Gomme leggere e scorrevoli ust

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


plug-in

Biker novus
14/8/11
38
0
0
Ortona (CH)
Visita sito
Salve, interessa molto anche a me il discorso gomme, sulla mia attuale bike monto i maxxis ignitor tubless lust ust + lattice montati su cerchi red metal 3 , mi ci trovo bene , li uso su sterrato, strade di campagna sabbia e asfalto, certo non sono molto scorrevoli e su asfalto fanno un pochino rumore ma vanno bene_ho forato una sola volta
Sulla nuova bike in arrivo (rz one twenty) vorrei cambiare e provare qualcosa di diverso, vorrei provare i kenda nevegal all'anterire e swalbe ra ra al posterire, oppure al posto del nevegal metterei il nobby nic.
Ancora, vorrei provare anche a mettere una misura superiore all'ant. 26x2.25 x avere maggiore tenuta all'ant. e un pizzico di sicurezza in + in discesa e al posteriore metterei sempre un 26x2.1 magari un po' piu' scorrevole, faccio bene? Che ne dite?
 

plug-in

Biker novus
14/8/11
38
0
0
Ortona (CH)
Visita sito
Mi viene in mente un'altra domanda: ma alla fine della favola sotto il culo conviene avere dei buoni cerchi con gomme tubless + lattice o buoni cerchi con gomme+camera + lattice_____tenete presente che non faccio gare e uso la bici x divertimento
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Mi viene in mente un'altra domanda: ma alla fine della favola sotto il culo conviene avere dei buoni cerchi con gomme tubless + lattice o buoni cerchi con gomme+camera + lattice_____tenete presente che non faccio gare e uso la bici x divertimento

Sempre assolutamente la prima soluzione.

Su una front come la tua puoi usare anche gomme non UST latticizzate e poco tassellate, insomma roba da 400 gr.

Io ho usato per anni Hutchinson Python light UST poi Continental Race King non UST senza mai avere problemi di forature ne' di trazione ... ma un po' dipende dalla tua guida e anche dalla distribuzione dei pesi della tua bici.
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
Io andrei su delle shwalbe Racing Ralph 2.10 UST davanti e dietro.
Per me sono gomme a 360°.


Alcuni montano all'ant. Rocket Ron o Nobby Nic, ma personalmente non vedo così drammatico l'uso della Racing Ralph all'ant. come talora alcuni paventano...
E poi cmq si perde in scorrevolezza...
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
Mòlle;3615532 ha scritto:
Il python non è per terreni asciutti?
Dicono, ma io l'ho usato per anni anche su terreni molto smossi con buone sensazioni.
Tra l'altro ha una scorrevolezza eccezionale ed un superlativo assorbimento per via della spalla molto alta (rispetto alla larghezza).

Forse il suo terreno meno adatto è l'umido.
 

plug-in

Biker novus
14/8/11
38
0
0
Ortona (CH)
Visita sito
Per quanto riguarda le shwalbe Racing Ralph 2.10 la penso come voi, mi sembrano ottime gomme, mentre le Hutchinson Python light UST non ho mai avuto modo di provarle , ma qui ne parlate tutti molto bene, vuol dire che le provero'
Quanto pesa il pyton, esiste anche in versione non ust tubless ready
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
.....le Hutchinson Python light UST non ho mai avuto modo di provarle , ma qui ne parlate tutti molto bene, vuol dire che le provero'
Quanto pesa il pyton, esiste anche in versione non ust tubless ready

Io le Python le usate per vari anni sul finire degli anni 90 e l'inizio del 2000. Allora c'erano le Python light per camere sui 480gr. e le tubeless che se non erro erano sui 650gr.

Ora però vedo ci sono le Python "tubless light" e le "tubless ready", ma non capisco la differenza ???
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Ora però vedo ci sono le Python "tubless light" e le "tubless ready", ma non capisco la differenza ???

Io lo interpreto così:

le " tubless light " o " LUST " sono più leggere dei vecchi UST, perchè utilizzano meno gomma e quindi hanno le spalle più leggere/fragili, ma le puoi montare senza lattice ( pesano meno delle UST );

le " tubless ready " sono gomme da camera d'aria, ma con il cerchietto già adatto ai cerchi UST ed hanno bisogno del lattice per stare gonfie ( pesano ancora meno delle LUST ).
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
Io lo interpreto così:

le " tubless light " o " LUST " sono più leggere dei vecchi UST, perchè utilizzano meno gomma e quindi hanno le spalle più leggere/fragili, ma le puoi montare senza lattice ( pesano meno delle UST );

le " tubless ready " sono gomme da camera d'aria, ma con il cerchietto già adatto ai cerchi UST ed hanno bisogno del lattice per stare gonfie ( pesano ancora meno delle LUST ).
Sei stato chiarissimo.
Grazie ;)
 

plug-in

Biker novus
14/8/11
38
0
0
Ortona (CH)
Visita sito
Io lo interpreto così:

le " tubless light " o " LUST " sono più leggere dei vecchi UST, perchè utilizzano meno gomma e quindi hanno le spalle più leggere/fragili, ma le puoi montare senza lattice ( pesano meno delle UST );

le " tubless ready " sono gomme da camera d'aria, ma con il cerchietto già adatto ai cerchi UST ed hanno bisogno del lattice per stare gonfie ( pesano ancora meno delle LUST ).

Veramente molto chiaro, ultimamente c'è gran confusione con ste gomme
 

Classifica mensile dislivello positivo