccezionale in condizioni asciutte estive, non blocca praticamente mai anche frenando a fondo. Mai avuto problemi di stallonature o tagli, portata anche a pressioni di circa 0,7 bar senza problemi.
Però da quelle pochissime pozzangere di fango pesante che ho trovato in questi mesi, mi è sembrato (forse sensazione) che per le condizioni invernali non sia proprio indicata come anteriore, la gomma infatti faticava a scaricare il fango e diventava immediatamente una saponetta rendendo difficoltosa anche l'andatura rettilinea.
Sto valutando passaggio a gomma con tasselli più radi per il periodo invernale (Nobby Nic forse) per anteriore con il passaggio del Trailboss al posteriore.

:i-want-t:
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Duro Crux 3.25 ; montata all'anteriore su una 27.5 plus elettrica e al posteriore su una Salsa bucksaw normale.
Al posteriore buona scorrevolezza dati i tasselli fitti, meglio tenerla leggermente più gonfia dato che il fianco non è debole ma nemmeno robustissimo. Usata con andature allegre anche su terreni scassati al momento tutto bene (niente tagli)
All'anteriore ho sfoltito i tasselli laterali (uno sì e uno no) ottenendo un buon grip in piega, la gomma si comporta bene e grippa sufficientemente; però sui roccioni obliqui presi di traverso se presi ad andature ridotte di tipo trialistico tendono a scivolare, se presi in velocità invece reggono bene (purtroppo sono abituato con le FAT con Surly Nate o GC da 4.6 che da questo punto di vista sono il top). Il fango viene scaricato bene.
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Biga front in acciaio
Cerchi wtb scraper
Io peso 75kg
Percorsi: xc, trail, bike park, finale ligure
Wtb bridger 3.0 ant
Bella gomma, tasselli grossi non fitti.
Sufficientemente robusta e scorrevole.
Buona ovunque, anche sul fango. Fa molta fiducia. Molto soffisfatto.
Wtb trailboss 3.0 post
Polivalente, bel volume, comoda. Non male sul fango al post. Ottima tenuta e trazione. Perde aderenza progressivamente. Sincera.
Nota stonata: ho già tagliato 2 volte in 400km
Soddisfatto.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
ma la domanda è ... da che sezione possiamo considerare una gomma plus??
Una 27,5x2,6 può essere già plus?
Es una MM da 2,6 che come larghezza potrebbe essere paragonabile a una maxxis 2,8????
:cucù:
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
ma la domanda è ... da che sezione possiamo considerare una gomma plus??
Una 27,5x2,6 può essere già plus?
Es una MM da 2,6 che come larghezza potrebbe essere paragonabile a una maxxis 2,8????
:cucù:

Più che la larghezza guarderei il diametro: come B+ almeno 730-735, come larghezza almeno 70mm se proprio, (2.8).
 
  • Mi piace
Reactions: Carlo il dentista

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
ma la domanda è ... da che sezione possiamo considerare una gomma plus??
Una 27,5x2,6 può essere già plus?
Es una MM da 2,6 che come larghezza potrebbe essere paragonabile a una maxxis 2,8????
:cucù:

Teoricamente, se non erro, il formato PLUS và dal 2.8 al 3.25
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Ma come si è visto le larghezze effettive variano di molto a seconda del produttore!

A parità di cerchio!

:cucù:

assolutamente d'accordo con te
era solo per "inquadrare" le misure teoriche
un pò come per le FAT, che teoricamente vanno dal 3.8 al 5.0

buona giornata
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
- Vee Tire Trax Fatty 3.25” - 3.0” e 2.8” 72 Tpi
Gomma polivalente e robusta quanto basta per utilizzi anteriore e posteriore. La 3” ha i tasselli più fitti che la rendono un po’ più scorrevole ma anche pesante. La 3.25” ha un bel volume aria che da un bel assorbimento con flessioni comunque limitate. Prezzo alto rispetto alla media. La 2.8” ha diametro di 732 mm e larghezza 71mm che ne consentono il montaggio al posteriore quando non c’ è molto spazio. Peso di 1kg circa per le 3.25 e 3", 940 per la 2.8".

- Duro Crux 3.25”
Gomma molto voluminosa e tassellata con tasselli fitti. Fianchi non molto robusti. Montata anteriore non mi ha dato particolari problemi anche se la mescola non è delle più morbide.

- Schwalbe Nobby Nic 3.0” Trailstar e Pacestar versione Snake Skin.
Ottime gomme per uso hard. Tasselli ben spaziati che danno un ottimo grip ma ovviamente penalizzano la scorrevolezza (si sente in particolare su asfalto). Trailstar morbida quanto basta per utilizzo anteriore anche su terreni umidi e bagnati. Il fianco snakeskin è abbastanza robusto. Utilizzate su percorsi con rocce smosse e fisse, radici ecc. non mi hanno dato problemi. Unico appunto il consumo accentuato: la posteriore dopo 3mila km è praticamente con i tasselli consumati e arrotondati ed è diventata un po’ storta in rotazione. Sono evidenti anche macchie umide sulla carcassa: il lattice interno inizia a trasudare ma non ci sono comunque perdite di pressione. Peso 900 grammi circa per entrambe.

- Schwalbe Rocket Ron 3.0” Snake Skin.
Buona gomma per il montaggio al posteriore, tasselli ravvicinati e fitti che danno una buona scorrevolezza anche se valgono le considerazioni di cui sopra per il consumo che su questa gomma si fa sentire particolarmente visto le dimensioni ridotte dei tasselli con conseguente perdita di grip che la rende un po' scivolosa sul brecciolino.

- Specialized Purgatory e Ground Control 3".
Sono le gomme montate ant/post sui modelli plus di specialized. Buon grip su asciutto e buona scorrevolezza. Non sono super sul bagnato ma comunque buone gomme per utilizzo in quasi tutte le condizioni. Fianco discretamente robusto anche se particolarmente flessibile rispetto alle Schwalbe ad esempio. Vanno gonfiate un po' di più. Sulle nuove turbo levo 2017 vedo che infatti montano la nuova versione GRID rinforzata e più pesante di 120 grammi circa. Il peso delle mie è rispettivamente 980 e 960.

- WTB Bridger 3" versione TCS light.
Usata per poco: non mi è piaciuta. Fianco poco robusto rispetto alle altre gomme, sono andato subito a pacco sul posteriore con pressione 1.2 (cosa che difficilmente succede con le altre gomme) Tasselli molto pronunciati e fitti che determinano un peso notevole di oltre 1.100. Grip più che buono per le condizioni di asciutto in cui le ho provate, ma preferisco scegliere altro.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Aggiungo la mia esperienza sul consumo del nobby (avete già detto tutto voi); io dopo 400km son già al 50% o meno, come previsto dopo 800km (pacestar posteriore) sarà sicuramente alla frutta... L'illusione è che duri di più ma è per via della tripla mescola, tassello più morbido esternamente e più duro alla base, quando inizia a sparir l'incidiine centrale (circa 500km) inizia a perdere di qualità; la base di mescola resistente dura molto ma tiene poco.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Aggiungo la mia esperienza sul consumo del nobby (avete già detto tutto voi); io dopo 400km son già al 50% o meno, come previsto dopo 800km (pacestar posteriore) sarà sicuramente alla frutta... L'illusione è che duri di più ma è per via della tripla mescola, tassello più morbido esternamente e più duro alla base, quando inizia a sparir l'incidiine centrale (circa 500km) inizia a perdere di qualità; la base di mescola resistente dura molto ma tiene poco.
Vero. Diciamo che un mille km e la gomma ha perso molto delle prestazioni originali. Per avere il meglio sarebbe da sostituire. Io l'ho tenuta visto il clima secco di questa estate ma effettivamente la nobby posteriore è ormai diventata con i tasselli bassi come una RR e quindi ha perso molto grip. Da sostituire senza dubbio quanto prima.
 

Classifica mensile dislivello positivo