Gomme per All Mountain - parte settima

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
Ma voi di recente siete riusciti a trovare la Magic Mary SG vertstar in versione 27,5? non è disponibile da nessuna parte, da qualche settimana anche nelle altre mescole / tipologie non danno disponibilità

Quasi introvabile, sugli store ogni tanto va per pochi minuti in stock e se lo prendono subito

Finalmente ho messo l'Ikon al posteriore (2.35 Exo TR), mi piace molto, è un missile super scorrevole e non mi sta facendo rimpiangere l'Ardent 2.4 come grip (almeno sull'asciutto). In frenata ovviamente perde qualcosa ma comunque va alla grande :celopiùg:

Bello l'Ikon, qualche volta devo decidermi a provarlo

ieri sono partito con un bel temporale alle calcagna che in breve mi ha raggiunto e lavato. oltre a me ha bagnato anche i sentieri ed ancora una volta mi sono trovato in difficoltà perchè al primo accenno di terreno umido il ro-ra va in crisi perdendo aderenza e rende la guida precaria e pericolosa.

rimpiango un pò la polivalenza del vecchio hd, anche se il ro-ra si conferma ottimo ma solo su asciutto ( e lo sapevo )

Purtroppo il Rock Razor e' molto poco polivalente. Per non stare li' a cambiare copertone ad ogni uscita con questo meteo ballerino io mi sono deciso a tenerlo e se ha piovuto il giorno prima scendo con piu' prudenza.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
si, pure io cerco di stare attento quando i terreni sono umidi.
oggi col secco il ro-ra andava che era una meraviglia.

rettifico quanto scritto alcune settimane fa sulla pressione di utilizzo.

avevo scritto di usarlo a 2,3 - 2,5 bar.

oggi ho controllato e la pressione che considero ideale per me è di circa 2 bar.
 

Piff91

Biker extra
23/10/08
712
17
0
Laives (BZ)
Visita sito
Qualcuno mi sa dare qualche info in più sul hr2 2.3 maxxis?
Dal sito ho visto che fanno il 2.3 in mescola dual, exo/tr.
Invece, su un sito dove ho intenzione di acquistare, di queste caratteristiche non è menzionata exo. È un errore del venditore? O..?
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Qualcuno mi sa dare qualche info in più sul hr2 2.3 maxxis?
Dal sito ho visto che fanno il 2.3 in mescola dual, exo/tr.
Invece, su un sito dove ho intenzione di acquistare, di queste caratteristiche non è menzionata exo. È un errore del venditore? O..?
Usa il codice prodotto che, genericamente, è riportato sul sito dove vuoi acquistare.
Copialo, googlalo e vedrai direttamente da maxxis le specifiche.
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Grazie mille [emoji2]... fatto. Io ho montata su la hr2 2.3 maxxis comprata due anni fa, ma non ricordo sia dual compon. Dal sito maxxis vedo che solo così la fanno. Che tipo di mescole sono?
http://www.maxxis.com/other-bicycle-information/technology/compounds

In pratica, la dual è la mescola dura ^_^.

Ora, non so se abbia un'anuma molto dura (tipo 70?) ed un rivestimento più morbido (60?), o cosa, ma il concetto è che la dual è l amescola dura buona da posteriore :-)
 

Piff91

Biker extra
23/10/08
712
17
0
Laives (BZ)
Visita sito

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Ho visto un pò ed ho trovato pareri discordanti. Chi dice che è 70-62 e chi 62-60... possibile che maxxis non dica ste cose?
Leggendo bene la descrizione, parlano di lower rolling resistance e di increased cornering grip.
Avrai, quindi, probabilmente, rispetto a quello che supponevo prima, una differenza solo fra tasselli centrali (più duri) e laterali (meno duri).
Non so se la divisione sia 70 centro 60 lato o se sia 62 centro 60 lato...puoi provare a scrivergli e vedere se ti rispondono, alla peggio...

Trattandosi, tuttavia, di un posteriore, non mi farei tutti questi problemi ^_^
 

Piff91

Biker extra
23/10/08
712
17
0
Laives (BZ)
Visita sito
Leggendo bene la descrizione, parlano di lower rolling resistance e di increased cornering grip.
Avrai, quindi, probabilmente, rispetto a quello che supponevo prima, una differenza solo fra tasselli centrali (più duri) e laterali (meno duri).
Non so se la divisione sia 70 centro 60 lato o se sia 62 centro 60 lato...puoi provare a scrivergli e vedere se ti rispondono, alla peggio...

Trattandosi, tuttavia, di un posteriore, non mi farei tutti questi problemi ^_^
Era giusto per curiosità e decidere se prendere un 2,3 dual o 2,4 60a.
Grazie comunque [emoji1]
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
662
94
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
Ho visto un pò ed ho trovato pareri discordanti. Chi dice che è 70-62 e chi 62-60... possibile che maxxis non dica ste cose?

Dovrebbe essere 62centro/60lati. Da qualche parte c'è scritto. cmq. ce l'ho al posteriore (la mescola) e mi trovo bene, abbastanza scorrevole (DHF).
 

StefanoRicca

Biker novus
16/2/15
17
0
0
Savigliano
Visita sito
Ciao a tutti
tempo fa mi avevate consigliato le schwalbe hans dampf che ho utilizzato per un mesetto, però non mi ci trovo... poi ho il problema che la mia forcella e piccolina e la gomma raschiando nel cerchietto (ponte) della forcella me lo sta consumando!!!!
(senza contare la fatica a tallonarle le ho dovute tallonare con le bombolette di co2, e che è stato impossibile tallonarle dritte... da qui il copertone storto ha rovinato la forcella)

Quindi avrei intenzione di passare a Maxxis minion dhf 26x2x20 (che da cosa ho capito sono abbastanza polivalenti senza andare in fango estremo)
Si comportano bene ? io faccio un po di tutto, dal sentiero ghiaioso perfettamente secco ai trail montani con terra umida e a volte un po di fango...
perchè le mie shorty che uso d'inverno mi danno poca fiducia sull'asciutto :(

al posteriore ho seguito il vostro consiglio di sgonfiare leggermente le mie mountain king e ora vanno da dio!!!
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
Ciao a tutti
tempo fa mi avevate consigliato le schwalbe hans dampf che ho utilizzato per un mesetto, però non mi ci trovo... poi ho il problema che la mia forcella e piccolina e la gomma raschiando nel cerchietto (ponte) della forcella me lo sta consumando!!!!
(senza contare la fatica a tallonarle le ho dovute tallonare con le bombolette di co2, e che è stato impossibile tallonarle dritte... da qui il copertone storto ha rovinato la forcella)

Quindi avrei intenzione di passare a Maxxis minion dhf 26x2x20 (che da cosa ho capito sono abbastanza polivalenti senza andare in fango estremo)
Si comportano bene ? io faccio un po di tutto, dal sentiero ghiaioso perfettamente secco ai trail montani con terra umida e a volte un po di fango...
perchè le mie shorty che uso d'inverno mi danno poca fiducia sull'asciutto :(

al posteriore ho seguito il vostro consiglio di sgonfiare leggermente le mie mountain king e ora vanno da dio!!!

Con la DHF vai a colpo sicuro
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Ho usato acqua e sapone, il prodotto di schwalbe...ma niente!!! Se si possono caricare foto vi faccio vedere come mi ha mangiato la forcella


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
strano sia che la forcella ti abbia consumato la gomma (o viceversa), sia la difficoltà a tallonare. ma in origine che gomma montavi all' anteriore?
 

boboz79

Biker ciceronis
3/5/12
1.579
56
0
Buscate
Visita sito
Ciao a tutti
tempo fa mi avevate consigliato le schwalbe hans dampf che ho utilizzato per un mesetto, però non mi ci trovo... poi ho il problema che la mia forcella e piccolina e la gomma raschiando nel cerchietto (ponte) della forcella me lo sta consumando!!!!
(senza contare la fatica a tallonarle le ho dovute tallonare con le bombolette di co2, e che è stato impossibile tallonarle dritte... da qui il copertone storto ha rovinato la forcella)

Quindi avrei intenzione di passare a Maxxis minion dhf 26x2x20 (che da cosa ho capito sono abbastanza polivalenti senza andare in fango estremo)
Si comportano bene ? io faccio un po di tutto, dal sentiero ghiaioso perfettamente secco ai trail montani con terra umida e a volte un po di fango...
perchè le mie shorty che uso d'inverno mi danno poca fiducia sull'asciutto :(

al posteriore ho seguito il vostro consiglio di sgonfiare leggermente le mie mountain king e ora vanno da dio!!!
A vederlo lo shorty con i tasselli che ha, pensavo fosse una bomba anche sul secco e sullo smosso..

Inviato da Motorola StarTac 128 GB
 

StefanoRicca

Biker novus
16/2/15
17
0
0
Savigliano
Visita sito
Qualcuno effettivamente ne parla bene, a me personalmente non da molta fiducia!
6a729b343bf06ae0307d9d85b75111ed.jpg
84793faf82b85c1fa2dca51491e997bc.jpg
ecco le foto della forcella
 

boboz79

Biker ciceronis
3/5/12
1.579
56
0
Buscate
Visita sito
È venuta via la vernice, o almeno dalle foto sembra così..
Ma quando non sei sulla bici e fai girare la ruota tocca la forcella?

Quanti mm hai di "aria"?

Inviato da Motorola StarTac 128 GB
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo