Gomme: meglio uguali o diverse?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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cdalex1

Biker superis
4/10/12
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torino
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Bike
Gr force e Scott Genius eride
Io all'anteriore ho il Nevegal 2.35 DTC UST (bimescola) e al posteriore quest'anno ho provato l'excavator da 2.10, devo dire che è meno scorrevole su asfalto che non su terra dove la situazione migliora, come tenuta laterale non male, mentre la tenuta sul dritto lo trovo perfettibile. Sono gomme che uso sia per la salita che per la discesa ed anche per quelle due volte all'anno che vado in bike park. Come avete capito con due gomme io faccio un pò di tutto, giusto per limitare le spese e devo dire che mi trovo bene. Non faccio grossi dislivelli, sotto i 1000 mt. Mi piacerebbe provare all'anteriore sempre il nevegal ma con mescola più morbida (stick e). Danybiker88 cosa ne pensi di queste gomme?
 

Matt-B

Biker popularis
22/1/13
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Govone Prov. CN
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chiedo aiuti!!!

Davanti e dietro ho Shwalbe Black Shark, da 2.25... La bici è una Scott Genius 50 che uso x leggero AM.... sono 53/54 kg abbigliato x la bici .

tenendo conto delle gomme che ci sono ora sotto, quale potrebbe essere una buona configurazione????
 

pes

Biker serius
La spiegazione ricorrente è questa: la differenza di impronta tra gomme da mtb non è sufficiente a generare variazioni apprezzabili nella resistenza al rotolamento anche su asfalto, la vera differenza la fa la deformazione della gomma o meglio più una gomma è flessibile meno resisterà alla deformazione e meno energia verrà dispersa, si è riscontrato quindi che sezioni piccole a parità di struttura resistono di più a una equivalente deformazione è quindi scorrono meno in offroad.
Mmmm... Interessante. La deformabilità non l'avevo mai considerata, in quanto pensavo fosse un aspetto più trascurabile rispetto la superficie d'attrito (leggi impronta a terra)!

Visto che ho 2 gomme identiche con sezioni diverse (maxxis ignitor 2.10 e 2.35) quasi quasi faccio una prova... il 2.10 poi è veramente molto stretto (etrto 47 se non ricordo male)...
 

Peluc

Biker popularis
21/9/11
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Vigano'
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YT Jeffsy 27 CF1
Non sono molto interessato alla scorrevolezza,mi interessa molto di piu' (opinione assolutamente personale e criticabile...)il grip.Quando comprai la mia Stumpjumper montava gia' di serie le gomme con sezione diversa (Purgatory 2.2 ant e The Captain 2.0 post...)non ho mai montato gomme della stessa sezione e quindi non ho una controprova,ma mi sono talmente trovato bene che al primo cambio gomme ho rimontato Purgatory 2.3 ant e Ground Control 2.1 post,poi sulla bonta' di queste coperture se ne puo' sicuramente discutere,ma dico ASSOLUTAMENTE SI alla sezione differenziata ant/post.
 

m3trolino

Biker novus
16/8/12
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Reggio Calabria
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Articolo interessante! Mi incuriosisce provare ad avere nella mia bike gomme differenti tra dietro e avanti.
Ho sempre montato Nobby Nic e mi sono trovato egregiamente..., volendo provare qualcosa di diverso al posteriore cosa mi consigliate???
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
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Milano
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Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Sulla front da XC ho tenuto per parecchio tempo le Maxxis Crossmark da 2.10 (con camera) davanti e dietro che erano montate di serie e mi sono trovato, tutto sommato, piuttosto bene, nelle situazioni più disparate (classificherei i percorsi che faccio come AM). Però ho voluto provare a cambiare, in concomitanza con le mie capacità discesistiche che cercano (almeno) di migliorare, e ho montato davanti un Maxxis Advantage (sempre da 2.10) sentendo una buona differenza in termini di tenuta (specie in frenata), rimanendo comunque scorrevole: gomma consigliatissima!
Appena mi arriverà la full da AM le combinazioni che avrei in mente sono:
- la stessa di adesso ma sezioni 2.40 davanti e 2.25 (o rimango col 2.10???) dietro;
- Maxxis HR da 2.35 davanti (o il Minion DHF, dopo aver letto questo articolo...) sempre col Crossmark 2.25 dietro;
- Onza Ibex DH 2.40 davanti e FR 2.25 dietro (ne ho letto un gran bene!).
Comunque, concludendo, concordo in generale con il differenziare le gomme fra anteriore e posteriore: io i vantaggi li ho percepiti!
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
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Bologna
mspmtb.jimdo.com
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Yeti SB130-Chisel
I ragionamenti fatti nell'articolo valgono per qualsiasi disciplina, anche nell'XC ha senso differenziare le gomme, montando magari una copertura molto scorrevole al posteriore per assicurare un'elevata scorrevolezza ed una più tassellata davanti per migliorare il comportamento in discesa.
si certo. però alcuni si lamentavano si parlasse solo di gomme tipo DHF, HR ecc...
nessuno ha scritto ant. nobby nic e posteriore racing Ralf ecc...
 

Simonemt

Biker popularis
12/11/09
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Roma
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Per le xc da 29"?
Sapresti consigliarmi un paio di gomme.. Sento l'anteriore sempre molto "ballerino"
Al momento monto due Schwalbe racing ralph evo da 2.25 tubeless montate in versi diversi appunto per la scorrevolezza del posteriore e il "grip" dell'anteriore... Però bo!
Così a sensazioni monterei una gomma più stretta dietro ma sostanzialmente è il davanti che tende a perdere in aderenza soprattutto in curva..

ps, non faccio gare, è in acciaio e tendo ad usarla più come trail bike.. quindi ci faccio di tutto..
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
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Torino
www.thegroupmtb.it
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Occam Lt, Alma
Per le xc da 29"?
Sapresti consigliarmi un paio di gomme.. Sento l'anteriore sempre molto "ballerino"
Al momento monto due Schwalbe racing ralph evo da 2.25 tubeless montate in versi diversi appunto per la scorrevolezza del posteriore e il "grip" dell'anteriore... Però bo!
Così a sensazioni monterei una gomma più stretta dietro ma sostanzialmente è il davanti che tende a perdere in aderenza soprattutto in curva..

ps, non faccio gare, è in acciaio e tendo ad usarla più come trail bike.. quindi ci faccio di tutto..

di gomme ormai hai ampia scelta... così su due piedi ti direi di provare un nobby nick.. considera però che spesso la scarsa aderenza che si percepisce all'ant potrebbe derivare da errori di impostazione sulla bici... prova a caricare di più l'ant schiacciando con le braccia e tenendo i gomiti più larghi! ;-)
 

Superpiero

Biker popularis
31/12/11
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Brianza
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Trek Top Fuel 2020
Ma di pressioni non se ne parla? e su i terreni fangosi, non è meglio ridurre la sezione per non galleggiare? Sono convinto anche che due Biker che provano la stessa bike possono avere sensazioni diametralmente opposte in funzione di come distribuiscono il peso sul l'anteriore e il posteriore.
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
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Cassans City
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Una splendida zanzara
Bell'articolo. Per me, davanti, più tassellata del post in quanto voglio avere più grip e sicurezza. Al post meno tassellata per avere più scorrevolezza.
 

Jeega

Biker serius
20/7/12
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Reggio Emilia
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Norco Optic A7.2 Dartmoor Hornet
Premetto che ho sempre avuto gomme differenti tra l'anteriore e il posteriore sia come sezione che come tipo, seguendo proprio il disegno dei tasselli o le indicazioni del costruttore...avendo le camere ne ho potute provare davvero tante....magari per poca sensibilità non mi sono mai fatto un giudizio preciso su ogni copertura....piuttosto non mi ha mai soddisfatto nessun copertone...

Ultimamente abbiamo preso in gruppo un numero spropositato di Nevegal e Telonix...scartato il Nevegal che non mi è troppo piaciuto, sono rimasto molto molto contento del Telonix che alla fine l'ho acquistato anche in sezione più piccola per provarlo al posteriore e così mi trovo con gomme uguali ma dalla diversa sezione (se non erro 2,20 e 2,40)...e la bici è cambiata in meglio...(full da 16kg)

Mi dannio fiducia in discesa (sassi, radici, scassato...) e decisamente meglio pedalabili di tutti i Maxxis che ho avuto modo di provare.

Ottima resistenza ai tagli e forature, di norma le tengo a 1,7 - 1,8 circa

Faccio una o due uscite infrasettimanali da 400-500 metri di dislivello e nel fine settimana sugli 800 metri...quando mi stanco scendo e spingo...sono sicuro però che finchè trovero Telonix non cambio.

Le prossime che mi ispirano sono le Onza Ibex FR
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
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Torino
www.picasawebweb.com
Un conto sono le speculazioni e un conto sono i dati reali, a parità di gomma su asfalto la sezione ha un'influenza trascurabile (conta più la pressione) mentre su sterrato e, ancora di più, su terreno erboso una sezione maggiore garantisce una minore resistenza al rotolamento oltre a un maggior grip.

Hai mai provato a pedalare la stessa gomma in sezioni differenti? Prova, scoprirai che con la sezione più larga farai più fatica.
Prova a mettere un nevegal 2.1 dietro e poi un 2.5, vedrai che con il 2.5 ti sembra di avere un cingolo al posto della gomma!

Il discorso che il volume d'aria aumenta la scorrevolezza sui fondi irregolari è valido, ma va contestualizzato. Prendi un 1.5 ed un 2.1, su sterrato il 2.1 scorre meglio perchè assorbe meglio le piccole asperità (pietruzze, piccoli sassi, radici, ecc).
Prendi un 2.25 ed un 2.5: il 2.5 scorre male perchè ha un impronta a terra enorme. Il 2.25 ha un impronta più piccola e quindi genera meno attrito, ma allo stesso tempo ha un volume sufficiente ad assorbire i piccoli ostacoli e garantire una buona fluidità di marcia ed il grip.

Solo su fondi cedevoli (ghiaione di alta montagna ad esempio) una gomma molto voluminosa può aiutare, ma una salita tipo non è 100% ghiaia profonda, si tratta di un tipo di fondo che non si incontra in continuazione (per fortuna aggiungerei!)...

Mi pare solo un po assurdo però ad es. sulle DH usare il DHF in coppia.. a cosa l'han fatto il DHR? :nunsacci: Forse perché qualche sguardo attento l'ha visto fare su alcuni pro e si sono lasciati "ingannare"..

Il DHF è un'ottima gomma anche da posteriore, forse non tiene tanto in frenata ma ha una presa di spigolo ed una scorrevolezza niente male :spetteguless:

Flavionus io ti quoto al 100%...
Nn è detto che porta sempre vantaggi differenziare le gomme ant e post...in maggior modo per la discesa(intendo dh) nn vedo tutto questo vantaggio.Osservando bene,gente come Minar Peat ecc spesso,se non sempre,scendono con disegni e misure identiche davanti e dietro.A fort william ad esempio,come in tantissimi altri tracciati,si sono fiondati giu con high roller davanti e dietro...e secondo me va benissimo cosi perchè a dare grip alle ruote è il bilanciamento dei pesi sulla bike (come dice anche il nostro amico jack bisi)....quindi non vedo proprio l'importanza di avere un disegno meno gripposo dietro rispetto al davanti!!è il peso che andiamo a mettere sul davanti che da grip alla ruota...questo è come la penso io,in ambito dh!Per am,trail ecc magari il discorso può anche cambiare,ma ripeto in dh guardando i pro,e ler esperienza personale, non vedo utili tutte queste diversità tra ant e post..

Nella DH non si pedala, quindi la scorrevolezza ha un'importanza relativa, soprattutto se la pista è pendente e non ha tratti di rilancio o falsopiano.
La gomma stretta dietro migliora la scorrevolezza solo in salita, perchè il peso si sposta verso il posteriore. In DH non ha più di tanto senso montare una gomma posteriore più stretta, a meno che non si voglia avere un po' meno grip dietro per aumentare la tendenza della bici al sovrasterzo.

Esempio(discesa)buona parte della forza frenante e' al posteriore.FALSO fisicamente la forza frenante in rettilineo grava all' anteriore in misura del 70%, figurarsi in discesa inoltre NON e' vero che in discesa il posteriore e' piu' controllabile(salvo basse velocita' e minime pendenze)per la causa sopracitata il peso si sposta all' anteriore ed alleggerisce il posteriore ,basta prendere una bottiglia riempita a meta' e vedere dove si sposta il liquido in caso io la inclino.

Il bilanciamento del peso in discesa va gestito in maniera dinamica, quindi l'esempio della bottiglia lascia il tempo che trova. In bici se aumenta la pendenza arretri, non stai sempre nella stessa posizione.
Stare centrali sulla bici è corretto, ma è possibile solo quando il fondo è relativamente liscio. Quando il terreno si fa ripido, sconnesso, il peso deve arretrare per non far impuntare la bici. E' in queste situazioni che la frenata va ripartita prevalentemente al posteriore ed è in queste situazioni che una gomma con un buon grip posteriore ti aiuta.

Sulla controllabilità: prova ad affrontare un sentiero ripido e scassato ed a frenare solo di anteriore o solo di posteriore, poi mi dici se la frenata di anteriore ti permette di controllare bene la bici ;-)
Quando freni davanti, la ruota anteriore tende a perdere direzionalità ed a scivolare sugli ostacoli. Su una contropendenza o su un tratto di radici tu freni con l'anteriore? Io vado quasi solo di posteriroe, ci tengo ai miei denti :mrgreen:

si certo. però alcuni si lamentavano si parlasse solo di gomme tipo DHF, HR ecc...
nessuno ha scritto ant. nobby nic e posteriore racing Ralf ecc...

Beh, nell'articolo non ho parlato di modelli e marche, il discorso è venuto fuori nei commenti successivi. Se ti riferisci alle due foto in fondo, ho semplicemente scelto le gomme che monto in questo momento sulla mia bici.
 

Simonemt

Biker popularis
12/11/09
72
2
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Roma
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di gomme ormai hai ampia scelta... così su due piedi ti direi di provare un nobby nick.. considera però che spesso la scarsa aderenza che si percepisce all'ant potrebbe derivare da errori di impostazione sulla bici... prova a caricare di più l'ant schiacciando con le braccia e tenendo i gomiti più larghi! ;-)

Si, si, infatti ho notato subito questa differenza sostanziale con la mia vecchia full e la vecchia front da 26".
Con la 29" per avere una buona prestazione bisogna guidarla e non lasciarsi guidare infatti lo faccio ma sento sempre il rischio dietro l'angolo.
Nello stretto è anche abbastanza agile ma tende a chiudersi..La forcella è una sid rct3 regolata come consigliato sulla tabella per il mio peso..
Per questo credo che le gomme siano il tallone d'Achille..
Se risolvo questo problema sono a cavallo perché per il resto la mia pine mountain mi piace moltissimo!
 

silverhair

Biker novus
14/3/10
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liguria
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CIAO Dany.L'esempio della bottiglia serve a mostrare come il peso si sposti; è verissimo che il peso vada gestito,ma io posso gestire il mio peso e non quello della bici.Gestendo il mio peso posso dare più o meno carico in una parte della bici ma il suo (bici)rimane sempre lo stesso.Contropendenza e radici ?Non freno.Percorsi quasi abituali Pila,Bardonecchia,Salice,Monginevro,San Romolo,Pieve di Teco,Finale,Caldirola e generalmente riding in Liguria.Non c'entra ma quando nascevi "88" se non sbaglio praticavo MTB da anni.Scorrevolezza in DH non serve ???Anche se non pedalo?E i tempi come li strappo.Jack Bisi docet:
Per prima cosa è fondamentale differenziare in modo evidente l’utilizzo dei due freni:
anteriore: rallentare e fermarsi.
Posteriore: aggiustare la traiettoria e evitare una eccessiva accelerazione.
(Da forum Mtb).Sono solo osservazioni di un'amichevole discussione,ciao e buon lavoro.
 

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