Gomme per All Mountain - parte ottava

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
I nuovi maxxis WT credo che li facciano solo per 27.5 ma per i 26 le sezioni 2.5 pollici maxxis non sono tanto larghi, vanno benone per i tuoi cerchi. Esempio il mitico DHF 2.5 EXO super tacky (per l'anteriore).

Grazie!
Come spalla hanno un'altezza normale o anche questa aumenta?

Cerco proprio gomme diverse dallo standard, anche se come compromesso potrei montare queste, di gomme da DH (fino a 2.40) ne ho già montate...

Ruote semi FAT da 26" esistono?
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc

Io starei dui 2.3 Maxxis vecchio stile (e cioè più stretto), ma puoi spingerti al 2.5...(che è pressochè un 2.3 dei nuovi) .
Dei nuovi Maxxis i pochi 26 che trovi, stai sul 2.3 non oltre.

L'opzione più "fattizzante" sarebbero gli schwalbe 2.35.
Hanno tanto volume e sono belli cicciotti.
Andrea, un utente di questo topic, le usava su canale interno da 19, e a detta sua nessun problema.
Questo è il massimo che puoi concederti per i tuoi cerchi, e cmq il massimo che io vorrei, anche avendo cerchi (come ho) da 26mm.
Spero d'essere stato chiaro. Ciao

Ps: mettere gomme più large è una sciocchezza.
Rischi di stallonare, e la gomma "perizzata" non ha la corretta impronta al suolo e un degno sostegno di spalla.
Oltre che ad essere pericoloso, pesante ed insensato.. e proprio na cacata, per capirci.
Se vuoi una fat, comprati una Fat o (molto meglio) una 27,5"+ ..personalmente odio entrambi.
 

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
Io starei dui 2.3 Maxxis vecchio stile (e cioè più stretto), ma puoi spingerti al 2.5...(che è pressochè un 2.3 dei nuovi) .
Dei nuovi Maxxis i pochi 26 che trovi, stai sul 2.3 non oltre.

L'opzione più "fattizzante" sarebbero gli schwalbe 2.35.
Hanno tanto volume e sono belli cicciotti.
Andrea, un utente di questo topic, le usava su canale interno da 19, e a detta sua nessun problema.
Questo è il massimo che puoi concederti per i tuoi cerchi, e cmq il massimo che io vorrei, anche avendo cerchi (come ho) da 26mm.
Spero d'essere stato chiaro. Ciao

Ps: mettere gomme più large è una sciocchezza.
Rischi di stallonare, e la gomma "perizzata" non ha la corretta impronta al suolo e un degno sostegno di spalla.
Oltre che ad essere pericoloso, pesante ed insensato.. e proprio na cacata, per capirci.
Se vuoi una fat, comprati una Fat o (molto meglio) una 27,5"+ ..personalmente odio entrambi.

Grazie... il punto è che speravo esistessero proprio ruote 26"+ che portassero a un diametro esterno di 27.5". Ad esempio speravo esistessero Crossmax 26plus, magari con gomma integrata, proprio per non perizzare su canale stretto. :nunsacci:

Le DEEMAX hanno canale stretto e sono nate anche per larghe gomme DH, o no?
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Per me è esattamente l'opposto, mi trovavo benissimo con la charge, poi ho provato la MM sg sia in mescola trail che vert e non tornerei mai indietro.
E aggiungo che trovo la mescola trail un ottimo compromesso tra consumo e tenuta, la vert si consuma a vista d'occhio e se non è molto viscido non si notano grandi differenze di tenuta.
Quest'anno spero di provare le Minion DHF 2.5 WD :)

ps. ho trovato che con la MM sg puoi scendere tanto di pressione avendo la spalla nettamente più rigida, con la charge avevo sempre perdite di liquido.

Ciao
a proposito della robustezza della spalla della sg ...

recentemente mi è successo di pedalare con la magic mary trailstar sg molto sgonfia: la sentivo sgonfia ma non avevo idea della pressione. si comportava bene ma la guida si faceva imprecisa, però il grip non mancava mai. una volta arrivato a casa l 'ho misurata con il comrpessore: 1,1 bar. forse aveva perso pressione a causa di qualche spina o per altri motivi che ignoro.

questo per dire che la spalla della sg è così solida da reggere in discesa il mio quintale senza particolari problemi ( parlo di guida non veloce, su scassato e sentieri boschivi )

ovviamente ora la pressione è ripristinata e viaggio a circa 1,8 bar, che mi pare la sua pressione ideale.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Ovviamente ruote nate 26+ con canale largo per semi fat... ovvero 30mm circa.

Certo che ci sono, ti compri un rims da downhill e ci monti su raggi e mozzo..
ma non riesco a capirne il senso..
Occhio che non so su che bici tu voglia montarle ma sei sicuro che hai abbastanza spazio nel carro dietro e nella forca davanti?
se hai forca da 26", la 27,5" ci può stare a pelo..
perche vuoi fare sto panzer?
posso chiederti che senso avrebbe e cosa ci andresti a fare?
(gusti son gusti e vanno rispettati, è una curiosità per capire bene)
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Grazie!
Come spalla hanno un'altezza normale o anche questa aumenta?

Cerco proprio gomme diverse dallo standard, anche se come compromesso potrei montare queste, di gomme da DH (fino a 2.40) ne ho già montate...

Ruote semi FAT da 26" esistono?

La spalla è normale, le vecchie Maxxis da 2.5 sono paragonabile quasi alle nuove da 2.3..
La misura in una gomma non sta sempre nel "numerino" ,
ma nell' ETRTO effettivo (larghezza).
Tutte le case lo riportano.
Per quanto riguarda "l'altezza" e il "volume" che a te serve anche quello, le Maxxis che ti hanno consigliato no, hanno misure normali.
se posso consigliarti, dimentica sto progetto, è na cazzata.. ci smeni dei soldi per avere un dinosauro che si muove male e non scorre..
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Io starei dui 2.3 Maxxis vecchio stile (e cioè più stretto), ma puoi spingerti al 2.5...(che è pressochè un 2.3 dei nuovi) .
Dei nuovi Maxxis i pochi 26 che trovi, stai sul 2.3 non oltre.

L'opzione più "fattizzante" sarebbero gli schwalbe 2.35.
Hanno tanto volume e sono belli cicciotti.
Andrea, un utente di questo topic, le usava su canale interno da 19, e a detta sua nessun problema.
Questo è il massimo che puoi concederti per i tuoi cerchi, e cmq il massimo che io vorrei, anche avendo cerchi (come ho) da 26mm.
Spero d'essere stato chiaro. Ciao

Ps: mettere gomme più large è una sciocchezza.
Rischi di stallonare, e la gomma "perizzata" non ha la corretta impronta al suolo e un degno sostegno di spalla.
Oltre che ad essere pericoloso, pesante ed insensato.. e proprio na cacata, per capirci.
Se vuoi una fat, comprati una Fat o (molto meglio) una 27,5"+ ..personalmente odio entrambi.
presente. confermo, nessun problema, ma a breve proverò la differenza montando le stesse gomme su cerchio con canale da 25.
non vedo l' ora, è questione di pochi giorni. sicuramente la bici sarà più performante perchè le gomme lavoreranno meglio.
 

risk88

Biker popularis
3/4/10
66
2
0
Torino
Visita sito
La Charge è un 40 shore, andrebbe comparata alla mescola vert.
Se provi il Maxxis W.T devi avere un cerchio con canale interno intorno ai 35mm!
Non è tanto più larga di un Hr2 2.4.
E' solo più larga di 2mm ma ha un volume elevato.. dove va in contatto col cerchio è molto più larga.
Se non hai 35mm di cerchio interno la "perizzi" troppo, e non serve a nulla se non ad andare peggio ed impacciarti.
Minimo un canale da 30, ed è già piccolo..

Io ho canale interno 35 e sarei veramente curioso di vedere quanto sono grandi e come vanno queste gomme specifiche per canali così larghi
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Io ho canale interno 35 e sarei veramente curioso di vedere quanto sono grandi e come vanno queste gomme specifiche per canali così larghi
Tu hai un canale interna da 35 su una Capra? :OOO:
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Io ho canale interno 35 e sarei veramente curioso di vedere quanto sono grandi e come vanno queste gomme specifiche per canali così larghi

Tempo fa misi il link di un utente americano su mtbr he aveva fotografato la differenza tra wd e non... su cerchio stretto, beh.... differenza di 1 mm e ad occhio differenza quasi impercettibile.

Per caso le hai trovate da qualche parte online?
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Tempo fa misi il link di un utente americano su mtbr he aveva fotografato la differenza tra wd e non... su cerchio stretto, beh.... differenza di 1 mm e ad occhio differenza quasi impercettibile.

Per caso le hai trovate da qualche parte online?

Per la precisione sono 2 i mm..
ma come scritto e riscritto nelle pagine indietro, ad esser largo non è l' ETRTO,
ma la gomma dove si attacca al cerchio..che se non si ha un 35mm o giù di li, lavorerà male..
A maggior ragione(maxxgrip a parte) ,se la larghezza e quindi L'ETRTO cambia di soli 2 mm (mi pare da 61mm Hr2 2.4 e 63mm Minion W.T) non vedo quale sia il beneficio di montare una gomma più pesante, pochissimo più larga e a "pera".. Non ha senso.
La spalla ti supporta male, il disegno lavora sfalsato e vai incontro a stallonare molto più facilmente.. Boh..
Non siamo signore, più "big" non vuol dire sempre meglio..

Le ho viste confrontate con le normali, dove si attaccano al cerchio sono parecchio più larghe.
Si vede che son state concepite per cerchi da dh o quasi, per permettere alle gomme di lavorare bene anche con cerchi molto larghi.
Come fa già un 2.3 su cerchio da 23mm o un 2.4 su uno da 25mm..
Non è che "va di più la bici e ti permette di fare di più".. tutt'altro.
Ovviamente è una mia considerazione, non dev'essere per forza la tua.
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Per la precisione sono 2 i mm..
ma come scritto e riscritto nelle pagine indietro, ad esser largo non è l' ETRTO,
ma la gomma dove si attacca al cerchio..che se non si ha un 35mm o giù di li, lavorerà male..
A maggior ragione(maxxgrip a parte) ,se la larghezza e quindi L'ETRTO cambia di soli 2 mm (mi pare da 61mm Hr2 2.4 e 63mm Minion W.T) non vedo quale sia il beneficio di montare una gomma più pesante, pochissimo più larga e a "pera".. Non ha senso.
La spalla ti supporta male, il disegno lavora sfalsato e vai incontro a stallonare molto più facilmente.. Boh..
Non siamo signore, più "big" non vuol dire sempre meglio..

Le ho viste confrontate con le normali, dove si attaccano al cerchio sono parecchio più larghe.
Si vede che son state concepite per cerchi da dh o quasi, per permettere alle gomme di lavorare bene anche con cerchi molto larghi.
Come fa già un 2.3 su cerchio da 23mm o un 2.4 su uno da 25mm..
Non è che "va di più la bici e ti permette di fare di più".. tutt'altro.
Ovviamente è una mia considerazione, non dev'essere per forza la tua.

Veramente a parità di cerchio e gomma tra wd e non la wt è un mm più stretta!

http://blistergearreview.com/gear-r...nt=FBMaxxisDHRDHF&utm_campaign=FBMaxxisDHRDHF

Cosa intendi con "la gomma è piu larga dove si attacca al cerchio"? detto così non vuol dire niente....

PS: visto che le hai trovate e tastate dove le posso trovare? Tks
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Veramente a parità di cerchio e gomma tra wd e non la wt è un mm più stretta!

http://blistergearreview.com/gear-r...nt=FBMaxxisDHRDHF&utm_campaign=FBMaxxisDHRDHFhttp://blistergearreview.com/gear-r...nt=FBMaxxisDHRDHF&utm_campaign=FBMaxxisDHRDHF

Cosa intendi con "la gomma è piu larga dove si attacca al cerchio"? detto così non vuol dire niente....

PS: visto che le hai trovate e tastate dove le posso trovare? Tks

Perdonami parlavo riguardo alle W.T, oramai con tutte ste sigle ci stanno facendo diventare pazzi..
Se leggi la frase che ho detto capirai che ha senso.. li la W.T è parecchio più larga in quel punto.
Le W.T le puoi trovare da "Av Bike" (Bo)
In rete trovi già parecchie foto a riguardo.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Secondo voi su un enduro, qual'è la larghezza ottimale di un cerchio?
mettete un posteriore leggermente più sottile o li preferite uguali?
Io starei intorno ai 25mm, ma pare che oggi ci sia una corsa a "chi ce l'ha più largo".
Voi quanto ce l'avete largo? il cerchio..
 

gxin

Biker serius
27/10/11
292
2
0
Prato
Visita sito
Bike
Un'endurona verde
Anche io son d'accordo. 25 mm mi sembra il giusto compromesso (al max monterei un 27/28 mm max). Ma va bene anche 23 mm (il cerchio che ho sull'enduro è da 23).
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
No dai non esageriamo.Non dire che la spalla snakeskin che è 1 ply è più sostenuta di quella della Charge che è 2 ply.Non è possibile!

Credimi mi sono stupito anche io. Eppure giù a Sestri ho sgonfiato (mia impressione) meno del solito, ma dopo un po'... puff!!! Gomma che afflosciata e lattice sulla spalla. A questo punto l'unica spiegazione è che sia dovuto ad un impatto particolare.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Secondo voi su un enduro, qual'è la larghezza ottimale di un cerchio?
mettete un posteriore leggermente più sottile o li preferite uguali?
Io starei intorno ai 25mm, ma pare che oggi ci sia una corsa a "chi ce l'ha più largo".
Voi quanto ce l'avete largo? il cerchio..
concordo sulla misura cerchio. io uso attualmente gomme uguali ant - post.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo