Gomme da montare su cerchio da 30

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


david226

Biker novus
3/4/13
7
0
0
Visita sito
Salve ragazzi non scrivo quasi mai, ma ieri sera ho provato a montare su ruota in carbonio da 30 una continental x king protection 29 x 2.20 ma non sono riuscito a farla entrare dentro..... Praticamente al momento di metterla sul cerchio tira troppo... Sapete perché.... Quali gomme mi consigliate?
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Cerchio con canale da 30 interno mettici un 2.40 almeno, comunque fallo entrare bene nella gola da un lato e sale anche quello.....
 
  • Mi piace
Reactions: baffo82

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.847
1.432
0
brescia
Visita sito
Cerchio con canale da 30 interno mettici un 2.40 almeno, comunque fallo entrare bene nella gola da un lato e sale anche quello.....
Concordo. Per me la forma migliore del copertone da 2.3 si ottiene col 25-26mm. Cmq io preferisco sempre guardare l'ertro esatto più che la larghezza indicata in pollici, che purtroppo varia molto a seconda del marchio.
 

Zac36100

Biker superis
30/9/11
413
127
0
Vicenza
Visita sito
Bike
HongFu 056 - XX1
Tipo quanti bar 3 immagino?

io porto il compressore a 8 bar quando devo tallonare una gomma "bastarda". E' un piccolo 25litri quindi la portata di 8 bar dura meno di un secondo. Utile anche insaponare bene la spalla per garantire lo scivolamento sul cerchio e facilitare la tallonatura.
Ovviamente devi tallonare con la valvola priva di obolo (valvolina)
altro consiglio, lascia la gomma al sole così diventa più morbida e tallona meglio
Consiglio indispensabile quanto monti le mousse sulle moto da enduro (le prime volte sembra una impresa titanica, poi ti rendi conto che i piloti le cambiano in 3minuti alle gare di due giorni...)
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
io porto il compressore a 8 bar quando devo tallonare una gomma "bastarda". E' un piccolo 25litri quindi la portata di 8 bar dura meno di un secondo. Utile anche insaponare bene la spalla per garantire lo scivolamento sul cerchio e facilitare la tallonatura.
Ovviamente devi tallonare con la valvola priva di obolo (valvolina)
altro consiglio, lascia la gomma al sole così diventa più morbida e tallona meglio
Consiglio indispensabile quanto monti le mousse sulle moto da enduro (le prime volte sembra una impresa titanica, poi ti rendi conto che i piloti le cambiano in 3minuti alle gare di due giorni...)
Capisco che se la riserva d'aria compressa e' piccola la pressione a 8 bar scende rapidamente, pero' io sinceramente eviterei.
Esiste una pressione massima per il copertone ed una pressione massima per il cerchio; io per far tallonare le gomme non supero mai la minima tra le 2. Buono invece il consiglio dell'acqua saponata.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Capisco che se la riserva d'aria compressa e' piccola la pressione a 8 bar scende rapidamente, pero' io sinceramente eviterei.
Esiste una pressione massima per il copertone ed una pressione massima per il cerchio; io per far tallonare le gomme non supero mai la minima tra le 2. Buono invece il consiglio dell'acqua saponata.
Gli 8 bar del compressore carico non entrano mica tutti in un colpo nella gomma e nel cerchio o si polverizzerebbero.
La gomma solitamente a 4 bar di max arriva e il cerchio in alu anche, comunque tallona molto prima di arrivare a 4
 

Zac36100

Biker superis
30/9/11
413
127
0
Vicenza
Visita sito
Bike
HongFu 056 - XX1
esatto, gli 8 bar sono quello che segna il manometro del serbatoio, poi la gomma tallona a meno di 3 bar "interni" alla intercapedine pneumatico+cerchio.

ieri ho tallonato il tubeless della bici da corsa con 4 pompate della classica pompa da pavimento.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
non vorrei dire un'eresia, ma un conto sono gli 8 bar all'interno del serbatoio del compressore; un'altro sono quelli che "entrano" nel pneumatico, che vengono misurati dal manometro sulla pistola (e che sono ovviamente molti meno)
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
non vorrei dire un'eresia, ma un conto sono gli 8 bar all'interno del serbatoio del compressore; un'altro sono quelli che "entrano" nel pneumatico, che vengono misurati dal manometro sulla pistola (e che sono ovviamente molti meno)
Un compressore da 20 litri circa arriva a 8/10bar quando è tutto carico, quando si collega la pistola con il manometro alla valvola e si preme si parte da 0 bar a 2/3 tallona, poi nessuno gonfiera' mai a 8 quando è tallonato una gomma da mtb a 4 / 5 o si apre il cerchio e la gomma scende dal bordo tirando una lecca esagerata
 

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
Scusate, ma non sono convinto. Io ho la trek top fuel che monta di serie cerchi con canale da 29 interno (kovee pro) e sono gli stessi cerchi che usa la nuova supercaliber, sui quali vengono montate di serie dal costruttore le gomme bontrager xr2 od xr3 da 2.2 di sezione. La stessa procaliber del 2019, aveva i medesimi cerchi (anche in variante kovee xxx top di gamma da 29 sezione) e le gomme montate di fabbrica erano da 2.20...possibile quindi che ci sia qualche incongruenza con quello che consigliate? È assolutamente sbagliato scendere sotto i 2.3 di sezione su cerchi da 30? Anche frm su cerchi da XC (I30), prevede uso di gomme anche da 2.1...o sbaglio?
 

Classifica mensile dislivello positivo