gomme light su cerchi UST

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lollop41

Biker popularis
25/1/07
98
0
0
Monza MI
Visita sito
So che c'era un'altra discussione aperta ma non sono riuscito a capire alcune cose.

Da quello che ho capito la soluzione più leggera sarebbe mettere delle gomme da camera (ad es. le shwalbe rr evo) e latticizzare, ma poi ho visto che bisogna mettere una mezza camera d'aria per fare tenuta.

Non ho capito bene se questo sia necessario anche con i cerchi ust (io ho le shimano xt 2008).

La soluzione è affidabile?

L'altarnativa sarebbe usare le geax barro race tnt.

Che ne dite?

Grazie
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Ciao Lollop, se hai cerchi UST come i tuoi XT la mezza camera d'aria non serve, latticizza direttamente e vedrai che non torni più ai copertoni tubeless !!!!!
sistema ormai collaudatissimo.
ciao

giusto.

la mezza camera serve per kiudere a contrasto i fori per i niples... avendo un cerkio ust xt 2008, non ne hai bisogno.

ps: se metti i RR evo, avrai un montaggio semplicissimo, tallonano senza lattice con il compressore, poi sgonfi, smonti la valvola (ke però quelle originali shimano non sono smontabili, quindi dovresti comprare le valvole come mavic ke si smontano in 2 pezzi) prendi una siringa senza ago inserisci nella valvola smontata, poi rimonti la valvola e rigonfi. non ti spaventare se vedrai delle bollicine di lattice dalle spalle del copertone in corrispondenza della trama, gli evo sono iper sottili e quindi è normale...

ps: se la tua valvola non è smontabile e non vuoi spendere 7-12 euro a valvola per quelle smontabili, l'operazione è quella ke fai con i tubless, ossia monti il copertone, stalloni un pezzetto metti il liuaquido, inserisci il pezzo del copertone ke hai stallonato e gonfi tutto... sentirai tactactactac quando talloni tutto e poi per 1 o 2gg avrai ke la pressione scenderà per delle perdite, appena il lattice avrà fatto la patina superficiale nel copertone, nessun problema, pressione ok sempre o-o
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ok, grazie mille.
Compressore è necessario? con la pompa diventa un'impresa vero?

conviene gonfiare parecchio? che pressione?
Grazie
Lorenzo

be il compressore aiuta tantissimo... la pompa se è di buona qualità non è difficile, ma cmq c'è da farsi un cu... così :duello:

la pressione per tallonarle non la so con esattezza, io gonfio a max 3.0-3.2, ma cmq te ne accorgi toccando la gomma tra le mani...

ps: leggevo però ke tu fai am... non è ke le NN o RR da 2.1 evo siano proprio il massimo della resistenza per fare am o enduro, io ho un po' (poca ma c'è) di paura ad usarle nel cross country ( o meglio in discese cattive con fondo carsico pietroso o moolto frastagliato...) quindi valuta tu...
 

Matteocm

Biker ciceronis
23/11/07
1.457
0
0
Bergamo
Visita sito
ok, grazie mille.
Compressore è necessario? con la pompa diventa un'impresa vero?

conviene gonfiare parecchio? che pressione?
Grazie
Lorenzo


Io nn smonto la camera.. ti spiego la mia tecnica.

Metto il lattice nella gomma da 2.0/2.1(circa 40gr di lattice.. di più se fai percorsi moolto taglienti.. max 60gr.) gonfi con il compressore(e nn cè altro modo te lo garantisco io e le mie braccia!!) a 3 bar e con il cerchio gonfio lo fai girare tra le mani (fuori asse... x stendere bene il lattice dentro la gomma) x 3 minuti buoni... poi sgonfi fino che con le dita riesci schiacciando la spalla a far uscire l'aria tra gomma e cerchio e metti la ruota contro il muro con l'estremità in alto contro il muro e la parte bass ti deve stare in mano;questa operazione fatta su tutta la lunghezza del lato della gomma (prima da una parte e poi dall'altra) fa si che il lattice chiuda tutti i fori tra cerchio e gomma!!Ti giuro che anche se è macchinoso la gomma fà più fatica a stallonare e a perdere pressione!!!
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
oppure tubeless ready es. bontrager jones 485 gr. piu' circa 50 gr. di lattice, sono una manciata di grammi piu' pesanti delle gomme per camera da latticizzaere ma sono ust adatti a cerchi ust
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
mi inserisco anch'io perchè avevo +o- gli stessi dubbi: ho comperato una Ghost Amr 9500 (full da 120+120) che monta ruote mavic srl con copertoni NN da 2.25 con camera, e mi chiedevo appunto se latticizzare o meno (ma visto che sono un grammomanicao ;-)....). Ho letto quello che avete scritto a proposito del procedimento e mi pare di capire che le valvole Mavic siano smontabili per cui un problema in meno. Vi vorrei chiedere appunto se le NN evo latticizzate siano affidabili (non vorrei stallonare alla prima discesa) gonfiate abbastanza basse? io peso sui 63 kg, e adesso stò usando delle Geax Gato Tnt da 1.9 con camera ma sono arrivato a gonfiarle anche a 1.8 (su fango e neve). quanto potrei scendere con le latticizzate :nunsacci: ???? il rabbocco del lattice è necessario farlo? se si, mediamente ogni quanto??
Denghiu per le risposte:hail:
 

Classifica mensile dislivello positivo