Gomme per All Mountain - parte ottava

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.627
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Credimi mi sono stupito anche io. Eppure giù a Sestri ho sgonfiato (mia impressione) meno del solito, ma dopo un po'... puff!!! Gomma che afflosciata e lattice sulla spalla. A questo punto l'unica spiegazione è che sia dovuto ad un impatto particolare.
Anche a me sembra alquanto strano, ho usato entrambe all'anteriore e la charge la si sente che è più sostenuta, peso 70 kg nudo e sono sceso anche fino a 1,3 bar e non ho mai avuto accenni di stallonamenti, ma solo un po' la sensazione di "vaghezza" nella guida più cattiva.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

risk88

Biker popularis
3/4/10
66
2
0
Torino
Visita sito
Tu hai un canale interna da 35 su una Capra? :OOO:

ho gli ibis 741


Tempo fa misi il link di un utente americano su mtbr he aveva fotografato la differenza tra wd e non... su cerchio stretto, beh.... differenza di 1 mm e ad occhio differenza quasi impercettibile.

Per caso le hai trovate da qualche parte online?

mi era arrivata la mail di disponibilità da pbikestore, ma per adesso avendo ancora la MM quasi nuova non le ho prese
 
  • Mi piace
Reactions: landopt

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Anche a me sembra alquanto strano, ho usato entrambe all'anteriore e la charge la si sente che è più sostenuta, peso 70 kg nudo e sono sceso anche fino a 1,3 bar e non ho mai avuto accenni di stallonamenti, ma solo un po' la sensazione di "vaghezza" nella guida più cattiva.

inviato dal mio Moto G Super Tacky

Vestito sono 30kg in più... Magari galvanizzato dalla S.Anna ci ho dato dentro come nei sentieri di casa non succede boh
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Credimi mi sono stupito anche io. Eppure giù a Sestri ho sgonfiato (mia impressione) meno del solito, ma dopo un po'... puff!!! Gomma che afflosciata e lattice sulla spalla. A questo punto l'unica spiegazione è che sia dovuto ad un impatto particolare.

Forse un colpo laterale ?Io peso circa 90 ignudo e con la Charge sono arrivato a sgonfiarla fino a 1.4 bar quando in condizioni di bagnato ho percorso dei trail molto tecnici senza mai riscontrare il tuo problema . Rispetto ad una Snakeskin che avevo in passato (NN e HD)è comunque molto più sostenuta. Rispetto alla Mm Sg non entro in merito perché non l'ho mai provata ma ci potrebbe anche stare visto il maggior peso della Mm.
 
  • Mi piace
Reactions: Anpeca

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
Certo che ci sono, ti compri un rims da downhill e ci monti su raggi e mozzo..
ma non riesco a capirne il senso..
Occhio che non so su che bici tu voglia montarle ma sei sicuro che hai abbastanza spazio nel carro dietro e nella forca davanti?
se hai forca da 26", la 27,5" ci può stare a pelo..
perche vuoi fare sto panzer?
posso chiederti che senso avrebbe e cosa ci andresti a fare?
(gusti son gusti e vanno rispettati, è una curiosità per capire bene)

Per ottenere diametro esterno maggiore, fadendo assorbire la gomma e per ottenere più battistrada soprattutto dietro.
Ovviamente nella speranza di prendere ruota rel. leggera.

L'idea è nata vedendo 27.5 plus e sperando esistessero 26 plus.

Bici: On One Evo Carbon, c'è chi monta 27.5... ma credo 2.20 come larghezza massima (per stare tranquilli).

I Deemax Mavic hanno canale come i Crossmax miei: 21mm...
 

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
La spalla è normale, le vecchie Maxxis da 2.5 sono paragonabile quasi alle nuove da 2.3..
La misura in una gomma non sta sempre nel "numerino" ,
ma nell' ETRTO effettivo (larghezza).
Tutte le case lo riportano.
Per quanto riguarda "l'altezza" e il "volume" che a te serve anche quello, le Maxxis che ti hanno consigliato no, hanno misure normali.
se posso consigliarti, dimentica sto progetto, è na cazzata.. ci smeni dei soldi per avere un dinosauro che si muove male e non scorre..

Quindi non esistono nè ruote 26 a canale largo per semifat (a parte syntace w30), nè di conseguenza gomme semi fat 26", nè gomme + voluminose x canale 21.

Nel caso sarei anche costretto, ad abbandonarlo. :ueh:
 

2micol

Biker popularis
21/1/07
54
2
0
ancona
Visita sito
Confermo che con la charge non posso andare sotto 1,8 bar perchè cosi' la gomma perde pressione ed esce del liquido dai bordi. Non è un problema del cerchio perchè gonfiando tallona perfettamente e con altri copertoni non mi era mai capitato. Peccato , la charge è un'ottima gomma ma sul bagnato , non potendola sgonfiare tanto, perde decisamente grip.Stavo pensando di rimontare la camera
 

Melquiades38

Biker urlandum
22/3/11
581
0
0
Alto Adige
Visita sito
Condivido con voi una riflessione fatta stanotte dopo il giro in notturna di ieri sera. Terreno infido, molto umido, ma resa eccellente delle gomme (nello specifico Charge anteriore e Rock’r2 post). È evidente come ormai il livello prestazionale degli pneumatici di buona marca sia veramente alto, permettono confidenza anche a chi non ha grossa tecnica in discesa e lo dico in base alla mia scarsa capacità. Sono lontani i tempi delle gommette “artigianali” ormai siamo di fronte a prodotti veramente di alto livello con dietro studio e metodi di produzione elevati. Un modello può soddisfare un rider e scontentare un altro, ma che sia una Charge un MM o un Minion, ormai si casca sempre in piedi e anzi, il più delle volte non si casca proprio. Sono contento di questa evoluzione tecnologica che ci permette sempre maggior divertimento:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.627
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Confermo che con la charge non posso andare sotto 1,8 bar perchè cosi' la gomma perde pressione ed esce del liquido dai bordi. Non è un problema del cerchio perchè gonfiando tallona perfettamente e con altri copertoni non mi era mai capitato. Peccato , la charge è un'ottima gomma ma sul bagnato , non potendola sgonfiare tanto, perde decisamente grip.Stavo pensando di rimontare la camera
Su che cerchio?
Ripeto io con cerchio Dtswiss con canale da 25 e con pressioni nell'ordine di 1,4 bar mai avuto problemi del genere.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Confermo che con la charge non posso andare sotto 1,8 bar perchè cosi' la gomma perde pressione ed esce del liquido dai bordi. Non è un problema del cerchio perchè gonfiando tallona perfettamente e con altri copertoni non mi era mai capitato. Peccato , la charge è un'ottima gomma ma sul bagnato , non potendola sgonfiare tanto, perde decisamente grip.Stavo pensando di rimontare la camera

Su che cerchio?
Ripeto io con cerchio Dtswiss con canale da 25 e con pressioni nell'ordine di 1,4 bar mai avuto problemi del genere.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
Ripeto anch'io.Montata su cerchi SX da 21mm 26 pollici,su cerchi TRS+ da 23,5 mm 27,5 pollici e su cerchi DT Swiss da 25mm 27,5 pollici scendo anche a 1,4 bar e non ho mai avuto alcun problema.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Condivido con voi una riflessione fatta stanotte dopo il giro in notturna di ieri sera. Terreno infido, molto umido, ma resa eccellente delle gomme (nello specifico Charge anteriore e Rock’r2 post). È evidente come ormai il livello prestazionale degli pneumatici di buona marca sia veramente alto, permettono confidenza anche a chi non ha grossa tecnica in discesa e lo dico in base alla mia scarsa capacità. Sono lontani i tempi delle gommette “artigianali” ormai siamo di fronte a prodotti veramente di alto livello con dietro studio e metodi di produzione elevati. Un modello può soddisfare un rider e scontentare un altro, ma che sia una Charge un MM o un Minion, ormai si casca sempre in piedi e anzi, il più delle volte non si casca proprio. Sono contento di questa evoluzione tecnologica che ci permette sempre maggior divertimento:celopiùg:
Condivido al 100% il tuo pensiero:il-saggi:.Il livello tecnologico raggiunto dalle gomme e' incredibile certo che ......costano un botto.:arrabbiat:
 

Melquiades38

Biker urlandum
22/3/11
581
0
0
Alto Adige
Visita sito
Condivido al 100% il tuo pensiero:il-saggi:.Il livello tecnologico raggiunto dalle gomme e' incredibile certo che ......costano un botto.:arrabbiat:

Si costano un botto, soprattutto le 27.5:arrabbiat:.....però almeno io con due treni di gomme all'anno ce la faccio e onestamente non cerco di risparmiare sulle gomme, come credo faccia anche tu.

Confermo che anche io Charge su canale da 25 sceso fino a 1,5 nessun problema, peso 100 bardato
 
  • Mi piace
Reactions: CLD

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Si costano un botto, soprattutto le 27.5:arrabbiat:.....però almeno io con due treni di gomme all'anno ce la faccio e onestamente non cerco di risparmiare sulle gomme, come credo faccia anche tu.

Confermo che anche io Charge su canale da 25 sceso fino a 1,5 nessun problema, peso 100 bardato
Assolutamente prima la sicurezza.Me ne frego se devo cambiare piu' frequentemente la gomma front perche' troppo morbida.
 
  • Mi piace
Reactions: Melquiades38

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
Quindi non esistono nè ruote 26 a canale largo per semifat (a parte syntace w30), nè di conseguenza gomme semi fat 26", nè gomme + voluminose x canale 21.

Beh, se vuoi provare il 26+, la possibilità c'è sempre.. ..l'importante è avere spazio nel telaio e nella forca. Poi copertoni tipo il Surly Dirt Wizard da 26x2.75 che misurano attorno a 70mm si possono trovare. Devi decidere se montarli su una ruota con cerchio con canale 30 (tipo il DT XM481) od un cerchio più largo ancora, come Syntace o gli stessi Surly..


Ciao.
Marcello.
 

Scagnozzo

Biker popularis
3/7/15
55
44
0
Visita sito
Volevo montare le Maxxis Shorty 27,5x2,30 Exo 3C MaxxTerra al posteriore, si consumano parecchio? Eventualmente vanno bene anche su terreno secco in previsione della bella stagione? Attualmente monto le HR2 e volevo cambiarle!
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
662
94
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
Volevo montare le Maxxis Shorty 27,5x2,30 Exo 3C MaxxTerra al posteriore, si consumano parecchio? Eventualmente vanno bene anche su terreno secco in previsione della bella stagione? Attualmente monto le HR2 e volevo cambiarle!

Le reputo gomme da umido anche se non proprio da fango, poi al posteriore non le vedo molto indicate...
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Volevo montare le Maxxis Shorty 27,5x2,30 Exo 3C MaxxTerra al posteriore, si consumano parecchio? Eventualmente vanno bene anche su terreno secco in previsione della bella stagione? Attualmente monto le HR2 e volevo cambiarle!
Azz. praticamente vuoi mettere un gingolo dietro.Forse esageri.Anche se dietro ami gomme con molto grip queste sono esagerate.E poi sai che fatica a pedalarle?Perche' non monti la nuova Aggressor o una Michelin Wild grip o una Schwalbe Hans D?Io la Shorty ce l'ho per il davanti in versione ST per le condizioni peggiori.Stasera la provo in notturna e mi faccio il Sange 1/3/2.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo