Gomme: meglio uguali o diverse?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Una sezione più piccola non è sinonimo di maggior scorrevolezza, su percorsi accidentati a parità di disegno risulta più scorrevole una gomma di sezione maggiore magari gonfiata a 1.5-2.0 bar, su asfalto, sempre parlando di gomme vere da mtb, la sezione influisce pochissimo.

Su fondi cedevoli ti do ragione, ma sul compatto la gomma più stretta sale meglio. Non a caso nell'XC si punta a sezioni relativamente strette, max 2.1-2.25 per ottimizzare la scorrevolezza.
Su ghiaia e fondi cedevoli una gomma grossa aiuta, però su una salita tipo, quanti solo i tratti di fondo cedevole? In un giro tipico insomma una gomma più stretta ti fa fare meno fatica, considerando sempre che "stretta" è relativo perchè si parla comunque di gomme dalla sezione abbondante.

bell'articolo.
concordo su tutto tranne che sulla sezione più grande all'anteriore ( come usano molti leggendo il forum )

io ho le gomme diverse come disegno e mescola ma tendenzialmente della stessa misura tra ant e post, non capisco a cosa serva una sezione maggiore la gomma anteriore che appesantisce lo sterzo.

Beh, a parità di disegno una sezione più sottile assicura una migliore scorrevolezza, mentre una sezione più grossa una maggiore impronta a terra quindi più grip. E' abbastanza logico quindi, seguendo il ragionamento sulla ripartizione del peso in salita, montare una gomma più grossa davanti (più grip) ed una più stretta dietro (più scorrevolezza) così come montare una gomma più scorrevole dietro ed una più grippante davanti.

lvedo che l'articolo è sviluppato direi su tematiche AM/Enduro. forse per questo si parla di gomme grossine.

I ragionamenti fatti nell'articolo valgono per qualsiasi disciplina, anche nell'XC ha senso differenziare le gomme, montando magari una copertura molto scorrevole al posteriore per assicurare un'elevata scorrevolezza ed una più tassellata davanti per migliorare il comportamento in discesa.
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
concordo totalmente con il testo dell'articolo.
Per quanto mi riguarda davanti sempre Minion DHF, a mio avviso insuperabile e dietro faccio girare l'High Roller o il crossmark.

Per quanto riguarda l'anteriore davanti alterno il DHF 2ply ST con il DHF EXO in base a quanto voglio/posso farmi il mazzo!
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Mi avete fatto venir voglia di Minion DHF!

Ho anche visto che il single play da 2,35 e' leggero,700 grammi dichiarati!

Ma quel DH SPECIFIC che c'e' scritto sul fianco mi fa pensar male su giri molto pedalati,lo usate in am specific?
 

pittbull75

Biker superis
26/6/09
354
12
0
Monfalcone
Visita sito
Ottima spiegazione!
La mia paura più grande è sempre stata,e sarà,quella di perdere l'anteriore.
Adesso mi è chiaro che con le gomme giuste potrei risolvere questo problema.
Mi piacerebbe sapere anche un paio di modelli da poter montare sulla mia Specialized epic comp 29"!
 

PolSeven

Biker novus
Per i miei giri trail/all mountain leggero, ho iniziato con Vredestein Black Panther (ant) e Spotted Cat (post): non mi trovavo per niente, appena il fondo diventava appena più umido, mi sembrava che la spotted cat scivolasse da tutte le parti e la black panther anteriore non mi dava troppa fiducia...
Ho spostato il black panther al post. e davanti ho montato il Black Panther Extreme: Tutta un'altra musica!! :-?
 

Mitzkal

Biker augustus
Per i fanatici delle configurazioni, sulle mie biciclettine da DH e FR monto:

Asiutto:

Minion DHF 2.5 anteriore
High Roller 2.35 posteriore
High Roller 2.5 posteriore -> se c'è da frenare parecchio va' meglio
Ho provato una volta il DHR e male non va', ma preferisco l'HR

Bagniato:

Swampthing 2.5 amteriore
Swampthing 2.25 posteriore

Fangazza:

Wetscream 2.5 entrambe (ma non le ho ancora, quindi uso quelle da bagnato :-|)

Comunque per i veri feticisti il massimo sarebbe abbinare cerchi con EERTO diversi, se si vuole dare più o meno pancia alla gomma.
Avrebbe senso per esempio cerchio più largo dove si vuole più superficie utile a frenare o grip in generale e più stretto dove su vuole più grip laterale o scorrevolezza.
Abbinando valori diversi di EERTO a gomme di sezione diversa c'è da sbizzarrirsi!
Un esempio (per me abbastanza estremizzato) è il set completo di Mavic votato all'enduro.
Io ho usato spesso sia cerchio più largo all'anteriore (rispettivamente 32 e 26) con gomme diverse, ma di uguale sezione, che cerchio più largo dietro (valori invertiti) con gomma posteriore di sezione più piccola (profilo molto quadro). Ora li uso uguali, ho trovato quello che per me è il compromesso ideale (28).

YEAH!!!
 

Marko74

Biker superis
7/1/11
349
6
0
Brescia
Visita sito
Bike
Devinci Spartan, Intense 951
Prova e riprova, cambia e ricambia... sperimenta.... ma se metti:
MAXXIS DHF Minion 2,50 42a (anteriore)
MAXXIS HR 2.35 60a (posteriore)
NON SBAGLI... MAI.... !!!
RenaBker

PS : aahh dimenticavo 2ply latticizzate x dimenticarsi che esiste la possibilità di bucare/forare/pizzicare.....

La mia prossima coppia di copertoni!!!!
Anche se al posteriore l' HR lo vorrei mettere da 2,50 come il DHF Minion.....
HR 2,35 lo vedo TROPPO PICCOLO..!!
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Sono daccordo su tutto meno una cosa,sul ripido e sconnesso certo che si cerca di frenare meno davanti ma...si frena lo stesso tanto!!E la gomma deve tenere!Qualsiasi instruttore dice di caricare davanti in discesa.

Cmq io ho diversificato quasi da subito,i vantaggi sono evidenti
Front da xc
Davanti panaracer fire xc 2.1 (spalla ottima)
dietro race king 2.0

Inverno
Finora ho usato 2 country mud 2.0 ma da ottobre
Davanti Kenda navegal 1.95
Dietro come prima.

:}}}:
 

Lerio16

Biker superis
Beh, a parità di disegno una sezione più sottile assicura una migliore scorrevolezza, mentre una sezione più grossa una maggiore impronta a terra quindi più grip. E' abbastanza logico quindi, seguendo il ragionamento sulla ripartizione del peso in salita, montare una gomma più grossa davanti (più grip) ed una più stretta dietro (più scorrevolezza) così come montare una gomma più scorrevole dietro ed una più grippante davanti.

Un conto sono le speculazioni e un conto sono i dati reali, a parità di gomma su asfalto la sezione ha un'influenza trascurabile (conta più la pressione) mentre su sterrato e, ancora di più, su terreno erboso una sezione maggiore garantisce una minore resistenza al rotolamento oltre a un maggior grip.
 

ferenr

Biker popularis
24/8/09
63
0
0
furlè
Visita sito
articolo fatto da dio come al solito...
concordo su tutto e soprattutto sulle due gomme differenti..
l' anteriore deve stare li e il posteriore spazzola a destra e sinistra..se no che divertimento c'è?!!
 

Classifica mensile dislivello positivo