Gomme da montare su cerchio da 30

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Un compressore da 20 litri circa arriva a 8/10bar quando è tutto carico, quando si collega la pistola con il manometro alla valvola e si preme si parte da 0 bar a 2/3 tallona, poi nessuno gonfiera' mai a 8 quando è tallonato una gomma da mtb a 4 / 5 o si apre il cerchio e la gomma scende dal bordo tirando una lecca esagerata
Mi pare fosse quello che intendevo io
Forse è fuorviante parlare di 8 bar, perchè quello che arriva alla valvola è tutt'altra pressione ;-)
Attaccato alla pistola posso anche avere un compressore da 50 bar, ma non cambierebbe nulla :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.058
28.084
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Mi pare fosse quello che intendevo io
Forse è fuorviante parlare di 8 bar, perchè quello che arriva alla valvola è tutt'altra pressione ;-)
Attaccato alla pistola posso anche avere un compressore da 50 bar, ma non cambierebbe nulla :-)
Si si era quello che hai detto tu ho cercato di spiegarlo meglio ma il succo è quello
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Scusate, ma non sono convinto. Io ho la trek top fuel che monta di serie cerchi con canale da 29 interno (kovee pro) e sono gli stessi cerchi che usa la nuova supercaliber, sui quali vengono montate di serie dal costruttore le gomme bontrager xr2 od xr3 da 2.2 di sezione. La stessa procaliber del 2019, aveva i medesimi cerchi (anche in variante kovee xxx top di gamma da 29 sezione) e le gomme montate di fabbrica erano da 2.20...possibile quindi che ci sia qualche incongruenza con quello che consigliate? È assolutamente sbagliato scendere sotto i 2.3 di sezione su cerchi da 30? Anche frm su cerchi da XC (I30), prevede uso di gomme anche da 2.1...o sbaglio?
Eh già perché di solito le case montano solo gomme adeguate... magari!
È sbagliato se vuoi tornare a casa con i cerchi sani. Al di sotto dei 2.3 un cerchio da 30 secondo me è eccessivamente esposto in un trail che sia un minimo scassato.
Comunque citi bici da xc che di solito vengono usate su percorsi che non sono proprio di questo tipo.
Da non sottovalutare anche il comportamento della bici, che risulta più nervosa e quindi scomposta nel tecnico.
 

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
Eh già perché di solito le case montano solo gomme adeguate... magari!
È sbagliato se vuoi tornare a casa con i cerchi sani. Al di sotto dei 2.3 un cerchio da 30 secondo me è eccessivamente esposto in un trail che sia un minimo scassato.
Comunque citi bici da xc che di solito vengono usate su percorsi che non sono proprio di questo tipo.
Da non sottovalutare anche il comportamento della bici, che risulta più nervosa e quindi scomposta nel tecnico.
Io stavo x acquistare un xr3 della bontrager da 2.2 per il posteriore, visto che ad ora monto degli xr3 da 2.4 e sullo scorrevole mi fanno spompare vicino e sopra ai 30km/h (cosa che non avveniva fino a 2 mesi fa con la vecchia biga, munita di cerchi da 26 di canale e gomme da 2.25)...a sto punto sono combattuto.. Trattandosi di mtb full ed in questo caso della ruota posteriore, dite che potrei tentare di fare così? (2.20) o pensate possa ezsere un rischio? Se si di che tipo?
Ps All'anteriore mi va benissimo da 2.4.
 

Classifica mensile dislivello positivo