Gomme per All Mountain - parte settima

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
La gomma posteriore deve essere un compromesso tra grip (trazione e frenata) e scorrevolezza.Per me l'Ardent 27,5-2.25,per la stagione estiva, raggiunge alla grande questo compromesso.E' ovvio che sul bagnato sia un po' penalizzata ma che importa tanto e' la gomma posteriore !!!!!Se in discesa ti scappa il dietro al 99% lo correggi se invece ti scappa il davanti se ti va bene picchi il musone.E' per questo che secondo me non bisogna guardare il consumo della front a favore della sicurezza.Chiudo affermando che per il ragionamento fatto sopra l'Ardent al rear e' una ottima gomma e soprattutto sicura.

Massi poi è un compromesso sempre in base al prprio stile di guida ai percorsi ecc. In salita io vado tranquillo perchè non ho fretta percui un bell hr2 2.3 al posteriore me lo tengo stretto che poi in discesa mi da più sicurezza...poi che al 99% recuperi il posteriore non direi proprio...ho degli amici che hanno fatto molte gare di enduro e mi hanno assicurato che molti voli li hanno fatti perche gli si è girato completamente il post. e sono volati perchè montavano gommectroppo scorrevoli per andare meglio in salita...poi bo io quando mi sono presentato in bikepark a Pila con dietro l ardent 2.25 me l anno scosigliato e a fine giornata ho dovuto dargli ragione...in frenata non è paragonabile all hr2...ok era bikepark e non un giro pedalato però ripeto...prefetisco sacrificare qualcosa in pedalata ma essere più sicuro in discesa.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Massi poi è un compromesso sempre in base al prprio stile di guida ai percorsi ecc. In salita io vado tranquillo perchè non ho fretta percui un bell hr2 2.3 al posteriore me lo tengo stretto che poi in discesa mi da più sicurezza...poi che al 99% recuperi il posteriore non direi proprio...ho degli amici che hanno fatto molte gare di enduro e mi hanno assicurato che molti voli li hanno fatti perche gli si è girato completamente il post. e sono volati perchè montavano gommectroppo scorrevoli per andare meglio in salita...poi bo io quando mi sono presentato in bikepark a Pila con dietro l ardent 2.25 me l anno scosigliato e a fine giornata ho dovuto dargli ragione...in frenata non è paragonabile all hr2...ok era bikepark e non un giro pedalato però ripeto...prefetisco sacrificare qualcosa in pedalata ma essere più sicuro in discesa.
Non e' mia intenzione entrare in merito alla tecnica di guida, ad amici che fanno gare e bike park .Riporto solo i motivi della discussione iniziale.Non e',secondo me,pensabile di non montare una gomma al front perche' si consuma in fretta,meglio spendere qualche decina di euro in piu' all'anno ma essere sani. Montare l'Ardent 2,25 dietro soprattutto nella bella stagione non e' un attentato alla sicurezza.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Infatti, mi sembrava si potesse scendere parecchio, oggi sul Sange provo a sgonfiarla un po'.
Di solito non mi preoccupo della durata dell'anteriore, però la mescola così morbida mi da l'idea duri 3 mesi
Come e' andata sul Sange?Io ci sono stato stamattina,fondo un po' bagnato,ma non ho avuto nessun problema con 1 3 2 .Charge 1.5 ed Ardent 2.8.
 

Vaaly

Biker superis
Come e' andata sul Sange?Io ci sono stato stamattina,fondo un po' bagnato,ma non ho avuto nessun problema con 1 3 2 .Charge 1.5 ed Ardent 2.8.
Molto viscido, ho fatto la variante del Classic ma ormai è impraticabile, scavatissima e piena di rovi/vegetazione. Questa volta non avevo nessun manometro, però non troppi problemi col Charge, in compenso oggi aggiungo un token alla Pike.
 
  • Mi piace
Reactions: Sim880

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Non e' mia intenzione entrare in merito alla tecnica di guida, ad amici che fanno gare e bike park .Riporto solo i motivi della discussione iniziale.Non e',secondo me,pensabile di non montare una gomma al front perche' si consuma in fretta,meglio spendere qualche decina di euro in piu' all'anno ma essere sani. Montare l'Ardent 2,25 dietro soprattutto nella bella stagione non e' un attentato alla sicurezza.

Be ma sull anteriore siamo daccordissimo...io o monto charge o hr2 2.4 3c maxxterra exo...tra le 2 non trovo grosse differenze ne sll asciutto tantomeno sul bagnato...io purtroppo non ho manico...percui devo usare il freno posteriore spesso e quindi niente ardent...meglio hr2...tutto qui...chi ha manico magari si può permettere l ardent 2.25 che tanto non scivola lo stesso...almeno penso.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
allora è come ardent, meglio allora come dice [MENTION=23078]jack76[/MENTION] hr2 piu sicura in più situazioni
ho provato anche hr2 2,4 60a e confermo che è più polivalente. però non mi ha mai completamente soddisfatto a livello grip in salita. io voglio una bici che sia una buona arrampicatrice e l' hr2 in quel determinato frangente mi ha spesso deluso.
per il resto era un' ottima gomma.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
ho provato anche hr2 2,4 60a e confermo che è più polivalente. però non mi ha mai completamente soddisfatto a livello grip in salita. io voglio una bici che sia una buona arrampicatrice e l' hr2 in quel determinato frangente mi ha spesso deluso.
per il resto era un' ottima gomma.

Io monto Magic Mary davanti e HR2 2.4 dietro sulla Patrol e la trazione è ottima. Anche quando mi trovo in tratti difficili ho notato che se la gamba ti supporta sali ovunque. Ottima in discesa.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Io monto Magic Mary davanti e HR2 2.4 dietro sulla Patrol e la trazione è ottima. Anche quando mi trovo in tratti difficili ho notato che se la gamba ti supporta sali ovunque. Ottima in discesa.
gamba a parte, ho trovato decisamente superiore la trazione dello schwalbe HD rispetto al quella dell' hr2.
in ogni tipologia di terreno.
 

dannyp

Biker serius
7/5/10
299
3
0
Bolzano
Visita sito
Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro aiuto!!!
per utilizzo enduro su tutti i tipi di terreni (asciutto, bagnato, flow, pietraie...) dovrei cambiare gomma posteriore, al momento monto la Mavic Crossmax Roam XL e mi trovo benissimo però vorrei provare qualcosa di diverso ;-)
sarei indeciso tra:
Michelin Wild Rock'r Gum-X 27,5 x 2,35
Michelin Wild Grip'r Gum-X 27,5 x 2,35
Quale mi consigliate tra le due?quale è la più scorrevole e resistente?
Oppure avete altro da consigliarmi?

Grazie mille
 

people19

Biker urlandum
30/11/12
555
0
0
Milano/Arese
Visita sito
Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro aiuto!!!
per utilizzo enduro su tutti i tipi di terreni (asciutto, bagnato, flow, pietraie...) dovrei cambiare gomma posteriore, al momento monto la Mavic Crossmax Roam XL e mi trovo benissimo però vorrei provare qualcosa di diverso ;-)
sarei indeciso tra:
Michelin Wild Rock'r Gum-X 27,5 x 2,35
Michelin Wild Grip'r Gum-X 27,5 x 2,35
Quale mi consigliate tra le due?quale è la più scorrevole e resistente?
Oppure avete altro da consigliarmi?

Grazie mille

Per la post. dovresti montare la Rock, più pedalabile. Frena davvero tanto..
In quanto a resistenza al momento la boccio, montata ad inizio aprile ho fatto 2 gare, 3 giornate bike park e qualche uscite e non è messa benissimo...
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
661
93
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
gamba a parte, ho trovato decisamente superiore la trazione dello schwalbe HD rispetto al quella dell' hr2.
in ogni tipologia di terreno.

I tasselli dell'HR/HRII sono a rampa, come per i mignon, sono pensati per la discesa e la frenata. Per questo in salita tecnica a volte vanno in crisi, ti trovi a "grippare" dalla parte della rampa che non riesce ad uncinare bene su terreno inconsistente. Chi li monta dietro al contrario è per questo motivo, ma poi si rischia che non frenino più in discesa. Mi sembra una soluzione più da XC e a me non piace. Certo quando si parla di AM si pensa anche alla salita, ma il più delle volte si cerca la salita facile e la discesa difficile, quindi massima resa in discesa e qualche sofferenza in più, anche come scorrevolezza, in salita.
 
  • Mi piace
Reactions: eliografo
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo