Gomme fat domanda...

NONNOBANSHEE

Biker grossissimus
18/2/03
5.718
213
0
59
reggio emilia
Visita sito
Bike
fat
SALVE RAGAZZI. A RIVA X IL BIKE FESTIVAL HO PROVATO UNA FATTONA CON GOMMA STRADALE DELLA CORRATECK. STUPITO DEL PESO LEGGERO E COMUNQUE SCORREVOLEZZA STRADALE MA... NELLE CURVE GOMITO MI TROVAVO LA CARCASSA DEL GOMMONE A PERA E SENSAZIONE DA PERDERE ADERENZA E GOVERNABILITA. MI HANNO DETTO CHE SONO SENZA SPALLA E PRATICAMENTE NELLO STRETTO DANNO QUELL'EFFETTO. :nunsacci:LA DOMANDA E': TUTTE LE GOMME DA FAT PURE LE TASSELLATE NON SONO MOLTO STABILI IN CURVA ED APPOGGIO OPPURE SOLO QUELLA CHE HO PROVATO IO? LA PRESSIONE ERA DI 0.8 ATM NEANCHE TROPPO SGONFIA. GRAZIE X LE DELUCIDAZIONI CHE POTRETE DARMI VISTO CHE SONO INTENZIONATO COMUNQUE A RITORNARE SU A RIVA X TESTARLE COME SI DEVE A NOLEGGIO SIA SALITA CHE DISCESE MISTE. SALUTI A TUTTI .
 

SignorDuro

Biker serius
23/3/15
265
2
0
Visita sito
SALVE RAGAZZI. A RIVA X IL BIKE FESTIVAL HO PROVATO UNA FATTONA CON GOMMA STRADALE DELLA CORRATECK. STUPITO DEL PESO LEGGERO E COMUNQUE SCORREVOLEZZA STRADALE MA... NELLE CURVE GOMITO MI TROVAVO LA CARCASSA DEL GOMMONE A PERA E SENSAZIONE DA PERDERE ADERENZA E GOVERNABILITA. MI HANNO DETTO CHE SONO SENZA SPALLA E PRATICAMENTE NELLO STRETTO DANNO QUELL'EFFETTO. :nunsacci:LA DOMANDA E': TUTTE LE GOMME DA FAT PURE LE TASSELLATE NON SONO MOLTO STABILI IN CURVA ED APPOGGIO OPPURE SOLO QUELLA CHE HO PROVATO IO? LA PRESSIONE ERA DI 0.8 ATM NEANCHE TROPPO SGONFIA. GRAZIE X LE DELUCIDAZIONI CHE POTRETE DARMI VISTO CHE SONO INTENZIONATO COMUNQUE A RITORNARE SU A RIVA X TESTARLE COME SI DEVE A NOLEGGIO SIA SALITA CHE DISCESE MISTE. SALUTI A TUTTI .

ma come cacchio si fa nel 2015 a scrivere un messaggio tutto in CAPS. E che c@##0, edita il messaggio per cortesia
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
all'anteriore monto una Surly Nate da 3.8 e una Ground Control da 4.6 ... nessuna delle 2 ha deriva laterale se gonfie ......

le gomme a pera possono avere diverse cause ... in primis un cerchio più stretto rispetto a quello migliore per quel tipo di gomma oppure la carcassa della gomma stessa se le spalle nn hanno rinforzi laterali (e quindi spanciano notevolmente ... )

ovvio che tutto dipende dal tipo di percorsi che si fanno ma se faccio sentieri piuttosto ecnici davanti voglio una gomma che nn mi dia sorprese ..... e non sempre le bici in affitto sono equipaggiate al meglio .....
 
  • Mi piace
Reactions: NONNOBANSHEE

race70

Biker superis
27/5/10
448
0
0
varese
Visita sito
SALVE RAGAZZI. A RIVA X IL BIKE FESTIVAL HO PROVATO UNA FATTONA CON GOMMA STRADALE DELLA CORRATECK. STUPITO DEL PESO LEGGERO E COMUNQUE SCORREVOLEZZA STRADALE MA... NELLE CURVE GOMITO MI TROVAVO LA CARCASSA DEL GOMMONE A PERA E SENSAZIONE DA PERDERE ADERENZA E GOVERNABILITA. MI HANNO DETTO CHE SONO SENZA SPALLA E PRATICAMENTE NELLO STRETTO DANNO QUELL'EFFETTO. :nunsacci:LA DOMANDA E': TUTTE LE GOMME DA FAT PURE LE TASSELLATE NON SONO MOLTO STABILI IN CURVA ED APPOGGIO OPPURE SOLO QUELLA CHE HO PROVATO IO? LA PRESSIONE ERA DI 0.8 ATM NEANCHE TROPPO SGONFIA. GRAZIE X LE DELUCIDAZIONI CHE POTRETE DARMI VISTO CHE SONO INTENZIONATO COMUNQUE A RITORNARE SU A RIVA X TESTARLE COME SI DEVE A NOLEGGIO SIA SALITA CHE DISCESE MISTE. SALUTI A TUTTI .
posso dirti che prima di invertire la rotazione delle mie buldozzer 4.7 molto tassellate ,avvertivo molto la perdita di governabilita' ma solo in discesa su asfalto.ora molto meno ma a sensazione le fat con gomme di grandi dimensioni penso che abbiano tutte questo handicap solo su asfato
 
  • Mi piace
Reactions: NONNOBANSHEE

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
l'effetto deriva è "normale" con le gomme sgonfie, la soluzione è quella di anticipare un po' l'ingresso nella curva e vedrai che la sentirai molto meno.
Ma l'effetto deriva non crea minor aderenza o perdita di controllo, casomai è il rider che prende "paura" di questo strano effetto e quindi rischia di fare qualche manovra inadeguata....
 
  • Mi piace
Reactions: NONNOBANSHEE

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Mille grazie x le info ragazzi molto ben apprezzate. Penso che mi divertiro' con una fat a noleggio e le gomme giuste pero'. Saluti .

Con la fat è bene girare con la pompetta ad alto volume.
Perchè se fai tratti su asfalto devi gonfiare di più (dipende dal peso, ma senz'altro più di 1 bar). Poi quando scendi sgonfi (la pressione è funzione di quello che fai e del tuo peso, ma diciamo che 0,6-0,7 può essere un primo valore per provare, in caso di terreno non scivoloso). Poi per rientrare rigonfi a 1-1,2 bar. Con una pompa HV non ci vuole molto.
 
  • Mi piace
Reactions: NONNOBANSHEE

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Ocio anche alla bike... molte fat hanno geometrie ed allestimenti per quello per cui sono state inventate, neve e sabbia, altre case invece hanno rivisto le loro fat per un uso più ludico discesistico, in linea di massima la differenza sul tennico cattivo la si sente molto con angolo sterzo aperto e carro corto, e cosi pure con offset forcella e bb adeguati agli angoli non più chiusi di 69°... Non me ne vogliano i possessori dei 70° e carri da oltre 44.5 mm ma la differenza prestazionale è notevole.... Gomma dietro 4" o meno e davanti anche larga però si perde in pedalabilità, i GC specy da 4.6 invece, per l'anteriore è un giusto compromesso di elevata qualità... Dietro cerchi stretti da 65 a 80 mm max rendono di più in scorrevolezza perdendo pochissimo in deriva, deriva, che come hanno specificato altri, una volta capita ci prendi le misure e non è più un problema
 
  • Mi piace
Reactions: NONNOBANSHEE

NONNOBANSHEE

Biker grossissimus
18/2/03
5.718
213
0
59
reggio emilia
Visita sito
Bike
fat
ancora mille grazie x spiegazioni a me neofita delle fat.
deciso e prenotato la dude della canyon che come geometrie e passaggio predisposto x gomme variabile con i forcellini post.
a dir il vero lo comprata x mia moglie...e spero di aver fatto bene xche oltre la taglia s con attacco manubrio corto la mia donnina pesa 45 kg !
questo a livello prestazioni gomme come si sviluppera' lo imparero' sentieri facendo. di sicuro dovro' tenere le gommazze ancor piu' sgonfie del dovuto, diciamo 05 come massimo altrimenti perdera' i benefici delle pressioni basse essendo cosi leggera..dal contro dovro' pompare meno la pressione quando pedala salita o asfalto senza portarle a i 1/1.20 di atm cosi leggera.
sperum!
saluti a tutti e ancora grazie.
ps. appena avro' possibilita di sicuro ne acquisto una anke io. me ne sono innamorato x la primordialita e semplicita del mezzo. mi ricorda quando iniziai a fare mtb con la rampichino cinelli rigida e con essa ci si faceva di tutto anta anni fa..:il-saggi:
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Calcola che io con camere d'aria e GRound Control di spescy quando avevo la Fatboy rigida scendevo a 0,35 anteriore e 0,4 posteriore e peso 85 kg. Quindi per tua moglie con le dovute proporzioni....Fai tu i conti:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: NONNOBANSHEE

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Mhhh secondo me hanno ragione. Organizzati con una pompa seria perche' se prevedi di fare spesso gonfia sgonfia.... E' diuuura. Io per fortuna sono quasi esente da questo problema facendo giri con una sola salita e una sola discesa che mi riportano cosi vicino a casa che non vale la pena rigonfiare. Ma chi deve farlo per necessita' e' bene che si organizzi.
 

Classifica mensile dislivello positivo