Gomme per allmountain

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

saib

Biker serius
26/8/03
290
0
0
Como
Visita sito
Ma le NN non sono un pò delicate per fare ALL MOUNTAIN?
Io per l'uso che faccio penso di montare al posteriore un SAGUARO 2.2 e all'anteriore un ALBERT 2.25. Per avere una buona scorrevolezza al posteriore e tenuta all'anteriore....
CHE NE DITE?

Confermo , le NN sono molto delicate.

Al posteriore ho bucato 9 volte (UST no lattice) e si tagliano facilmente.

In compenso hanno un'ottima tenuta e sono leggerissime (pesate nuove 680 gr le 2,25 ust).

Ciao
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.046
206
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Confermo , le NN sono un molto delicate.

Al posteriore ho bucato 9 volte (UST no lattice) e si tagliano facilmente.

In compenso hanno un'ottima tenuta e sono leggerissime (pesate nuove 680 gr le 2,25 ust).

Ciao

Le Saguaro te le sconsiglio vivamente x AM, scorrono bene ma...tengono niente! Appena c'e' un po' di fango diventano 2,5 e sembra di andare sulle banane, la spalla tiene poco e al posteriore appena metti rapportino pedali a vuoto che e' un piacere!
Io ora ho delle Ignitor e mi trovo meglio, le NN non le conosco.
Ciao
 

MAURO MTB

Biker tremendus
Le Saguaro te le sconsiglio vivamente x AM, scorrono bene ma...tengono niente! Appena c'e' un po' di fango diventano 2,5 e sembra di andare sulle banane, la spalla tiene poco e al posteriore appena metti rapportino pedali a vuoto che e' un piacere!
Io ora ho delle Ignitor e mi trovo meglio, le NN non le conosco.
Ciao


Che gomma mi consigli da mettere al posteriore per avere un buon grip in salita ma cmq che siano SCORREVOLI?
Cmq a parte in questo periodo io corrò preferibilmente durante il periodo estivo quindi no fango...
Grazie dei consigli
 

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito
Datosi che piove...piove e piove...teorizzo un po': ma un albert da 2.25 all'anteriore e un little albert da 2.1 al posteriore...che ne pensate ?...

So che io stesso ho definito risicato il 2.1 ...ma sono curioso..
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Datosi che piove...piove e piove...teorizzo un po': ma un albert da 2.25 all'anteriore e un little albert da 2.1 al posteriore...che ne pensate ?...

So che io stesso ho definito risicato il 2.1 ...ma sono curioso..

E' una combinazione che può andare per persone leggere e non troppo aggressive secondo me...la usa la mia ragazza e si trova bene. La little albert è però molto più piccina della 2.25 e per esperienza nostra anche discretamente più delicata.
Per me non andrebbe bene di sicuro, poi è da valutare caso per caso...
 

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito
E' una combinazione che può andare per persone leggere e non troppo aggressive secondo me...la usa la mia ragazza e si trova bene. La little albert è però molto più piccina della 2.25 e per esperienza nostra anche discretamente più delicata.
Per me non andrebbe bene di sicuro, poi è da valutare caso per caso...

Beh...leggero sono leggero (70 kg)...ma è più delicata del NN da 2.25 ?
 

il gatto

Biker superis
15/4/06
393
0
0
Genova
Visita sito
Bhe puoi montare le high roller singolo spessore 850g!


Infatti era la mia idea ma il mio sivende continua a dirmi ke le HG singolo spessore sono completamente diverse dalle doppio spessore e me le sconsiglia... mah !!!
Ke dici ? io una HG 2,35 ST singolo spessore magari con mescola da 42 non la vedevo male...
 

magno.f

Biker popularis
6/3/07
82
0
0
Modena
Visita sito
Ieri sono entrato in un negozio di bici per comprare un lubrificante per la catena e ne sono uscito con un treno di gomme.... Avevano quasi tutta la gamma Kenda in quasi tutte le declinazioni e io mi sono preso una coppia di Nevegal 2.1 stick e per camera, da mettere sulla mia Meta 5.5.
Probabilmente non riuscirò a montarle per la prova molto presto visto il meteo e la lunghezza delle giornate, nel frattempo ho letto nelle varie discussioni tutto e il contrario di tutto di queste gomme....
Sono molto curioso! Ho evitato di prendere una 2.3 anteriore perchè non ne sento una vera necessità e perchè i miei giri abituali sono molto pedalati e in tale sezione mi sembra pesino 150 e rotti grammi in più.
Se a qualcuno interessa sapere dove le ho prese rispondo in privato altrimenti se possibile pubblicherò il nome del negozio. Infatti diciamo che ho faticato un pò a trovarle e mi è parso di capire che ci siano altre persone in questa situazione.
Per adessso vista la mia esperienza consiglierei per un uso AM anche moderatamente violento la combinazione originale della mia bici, Ant Barracuda 2.1 e post Bulldog 2.1 entrambe Hutchinson ovviamente. Credevo fossero gommacce da primo equipaggiamento ed invece costano più delle Kenda e specialmente la Bulldog ha una trazione esgerata sul fango, anche da frusta! La Barracuda invece si è rivelata molto robusta e di sezione molto generosa (quasi 54mm esterno tacchetti).
 

Steve65

Biker serius
31/1/05
139
0
0
Milano
Visita sito
Ieri sono entrato in un negozio di bici per comprare un lubrificante per la catena e ne sono uscito con un treno di gomme.... Avevano quasi tutta la gamma Kenda in quasi tutte le declinazioni e io mi sono preso una coppia di Nevegal 2.1 stick e per camera, da mettere sulla mia Meta 5.5....).

Uso le Nevegal Stick E 2.1 sulla slayer 50 (vecchio modello) e vanno benissimo: ottima tenuta e scorrevolezza nelle situazioni + varie, incluso light freeride.
Nel caso la discesa sia mooolto cattiva o bagnata si può optare per un 2.35 davanti, in modo da avere un pò più di sicurezza (sopratutto psicologica ...).
 

MAURO MTB

Biker tremendus
Ma che genere di gare ci fai? Se sono gare XC il 99% delle gomme consigliate in questo topic non sarebbero molto indicate.

IO non faccio nessuna gara, uso la bici per divertimento e per allenamento. Ho una bici da XC ma i percorsi che fanno sono prevalentemente in montagna con salite e soprattutto belle discese anche in single track in mezzo ai boschi con fondo terra radici pietre ecc.
Io peso 85 kg e sulla bici ho montato dischi e reba race all'anteriore.
Cercavo delle gomme che abbiano tenuta ma che siano anche scorrevoli almeno al posteriore. Per questo pensavo ALBERT ant e SAGUARO 2.2 post..
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
IO non faccio nessuna gara, uso la bici per divertimento e per allenamento. Ho una bici da XC ma i percorsi che fanno sono prevalentemente in montagna con salite e soprattutto belle discese anche in single track in mezzo ai boschi con fondo terra radici pietre ecc.
Io peso 85 kg e sulla bici ho montato dischi e reba race all'anteriore.
Cercavo delle gomme che abbiano tenuta ma che siano anche scorrevoli almeno al posteriore. Per questo pensavo ALBERT ant e SAGUARO 2.2 post..
Sembra di rivedere me diversi mesi fa, quando ero costretto a migliorare le potenzialità della mia (ex) Epic che, poverina, non era stata creata per le cose che le facevo fare, quindi mi ritrovavo a testare gomme su gomme (Saguaro, Ignitor, Tomahawk ecc.) per migliorarla nell'utilizzo all-mountain.
Credo sia arrivato il momento per te di avere un'altra bike più performante per le tue uscite sui monti.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
e gli IRC Mibro da 2.25...qualcuno li ha mai usati e può dare info su pesi/robustezza/scorrevolezza/grip ?


Ce li ho io..600gr l'uno..pesati.....sono PERFETTI.....ma SOLO x l'estate...fondi compatti e veloci...pensa li ho usati anche x fare la traversata del GranSasso...e difatti in quella occasione ho capito i loro limiti....ma d'altronde la bici era nuova e li aveva di serie.....:i-want-t:
Ora x il "brutto" ho messo su i Datura....e ho comprato anche i Barro da 2.3 come copertone "totale" x ogni stagione.....(ma non ho ancora avuto modo di provarli)...:il-saggi:
 

Robertone

Biker forumensus
24/12/04
2.179
19
0
Roma
Visita sito
....e ho comprato anche i Barro da 2.3 come copertone "totale" x ogni stagione.....(ma non ho ancora avuto modo di provarli)...:il-saggi:

I Barro mountain, da 2.3 andando bene un po' ovunque, non eccellono (come tutti i compromessi, tipo moglie, moto, bici... :-)) in modo particolare, in qualche situazione.

Solo sul sottobosco bagnato (sai lo strato di foglie con sotto la fanghiglia fresca), ogni tanto tiri fuori questo:
Jolly%20solo.JPG
per rimanere, non dico in traiettoria, ma almeno in piedi... Però, alla fine, ci fai l'abitudine, ed impari a prevederne le "reazioni". E ti diverti pure :mrgreen: (almeno fino a che non becchi una pianta...:-().
CMQ, iMHO, Barro Mountain UST da 2.3, noproblem.

Ciao.

Rob.
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

MAURO MTB

Biker tremendus
Sembra di rivedere me diversi mesi fa, quando ero costretto a migliorare le potenzialità della mia (ex) Epic che, poverina, non era stata creata per le cose che le facevo fare, quindi mi ritrovavo a testare gomme su gomme (Saguaro, Ignitor, Tomahawk ecc.) per migliorarla nell'utilizzo all-mountain.
Credo sia arrivato il momento per te di avere un'altra bike più performante per le tue uscite sui monti.


... probabilmente hai ragione...:celopiùg:

...ma al momento di cambiare bici non se ne parla, non ci sono euri a disposizione :cry::cry::cry::cry:
Cmq alla fine avevi trovato un buon compromesso di gomme? Dammi un consiglio tu visto che ti sei trovato nella mia stessa situazione.
La mia scelta è buona secondo te?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo