Gomme e resistenza al rotolamento: perchè facciamo tanta fatica quando pedaliamo?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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ciciu

Biker superioris
... Una gomma deformabile, cioè una gomma che si deforma senza disperdere troppa energia, determina minor resistenza al rotolamento, ed assicura un?elevata capacità di assorbimento dei piccoli ostacoli....

1-Quali sono le caratteristiche per raggiungere questo risultato ? una gomma che da poca resistenza al rotolamento e tanta resistenza alle forze opposte ? (frenata e spinte laterali).

2-E' corretto parlare di "fibre" quando si parla di gomma ?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
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1-Quali sono le caratteristiche per raggiungere questo risultato ? una gomma che da poca resistenza al rotolamento e tanta resistenza alle forze opposte ? (frenata e spinte laterali).
... Per ottenere una minor resistenza al rotolamento ..
Per un data gomma e un dato peso che grava (biker), s'ha da trovare la giusta pressione (che, soprattutto se ci sono ostacoli, non e' certamente la piu' alta).
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
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"E’ infatti noto che gomme con carcasse più sottili (alto numero di TPI) scorrono meglio di gomme con carcasse più spesse"

siamo sicuri di questa'affermazione?
i tpi non si misurano a parità di spessore e dipendono unicamente dal numero di fili per polline di larghezza, diminuendo il materiale di riempimento(in questo caso la gomma)?
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
quindi dato che P e -P non posso eliminarle, devo cercare di ridurre il più possibile il braccio "delta". E per farlo devo eliminare la deformazione. E lo posso fare o prendendo una gomma "indeformabile" o rendendola tale aumentando la pressione. Giusto in teoria?
 

_luca

Biker popularis
19/12/10
99
0
0
Grenoble
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come sopra: teoria interessante, ma quello che sarebbe MOLTO piu' interessante e' una bella tabella con i dati gomma per gomma (piu' eventualemente altri parametri secondari, tipo pressione di gonfiaggio, stato di usura, tipo di fondo...). So che le macchine per fare questi test esistono (visto un articolo non so piu' dove): forse che sono molto care o difficilmente accessibili?
 

medonc

Biker popularis
5/8/11
86
0
0
GENOVA
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Ma quindi io che gonfio le gomme a 4.5 bar per andare in salita e poi le sgonfio a 1.5 bar per la discesa, farei meglio a tenerle sempre a 1.5? Anche in salita? A me sembra che pedalare con le gomme a 1.5 sia più faticoso che pedalare con le gomme a 4.5
 

ndalle

Biker superis
1/5/10
431
1
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Marina di Massa
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a me non è chiaro il discorso che se una gomma è più gonfia l'impronta a terra vada a sfavorire la scorrevolezza.. sono una capra in fatto di fisica.. però mi sembrava una cosa ovvia che se aumento la pressione l'impronta a terra diminuisce e di conseguenza scorre meglio la ruota avendo meno superficie di contatto, invece ( sempre che non abbia capito male) potrebbe avvenire il contrario in date circostanze ?? qualcuno può spiegarmelo tipo una fiaba per bimbi ??? please ??
 
T

teoDH

Ospite
non sono convinto...
alcune domande?

Come mai i bitumari usano pressioni altissime su gomme strettissime?
Come mai se mi metto in piano e do la stessa quantità di pedalate con la stessa bici e poi smetto di pedalare faccio più strada con le gomme gonfie?
Come mai chiunque abbia avuto modo di guidare sulla neve con l'auto sgonfia le gomme per avere maggiore tenuta?
Come mai i produttori di gomme per auto raccomandano la pressione ottimale di lavoro della gomma anche per migliorare rotolamento e dunque consumi?
 

BigEyes

Biker superioris
7/5/11
956
2
0
Trieste
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"Essere facilmente deformabile, ovvero deve disperdere poca energia durante il ciclo di deformazione elastica
[...]
Da un punto di vista pratico succede che la continua deformazione della gomma (ciclo di isteresi elastica) determina una dissipazione di energia, sotto forma di calore legata a dei micro scorrimenti a livello molecolare.
[...]
Una gomma deformabile, cioè una gomma che si deforma senza disperdere troppa energia, determina minor resistenza al rotolamento, ed assicura un?elevata capacità di assorbimento dei piccoli ostacoli"

Momento momento momento.. (e non parlo di forze.. XD)

Ma la gomma per disperdere meno energia possibile non dovrebbe essere (asintoticamente parlando) completamente non deformabile?

se ho capito bene il concetto sarebbe:

tra ruota e terreno ho un "urto continuo" che mi provoca dispersione dell'energia a causa della deformazione della gomma.. => quindi se riesco a eliminare la deformazione della gomma riesco a eliminare l'energia dispersa.. => la deformazione della gomma la elimino con gomma meno deformabile..

A mio avviso il tuo ragionamento ha senso se si parla di andare con una gomma perfettamente liscia su offroad..
Infatti credo che le gomme da mtb abbiano le tassellature centrali per aumentare grip (quindi aumentare resistenza al rotolamento essenzialmente) per poter mantenere una pressione relativamente più elevata all'interno della gomma stessa..

(In ogni caso parlo in termini prettamente teorici.. Non deformabile vorrebbe dire che il biker rimbalza per ogni pietruccia.. però la resistenza al rotolamento è pari a 0.. XD )
 

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