Gomme con strisce riflettenti anche per MTB?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


hakunin

Biker serius
17/3/08
149
0
0
Alabasta
Visita sito
Trovo molto utile ai fini della sicurezza nonchè anche bello, il riflesso delle strisce riflettenti sulle gomme solitamente da trekking/city (vedi immagine allegata).
Quando non illuminate hanno un colore argento, altrimento riflettono bianco molto forte sotto una fonte luminosa diretta.

Ti piacerebbe avere questa opzione anche per le gomme da MTB (esempio su Nobby Nic, Hans Dampf,...)?
 

Allegati

  • reflex2.jpg
    reflex2.jpg
    18,8 KB · Visite: 15

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Esteticamente non mi entusiasmano ma riconosco che potrebbero servire a renderci più visibili in caso di rientro al crepuscolo su strade trafficate (o uscita mooolto mattutina...).
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Concordo sul fatto che rendersi sempre ben visibili è un aspetto molto importante, però non a tutti puo piacere questo tipo di caratteristica associata alle gomme, quindi se si vuole evidenziare la ruota con delle strisce riflettenti basta incolare sul cerchio quelle appositamente realizzate.
 

Allegati

  • CERCHIO DI LUCE RETRORIFLETTENTE.jpg
    CERCHIO DI LUCE RETRORIFLETTENTE.jpg
    34,9 KB · Visite: 15

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Concordo sul fatto che rendersi sempre ben visibili è un aspetto molto importante, però non a tutti puo piacere questo tipo di caratteristica associata alle gomme, quindi se si vuole evidenziare la ruota con delle strisce riflettenti basta incolare sul cerchio quelle appositamente realizzate.

Non lo conoscevo: l'idea non è male ma bisogna vedere se non si stacca con l'utilizzo e l'esposizione agli agenti atmosferici (specie con l'uso che facciamo noi mtbikers delle nostre coperture...).
 

hakunin

Biker serius
17/3/08
149
0
0
Alabasta
Visita sito
Concordo sul fatto che rendersi sempre ben visibili è un aspetto molto importante, però non a tutti puo piacere questo tipo di caratteristica associata alle gomme, quindi se si vuole evidenziare la ruota con delle strisce riflettenti basta incolare sul cerchio quelle appositamente realizzate.

Mi sembra di conoscerlo, se non sbaglio è un tubo di 3-4mm di diametro che si attacava in qualche modo alla ruota. Mi sa pero' che è fuori produzione da diversi anni, credo sia un prodotto di 10 o piu' anni fa? :nunsacci:
 
B

busdriver

Ospite
manco se me le regalano. Inoltre appunto per non mettere il giubbotto da scimmia colore giallo schifo già evito di uscire dal paese di notte e poi vado a mettere sto pattume?
Al massimo se le mette davidino addosso oltre ai brillantini quando balla sul cubo allo shock
 

Hochram

Biker tremendus
Io avevo messo anni fa quello che vendono negli ipermercati nel settore tuning, pensato per le ruote delle moto.
L'effetto è ottimo e le strisce sono dure a morire, di staccarsi non ci pensano minimamente, ovviamente col tempo tra sassi e tutto si segnano...ma ce ne vuole :)
 

Allegati

  • Catarinfraruote.jpg
    Catarinfraruote.jpg
    25,6 KB · Visite: 23

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Mi capita di rientrare all'imbrunire percorrendo l'ultimo tratto su asfalto, quindi perchè no? In fondo le strisce riflettenti non dovrebbero incidere né sul peso né sul prezzo.
Anche per l'estetica non vedo problemi, sulla mia urban le strisce ci sono e praticamente di giorno non si vedono, mentre i catarifrangenti da attaccare ai raggi non li metterei mai.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Io, appena comprata la bike che montava fra i raggi i catarifrangenti, li ho tolti... per risparmiare peso!
Le strisce sulle gomme credo si sporcherebbero troppo di terra, polvere, fango e non sarebbero più molto visibili. E poi io personalmente non sento la necessità di essere più visibile, non uscendo mai col buio.
 

Classifica mensile dislivello positivo