Gomme: meglio uguali o diverse?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lerio16

Biker superis
Hai mai provato a pedalare la stessa gomma in sezioni differenti? Prova, scoprirai che con la sezione più larga farai più fatica.
Prova a mettere un nevegal 2.1 dietro e poi un 2.5, vedrai che con il 2.5 ti sembra di avere un cingolo al posto della gomma!

Il discorso che il volume d'aria aumenta la scorrevolezza sui fondi irregolari è valido, ma va contestualizzato. Prendi un 1.5 ed un 2.1, su sterrato il 2.1 scorre meglio perchè assorbe meglio le piccole asperità (pietruzze, piccoli sassi, radici, ecc).
Prendi un 2.25 ed un 2.5: il 2.5 scorre male perchè ha un impronta a terra enorme. Il 2.25 ha un impronta più piccola e quindi genera meno attrito, ma allo stesso tempo ha un volume sufficiente ad assorbire i piccoli ostacoli e garantire una buona fluidità di marcia ed il grip.

Capisci che se anche provassi a fare mille test non avrebbero senso se non fossero avvalorati da dei dati, il mio giudizio, come quello di tutti, è influenzabile da mille fattori, mi convinco che la gomma non scorre e mi sembra di fare più fatica (effetto nocebo).
Per il momento chiunque si è preso la briga di verificare cosa avviene in realtà concorda nel dire che più stretto non vuol dire più scorrevole, poi magari si sbagliano tutti però io i mezzi per smentirli non li ho.

Riguardo la nevegal può anche darsi che le sezioni diverse abbiano anche strutture diverse e che la 2.5 sia più resistente e che quindi disperda più energia durante la deformazione, l'impronta a terra in realtà varia pochissimo e non influisce in modo apprezzabile.
Anche con le bdc sembra valere la stessa regola però il minimo vantaggio viene vanificato da un peggioramento aerodinamico.
 

Terabyte

Biker popularis
6/2/11
99
0
0
Vejano
Visita sito
Mi potreste dare qualche indicazione riguardo il verso di montaggio dei copertoni?
Sulla mia front sono solito montare il copertone anteriore nel verso della scorrevolezza, e quello posteriore nel verso della trazione per avere meggior grip nelle salite con terreni cedevoli.
Dopo aver letto questo articolo però ho l'impressione che ci sia qualcosa di sbagliato...
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Da circa un anno uso coperture continental e mi trovo benissimo. Sono migliorate moltissimo rispetto ad alcuni anni fà e la mescola black chili è molto performante.
Su un set di ruote uso la Mountain King 29x2.2 PROTECTION all'anteriore, al posteriore la X-King 29x2.2 protection .
Su un altro set ho sempre le stesse coperture ma in sezione 29x2.4, nella versione RACE SPORT, davvero ottime. Costano molto, ma il prezzo è simile alle schwalbe, maxxis, dunque nella ''norma''.
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
48
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
Mi potreste dare qualche indicazione riguardo il verso di montaggio dei copertoni?
Sulla mia front sono solito montare il copertone anteriore nel verso della scorrevolezza, e quello posteriore nel verso della trazione per avere meggior grip nelle salite con terreni cedevoli.
Dopo aver letto questo articolo però ho l'impressione che ci sia qualcosa di sbagliato...

Il tuo é un montaggio corretto. L'ant va montata nel senso della scorrevolezza e per la post puoi optare di scegliere un senso o l'altro a seconda di quello che cerchi (scorrevolezza o trazione).
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Da circa un anno uso coperture continental e mi trovo benissimo. Sono migliorate moltissimo rispetto ad alcuni anni fà e la mescola black chili è molto performante.
Su un set di ruote uso la Mountain King 29x2.2 PROTECTION all'anteriore, al posteriore la X-King 29x2.2 protection .
Su un altro set ho sempre le stesse coperture ma in sezione 29x2.4, nella versione RACE SPORT, davvero ottime. Costano molto, ma il prezzo è simile alle schwalbe, maxxis, dunque nella ''norma''.
Le usavo anche io le race sport latticizzate,visto che le danno per tr,ma ad ogni uscita vedevo fuoriuscite di lattice per le forature,la carcassa era carta velina,spero le abbiano modificate in meglio!
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Le usavo anche io le race sport latticizzate,visto che le danno per tr,ma ad ogni uscita vedevo fuoriuscite di lattice per le forature,la carcassa era carta velina,spero le abbiano modificate in meglio!

oddio, nn sono come le PROTECTION, ma nemmeno come le ''vecchie'' race sport di alcuni anni fà. Anch'io ne utilizzai una sulla mia vecchia frontina da 26 e si è disintegrata alla prima uscita! La versione attuale è molto più corposa, ma cmq nn è una versione con ''protezione''.
 

Frenky.71

Frenky
5/9/10
477
0
0
genova
Visita sito
Bike
Specialized Epic Ht S-Works 2020
Interessante, io stò usando sia all'anteriore che al posteriore Maxxis Minion DH-F in versione UST Downhill e non trovo nessun problema, in pedalata, per escursioni minime di 1000 metri di dislivello, in discesa ovviamente sono fenomenali anche se sono sicuro ci sia di meglio (anteriore UST Super Tracky) dite che sia così valida anche la Maxxis Crossmark 2.25 Tubeless al posteriore ?
Qualcuno stà usando questa configurazione e mi dà le sue impressioni ?

Sono indeciso se al prossimo cambio provare:

anteriore: 26X2.50 DHF UST-ST
posteriore: 26X2.50 DHF UST

anteriore: 26X2.50 DHF UST-ST
posteriore: 26X2.25 CROSSMARK LUST-UST


Buone pedalate
 

Alessio-7791

Biker superis
4/5/13
429
19
0
Carbonia
www.carbonia2meteo.altervista.org
Bike
Kona Cinder Cone 2013
Io pratico cross country e nella mia Kona monto all'anteriore un geax sturdy da 2.25 pollici vecchi modello con fianchi verdi mentre dietro ho lasciato il copertone della casa che ha montato un geax saguaro da 2.0 pollici . Per adesso mi trovo bene anche se davanti nelle salite si fa' molta fatica
 

mauri171

Biker popularis
27/8/06
73
4
0
monza brianza
Visita sito
Bike
TREK POWERFLY LT9
sono d'accordo con l'anteriore piu largo del posteriore poi per le gomme in base alla disciplica .... ma io parlerei anche della pressione dei pneumatici sopratutto comunque ottimo articolo complimenti
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Beh, a parità di disegno una sezione più sottile assicura una migliore scorrevolezza, mentre una sezione più grossa una maggiore impronta a terra quindi più grip. E' abbastanza logico quindi, seguendo il ragionamento sulla ripartizione del peso in salita, montare una gomma più grossa davanti (più grip) ed una più stretta dietro (più scorrevolezza) così come montare una gomma più scorrevole dietro ed una più grippante davanti.

a questo punto perchè non estremizzare e mettere una ruota da 27,5 al posteriore con gomma da 2.1 e all'anteriore un classico 26x2.5 bello cicciotto?
 

Classifica mensile dislivello positivo