Gomme per All Mountain - parte settima

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ieri giretto relax. il tereno era ovviamente bello secco. nei tratti di bosco con terra e quel dito si sabbiolino che si forma in questi periodi la gomma dietro mi andava da tutte le parti in frenata. ho una hans dampf mescola morbida abbastanza massacrata nei tacchetti. ci sono tuti ma molto rovinati più che consumati.
strano perché non me lo aveva mai fatto. però potrei aver sbagliato pressione perché dopo la salita l'ho sgonfiata un pochino e mi sa che ero troppo basso. la gomma si schiaccia e i tasselli non grippano più...
consigli? considerazioni??
 

alieno

Biker superioris
17/2/11
813
21
0
Desio
Visita sito
Bike
Giant
vorrei cambiare le mie gomme, attualmente monto bontrager xr4 expert 27.5x 2.35 su una slash 7, queste gomme nn mi piacciono sull'asciutto tengono pochino ma appena e più umido scappano via. Faccio principalmente AM.Pensavo a queste gomme minion dhf 27.5x2.30 3c oppure hr2 sia ant che post, i cerchi sono tubeless ready con liquido.altrimenti cosa mi consigliate sempre tenendoo conto che la devo pedalare
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
vorrei cambiare le mie gomme, attualmente monto bontrager xr4 expert 27.5x 2.35 su una slash 7, queste gomme nn mi piacciono sull'asciutto tengono pochino ma appena e più umido scappano via. Faccio principalmente AM.Pensavo a queste gomme minion dhf 27.5x2.30 3c oppure hr2 sia ant che post, i cerchi sono tubeless ready con liquido.altrimenti cosa mi consigliate sempre tenendoo conto che la devo pedalare

Io sulla remedy avevo le tue stesse gomme...la xr4 in versione enduro mescola morbida sono un portento ma le nostre a mescola dura sono buone solo se asciutto ....sul bagnato nisba.
io ho optato per hr2 2.4 exo 3c maxxterra anteriore(ottima in qualsiasi condizione) e 2.3 exo dusl al posteriore...mi trovo da dio...mi sa ke oramai saranno le mie gomme definitive...la dhf è l unica ke potrebbe essere migliore della hr2 all anteriore, ma non sul bagnato..li molto meio hr2...però non mi va la sezione da 2.3 e di conseguenza il suo volume d aria scarso...percui fino a ke non mi fanno la 2.5 da 27.5 nisba dhf...
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Oggi giro sulla Grigna con discesa da Calivazzo.Poco prima di arrivare alla bocchetta............ temporale.Ho aspettato che spiovesse dopo di che ho abbaassato a 1.5 Bar la Charge,segno della croce, e giu' per sentieri,se cosi' si possono chiamare,rocciosi.Nessuna esitazione,nessuna scivolata,nessun numero ......................CHARGE MEGAGALATTICA!!!!!!!
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Oggi giro sulla Grigna con discesa da Calivazzo.Poco prima di arrivare alla bocchetta............ temporale.Ho aspettato che spiovesse dopo di che ho abbaassato a 1.5 Bar la Charge,segno della croce, e giu' per sentieri,se cosi' si possono chiamare,rocciosi.Nessuna esitazione,nessuna scivolata,nessun numero ......................CHARGE MEGAGALATTICA!!!!!!!

Straquoto...non so se come definitiva all anteriore tenere l hr2 2.4 o la charge...ottima gomma per qualsiasi tipo di terreno ....eclettica!!!
P.S. sto Calivazzo me lo sogno di notte...:!::!::!: devo riuscire a resistere alla tentazione di farlo prima di finire all ospedale...jijijiji
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Straquoto...non so se come definitiva all anteriore tenere l hr2 2.4 o la charge...ottima gomma per qualsiasi tipo di terreno ....eclettica!!!
P.S. sto Calivazzo me lo sogno di notte...:!::!::!: devo riuscire a resistere alla tentazione di farlo prima di finire all ospedale...jijijiji
Settimana prossima montero' la versione XL della Charge,piu' grassa.Vediamo di quanto.Certo il Calivazzo e' iperstrong ma le prime volte va affontato con cautela cosi' niente SFIGHE varie.:il-saggi:
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
vorrei cambiare le mie gomme, attualmente monto bontrager xr4 expert 27.5x 2.35 su una slash 7, queste gomme nn mi piacciono sull'asciutto tengono pochino ma appena e più umido scappano via. Faccio principalmente AM.Pensavo a queste gomme minion dhf 27.5x2.30 3c oppure hr2 sia ant che post, i cerchi sono tubeless ready con liquido.altrimenti cosa mi consigliate sempre tenendoo conto che la devo pedalare
Che giri fai?
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
ieri giretto relax. il tereno era ovviamente bello secco. nei tratti di bosco con terra e quel dito si sabbiolino che si forma in questi periodi la gomma dietro mi andava da tutte le parti in frenata. ho una hans dampf mescola morbida abbastanza massacrata nei tacchetti. ci sono tuti ma molto rovinati più che consumati.
strano perché non me lo aveva mai fatto. però potrei aver sbagliato pressione perché dopo la salita l'ho sgonfiata un pochino e mi sa che ero troppo basso. la gomma si schiaccia e i tasselli non grippano più...
consigli? considerazioni??

Credo che con qualsiasi gomma vai da tutte le parti in questo periodo se freni troppo forte,fin'ora su questo tipo di terreno non ho ancora trovato gomme adatte che siano ''polivalenti'' (per capirci uso le + gettonate tipo hd,mm,hr2)...bisogna sempre starci attenti e lasciar correre di più modulando bene i freni per non bloccare.

ps: forse le uniche gomme che possono funzionare sono tipo le Ikon che però non sono buone per tutto il resto...
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

Vaaly

Biker superis
Settimana prossima montero' la versione XL della Charge,piu' grassa.Vediamo di quanto.Certo il Calivazzo e' iperstrong ma le prime volte va affontato con cautela cosi' niente SFIGHE varie.:il-saggi:
Poi mi riesci a dire se cambia molto dalla versione normale? Mi hanno spedito la bici con la Charge ma, caso vuole, ho una Charge XL nuova in garage..

PS. Quanto ti è durata la Charge? Quanta pressione tieni normalmente? Oggi ho girato a 1.6 (72kg ignudo) ma mi dava l'impressione si potesse scendere di più
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Poi mi riesci a dire se cambia molto dalla versione normale? Mi hanno spedito la bici con la Charge ma, caso vuole, ho una Charge XL nuova in garage..

PS. Quanto ti è durata la Charge? Quanta pressione tieni normalmente? Oggi ho girato a 1.6 (72kg ignudo) ma mi dava l'impressione si potesse scendere di più

Mi pare cambi solo il volume d aria e non la larghezza del battistrada...visto che però già il charge normale è bello ciccio non capisco perchè abbiano fatto sta xl...il problema della charge è proprio il consumo eccessivo che ho notato anche all anteriore...tutto in mescola 40a....lo tengo per l inverno, tanto ho notato che come comportamento il charge e hr2 sono praticamente indentici, come si può anche dedurre dal battistrada dove mavic secondo me ha scopiazzato un pochetto maxxis.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Mi pare cambi solo il volume d aria e non la larghezza del battistrada...visto che però già il charge normale è bello ciccio non capisco perchè abbiano fatto sta xl...il problema della charge è proprio il consumo eccessivo che ho notato anche all anteriore...tutto in mescola 40a....lo tengo per l inverno, tanto ho notato che come comportamento il charge e hr2 sono praticamente indentici, come si può anche dedurre dal battistrada dove mavic secondo me ha scopiazzato un pochetto maxxis.
Mi permetto di affermare che c'e' molta differenza tra le gomme Exo e 3c di Maxxis e la Charge.Senza parlare di battistrada la grande differenza la fanno i fianchi.Con il 2 ply di Charge puoi scendere molto con la pressione che unita alla mescola super soft in condizioni di bagnato diventa una ventosa.Riguardo il consumo trovo inevitabile che si consumi piu' in fretta ma considerando che e' front e quindi il consumo e' decisamente piu' contenuto e considerando che la sicurezza viene prima di tutto:il-saggi: me ne frego se spendo qualche decina di euro in piu'all'anno.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Poi mi riesci a dire se cambia molto dalla versione normale? Mi hanno spedito la bici con la Charge ma, caso vuole, ho una Charge XL nuova in garage..

PS. Quanto ti è durata la Charge? Quanta pressione tieni normalmente? Oggi ho girato a 1.6 (72kg ignudo) ma mi dava l'impressione si potesse scendere di più
Tienila a 1.6 per l'asciutto e visto il tuo peso scendi a 1.3/1.4 per il bagnato.I fianchi ti sosterranno benissimo.Non ti preoccupare della durata guarda la sicurezza.
 

Vaaly

Biker superis
Tienila a 1.6 per l'asciutto e visto il tuo peso scendi a 1.3/1.4 per il bagnato.I fianchi ti sosterranno benissimo.Non ti preoccupare della durata guarda la sicurezza.
Infatti, mi sembrava si potesse scendere parecchio, oggi sul Sange provo a sgonfiarla un po'.
Di solito non mi preoccupo della durata dell'anteriore, però la mescola così morbida mi da l'idea duri 3 mesi
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Infatti, mi sembrava si potesse scendere parecchio, oggi sul Sange provo a sgonfiarla un po'.
Di solito non mi preoccupo della durata dell'anteriore, però la mescola così morbida mi da l'idea duri 3 mesi
Non esagerare o mentre dormi pedali o ti durera' piu' di 3 mesi.Che bici hai preso?
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Granite chief 1 con molte modifiche, mi è arrivata 4 giorni fa, la vedi nella sezione di Rose qui sul forum
Grande bici la Granite ottimo acquisto e poi con Sergio sei in una botte di ferro.Un suggerimento OT ,movimento bb30 press fit delicato.Non lavare mai con iidro e ingrassa cuscinetti ogni 2 o 3 mesi.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Granite chief 1 con molte modifiche, mi è arrivata 4 giorni fa, la vedi nella sezione di Rose qui sul forum
Visto la foto,bellissima.Fai conto che non ti ho detto nulla del BB30 hai un altro mc.Certo che dietro potresti mettere qualche cosa di piu' scorrevole che le HD.Prova l'Ardent da 2,25 exo.
 

Vaaly

Biker superis
Grande bici la Granite ottimo acquisto e poi con Sergio sei in una botte di ferro.Un suggerimento OT ,movimento bb30 press fit delicato.Non lavare mai con iidro e ingrassa cuscinetti ogni 2 o 3 mesi.

Visto la foto,bellissima.Fai conto che non ti ho detto nulla del BB30 hai un altro mc.Certo che dietro potresti mettere qualche cosa di piu' scorrevole che le HD.Prova l'Ardent da 2,25 exo.
Eh detto sinceramente l'hans dampf non mi dispiace, però non l'ho ancora provato su dislivelli decenti. L'ardent da 2.25 non è troppo piccolo?
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
Prova quello da 2.4 dicono che sia migliore rispetto al 2.25

Finito hr2 metterò appunto l'ardent da 2.4 poi vedremo...cmq anche HD al posteriore non mi dispiaceva per niente...però voglio provare qualcosa di diverso,che già hr2 da 2.4 davanti mi piace molto..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo