Gomme: meglio uguali o diverse?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SteveStrive

Biker novus
10/9/12
27
0
0
brescia
Visita sito
mm..nevegal pessima al posteriore. quelle belle rampette che aiutano su asfalto nel rotolamente diventano un disastro in salita su sentiero su pendenze importanti.
io penso sempre al grip che offre in salita una gomma in situazioni limite purchè non diventi un trattore su asfalto. e nevegal non scorre bene e inoltre è pessima a salire poi su sentieri tecnici
 

SteveStrive

Biker novus
10/9/12
27
0
0
brescia
Visita sito
Prova e riprova, cambia e ricambia... sperimenta.... ma se metti:
MAXXIS DHF Minion 2,50 42a (anteriore)
MAXXIS HR 2.35 60a (posteriore)
NON SBAGLI... MAI.... !!!
RenaBker

PS : aahh dimenticavo 2ply latticizzate x dimenticarsi che esiste la possibilità di bucare/forare/pizzicare.....

mi sembra una scelta molto mirata alla discesa....io 8 ore in bici su mulattiere e passi alpini non partirei con l'ottimismo di dire sarà una passeggiata!! :)
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
mie personali preferenze (tenendo conto che in disecsa sono una pippa e che peso vestito 65 kg)
giri FR/BP:
Anteriore Minion 2.5 EXO supertacky - Posteriore High Roller 2.35 lust 60
giri AM/TRAIL:
Anteriore Onza Ibex 2.25 fr - posteriore Schwalbe Nobby Nic double defence. se il giro lo prevedo un po' più gravoso al posteriore alterno ardent 2.25 lust
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
io vorrei provare queste maxxis dopo che comunque mi sono trovato bene con geax, però vorrei capire se queste maxxis sono meglio!
in versione tnt di geax il DHEA che ha un disegno simile al minion DHF pesa 800g... i maxxis single ply sono affidabili latticizzati o hanno la spalla troppo leggera?
diciamo che pedalo molto, ogni tanto faccio qualche tracciato enduro e magari provo i bike park ma di rado.. o anche per fare AM bisogna andare sui dual ply che superano facilmente il kg?
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Chiaro ed interessante. sarebbe bello anche vedere da te spiegato qualche disegno di pneumatico e come il disegno influisce sulle caratteristiche elencate.
Comunque l'articolo è in pieno accordo con la mia esperienza, anche se ho trovato gomme che risultano ottime sia davanti che dietro, la combinazione di pneumatici diversi (senza esagerare) mi ha sempre dato il massimo beneficio.
Giustissimo anche il discorso che le gomme vanno accoppiate con attenzione, la stessa Rocket Ron è stata un'ottima compagna dietro una Nobby Nic e ora (un po' smussata) lavora egregiamente davanti a una Ranchero sull'altra bici.
 

SteveStrive

Biker novus
10/9/12
27
0
0
brescia
Visita sito
qualcuno conosce continental? li si parla addiritura di 4 strati sulle protection. Si parla di mescola black chilly senza fare troppe distinzioni di uso anteriore posteriore. Pesi contenuti, grandi qualità di scorrevolezza e grip...ma è quel che riporta il sito, nella realtà?
 

Lerio16

Biker superis
Una sezione più piccola non è sinonimo di maggior scorrevolezza, su percorsi accidentati a parità di disegno risulta più scorrevole una gomma di sezione maggiore magari gonfiata a 1.5-2.0 bar, su asfalto, sempre parlando di gomme vere da mtb, la sezione influisce pochissimo.
 

SteveStrive

Biker novus
10/9/12
27
0
0
brescia
Visita sito
syntace che fa signore ruote con sezioni assurde, 25-30-35-40 mm interni dice che per uso offroad sezioni larghe del canale con conseguente apertura della gomma garantisce una migliore scorrevolezza.
mavic sull'ultima ruota fatta per enduro stringe il posteriore a 19 interno per migliorare la scorrevolezza?
i torni non contano!
 

redrose

Biker superioris
4/4/10
925
0
0
Santa ninfa
Visita sito
Bike
Pedroni lupo
Io uso dhf front e roller posteriore ... Sia su enduro , che dh !! Fin ora nn ho trovato di meglio !!! Tra quelle provate ... anche se poco scorrevoli , ma ottimo hanno grip in tutte le situazioni ...
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
bell'articolo.
concordo su tutto tranne che sulla sezione più grande all'anteriore ( come usano molti leggendo il forum )

io ho le gomme diverse come disegno e mescola ma tendenzialmente della stessa misura tra ant e post, non capisco a cosa serva una sezione maggiore la gomma anteriore che appesantisce lo sterzo.
uso le 2.35 o 2.25, ho provato a mettere il 2.5 ma come dicevo ho trovato lo sterzo più pesante senza avere più grip o sostegno, anzi la gomma era troppo dura perchè 2ply...
 

Dani1000

Biker superis
24/11/11
408
301
0
Genova
Visita sito
Io non ho esperienze abbastanza ampie per consigliare una gomma giusta per tutte le situazioni, però noto che quando si va a parlare di gomme la maggior parte di chi consiglia cosa mettere alla fine ha sempre soluzioni molto discesistiche con gommoni da 2,5 davanti e tasselloni da motocross. O hanno tutti delle gambe della madonna per portare le bici in cima o ci arrivano sempre con la macchina. La discussione che parla proprio di gomme All mountain/Enduro è molto se non quasi tutta incentrata sulla resa della gomma in discesa, quindi molto enduro e poco all mountain. Non sono un fenomeno ne in salita ne tanto meno in discesa. Cerco di divertirmi, ma di tenermi sempre un margine abbastanza alto di sicurezza. Pratico quello che ora viene chiamato all mountain in liguria dove spesso i giri che faccio superano tranquillamente i 1500 metri di dislivello a salire a volte sterrati più tecnici a volte asfalto e sono giornate da 6 ore di sella. Per me, credo per molta gente, alla fine deve essere importantissima la parte scorrevolezza e pedalabilità. Se arrivo in cima al monte quando il sole è già basso e soni stanco morto perchè mi sono distrutto per portare la bici alla vetta poi non mi diverto neanche in discesa perchè ho la mente appannata e posso avere anche le gomme che "grippano" da paura, ma se tanto sono scoppiato non le sfrutto certo. Quindi ben vengano i consigli su come migliorare la scorrevolezza della bici grazie a gomme più pedalabili
 

Lerio16

Biker superis
syntace che fa signore ruote con sezioni assurde, 25-30-35-40 mm interni dice che per uso offroad sezioni larghe del canale con conseguente apertura della gomma garantisce una migliore scorrevolezza.
mavic sull'ultima ruota fatta per enduro stringe il posteriore a 19 interno per migliorare la scorrevolezza?
i torni non contano!

Infatti nemmeno io ho capito la scelta di mavic.
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Anche io vado quasi sempre sul classico, tranne quando ho voglia di provare altro:

Minion DHF 2.5 (1ply per pedalare, 2ply per scendere) morbida davanti
High Roller 2.35 (1ply per pedalare, 2ply per scendere) duro dietro

Ora sto provando il Nevegal 2.1 dietro per pedalare e mi sembra valido almeno quanto l'HR.. davanti Racing Ralph 2.25.. staremo a vedere..
 
  • Mi piace
Reactions: Lucky86

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
mm..nevegal pessima al posteriore. quelle belle rampette che aiutano su asfalto nel rotolamente diventano un disastro in salita su sentiero su pendenze importanti.
io penso sempre al grip che offre in salita una gomma in situazioni limite purchè non diventi un trattore su asfalto. e nevegal non scorre bene e inoltre è pessima a salire poi su sentieri tecnici

:nunsacci: non è che si capisca molto cosa vuoi dire.
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Anche io vado quasi sempre sul classico, tranne quando ho voglia di provare altro:

Minion DHF 2.5 (1ply per pedalare, 2ply per scendere) morbida davanti
High Roller 2.35 (1ply per pedalare, 2ply per scendere) duro dietro

Ora sto provando il Nevegal 2.1 dietro per pedalare e mi sembra valido almeno quanto l'HR.. davanti Racing Ralph 2.25.. staremo a vedere..

1ply è leggero per scendere in sicurezza? cioè ci posso fare un po' enduro e un'uscita occasionale in bike park o la spalla è molto morbida ed è facile tagliarlo o pizzicarlo? onestamente non ne ho mai preso uno in mano..
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Io viaggio con:
MAXXIS ARDENT 2,25 (posteriore)
MAXXIS ARDENT 2,40 (anteriore)
Faccio percorsi AM tendenti all'enduro e mi trovo molto bene anche se pedalo per lunghe distanze.

eccolo li!

gomme uguali come mescola e disegno ma di diversa sezione...
io questa proprio non la capisco, che vantaggi ci sono?
tra l'altro l'ardent 2.25 è già bello grosso come volume

NOTA: io al posteriore sto usando da un paio di mesi l'ardent 2.25 (perciò conosco questa gomma) che trovo scorrevole e con un buon volume ma scarso in frenata, davanti non lo monterei proprio, infatti ho un bel dhf 42a
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
l'ardent 2.4 mi sembra discretamente diverso dal 2.25. cioè identico ma con un volume esagerato e con i tacchetti più profondi. credo che al 90% lo si veda solo all'anteriore.
non è davanti che si monta una gommazza, semmai è dietro che si scende come dimensioni. per aiutare il rotolamento e cercando di risparmiare un po' di fatica. se la gomma dietro perde un po' aderenza pazienza, se l'anteriore scappa quasi sempre si cade.
vedo che l'articolo è sviluppato direi su tematiche AM/Enduro. forse per questo si parla di gomme grossine.

per la maxxis trovo il single paly molto più sottile e delicato. non ci farei AM/Enduro e tantomeno BP con quella carcassa.
la EXO è il giusto compromesso tra resistenza a peso. un singleply rinforzato.
1200 gr il 2ply, 900 l'exo mi pare per minion 2.5 ant supertacky
 

SteveStrive

Biker novus
10/9/12
27
0
0
brescia
Visita sito
Io non ho esperienze abbastanza ampie per consigliare una gomma giusta per tutte le situazioni, però noto che quando si va a parlare di gomme la maggior parte di chi consiglia cosa mettere alla fine ha sempre soluzioni molto discesistiche con gommoni da 2,5 davanti e tasselloni da motocross. O hanno tutti delle gambe della madonna per portare le bici in cima o ci arrivano sempre con la macchina. La discussione che parla proprio di gomme All mountain/Enduro è molto se non quasi tutta incentrata sulla resa della gomma in discesa, quindi molto enduro e poco all mountain. Non sono un fenomeno ne in salita ne tanto meno in discesa. Cerco di divertirmi, ma di tenermi sempre un margine abbastanza alto di sicurezza. Pratico quello che ora viene chiamato all mountain in liguria dove spesso i giri che faccio superano tranquillamente i 1500 metri di dislivello a salire a volte sterrati più tecnici a volte asfalto e sono giornate da 6 ore di sella. Per me, credo per molta gente, alla fine deve essere importantissima la parte scorrevolezza e pedalabilità. Se arrivo in cima al monte quando il sole è già basso e soni stanco morto perchè mi sono distrutto per portare la bici alla vetta poi non mi diverto neanche in discesa perchè ho la mente appannata e posso avere anche le gomme che "grippano" da paura, ma se tanto sono scoppiato non le sfrutto certo. Quindi ben vengano i consigli su come migliorare la scorrevolezza della bici grazie a gomme più pedalabili

idolo!! concordo al 1000% si pratica mtb da anni, ma si sente parlare che il percorso è DH, il percorso è enduro...ma cosa vuole dire!? ho anche io la sensazione che si parli sempre e solo di grip, trazione, ma il tutto riferito ad ambito discesistico. Per assurdo uno dei miei primi problemi è come queste gomme si comportano anche in salita (e non solo su bitume come tanti fanno) perchè certe gomme blasonate sono indecenti a far salite impegnative...e non intendo che mi fan fare fatica perchè non rotolano...son magari artigliatissime ma hanno tasselli evidentemente progettati solo per la frenata, quindi per la discesa, dimenticando totalmente il lato trazione positiva. infatti spesso gomme come nevegal a salire sullo smosso o sul fango diventano delle gomme pietose! però sembra che nessuno capisca questo fattore....ci son molti furgoni ingiro evidentemente :)
vabè...tanti son diventati ciclisti per moda, poi gli schiva tombini non ci salutano...ta crede!
 

Classifica mensile dislivello positivo