Gomme per All Mountain - parte settima

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.232
9.651
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
il consumo è l'ultimo dei miei problemi, sulla moto provai addirittura due gomme da pista da bagnato, strappate dopo 400 mt d'asciutto :mrgreen:
Ero tentato addirittura di mettere una seconda Charge dietro, solo, leggendo recensioni su recensioni, Mavic accoppia sempre Charge e Roam
Lascia perdere la charge al posteriore, ma anche qualsiasi Mavic con mescola ssc, fai una fatica boia e ti dura tre giorni dietro, e visto quanto costano...
 

car63

Biker novus
10/6/13
24
0
0
Sicilia
Visita sito
Ancora indeciso ma restringolil campo a 4 coppie:

Schwalbe Magic M 2,35/Nobby N 2,25

Maxxis DHF minion 2,5/HR II 2,3

Mavic Charge 2,35/Quest 2,35

Michelin wild rock'2 2,35/wild grip'2 2,35

naturalmente mescola morbida davanti e meno morbida dietro.

Bici sempre Niner Rip9 ruote AC all mountain terreni mossi pietraie ciclista medio a salire scarso a scendere:omertà:

Consigli?
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
La roam non è male è una gomma scorrevole e robusta, devo dire che provandola ha il suo perche, tutto sommato se la cava bene in molte situazioni, ma preferisco un nobby nic tanto per fare un esempio..
 

Piff91

Biker extra
23/10/08
712
17
0
Laives (BZ)
Visita sito
Ancora indeciso ma restringolil campo a 4 coppie:

Schwalbe Magic M 2,35/Nobby N 2,25

Maxxis DHF minion 2,5/HR II 2,3

Mavic Charge 2,35/Quest 2,35

Michelin wild rock'2 2,35/wild grip'2 2,35

naturalmente mescola morbida davanti e meno morbida dietro.

Bici sempre Niner Rip9 ruote AC all mountain terreni mossi pietraie ciclista medio a salire scarso a scendere:omertà:

Consigli?
Io monto la seconda coppia e mi trovo bene. L'anteriore mescola 3c e posteriore dual
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Lascia perdere la charge al posteriore, ma anche qualsiasi Mavic con mescola ssc, fai una fatica boia e ti dura tre giorni dietro, e visto quanto costano...

Quoto...io ho avuto la quest 2.4 al posteriore...allora buon grip sull asciutto e sul bagnato non malissimo ma per via della mescola morbida...certo non lo stesso grip in frenata di una hr2 2.3 dual per esempio...scorrevole ma non troppo e abbastanza robusta...il problema è che dopo 4 uscite non c era quasi più battistrada e non tenevano più una mazza...percui boccio le mavic al posteriore....all anteriore la charge è a dir poco ottima ed eclettica.
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Pare che sul bagnato siano abbastanza pericolose. Poi se guardi il disegno, la gomma e' molto rotonda e va piegata parecchio in curva per fare presa con i tasselli laterali. Secondo me ci sono gomme piu' sicure della Geax Goma. Se vuoi un consiglio, non guardare troppo il prezzo, soprattutto su una bici come la Reign che ti invoglia ad azzardare in discesa. Guarda su bikediscount e bike-components, hanno ottimi prezzi sia su Maxxis che su Schwalbe. Ti elenco le coppie che uso io di solito:

Autunno/Inverno
Magic Mary o HR2 2.4 anteriore
Hans Dampf Evolution Pacestar posteriore

Primavera/Estate
Hans Dampf Evolution o HR2 2.4 anteriore
Rock Razor o Nobby Nic 2.35 posteriore

La scelta ricade su queste gomme perche' la Reign IMHO si guida molto meglio con gomme ad alto volume d'aria e per il momento finche' non esce il DHF 27,5x2.50 ho trovato pace solo con le Schwalbe 2,35 e con la HR2 2,4.
E tra la magic mary e la hr2 2.4 che usi davanti con cosa ti trovi meglio? Io benone con la hr.. ma sono tentato di provare proprio la magic.. ma la mescola trailstar non mi convince molto...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
58
ancona
Visita sito
E tra la magic mary e la hr2 2.4 che usi davanti con cosa ti trovi meglio? Io benone con la hr.. ma sono tentato di provare proprio la magic.. ma la mescola trailstar non mi convince molto...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

ciao,
ho montato da un po' la magicmary trailstar al posto della minion perchè per i giri estivi in montagna, dove si incontrano spesso pietre smosse, volevo una gomma più larga e più "mangiatutto": mi piace molto, forse è meno "racing" della minion, ma infonde molta sicurezza; a mio modesto avviso l'HR è un po' una via di mezzo tra le due...
salut
p.s. siccome ce l'avevo ho montato l'hans dampf trailstar da 2.35 al posteriore: non sarà il massimo in scorrevolezza, soprattutto nei tratti su asfalto, ma in salita ha grip da vendere, ed in discesa garantisce un ottimo controllo: alla fine si tratta sempre di decidere da che parte vogliamo che penda il compromesso...
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
ciao,
ho montato da un po' la magicmary trailstar al posto della minion perchè per i giri estivi in montagna, dove si incontrano spesso pietre smosse, volevo una gomma più larga e più "mangiatutto": mi piace molto, forse è meno "racing" della minion, ma infonde molta sicurezza; a mio modesto avviso l'HR è un po' una via di mezzo tra le due...
salut
p.s. siccome ce l'avevo ho montato l'hans dampf trailstar da 2.35 al posteriore: non sarà il massimo in scorrevolezza, soprattutto nei tratti su asfalto, ma in salita ha grip da vendere, ed in discesa garantisce un ottimo controllo: alla fine si tratta sempre di decidere da che parte vogliamo che penda il compromesso...
sull' hd concordo al 100%.
 

boboz79

Biker ciceronis
3/5/12
1.579
56
0
Buscate
Visita sito
ciao,
ho montato da un po' la magicmary trailstar al posto della minion perchè per i giri estivi in montagna, dove si incontrano spesso pietre smosse, volevo una gomma più larga e più "mangiatutto": mi piace molto, forse è meno "racing" della minion, ma infonde molta sicurezza; a mio modesto avviso l'HR è un po' una via di mezzo tra le due...
salut
p.s. siccome ce l'avevo ho montato l'hans dampf trailstar da 2.35 al posteriore: non sarà il massimo in scorrevolezza, soprattutto nei tratti su asfalto, ma in salita ha grip da vendere, ed in discesa garantisce un ottimo controllo: alla fine si tratta sempre di decidere da che parte vogliamo che penda il compromesso...
Ciao, cosa intendi x meno racing? Il minion in che mescola lo usi?

Inviato da Motorola StarTac 128 GB
 

Vaaly

Biker superis
Allora gente, ho bisogno del vostro aiuto. Sono intenzionato a cambiare le originali Hans Dampf (Cube edition :????:) della mia mtb, non è colpa loro eh, solo che non sono TR.

Il buon [MENTION=32348]AlfreDoss[/MENTION] mi ha ancor più convinto ad andare senza dubbio alcuno sul Mavic Charge da 2.4.:cassius:

Per il posteriore sono altrettanto intenzionato a rimanere in casa Mavic, ma indeciso tra il Roam XL (che è SCC come il Charge, ma è 2.3) ed il Quest (non SCC ma 2.4). Cosa consigliate? :nunsacci:

Il tutto andrebbe montato latticizzando i cerchi originali: CUBE EX25.7, 15QR/X12, 584x25C tubeless-ready rim.
Se potete, un consiglio veloce anche su quale kit, quanto lattice e che pressioni usare (sono 85kg in ordine di marcia) magari grazie!


Io ci ho già fatto l'occhio :mrgreen:
SCZmArVl.jpg

Ho ricevuto la bici con la Charge già montata (però ho anche una Charge XL in garage, dicono abbia più volume d'aria). Al posteriore monto un Hans dampf che non è molto scorrevole ma si pedala senza troppi problemi.
Il Charge è una gomma spettacolare, l'ho montato tubeless su dei dt Swiss E1700, arrivati già con nastro montato, praticamente ho dovuto togliere soltanto le camere, mettere il lattice e gonfiare.
Scendo con 1.6/1.55 davanti e peso 72 ignudo, anche se, sul tecnico, secondo me posso scendere qualcosa in più
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
58
ancona
Visita sito
Ciao, cosa intendi x meno racing? Il minion in che mescola lo usi?

Inviato da Motorola StarTac 128 GB

be', per quel che riesco a sentire la minion è più reattiva e ma per farla rendere al meglio va guidata in maniera un po' decisa, direi quasi aggressiva; la magic mary sul dritto e sullo smosso è un binario, ma nei cambi di direzione è un po' più pigra; sui fondi tirati a lucido che si vedono in tanti video non avrei dubbi a scegliere la minion, ma come dicevo negli altri post soprattutto in montagna si incontra di tutto; inoltre in un giro lungo dove ci si ritrova da metà giornata in poi a scendere da stanchi avere una gomma che perdona un po' di più non guasta.
E come dicevo nell'altro post, sempre secondo la mia modestissima opinione, l'highroller è un compromesso tra le due, soprattutto in versione 2.4.
salut
ste
 

boboz79

Biker ciceronis
3/5/12
1.579
56
0
Buscate
Visita sito
be', per quel che riesco a sentire la minion è più reattiva e ma per farla rendere al meglio va guidata in maniera un po' decisa, direi quasi aggressiva; la magic mary sul dritto e sullo smosso è un binario, ma nei cambi di direzione è un po' più pigra; sui fondi tirati a lucido che si vedono in tanti video non avrei dubbi a scegliere la minion, ma come dicevo negli altri post soprattutto in montagna si incontra di tutto; inoltre in un giro lungo dove ci si ritrova da metà giornata in poi a scendere da stanchi avere una gomma che perdona un po' di più non guasta.
E come dicevo nell'altro post, sempre secondo la mia modestissima opinione, l'highroller è un compromesso tra le due, soprattutto in versione 2.4.
salut
ste



grazie, spiegazione esaustiva! ho tolto un hr2 2.3 per montare un MM proprio perchè sullo smosso non mi dava sicurezza... sabato spero di riuscire a provarla!
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
E tra la magic mary e la hr2 2.4 che usi davanti con cosa ti trovi meglio? Io benone con la hr.. ma sono tentato di provare proprio la magic.. ma la mescola trailstar non mi convince molto...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Mi trovo bene con tutte e due le gomme. La Magic Mary ha un grip eccezionale ma la uso principalmente d'inverno in condizioni di fango.
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Intanto ho deciso di testare un nuovo treno gomme...Anteriore Minion dhf 3c maxxterra 2.3(gia provata e strapromossa in versione 2.5 da 26) e posteriore Continental trailking 2.2 blackchili protection....primo giro nelle colline adiacenti casa e ottima impressione...però aspetto di provarle in un giro più impegnativo per loter dare un giudizio più esaustivo e completo.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Intanto ho deciso di testare un nuovo treno gomme...Anteriore Minion dhf 3c maxxterra 2.3(gia provata e strapromossa in versione 2.5 da 26) e posteriore Continental trailking 2.2 blackchili protection....primo giro nelle colline adiacenti casa e ottima impressione...però aspetto di provarle in un giro più impegnativo per loter dare un giudizio più esaustivo e completo.
La Conti e' Apex?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo