Gomme per Trail

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mikiko

Biker serius
19/4/11
188
27
0
Venaria (TO)
Visita sito
Bike
Full neraegggialla!
È un'accoppiata che ho usato questa estate sul secondo set di ruote per uso AM.
Ha più Grip del doppio NN ma è meno scorrevole.

Ha funzionato bene su terreni rocciosi, ghiaiosi e anche umidi, mentre sui terreni secchi e molto polverosi mi è capitato di perde l'anteriore prima del posteriore... Brutta sensazione [emoji16]
Ora accoppio una MM all'aggressor, ma non si può considerare da Trail.

Col Dhf potresti mettere Ardent o HR2 come dice @gargasecca [emoji106]

Sent from my CenterLock with MTB-forum APP

Prese e montate ieri: DHF + Aggressor da 2,3". Ho fatto tesoro dei vostri consigli, ma Daniel di BikeLab di Torino, che conosce bene la materia e fa le mie stesse tipologie di percorso, mi consigliato così...
A presto le mie impressioni. Sabato girerò su un percorso che conosco abbastanza bene e presenta fondi misti
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Prese e montate ieri: DHF + Aggressor da 2,3". Ho fatto tesoro dei vostri consigli, ma Daniel di BikeLab di Torino, che conosce bene la materia e fa le mie stesse tipologie di percorso, mi consigliato così...
A presto le mie impressioni. Sabato girerò su un percorso che conosco abbastanza bene e presenta fondi misti

DHF in che versione?
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.424
403
0
Visita sito
Dopo tre maxxis crossmark al posteriore ho decsiso di passare al nobby nic ma sono indeciso sul modello, l'utilizzo è su percorsi stile xc/marathon ma anche percorsi più impegnativi con pietraie sia smosse che compatte, non voglio una gomma troppo leggera ma neanche una da enduro visto comunque che la mia velocita di discesa è limitata.
Su bike discount hanno questi modelli, cosa mi consigliate:
Nobby Nic Performance 26x2,25 Folding
Nobby Nic Evo 26" Addix Folding
Nobby Nic Performance Addix TLR 26" Folding
Nobby Nic SnakeSkin PaceStar 26x2.10" TL-Easy Folding

La gomma la montero tubeless
Grazie




 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Prendi almeno una 2,25 e che abbia i fianchi rinforzati...mescola morbida davanti e mescola + dura dietro:
o questa: 11600664.01 oppure questa: 11601030

Cmq mi pare non ci sia la stessa scelta che si ha invece in casa Maxxis...:prega:
 

Moro70:]

Biker popularis
23/9/15
95
10
0
Sacile
Visita sito
Bike
Scott Spark
Se ce l'hai già in casa puoi anche provare a mettere la Black Panther normale se non fai percorsi molto impegnativi e vuoi mantenere una certa scorrevolezza al posteriore.
Altrimenti puoi considerare l'Xtrac che ha un disegno più aggressivo e più grip, lavora bene sia su asciutto che su bagnato.
Infine se devi affrontare percorsi molto difficili o vuoi pedalare veramente sicuro vai con la Xtreme: paghi in termini di scorrevolezza ma a livello di grip non delude

Ciao
Ho provato a montare il black panter 2,2 normale che avevo in casa...c...o è un centimetro più stretta delle 2,25 che ho in garage. È un "gommino". La tengo per la bici di mio figlio che ha cerchi più stretti e fa percorsi più scorrevoli. Per curiosità l' X trac quanto lo paghi?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
609
121
0
Toscana
Visita sito
Ciao
Ho provato a montare il black panter 2,2 normale che avevo in casa...c...o è un centimetro più stretta delle 2,25 che ho in garage. È un "gommino". La tengo per la bici di mio figlio che ha cerchi più stretti e fa percorsi più scorrevoli. Per curiosità l' X trac quanto lo paghi?

L'Xtrac 17,93€ questa primavera, come offerta era ottima.
L'Xtreme 22,19€ l'ultima volta (2016).
Questi li presi su Amazon, la volta precedente su Ridewill a circa 30€ l'una.
Tutte da 27,5"
 
  • Mi piace
Reactions: amaldifa

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
166
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
Ciao a tutti!
Dovrei fare un ordine di varia minuteria, e già che ci sono pensavo di guardare anche un copertone estivo per l'anteriore.
Visto che siamo nella sezione trail, mi incuriosisce il Mavic Quest pro 29x2.35 da sostituire al ormai collaudato e affezionato Noby Nic 29x2.35... qualcuno ha esperienza?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao a tutti!
Dovrei fare un ordine di varia minuteria, e già che ci sono pensavo di guardare anche un copertone estivo per l'anteriore.
Visto che siamo nella sezione trail, mi incuriosisce il Mavic Quest pro 29x2.35 da sostituire al ormai collaudato e affezionato Noby Nic 29x2.35... qualcuno ha esperienza?


Tieni presente...che l' estate è ancora lontana...e che il QUest lo si usa al post...per l' ant ci sono il Claw e il Charge.
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.154
955
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Sì sì, intendevo per l'uso estivo, ora all'anteriore ho il Noby Nic sul set di ruote "da trail" e il Charge sul set più "tosto" :-)
All'anteriore come alternativa in casa Schwalbe ci sarebbe anche l'Hans Dampf che è un po' più versatile del NN e più prevedibile nel comportamento... "ti manda un'email prima di partire per la tangente" [emoji4] [emoji1]
Forse un pelo meno scorrevole, ma all'anteriore neanche ci si accorge. [emoji106]

Sent from my CenterLock using MTB-Forum mobile app[/URL]
 

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
166
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
All'anteriore come alternativa in casa Schwalbe ci sarebbe anche l'Hans Dampf che è un po' più versatile del NN e più prevedibile nel comportamento... "ti manda un'email prima di partire per la tangente" [emoji4] [emoji1]
Forse un pelo meno scorrevole, ma all'anteriore neanche ci si accorge. [emoji106]

Sent from my CenterLock using MTB-Forum mobile app[/URL]
Ho avuto l'HD, mi son trovato bene, solo che dopo un mese avevo tutti i tacchetti laterali mezzi strappati e da allora l'ho cestinato.
La mia era più una voglia di cambiare, non una necessità, perche con il NN mi trovo bene. Pensavo a qualche altro modello più o meno equivalente tipo le Wild AM e viste dal vivo ho pensato che anche le Quest potevano essere interessanti (anche se son nate per il posteriore).
Oppure le Vigilante, molto simili am NN.

PS: ma la mescola Speedgrip è più morbida del TrailStar?
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.154
955
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Ho avuto l'HD, mi son trovato bene, solo che dopo un mese avevo tutti i tacchetti laterali mezzi strappati e da allora l'ho cestinato.
La mia era più una voglia di cambiare, non una necessità, perche con il NN mi trovo bene.
Cut

Dimenticavo... Ho avuto lo stesso problema con entrambe, ma non dopo un mese [emoji15]
Credo dipenda dal terreno...
Comunque pare che con le nuove mescole Addix il problema sia migliorato... Bisognerebbe sentire qualcuno che le ha già consumate...

Sent from my CenterLock using MTB-Forum mobile app[/URL]
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Io ho la mescola addix ma sulle Rocket Ron, non se se sia paragonabile alle NN, comunque il consumo è uniforme e senza strappi dopo 4 mesi abbondanti di uso (circa 700 km, alterno anche l'altra bici che monta Maxxis da AM).
 

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
ciao a tutti! vi chiedo un consiglio per un cambio scarpe alla mia full da 27.5. ora monto le mk2 da 2.4, dietro mi va anche bene davanti vorrei qlcs di più aggressivo.
che ne pensate del trail king sempre da 2.4? monto cerchi dt e 1900
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.154
955
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
ciao a tutti! vi chiedo un consiglio per un cambio scarpe alla mia full da 27.5. ora monto le mk2 da 2.4, dietro mi va anche bene davanti vorrei qlcs di più aggressivo.
che ne pensate del trail king sempre da 2.4? monto cerchi dt e 1900
Ci sono molte opzioni anche da altri fabbricanti... Bisognerebbe sapere che tipo di percorsi fai e quanto importante è il peso della gomma...

Sent from my CenterLock using MTB-Forum mobile app[/URL]
 

Classifica mensile dislivello positivo