gomme fango posizionamento

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


keroy

Biker novus
30/4/09
40
0
0
Sarzana
Visita sito
Dopo gli acquazoni di questi giorni, prima dell'uscita di domenica sono passato dal mio sivende per farmi dare due coperture da fango

mi ha dato delle michelin, però mi ha dato 2.0 e una 2.4, mi ha detto come montarle, ma me lo sono dimenticato :specc::specc:

devo montare la più piccola davanti e la più grande dietro o il contrario?

mille grazie
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Dopo gli acquazoni di questi giorni, prima dell'uscita di domenica sono passato dal mio sivende per farmi dare due coperture da fango

mi ha dato delle michelin, però mi ha dato 2.0 e una 2.4, mi ha detto come montarle, ma me lo sono dimenticato :specc::specc:

devo montare la più piccola davanti e la più grande dietro o il contrario?

mille grazie

Il contrario...
bella differenza tra 2.4 e 2.0
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
:nunsacci: io sapevo che con il fango era meglio montare sezioni non troppo generose....... per fare in modo che la gomma entri nel fango e arrivi a toccare la terra compatta che ci sta sotto.
Inoltre la sezione generosa del copertone con il fango che raccoglie crea molto facilmente il famigerato tappo all'altezza dei foderi, con conseguente blocco della ruota
 

Effe

Biker forumensus
16/1/07
2.019
0
0
44
Due Carrare (PD)
Visita sito
La sezione più larga generalmente si usa davanti per avere un miglior controllo della bici. Visto il modello di bici che scrivi nel profilo che se non sbaglio è una front la sezione 2.4 è esagerata e rischia sia di non passare nella forcella sia di non starci nel cerchio, mentre al posteriore il 2.0 dovrebbe andar bene.
In effetti come dice the voice le sezioni troppo larghe non sono ideali nel fango e come tassellatura deve essere ben distanziata per scaricare meglio
 

scala79

Biker tremendus
:nunsacci: io sapevo che con il fango era meglio montare sezioni non troppo generose....... per fare in modo che la gomma entri nel fango e arrivi a toccare la terra compatta che ci sta sotto.
Inoltre la sezione generosa del copertone con il fango che raccoglie crea molto facilmente il famigerato tappo all'altezza dei foderi, con conseguente blocco della ruota


non posso che quotare....
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Correggimi se sbaglio, ma il Gato sono l'evoluzione dei Barro, per cui si spera che non abbiano peggiorato :omertà:
Questa discussione sta prendendo la piega di una delle tante aperte recentemente sull'argomento
Nel caso ti fosse sfuggito, qui ci sono km di post su quanto son belle le gato :>)
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=113455

e qui un'altra kilometrata ...
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=129517&highlight=gato
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
a proposito di posizionamento, a parte mettere una gomma sottile dietro, e' anche importante il verso di rotazione (deve compaia).
Su questo, ti allego un pippone che ho scritto in un altro post ...
Originariamente inviata da I am Specialized
Ciao Bis, io ho appena acquistato un paio di geax gato per camera da montare su le mavic crossmax slr. Sulla spalla hanno una sola freccia nel senso di marcia, a cosa corrisponde? Grip o scorrevolezza? Posso montare entrambi scorrevoli? Ultima cosa le gomme lattticizzate a quanto le gonfio?
La freccia indica il senso di rotazione con massimo grip in caso di trazione.
Se guardi alla disposizione dei tasselli noterai che formano una V piu' o meno pronunciata.
Immaginiamo che --> :i-want-t: questo sia il senso di marcia e vediamo che succede con la V in questione.
Ruota posteriore: - caratteristica: trazione e frenata
Se montiamo la ruota in modo che la V tocchi il terreno cosi': <<<<
... avremo una buona trazione su terreno morbido perche', spingendo sui pedali, il fango verra' spinto all'esterno facendo cosi' affondare la ruota verso il terreno piu' consistente. (grip buono)
... avremo una scarsa tenuta in frenata perche' il fango intasera' i tasselli rendendo la ruota scivolosa. (grip scarso)
Se montiamo la ruota al contrario: >>>>>
... avremo una scarsa trazione su terreno morbido perche', spingendo sui pedali, il fango intasera' i tasselli, rendendo la ruota scivolosa. (grip scarso)
... avremo una buona tenuta in frenata per via del fango spostato all'estermo (grip buono)

Ruota anteriore: - carattaristica: frenata
Se montiamo la ruota in modo che la V tocchi il terreno cosi': <<<<<
... avremo una scarsa tenuta in frenata perche' i tasselli s'ingolferanno rendendo la ruota scivolosa (grip scarsa).
Se montiamo la ruota al contrario: >>>>>
... avremo una buona tenuta in frenata per via del fango spostato all'esterno (grip buono).

Su terreni morbidi, tanto piu' e' marcata la V e quanto piu' si noteranno le differenze.
Morale:
Per avere il massimo grip in trazione <<<<
Per avere il massimo grip in frenata >>>>

Su terreno duro, dato che i tasselli, rispetto alla circonferenza massima, non sono scalinati, montare la ruota in un senso o nell'altro non cambia nulla - le differenze in scorrevolezza sono impercettibili.

Io piu' che di grip verso scorrevolezza preferisco parlare di grip vs. non grip.
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Correggimi se sbaglio, ma il Gato sono l'evoluzione dei Barro, per cui si spera che non abbiano peggiorato :omertà:

non proprio ecco le descrizioni tratte dal sito Geax

GATO
Massima aderenza, controllo e scorrevolezza nelle situazioni al limite. Il Gato, evoluzione dell’Argo, si presenta con un disegno aggressivo e tassellatura distanziata per un’ottimale scarico del fango. Gomma aggressiva e polivalente per terreni pesanti e molli (bagnati), presenta una tassellatura con rinforzi nella parte centrale per aumentare la scorrevolezza e un ulteriore supporto sotto i tasselli laterali per aumentare la rigidità e la tenuta in curva.
I lunghi tasselli centrali con intagli aumentano la trazione del pneumatico su qualsiasi terreno, molle o duro che sia, per garantire una polivalenza che è già il punto forte di questa neonata gomma.
BARRO MUD
Un pneumatico estremo per situazioni estreme. Sviluppato con i più moderni criteri di autopulizia e trazione su suoli allentati, il Barro Mud è disegnato per permettere l’avanzamento anche in caso di fango estremo, grazie alla sua ridotta sezione (più spazio tra i foderi), alla sua tassellatura “aperta” e con spigoli smussati (per esaltare la capacità autopulente) ed alla particolare forma “a cucchiaio“ dei tasselli centrali (mordono il fango e poi lo scaricano). Oltre a questo, robusti tasselli laterali impediscono scivolamenti indesiderati procedendo a mezza costa, spesso un limite di altre gomme da fango.
La protezione anti-foratura PRB e la resistente mescola Aramid 3D Compound rendono il Barro Mud leggero e resistente mentre la carcassa Fold garantisce l’elasticità che ci si aspetta da un prodotto ad alte prestazioni.
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
non proprio ecco le descrizioni tratte dal sito Geax

GATO
Massima aderenza, controllo e scorrevolezza nelle situazioni al limite. Il Gato, evoluzione dell’Argo, si presenta con un disegno aggressivo e tassellatura distanziata per un’ottimale scarico del fango. Gomma aggressiva e polivalente per terreni pesanti e molli (bagnati), presenta una tassellatura con rinforzi nella parte centrale per aumentare la scorrevolezza e un ulteriore supporto sotto i tasselli laterali per aumentare la rigidità e la tenuta in curva.
I lunghi tasselli centrali con intagli aumentano la trazione del pneumatico su qualsiasi terreno, molle o duro che sia, per garantire una polivalenza che è già il punto forte di questa neonata gomma.
BARRO MUD
Un pneumatico estremo per situazioni estreme. Sviluppato con i più moderni criteri di autopulizia e trazione su suoli allentati, il Barro Mud è disegnato per permettere l’avanzamento anche in caso di fango estremo, grazie alla sua ridotta sezione (più spazio tra i foderi), alla sua tassellatura “aperta” e con spigoli smussati (per esaltare la capacità autopulente) ed alla particolare forma “a cucchiaio“ dei tasselli centrali (mordono il fango e poi lo scaricano). Oltre a questo, robusti tasselli laterali impediscono scivolamenti indesiderati procedendo a mezza costa, spesso un limite di altre gomme da fango.
La protezione anti-foratura PRB e la resistente mescola Aramid 3D Compound rendono il Barro Mud leggero e resistente mentre la carcassa Fold garantisce l’elasticità che ci si aspetta da un prodotto ad alte prestazioni.

Si hai ragione; avevo confuso l'Argo con il Barro :pirletto:
 

Alterlinus

Biker novus
9/6/09
1
0
0
62
Pordenone
Visita sito
Ciao,
questo è il mio primo intervento nel forum e pertanto, approfitto per salutare tutti.
Premetto che sono un principiante della mtb e, come tutti quelli alle prime armi, desidero fare alcune domande.
Questo mese ho fatto alcune uscite facendo sempre lo stesso percorso.
Ho notato che nei passaggi tecnici con presenza di fango la bici non ha alcuna tenuta e scivolo di brutto.
Attualmente monto coperture tubless anteriori: Geax tnt barro mountain; e posteriori: Geax tnt mezcal.
Desidero sapere se devo invertire le coperture o se devo sostituirle. Nell'ultimo caso cosa mi consigliate?
 

Classifica mensile dislivello positivo