Gomme per All Mountain - parte quarta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
La Nobby Nic 2,25 Pacestar EVO l'ho utilizzata svariate volte al posteriore e devo dirti che la sua trazione anche su fondi invernali é buona, ma la sua scorrevolezza non é eccezionale, sicuramente come scorrevolezza é inferiore alla Specialized che ti ho consigliato.

Circa la misura direi di si, 2,25 é la misura giusta per un pneumatico al posteriore, anche perché secondo me avere pneumatici dal volume generoso porta sicuri vantaggi in fuoristrada

Ok capito... Più che altro mi interessava trovare qualcosa della stessa misura a questo punto ma un po più scorrevole... Stando su prezzi umani... Una nevegal è poco scorrevole vero?
Una racing raplh?
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
La Nobby Nic 2,25 Pacestar EVO l'ho utilizzata svariate volte al posteriore e devo dirti che la sua trazione anche su fondi invernali é buona, ma la sua scorrevolezza non é eccezionale, sicuramente come scorrevolezza é inferiore alla Specialized che ti ho consigliato.

Il Nic ha una trazione molto buona e scorrevolezza discreta. Stiamo parlando però di gomme leggere per l'all-mountain.. Il RR è ancora più scorrevole, ma ancora più da xc. Non conosco lo Specialized consigliato, ma se è simile, siamo quasi off-topic.. :-)

Ciao.
Marcello.
 

Finger

Biker superis
28/8/10
335
0
0
Roma
Visita sito
Ok capito... Più che altro mi interessava trovare qualcosa della stessa misura a questo punto ma un po più scorrevole... Stando su prezzi umani... Una nevegal è poco scorrevole vero?
Una racing raplh?

Il Nevegal é una delle gomme meno scorrevoli che abbia mai provato nella sua categoria e quindi dietro per pedalare non la metterei neanche se mi pagassero.

La Racing Ralph essendo una gomma semislick da XC agonistico é ovviamente scorrevolissima e molto leggera, peró come robustezza e grip per un uso all mountain o peggio ancora enduro non é proprio sufficiente, secondo me.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Quoto in pieno, mi sembra assurdo annullare tutti i vantaggi di uno standard UST che giá si possiede per montare un pneumatico con camera. Non ci posso credere che fra tubeless e tubeless ready non ci sia un pneumatico che ti soddisfi (ti suggerisco tanto per cominciare di guardare allo Schwalbe Hans Dampf).

Non condivido.
Se uno vuole in vantaggi del UST e risparmiare peso, può anche montare gomme per camera, specialmente all'anteriore.
Io monto un Onza FR per camera (anche se in realtà non lo faccio per il peso ma xè non esiste UST)
 

Finger

Biker superis
28/8/10
335
0
0
Roma
Visita sito
Il Nic ha una trazione molto buona e scorrevolezza discreta. Stiamo parlando però di gomme leggere per l'all-mountain.. Il RR è ancora più scorrevole, ma ancora più da xc. Non conosco lo Specialized consigliato, ma se è simile, siamo quasi off-topic.. :-)

Ciao.
Marcello.

Ho sia il Nobby che il The Captain e sono gomme della stessa categoria.

Lo Specialized The Captain nella versione Control é un tubeless ready da circa 650 g per un ETRTO di 57, mi pare. Quindi largo come un Nobby ma un filino piú robusto. Come trazione in pedalata vale piú o meno quanto un Nobby, in piega é un po' meglio il The Captain e in frenata (non cosí fondamentale dietro) é meglio il Nobby. Tutto questo sull'asciutto, perché sul bagnato invernale é meglio il Nobby. A livello di scorrevolezza invece é nettamente meglio il The Captain, sempre e comunque.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ho sia il Nobby che il The Captain e sono gomme della stessa categoria.

Lo Specialized The Captain nella versione Control é un tubeless ready da circa 650 g per un ETRTO di 57, mi pare. Quindi largo come un Nobby ma un filino piú robusto. Come trazione in pedalata vale piú o meno quanto un Nobby, in piega é un po' meglio il The Captain e in frenata (non cosí fondamentale dietro) é meglio il Nobby. Tutto questo sull'asciutto, perché sul bagnato invernale é meglio il Nobby. A livello di scorrevolezza invece é nettamente meglio il The Captain, sempre e comunque.

Ma prenderei una gomma da camera... Al momento i cerchi non sono tubeless e cmq con la latticizzazione non mo trovo male, le gomme pesano meno e costano meno... Idem I cerchi..
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Ma prenderei una gomma da camera... Al momento i cerchi non sono tubeless e cmq con la latticizzazione non mo trovo male, le gomme pesano meno e costano meno... Idem I cerchi..

vuoi una allround efficace, dal peso contenuto e che rotola discretamente?
ibex.

lascia perdere le frociatine tipo the captain o racing ralph o amenità simili che in questo periodo ti fanno sbandare peggio di una mignotta rumena.
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse and marpa

Finger

Biker superis
28/8/10
335
0
0
Roma
Visita sito
Non condivido.
Se uno vuole in vantaggi del UST e risparmiare peso, può anche montare gomme per camera, specialmente all'anteriore.
Io monto un Onza FR per camera (anche se in realtà non lo faccio per il peso ma xè non esiste UST)

Permettimi di insistere. Va bene il voler risparmiare peso sulle ruote, chi non lo vuole, ma con una gomma per camera su cerchio UST i vantaggi dello standard UST non li conservi affatto: solo con l'accoppiata tallone + cerchio UST ottieni la tenuta all'aria e allo stallonamento tipica di quello standard (insieme ad altri ulteriori vantaggi legati al pneumatico in sé, progettato per sostenersi senza camera). Una gomma per camera ha un tallone non progettato per incastrarsi a tenuta nel cerchio, ma solo per appoggiarsi, trattenuto in sede dalla pressione della camera gonfia di aria. Quando le monti tubeless la camera non c'é piú e quindi la tenuta é affidata solo alla pressione dell'aria e al sigillante, una tenuta molto piú precaria e rischiosa (se la pressione per qualsiasi motivo scende troppo e stalloni in discesa é una bruttissima cosa, specialmente all'anteriore!). Diciamo che stai solo un filino piú sicuro di chi monta tubeless gomme per camera su cerchi non UST (che é il massimo possibile in quanto a rischio di stallonamento e seccature continue per perdite di pressione).

Considera poi che esistono molte gomme tubeless ready piú leggere delle UST tradizionali, solo appena piú pesanti delle corrispettive per camera, ma che assicurano ancora tutti i vantaggi dello standard UST (Hans Dampf 750 g ETRTO 60, The Captain Control 650 g ETRTO 57, Nobby Nic 600 g ETRTO 57 solo per fare degli esempi).

La Onza Ibex non l'ho mai provata e non so quanto pesa, sará senza dubbio un'ottima gomma, in tanti ne parlano bene, ma non ci credo proprio che vada meglio della Hans Dampf, che peró é una tubeless ready ultrasicura pure se la tieni a 1,5 atm.
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

Finger

Biker superis
28/8/10
335
0
0
Roma
Visita sito
vuoi una allround efficace, dal peso contenuto e che rotola discretamente?
ibex.

lascia perdere le frociatine tipo the captain o racing ralph o amenità simili che in questo periodo ti fanno sbandare peggio di una mignotta rumena.

Ah ah ah ah, frociatine, mignotta rumena che sbanda, ancora sto piegato a ridere!

Peró Racing Ralph e The Captain non vanno messi sullo stesso piano, assolutamente. Il Racing Ralph é assolutamente insufficiente da ogni punto di vista in ambito all mountain, anche in estate, figuriamoci in inverno (cose giá scritte poco sopra, comunque). Il The Captain invece, ma solo al posteriore e solo per l'estate (giá scritto pure questo poco sopra), come grip non é affatto male e scorre veramente bene.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
....

La Onza Ibex non l'ho mai provata e non so quanto pesa, sará senza dubbio un'ottima gomma, in tanti ne parlano bene, ma non ci credo proprio che vada meglio della Hans Dampf, che peró é una tubeless ready ultrasicura pure se la tieni a 1,5 atm.

Di sicuro c'è una cosa sola.

Per quanto mi riguarda 1,5 bar per una gomma da 2.35 che pesa 750 g è una follia, non per la paura di stallonare ma per il sostegno in curva.
 

Finger

Biker superis
28/8/10
335
0
0
Roma
Visita sito
Di sicuro c'è una cosa sola.

Per quanto mi riguarda 1,5 bar per una gomma da 2.35 che pesa 750 g è una follia, non per la paura di stallonare ma per il sostegno in curva.

Si lo so che sembrano pochi, ma é proprio quello che volevo farti considerare: che le gomme UST o tubeless ready (alcune piú altre meno), fra i molti vantaggi rispetto a quelle per camera, hanno una struttura pensata per stare su da sola, senza il sostegno della camera, e quindi non sei costretto a tenerle come un sasso per farle stare dritte nel cerchio. La Hans Dampf, in particolare, é una tubeless ready con i fianchi Snakeskin, ed é particolarmente sostenuta per essere una gomma single ply (ma ne ha tanti di pregi), ho iniziato ad utilizzarla a 2 bar all'anteriore (a 2 bar é un vero sasso) e sono progressivamente sceso con la pressione man mano che la conoscevo meglio e che mi fidavo di lei fino ad arrivare intorno ad 1,5 bar ottenendo un comportamento eccellente anche in curva, per poi stabilizzarmi intorno agli 1,6-1,7 bar piú che altro per motivi psicologici (sto piú tranquillo). Le misurazioni le faccio con manometro digitale Topeak (ma comunque la pompa da pavimento scosta solo di 0,2 bar in piú).
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Dite che la Michelin wild rokr che ho su è davvero molto poco scorrevole?

Non è per fare le gare che mi serve scorrevole ma per poterci anche pedalare senza lasciare giù l anima....

Alla fine qualche volta mi tocca anche il classico giro pedalato tranquillo...

Se invece sia come peso che come scorrevolezza non sentirei tutta sta gran differenza, mi tengo su questa e la latticizzo insieme a quella anteriore..
 

Finger

Biker superis
28/8/10
335
0
0
Roma
Visita sito
Quella gomma non l'ho avuta personalmente, mi baso su quello che mi dicono gli amici che l'hanno pedalata e tutti l'hanno cambiata dietro con altro perché poco scorrevole. Se la differenza con altre piú scorrevoli sia poca o tanta é difficile dirlo, anche perché molto dipende dalla propria gamba, piú sei allenato e meno le senti. Per me le differenze dietro si sentono e come.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Quella gomma non l'ho avuta personalmente, mi baso su quello che mi dicono gli amici che l'hanno pedalata e tutti l'hanno cambiata dietro con altro perché poco scorrevole. Se la differenza con altre piú scorrevoli sia poca o tanta é difficile dirlo, anche perché molto dipende dalla propria gamba, piú sei allenato e meno le senti. Per me le differenze dietro si sentono e come.

Quindi avete dei modelli da consigliarmi?
Magari 2 o 3 gomme di modo da vederle e vedere dove prenderle...

Mentre all anteriore va bene giusto?
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ciao, al momento monto Michelin wild roktr.. E lo userei sull anteriore.. Per il posteriore e avere un po più di scorrevolezza ma stando sempre su gomme am, Il sivende mi ha proposto a 29 euro a gomma queste :

Geax gato 2.10
Barro mountain 2.10
Kena dred tread 2.10

Come vi sembrano?
 

Balinor

Biker superis
27/3/06
480
2
0
Nepi
Visita sito
Ciao a tutti, dopo aver letto tutto questo 3d e buona parte degli altri
capitoli, volevo ringraziare chi mi ha consigliato....alla fine la mia scelta
è ricaduta sulla seguente configurazione:

ANTERIORE: ONZA IBEX 2,25 FR
POSTERIORE: HIGH ROLLER 2,35 LUST

Le coperture sono state montate su cerchi DT SWISS EX 5.1 d, quindi
non tubeless, utilizzando il kit completo JOE'S.

Riporto la mia esperienza sperando di tornare utile a qualcuno....ero
in assoluto alla mia "prima volta" con la conversione di cerchi per camera
e latticizzazione e sono rimasto colpito dalla facilità con la quale sono
riuscito nell'operazione. Ho impiegato qualche minuto in più rispetto
alla signorina del video di istruzioni :rosik:.....anche perchè ho cercato
di fare tutto con la massima pulizia e precisione.

Per facilitarmi il compito ho prima montato tutte e due le gomme sui cerchi
pre conversione, usando delle camere....ho lasciato tutto ad adattarsi
per qualche ora.

Poi ho iniziato il montaggio del kit, prima il nastro per sigillare il fondo dei cerchi, poi il flap gommato di JOE'S. Quest'ultimo ha richiesto qualche
attenzione in più per essere centrato perfettamente e per aderire bene
al canale del cerchio ma niente di rognoso.

Poi ho iniziato dalla HR posteriore che essendo lust ha tallonato al primo
tentativo....ovviamente montata a secco senza sigillante.

L'ho lasciata gonfia e ho iniziato con la ONZA anteriore, con in testa l'idea
di dover tirare giù tutti i santi del calendario da gennaio a luglio....per pura
curiosità ho provato anche qui il montaggio a secco, senza sigillante, sicuro
del fatto che non avrebbe mai funzionato....attacco il compressore, apro
la manetta e .....TAC! Sorpresa! La gomma è andata perfettamente in posizione da sola, senza nemmeno usare il sapone. Oltretutto sembrava già
quasi tenere la pressione, c'era solo qualche sfiato che le permetteva di rimanere accettabilmente gonfia per almeno 5/6 minuti.

Il resto della strada è stato in discesa....l'aggiunta del sigillante, la procedura per distribuirlo e il gonfiaggio finale....tutto facilissimo.

La HR dietro non ha perso nemmeno una goccia chiaramente, mentre la IBEX davanti giusto un paio di gocce qua e la, ma roba inesistente.

Oggi, a 24 ore di distanza, le gomme sono tutte e 2 perfettamente in pressione.


Ora, dopo tutta sta storia, che magari avrà pure rotto le bolas, avrei bisogno
di un altro consiglio sulla pressione da utilizzare e sulla manutenzione da fare....ovvero quando e quanto sigillante aggiungere, ogni quanto tempo
ecc.ecc.

Ultima cosa....se la bici sta ferma dopo quanto tempo il sigillante va in crisi?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ciao, al momento monto Michelin wild roktr.. E lo userei sull anteriore.. Per il posteriore e avere un po più di scorrevolezza ma stando sempre su gomme am, Il sivende mi ha proposto a 29 euro a gomma queste :

Geax gato 2.10
Barro mountain 2.10
Kena dred tread 2.10

Come vi sembrano?
Non adatte per un uso AM. Troppo leggere.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo