Gomme per trial

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


biker07

Biker serius
9/11/13
246
32
0
Visita sito
Ciao a tutti! Ho intenzione di migliorare in qualche skill basilare del trial con la mia dirt (salti sul posto, salire un un muretto...). Volevo sapere da chi fa trial quale da tra queste 2 gomme che ho in garage consigliereste e a quale pressione circa. Continental speed king (stretta e liscia) o Kenda Nevegal (larga e tassellata da dh). Gomma montata al posteriore (non ho il freno anteriore). Grazie mille:-?:
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
Ciao a tutti! Ho intenzione di migliorare in qualche skill basilare del trial con la mia dirt (salti sul posto, salire un un muretto...). Volevo sapere da chi fa trial quale da tra queste 2 gomme che ho in garage consigliereste e a quale pressione circa. Continental speed king (stretta e liscia) o Kenda Nevegal (larga e tassellata da dh). Gomma montata al posteriore (non ho il freno anteriore). Grazie mille:-?:
io direi la seconda , larga e tassellata si aggancia meglio ai muretti , la pressione direi di stare a 1.8/ 2 .. poi dipende da come ti trovi meglio tu. dipende poi da quanto pesi , SE stai troppo basso( poi dipende da cosa vuoi fare) rischi di tallonare e far uscire la gomma dal cerchio .
 
  • Mi piace
Reactions: biker07

biker07

Biker serius
9/11/13
246
32
0
Visita sito
io direi la secondanto pesi , SE stai troppo basso( poi dipende da cosa vuoi fare) rischi di tallonare e far uscire la gomma dal cerchio .
Grazie per la risposta! Peso sui 60 kg e al massimo pensavo di fare oltre a saltelli sul posto magari un (perdona ma non so il termine corretto) hop to back wheel su qualche muretto basso giusto per capire la tecnica. E magari provare pedal hop...
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
Grazie per la risposta! Peso sui 60 kg e al massimo pensavo di fare oltre a saltelli sul posto magari un (perdona ma non so il termine corretto) hop to back wheel su qualche muretto basso giusto per capire la tecnica. E magari provare pedal hop...
non dovresti avere problemi allora , prova la pressione e ti regoli da solo con i saltelli ,, ricorda che e' la pressione che fa ammortizzare o piu ' o meno la ruota .
 

biker07

Biker serius
9/11/13
246
32
0
Visita sito
non dovresti avere problemi allora , prova la pressione e ti regoli da solo con i saltelli ,, ricorda che e' la pressione che fa ammortizzare o piu ' o meno la ruota .
Ho provato oggi e la ruota si appiattisce completamente quando atterro sullo spigolo. Sento che il cerchio "tocca" il muretto per così dire...è normale o devo gonfiare a 2,5 bar/3? Grazie
 

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
Ho provato oggi e la ruota si appiattisce completamente quando atterro sullo spigolo. Sento che il cerchio "tocca" il muretto per così dire...è normale o devo gonfiare a 2,5 bar/3? Grazie
calcola che la ruota da trial dietro e' piu larga ,quella da 26 e la bici pesa sugli 8 kg piu o meno . Calcola che quando atterri ,l il cerchio non deve toccare , ti deve permettere di atterrare in sicurezza ,aumenta un po la pressione . non deve essere dura altrimenti non ammortizza
 

biker07

Biker serius
9/11/13
246
32
0
Visita sito
calcola che la ruota da trial dietro e' piu larga ,quella da 26 e la bici pesa sugli 8 kg piu o meno . Calcola che quando atterri ,l il cerchio non deve toccare , ti deve permettere di atterrare in sicurezza ,aumenta un po la pressione . non deve essere dura altrimenti non ammortizza
Pensavo di averti risposto giovedì ma mi sono dimenticato:hail: In ogni caso ho provato ad aumentare la pressione e effettivamente non tocco col cerchio ma ho lo stesso più trazione. Volevo approfittare della tua gentilezza per un dettaglio che non trovo su nessun tutorial: dopo che mi sono "attaccato" con la gomma posteriore allo spigolo del muretto (nel mio caso alto 10 cm:mrgreen:)come devo fare per salirci rimandendo in equilibrio sulla ruota posteriore? Devo mollare il freno e dare una pedalata o del tener premuto il freno e fare un mini hop in avanti? Grazie
 

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
Pensavo di averti risposto giovedì ma mi sono dimenticato:hail: In ogni caso ho provato ad aumentare la pressione e effettivamente non tocco col cerchio ma ho lo stesso più trazione. Volevo approfittare della tua gentilezza per un dettaglio che non trovo su nessun tutorial: dopo che mi sono "attaccato" con la gomma posteriore allo spigolo del muretto (nel mio caso alto 10 cm:mrgreen:)come devo fare per salirci rimandendo in equilibrio sulla ruota posteriore? Devo mollare il freno e dare una pedalata o del tener premuto il freno e fare un mini hop in avanti? Grazie
ma sul muretto sali con una ruota? .cioe' in palleggio ?
 

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
Sì sì però dopo non riesco a stare in pallegggio sopra il muretto se mi sono "ancorato" sullo spigolo (ci riesco solo se atterro direttamente sopra, ma volevo appunto riuscirci anche quando arrivo solo allo spigolo)...
penso dipenda da quanto stai in palleggio e l'equilibrio che hai ,per stare sullo spigolo - prova a vedere tuttorila di chi fa trial , e comunque il freno lo devi tenere ,a meno che decidi di passare oltre lo spigolo .
 

biker07

Biker serius
9/11/13
246
32
0
Visita sito
penso dipenda da quanto stai in palleggio e l'equilibrio che hai ,per stare sullo spigolo - prova a vedere tuttorila di chi fa trial , e comunque il freno lo devi tenere ,a meno che decidi di passare oltre lo spigolo .
Grazie per la risposta. Ad esempio in questo video a 9:10
non mi è chiaro se molli il freno per passare oltre lo spigolo...
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

biker07

Biker serius
9/11/13
246
32
0
Visita sito
School of Trial Ep.3 guarda qua e' in italiano ,,dovresti fare il pedal klik se non sbaglio
Ottimo tutorial..credo tu abbia ragione sul pedal kick perchè temo di non farlo correttamente (non dò un colpetto al'indietro ai pedali per caricare e quindi non imprimo abbastanza forza per tenere in impennata la bici). Appena ho tempo provo anche se non ho un rapporto cortissimo
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

biker07

Biker serius
9/11/13
246
32
0
Visita sito
School of Trial Ep.3 guarda qua e' in italiano ,,dovresti fare il pedal klik se non sbaglio
Ho cambiato corona e ora ho un rapporto molto più corto e infatti in palleggio faccio meno fatica. Per quanto riguarda il salire sulla ruota dietro guardando il video di Duncan Shaw a rallentatore sembra però che lui lo faccia tenendo solamente bloccato il freno e non facendo pedal kick:specc:...tu per caso come lo fai?
 

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
Ho cambiato corona e ora ho un rapporto molto più corto e infatti in palleggio faccio meno fatica. Per quanto riguarda il salire sulla ruota dietro guardando il video di Duncan Shaw a rallentatore sembra però che lui lo faccia tenendo solamente bloccato il freno e non facendo pedal kick:specc:...tu per caso come lo fai?
non ho presente il video . io uso pedal klik . calcola che in palleggio sono una franetta . . ci vuole tempo ,poi u ngiorno esce da solo , -
 

Classifica mensile dislivello positivo