Gomme per All Mountain - parte terza

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
io sul minion 2.5 davanti tengo 1.5 bar.. dici che é troppo poco anche per i miei 60kg? Di più mi sembra di pietra per me....

il minion 2.5 lo utilizzo in dh a 2 bar circa .. sotto 1.8 comincia a torcere e sento chiaramente perdere aderenza quando spingo .. anche prima di raggiungere velocità sostenute ....... in enduro uso il 2.35 a 2.2 bar .. e preferisco non scendere sotto i 2 ..... parlo sempre di uso front ... per il rear tengo sempre 0.2/0.3 bar in più dell'anteriore

tutto questo sempre considerando lo scarto dei manometri non professionali .. che spesso è disarmante

Per quel che mi riguarda sono d'accordo, però non è la prima volta che leggo di gente che tiene pressioni inferiori.

infatti ...... ho preso spunto dal tuo post proprio per far riflettere su questa cosa
 
  • Mi piace
Reactions: Jolly Roger

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
il minion 2.5 lo utilizzo in dh a 2 bar circa .. sotto 1.8 comincia a torcere e sento chiaramente perdere aderenza quando spingo .. anche prima di raggiungere velocità sostenute ....... in enduro uso il 2.35 a 2.2 bar .. e preferisco non scendere sotto i 2 ..... parlo sempre di uso front ... per il rear tengo sempre 0.2/0.3 bar in più dell'anteriore

si si anche io parlavo di front... dietro ho un 2.35 che tengo sui 2 bar...
pian pianino sto alzando anche io la pressione al anteriore (prima usavo pressioni ridicole..).. e più vado "forte" più sento necessità di una gomma un po' più solida.. allo stesso tempo quando di recente per errore sono sceso con le pressioni ridicole di un tempo ho avuto chiari difficoltà... però col minion 2.5 2ply (con quella carcassa solidissima) 1.5 bar mi sembravano un buon compromesso...
a naso, dovresti pesare una decina di chili in più di me... quindi se tu ti trovi bene con 2 bar, minimo 1.8... secondo me dovrei stare sui 1.5/1.7...

Proverò ad alzare... l'ultima volta che l'ho fatto però non mi ero trovato bene... ma ammetto di aver desistito subito...

p.s. uso un tool digitale da pochi soldi ma che pare molto preciso, confrontandolo anche con altri di altre marche.. hanno discrepanze di 0,02 bar... cioé quasi niente.
p.p.s. ho notato che una gomma più dura (che sia anteriore o posteriore non importa) necessita di un ritorno (forcella e ammo) più frenato... non lo credevo così tanto...
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.985
295
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
io con l' high roller ust doppia carcassa super tracky da 2.5 giro a 1.5 atm, e vestito di tutto peso 90 kg; la sento sempre bella sostenuta e un po' troppo legnosa, non assorbe niente, e pesa anche troppo 1180 g.
quando l'avro consumata passerò ad un MM FR vert da 2.35 per camera
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
a naso, dovresti pesare una decina di chili in più di me... quindi se tu ti trovi bene con 2 bar, minimo 1.8... secondo me dovrei stare sui 1.5/1.7...

Proverò ad alzare... l'ultima volta che l'ho fatto però non mi ero trovato bene... ma ammetto di aver desistito subito...

fai anche 12 ... purtroppo con l'avanzare dell'età .. gli inverni hanno sempre più incidenza sulla mia forma fisica ... :loll:

comunque la proporzione peso rider/pressione gomme non è così diretta ... esiste pur sempre un range in cui muoversi .. compreso tra un minimo ed un massimo .. che varia ovviamente dal tipo di gomma (carcassa dimensioni e volume)
tenendo come riferimento il minion 2.5 ... credo che anche per un rider leggero quale tu sei (qualche anno fa pesavo come te) .. sia consigliabile stare al di sopra di 1.7 bar .... vedrai che con un pò più di "struttura" d'aria nella gomma ... la guida risulterà più precisa .. e miglioreranno le prestazioni .... certo perderai un pò di comfort ai ritmi lenti ... ma con molta probabilità perderai anche i ritmi lenti ... quindi risolvi il problema alla radice ... :))):


io con l' high roller ust doppia carcassa super tracky da 2.5 giro a 1.5 atm, e vestito di tutto peso 90 kg

l'UST non è doppia carcassa ... ;-)

1.5 bar x 90 kg ..... sound strange
 

Pdor

Biker ciceronis
20/5/06
1.435
0
0
Piacenza
Visita sito
quoto...io che amo pressioni basse generalmente, con il MM fr con camera non scndo sotto gli 1.8, di norma sto sui 2.0 e mi trovo molto bene, a differenza di altre gomme (es. nevegal) con cui mi trovo meglio a pressione un pelo più bassa.

Non so cosa dire, non sono per le pressioni basse a tutti i costi, ma il mio MM FR GG all'anteriore se lo porto oltre 1.6 non si deforma minimamente, pensa che ho al posteriore un FA vecchio tipo, addirittura in versione performance, quella meno performante per intendeci e lo tengo a 1.8 . Mai pizzicato anche sui sentieri del Garda. Vado piano e sono scarso, ma proprio per questo molto spesso le traiettorie sono per così dire "a casaccio". Prima che qualcuno avanzi dei dubbi sulla taratura della pompa, le suddette pressioni le ho ottenute con pompe diverse. Peso sui 74 KG
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
in merito al discorso affidabilità dei manometri ... non intendo dire che QUELLI DEGLI ALTRI siano sfasati ... attenzione ... perchè probabilmente il primo ad essere sfasato è il mio ... e proprio per questo ho affermato che ogni dichiarazione può avere il beneficio del dubbio proprio in funzione di questa cosa .... dato che non tutti (io per primo appunto) sono dotati di attrezzatura periodicamente tarata ad hoc ..... tutto qui

o-o
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...ho al posteriore un FA vecchio tipo, addirittura in versione performance, quella meno performante per intendeci e lo tengo a 1.8 ...Peso sui 74 KG

Io peso circa come te, e se dovessi tenere il FA a 1.8 bar credo che pizzicherei passando sul bordino della saracinesca uscendo dal garage :smile:
Sei certo che il manometro della pompa non sia clamorosamente sballato?
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
A me non interessa avere super grip al posteriore, dove cerco la scorrevolezza (ardent o Bling Bling). L'ardent o la bling bling hanno un disegno scorrevole al centro e dei bei tasselli laterali alti e fitti (BB soprattutto). Pertanto una gomma come il FA come disegno andrebbe anche bene. Ciò che a me non piace è all'anteriore dove il feeling con il FA è stato scarso. Davvero per me tra un rubber queen e soprattutto un DHF montato davanti non c'è paragone.. ovviamente IMHO.

Mi associo al tuo pensiero.
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
fai anche 12 ... purtroppo con l'avanzare dell'età .. gli inverni hanno sempre più incidenza sulla mia forma fisica ... :loll:

comunque la proporzione peso rider/pressione gomme non è così diretta ... esiste pur sempre un range in cui muoversi .. compreso tra un minimo ed un massimo .. che varia ovviamente dal tipo di gomma (carcassa dimensioni e volume)
tenendo come riferimento il minion 2.5 ... credo che anche per un rider leggero quale tu sei (qualche anno fa pesavo come te) .. sia consigliabile stare al di sopra di 1.7 bar .... vedrai che con un pò più di "struttura" d'aria nella gomma ... la guida risulterà più precisa .. e miglioreranno le prestazioni .... certo perderai un pò di comfort ai ritmi lenti ... ma con molta probabilità perderai anche i ritmi lenti ... quindi risolvi il problema alla radice ... :))):




l'UST non è doppia carcassa ... ;-)

1.5 bar x 90 kg ..... sound strange

Grazie dei suggerimenti.. ne terrò conto e cercherò di metterli in pratica quanto prima... per i ritmi.... sarebbe il mio sogno... :-)
tra l'altro, praticamente da sempre, il mio personale gap con i rider "bravi" é maggiore sullo scorrevole/veloce che non sul tecnico pesante... ci sono vari motivi (son cresciuto come biker in percorsi trialosi, sguardo basso, strizza, tecnica, ecc)... però inizio a pensare che la pressione usata abbia enfatizzato questa mia difficoltà sul veloce... però ogni volta che provo ad alzare la pressione in modo netto... brrrr, boh mi ostino a riprovarci...
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.046
206
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
ragazzi di casa maxxis ormai conosciamo anche le donne delle pulizie.....nessuno ha impressioni sui wtb prowler mx e simili ? mi sembrano gomme interessanti !
Grazie
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Occhio però che stiamo confrontando una gomma in certo modo rinforzata con una semplice gomma 1ply. Sarebbe troppo bello che le due pesassero uguali. Con comparabile intendevo dire che per essere 150g/200g di più il minion ExO rimane una gomma pedalabile ma IMHo più performante in discesa.

stai parlando cmq di quella da 2,35 giusto?

si latticizza bene?

dove si compra?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Occhio però che stiamo confrontando una gomma in certo modo rinforzata con una semplice gomma 1ply....

Con 200 g di differenza è ovvio che la gomma sia più robusta (850 g è quasi il peso di un Muddy Mary o di un Big Betty, per rimanere in casa Schwalbe).
Gira e rigira siam sempre lì: robustezza e tenuta si pagano in termini di peso e scorrevolezza, qualunque sia la marca.
 

Pdor

Biker ciceronis
20/5/06
1.435
0
0
Piacenza
Visita sito
Io peso circa come te, e se dovessi tenere il FA a 1.8 bar credo che pizzicherei passando sul bordino della saracinesca uscendo dal garage :smile:
Sei certo che il manometro della pompa non sia clamorosamente sballato?

Che vuoi che ti dica, sono partito con pressioni attorno o superiori a 2 bar sia ant che post, ma trovavo le gomme dure come il marmo. Ho un paio di pompe diverse, una è una Park Tool nuova, un paio di stagioni fa le ho gonfiate anche nell' officina del Mottolino e le pressioni erano sempre quelle. Faccio fatica a crederci anch'io, ma tant'è...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo