Gomme Fango e non Xc

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nio74

Biker novus
3/1/15
35
8
0
Visita sito
Ciao devo montare delle gomme per fare un uso Su fango roccia e radici il mio stile è tipo Xc Principiante la mia bici un xc 900 s full pensavo di montare sull'anteriore queste:

Maxxis
Minion DHF Front 29x2.30" TR EXO 3C MaxxTerra 60 Folding

Posteriore:

Maxxis
Ardent Race 29x2.20" TR EXO 3C MaxxSpeed 120 Folding

Che ne pensate? davanti è un po piu morbida e larga per le discese e dietro piu stretta e pi scorrevole?
 

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
Personalmente dopo aver provato la qualunque ho trovato la pace con Rocket Ron 2.1 dietro speed e 2.25 davanti speed greep , entrambi in versione snake skeen EVO. Leggere, resistenti a sufficienza, con il fango si puliscono velocemente e grip a volontà. Ovviamente tubeless
Prese da r2bike
 
  • Mi piace
Reactions: styx

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il dhf non va bene sul fango, va bene su rocce e radici, anche umidi ma col fango si impasta e non scarica. Non parliamo dell'ardent, anche peggio.
Inoltre tieni presenta che la gomma da fango va bene solo su fango. A meno che non fai delle gare e le togli, non ha senso una gomma specifica, tipo Medusa o Wetscream.
Potresti considerare un beaver o forekaster, più polivalenti.
 
  • Mi piace
Reactions: kim7712

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Anche io sono tentato dal Rocket Ron ma mi spaventa l'usura precoce. Le nuove mescole però dovrebbero aver migliorato anche quell'aspetto ma non ho feedback.
La mia alternativa sarebbe Rekon 2.25 al posteriore e Forekaster 2.35 all'anteriore per tutto l'anno su front xc e per un utilizzo "fun".
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Le gomme con tasselli piccoli, al post si tritano subito di solito. Una gomma che andava benissimo e durava anche dietro era l'advantage, ma la fanno solo in 26.
Cmq per me il crossmark II e molto buono, pure sul fango se la cava decentemente, contrariamente al vecchio che era una saponetta.
Rekon mai provata.
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.397
980
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Mi associo a chi ti consiglia il Forekaster. Si fa pedalare bene, tiene sul fango ma purtroppo ne scarica anche a secchiate sul telaio e sul rider :-)
 

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
Ciao devo montare delle gomme per fare un uso Su fango roccia e radici il mio stile è tipo Xc Principiante la mia bici un xc 900 s full pensavo di montare sull'anteriore queste:

Maxxis
Minion DHF Front 29x2.30" TR EXO 3C MaxxTerra 60 Folding

Posteriore:

Maxxis
Ardent Race 29x2.20" TR EXO 3C MaxxSpeed 120 Folding

Che ne pensate? davanti è un po piu morbida e larga per le discese e dietro piu stretta e pi scorrevole?
L'Ardent Race ce l'ho io sul posteriore e sul fango non ci siamo proprio. Un po meglio il Forekaster che ho l'anteriore ma alla loro fine le cambierei entrambe.
 

Classifica mensile dislivello positivo