Gomme 27.5 Plus

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
dopo 2 sole uscite posso dare un giudizio approssimativo.
pressione 0,75 bar
peso mio, vestito, poco sopra i 100kg
provata su percorsi misti, da sterrati compatti a single track pietrosi.

buona tenuta su tecnico lento e terreno compatto, non fa rimpiangere il nobby nic che avevo fino pochi mesi fa.
stupisce per la precisione di guida nel veloce: pare davvero di essere su un binario ed è una gran bella sensazione perchè si può caricare bene l'anteriore ed impostare una traiettoria senza che la gomma tradisca.

ottima in frenata

peccato non ci sia da 3.0

comunque, per ora, gomma promossa.
fatico a trovare il giusto feeling con questa gomma. in piega tiene ma poi ha un vuoto prima che inizi a lavorare la fila laterale di tasselli, e capita che l'avantreno si chiuda causa perdita di aderenza. il nobby era molto più progressivo. sto pensando di toglierla e rimettere il vecchio ground control.

peccato, dopo sole 4 uscite. ma se non mi dà fiducia, io la gomma anteriore la sostitusico.
 

marcy1970

Biker popularis
23/4/16
51
25
0
Canavese
Visita sito
Ciao bikers, chiedevo un consiglio su quale gomma montare all'anteriore sulla mia nuova Norco Fluid Ht. Dalla Casa esce con WTB Ranger 2.8 non tubeless sia ant che post, volevo mettere una gomma con piu' grip all'anteriore per avere più confidenza sui terreni scivolosi. Per ora al posteriore lascerei questa, è abbastanza scorrevole anche se non molto grippante.
Ho visto ad un buon prezzo (circa 40 €) per una plus "Schwalbe Rocket Ron Evo Tl-Easy Addix SpeedGrip SnakeSkin" che sembra abbastanza buona per montarla davanti.
Consigli e alternative?

Marcello
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Ciao bikers, chiedevo un consiglio su quale gomma montare all'anteriore sulla mia nuova Norco Fluid Ht. Dalla Casa esce con WTB Ranger 2.8 non tubeless sia ant che post, volevo mettere una gomma con piu' grip all'anteriore per avere più confidenza sui terreni scivolosi. Per ora al posteriore lascerei questa, è abbastanza scorrevole anche se non molto grippante.
Ho visto ad un buon prezzo (circa 40 €) per una plus "Schwalbe Rocket Ron Evo Tl-Easy Addix SpeedGrip SnakeSkin" che sembra abbastanza buona per montarla davanti.
Consigli e alternative?

Marcello
io ti consiglio qualcosa di più aggressivo all'anteriore, tipo nobby nick o butcher ( specialized ): li ho provati entrambi ed erano veramente validi. però per me il top è stato il magic mary.

il ro-ro è molto scorrevole e lo terrei al posteriore.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
io ti consiglio qualcosa di più aggressivo all'anteriore, tipo nobby nick o butcher ( specialized ): li ho provati entrambi ed erano veramente validi. però per me il top è stato il magic mary.

il ro-ro è molto scorrevole e lo terrei al posteriore.
Concordo su magic mary; recentemente ho rimontato sulla Jekyll magic mary 2,8 soft anteriore e nobby Nic 2,8 Speedgrip posteriore, e li trovo una buona accoppiata, e tutto sommato anche scorrevoli su asfalto
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.940
2.627
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Concordo con andrea1966 e Fr@nky ottimo il magic mary soft,una sicurezza,buono il nobby nic e aggiungo il michelin Wild AM,non l'ho provato ma ho letto un po di recensioni e a quanto pare non è affatto male! 273419_00_d.jpg
 

marcy1970

Biker popularis
23/4/16
51
25
0
Canavese
Visita sito
Si il Michelin l'ho privati sulla altra bike, però in misura 2,30. Quindi mi cinsigliate Ricket Ron o Nobby Nick al posteriore e magic mary o wild am o specy butcher all' anteriore ?
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.940
2.627
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Si il Michelin l'ho privati sulla altra bike, però in misura 2,30. Quindi mi cinsigliate Ricket Ron o Nobby Nick al posteriore e magic mary o wild am o specy butcher all' anteriore ?
Esattamente, se stai su schwalbe ti ricordo che consigliano mescola soft all'anteriore e speed grip al posteriore..

Sent from my AGS2-L09 using MTB-Forum mobile app
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Esattamente, se stai su schwalbe ti ricordo che consigliano mescola soft all'anteriore e speed grip al posteriore..

Sent from my AGS2-L09 using MTB-Forum mobile app
Concordo sulle mescole; però con Magic Mary anteriore, al posteriore metterei Nobby Nic e non Rocket Ron (sarebbere troppo "sbilaciate " secondo me)

In passato sulla Norco Torrent 7.1 con Rocket Ron posteriore, avevo Nobby Nic anteriore, in formato 27,5x3,0
 

marcy1970

Biker popularis
23/4/16
51
25
0
Canavese
Visita sito
Concordo sulle mescole; però con Magic Mary anteriore, al posteriore metterei Nobby Nic e non Rocket Ron (sarebbere troppo "sbilaciate " secondo me)

In passato sulla Norco Torrent 7.1 con Rocket Ron posteriore, avevo Nobby Nic anteriore, in formato 27,5x3,0
Come ti trovavi con queste gomme sulla Norco? Secondo te miglioro l'aderenza e la guidabilità con la configurazione che montavi tu, rispetto alle coperture di "serie" WTB Ranger ?
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Come ti trovavi con queste gomme sulla Norco? Secondo te miglioro l'aderenza e la guidabilità con la configurazione che montavi tu, rispetto alle coperture di "serie" WTB Ranger ?
Non conosco le WTB, il Rocket Ron al posteriore si era comportato bene, usato in estate su terreni asciutti
Altrimenti avevo, come primo equipaggiamento, Nobby Nic sia anteriore che posteriore ( in vecchia mescola pacestar) e giocando con la pressione si andava bene anche su radici bagnate, etc

P.S.: la Torrent montava cerchi con canale da mm 45
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019

Classifica mensile dislivello positivo