Gomme leggere e scorrevoli ust

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andreaviola

Biker serius
23/2/09
255
2
0
Toscana
Visita sito
:nunsacci:Ciao a tutti, :nunsacci:
come da titolo accetto suggerimenti per GOMME LEGGERE (intendo sub 600gr) e SCORREVOLI (ma non come le Furius fred) da mettere su una coppia di ruote xtr ust per utilizzarle nelle Gf cross country tutto l'anno.
Dovrebbero essere gomme equilibrate nella tenuta, nel fango, nel bagnato e nella scorrevolezza.....Chiedo troppo lo sò!!:hahaha:

Devo dire che la mia intenzione era di mettere una coppia di Rocket Ron UST da 2,25 davanti e 1,9 dietro, e inserire 50gr di lattice antiforatura....ogni 4/5 mesi....
ma non riesco a trovarle in giro perchè la versione 2009 sò che ha dato problemi e la versione 2010 non è stata consegnata....

delle Geax TNT ne parlano tutti molto bene, ma non le consosco....barro race, saguaro, gato?!?

altri marchi sfiorno tutti i 700gr

Una gomma che amo in versione camera (551gr) è la Kenda Small Bolck, ma uST è un mattone!!:mavadaviaiciapp:888gr!!!!

accetto vs consigli.....:medita:
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Hutchinson Python Tubless Light da 560 gr.

Scorrevoli, ma con buona tenuta in curva.

Si bucano facilmente, ma grazie all'avvento del lattice ... l'ultimo treno che ho smontato per usura aveva 12 segni di spine all'anteriore e 20 al posteriore ed era ancora gonfio. :celopiùg:
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Una gomma che amo in versione camera (551gr) è la Kenda Small Bolck, ma uST è un mattone!!:mavadaviaiciapp:888gr!!!!

accetto vs consigli.....:medita:

è veramente tanta la differenza !
cmq le rocket ron non sono certo gomme scorrevoli, anche se ottime come anteriori

ust sotto i 600gr. la vedo dura, e poi visto che le vuoi utilizzare per GF tutto l'anno devono anche avere delle buone prestazioni e devono essere affidabili.
una UST sotto i 600gr. per forza di cose cede qualcosa nell'afffidabilità e anche nelle prestazioni (meno gomma vuol dire anche meno assorbimento urti...meno trazione... meno tenuta...ecc ecc... )

Io andrei su delle shwalbe racing ralph 2.1 UST dietro e su rocket ron 2.25 UST davanti
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
mi son venute in mente le MAxxis crossmark, che sono scorrevoli e molto affidabili, le ho viste montate da molti e da gente che pedala forte di mia conoscenza...:cucù: in tutta la stagione GF del 2009
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Continental Race King 2.2 480gr. da latticizzare.
 

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.516
20
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
male AKA TNT della Geax....
sembrano simili alla small blok della kenda ma più leggere??!!
nella versione da 2.00 dichiarano 610gr

qui non è che parlino molto bene delle aka purtroppo....
personalmente ho montato 1 coppia di mezcal sulla rigida di un amico, mi danno l'impressione di essere molto scorrevoli e da giro ad andatura turistica... credo che alla prima frenata cattiva siano già belle che spiattellate...
io sula reign ho usato le loboloco e le deha, quindi tutt'altro tipo di gomma. x rimanere in casa geax mi giocherei la carta delle barro mountain e/o delle saguaro, le versioni rigide normali (non tnt) costano veramente poco, tipo 13-15 euro cadauna, altrimenti le TNT attorno ai 30 euro cadauna.
buona caccia :celopiùg:
 

Wein

Biker urlandum
27/5/09
511
0
0
Trepuzzi (Lecce)
Visita sito
Io uso le Maxxis CrossMark UST da 2.1, al contrario di ciò che sento dire da alcuni, sono delle signore gomme, molto polivalenti, scorrevoli, robuste (in un anno ho forato solo 1 volta ed è stato per via di una roccia tagliente) e relativamente leggere.

Soffrono un pò nel fango molto denso e nelle salite molto ripide, con fondo smosso, dove spingendo molto capita che perdano un pò di aderenza dietro. Problema che ho in parte risolto invertendo il senso di rotazione della gomma posteriore.

Con l'ultimo treno di gomme ci ho fatto quasi 2500 Km, quindi sono anche durature.

Le uso abbinate a liquido antiforatura Geax.

Probabilmente come peso non rientrano nel tuo target, ma è un sacrificio che vale la candela.
 
  • Mi piace
Reactions: Oniriko77

mauroz.

Biker popularis
Considera anche le Monorail (Lust) di Maxxis, molto scorrevole, robusta ai fianchi. Su fondo anche un po' bagnato si comportano molto bene, perdono un po' sul fango come trazione, ma nel complesso è una gomma che va' ovunque, pesa 700 gr. scarsi....
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Continental Race King 2.2 480gr. da latticizzare.

Usate per una stagione di gare dopo svariati treni di Python.

Leggerezza e scorrevolezza da urlo.

Come trazione, sono riuscito a salire una rampa al 10% su erba bagnata ... fate voi.

Tenuta laterale in curva = 0 ( sono rotonde ).

Non so voi, ma il mio passaggio ruota è un po' strettino per un 2.2 e la prima volta che sono entrato nel fango colloso ... ritirato dopo 50 m. con le ruote bloccate.

Ovviamente ci vuole il compressore per montarle.
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
mi son venute in mente le MAxxis crossmark, che sono scorrevoli e molto affidabili, le ho viste montate da molti e da gente che pedala forte di mia conoscenza...:cucù: in tutta la stagione GF del 2009

Ce l'ho montata adesso al posteriore da 2,1 latticizzata dopo aver smontato le Continental.

Ovviamente l'impressione di scorrevolezza ( dopo Python e Race King ) è brutta, perchè sono molto tassellate e anche la trazione su terreno asciutto e rocce mi ha un po' deluso; credo siano un po' dure di mescola.

Sul bagnato non le ho ancora potute provare causa infortunio.
 

Classifica mensile dislivello positivo