Gomme per allmountain

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Concludendo, per un AM medio e terreni misti, per l e stagioni autunno/inverno che verranno che gomma per ANTERIORE , non Ust, mi consigliate :nunsacci:


Allora...non appena incalza il brutto tempo....in ambito AM con una FULL da 6"....uso:

ant: Geax Datura TnT 2,2 --> 900-910gr
post: Geax Barro TnT 2,3 --> 760-770gr

Sono TnT....ovvero....spalla rinforzata...cerchietto Tubless....ma puoi o montarle con la camera....o latticizzarle.
Provate in entrambe i modi....x me è il miglior compromesso x l' inverno.
40€.....entrambe..e passa la paura.
o-o
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Allora...non appena incalza il brutto tempo....in ambito AM con una FULL da 6"....uso:

ant: Geax Datura TnT 2,2 --> 900-910gr
post: Geax Barro TnT 2,3 --> 760-770gr

Sono TnT....ovvero....spalla rinforzata...cerchietto Tubless....ma puoi o montarle con la camera....o latticizzarle.
Provate in entrambe i modi....x me è il miglior compromesso x l' inverno.
40€.....entrambe..e passa la paura.
o-o
Dove giri che fondo ti ritrovi di solito?

Roccioso o terra con radici?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Dove giri che fondo ti ritrovi di solito?

Roccioso o terra con radici?


Se vai nel mio album ti rendi conto.....dal fondo argilloso colloso.....al sottobosco.....alle creste degli appennini.....ai sassi rocce e quant'altro.....;-)

Considera che poi.....essendoci molte precipitazioni e/o neve.....si tende a fare giri NON in quota.
Domani x esempio arrviamo a 1800mt con variante in cima e alla fine del giro.........sarà dura......:specc:

Ti metto il link e delle foto relative allo stesso giro fatto lo scorso anno.

o-o


http://digilander.libero.it/paolaegino/itinerario44.htm

DSC04002.JPG


DSC03993.JPG


DSC02242.JPG
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
A latticizzare...:-)..fai delle domande di "informazione"....

Le domande le faccio per pura curiosità, ma l'intenzione di latticizzare al momento è pressochè nulla.
Fra misurini, essiccamenti in penombra al 27.65426% di umidità, cambi gomme in concomitanza di equinozi e solstizi e compagnia bella mi è venuta l'emicrania a metà del tuo post :rosik:
 
  • Mi piace
Reactions: R80

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Le domande le faccio per pura curiosità, ma l'intenzione di latticizzare al momento è pressochè nulla.
Fra misurini, essiccamenti in penombra al 27.65426% di umidità, cambi gomme in concomitanza di equinozi e solstizi e compagnia bella mi è venuta l'emicrania a metà del tuo post :rosik:

E vabbhè.....ma sei poco paziente......:-)

Cmq.....nella pratica....ci vuole la metà del tempo e dell'impegno rispetto a ciò che ho scritto......;-)

o-o
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ho presente, pur non avendo esperienza diretta ho un latticizzatore in famiglia e più volte ho assistito al rito solenne.


E' vero...lo dicesti post indietro.
Vabbhèe...dai....troverai anche tu la retta via.....solo che ti ci vorrà + tempo.....:-)
Vado a nanna.....o-o
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Ho presente, pur non avendo esperienza diretta ho un latticizzatore in famiglia e più volte ho assistito al rito solenne.

Scusa muldox, non per farmi i lazzi tuoi, ma perchè non provi?
Così, per curiosità, in modo da poterci dare le tue impressioni sulla diversità di sensazioni.

Capisco che, rispetto a montare una camera, può essere una bella rottura di balle, ma sei una voce autorevole qui e un tuo giudizio potrebbe far comodo a tutti.


o-o
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Scusa muldox, non per farmi i lazzi tuoi, ma perchè non provi?...

_perchè, come hai detto anche tu, è una bella rottura di balle
_perchè non ho dei cerchi adatti
_perchè ho una serie di copertoni nuovi di zecca inadatti che non intendo buttare
_perchè se lo facessi una volta e amen sarebbe un conto, ma cambiando sovente coperture (ultimamente un po' meno, ad onor del vero) la rottura si ripeterebbe nel tempo
_perchè esistono soluzioni che mi sembrano altrettanto valide senza complicarmi la vita

Con questo non voglio criticare chi latticizza, dato che immagino sia una scelta più che valida, però esistono preferenze/esigenze personali che possono far propendere per una soluzione piuttosto che per l'altra.
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
_perchè, come hai detto anche tu, è una bella rottura di balle
_perchè non ho dei cerchi adatti
_perchè ho una serie di copertoni nuovi di zecca inadatti che non intendo buttare
_perchè se lo facessi una volta e amen sarebbe un conto, ma cambiando sovente coperture (ultimamente un po' meno, ad onor del vero) la rottura si ripeterebbe nel tempo
_perchè esistono soluzioni che mi sembrano altrettanto valide senza complicarmi la vita

Con questo non voglio criticare chi latticizza, dato che immagino sia una scelta più che valida, però esistono preferenze/esigenze personali che possono far propendere per una soluzione piuttosto che per l'altra.

Ok, sei stato piuttosto chiaro.

Però, riguardo ai cerchi, tieni conto che pure io non ho cerchi UST, (sono comunque di qualità eccellente), e finora, MM a parte, di problemi a latticizzare non ne ho mai avuti, ne con gomme UST ne con gomme da camera.
E viaggiare a meno di 2 atm in sicurezza è una goduria.

;-)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Però, riguardo ai cerchi, tieni conto che pure io non ho cerchi UST...

I miei sono piuttosto malconci ed uno pure bozzato, per quanto perfetti a livello funzionale. Non credo sarebbero adatti.
A pressioni molto basse ci puoi scendere anche con copertone+camera, se sei disposto a portarti a spasso 1.2kg di roba come con una copertura 2ply + liquido.
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
seguo sempre con interesse questo post, ma....
da oggi a pranzo ad adesso 4 pagine di post nuovi....non riesco più a starvi dietro:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
sempre molto interessante comunque. sto imparando molte cose.
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
A pressioni molto basse ci puoi scendere anche con copertone+camera, se sei disposto a portarti a spasso 1.2kg di roba come con una copertura 2ply + liquido.

Vero, infatti è quello che sto provando con la MM GG e camera da DH.
(a proposito, grazie ancora del consiglio x le MM.)

Beh, comunque è tanto peso per tanta resa, un sacrificio che sono disposto a fare serenamente.

;-)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...a proposito, grazie ancora del consiglio x le MM...

Allora te ne do un altro, visto che sei disposto a montare camere pesanti: Nevegal 2.35 Stick-E + camera "sostanziosa". Su terreno allentato forse è meglio il Muddy Mary, ma sulla roccia - anche bagnata - è veramente una gran copertura. Rispetto al Muddy Mary risparmi circa 150 g a parità di camera.
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Allora te ne do un altro, visto che sei disposto a montare camere pesanti: Nevegal 2.35 Stick-E + camera "sostanziosa". Su terreno allentato forse è meglio il Muddy Mary, ma sulla roccia - anche bagnata - è veramente una gran copertura. Rispetto al Muddy Mary risparmi circa 150 g a parità di camera.

Grazie, le ho provate l'ultima uscita che ho fatto in Pezzeda.
Davanti 2.5 e dietro 2.35, soluzione che con l'AM non ci azzecca proprio nulla.
Però mi son trovato benone, pressione a parte, che data la spalla ovviamente più debole, (da qualche parte il peso in meno lo si deve pagare...), ho preferito tenerla sopra le 2 atm per non rischiare di pizzicare.

Comunque una gran gomma davvero. La tengo per le uscite nei park per la prossima stagione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo