Gomme: qual è la mescola migliore?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ruggidn

Biker superis
15/9/07
410
11
0
Padova
Visita sito
Bike
Banshee Rune; On One 456 Evo2; LAST Raffnix; Octane One Gridd; NS Eccentric Cromo 29"
ottimo! non sono sicuro che il polimero di base sia caucciù o gomma naturale che ormai sono usati in casi rari, probabilmente si tratta di polimeri sintetici come l'SBR
 

glenfinnan

Biker novus
7/7/09
5
0
0
Bergamo
Visita sito
Ottimo articolo! Attualmente uso le Scwalbe Hans Dampf a tripla mescola ma non mi era chiaro come erano fatte. Adesso ho una vaga idea...

Certo anche la disposizione dei tasselli inciderà sul comportamento della gomma e sulla scelta della mescola.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
sulle coperture è riportata la durezza in unita A ?

Dipende dai produttori, non sempre. Di solito però dal nome della mescola si può risalire alla durezza shore (basta guardare nelle sezioni tecniche del sito).

ottimo! non sono sicuro che il polimero di base sia caucciù o gomma naturale che ormai sono usati in casi rari, probabilmente si tratta di polimeri sintetici come l'SBR

Di solito viene utilizzato il caucciù nella mescola delle gomme da bici, ne parlava anche Ser Pecora nella visita ad Hutchinson: http://www.mtb-forum.it/visita-ad-hutchinson-la-produzione-dei-pneumatici/

Ogni produttore però ha la sua ricetta, rigorosamente segreta ;-)

Interessantissimo questo articolo! Grazie!
Domana: dove trovo questo dato? Nelle sezioni tecniche nei vari siti non le vedo

Non tutti i produttori dichiarano la durezza Shore, ma cercando bene online di solito si trovano i valori delle varie mescole.

Una domanda:
I maxxis Lust da 2.25 - 2.35 (crossmax, ardent, high roller) che mescola hanno?

Da quello che so dovrebbero essere a doppia mescola 60-62a

i lust di maxxis di solito sono 70a ( io non li uso più, troppo duri per me )

Per la precisione, se la gomma ha il logo "eXCeption" allora è un 62a (doppia mescola) e 120tpi di carcassa. I Lust di solito sono eXCeption nelle sezioni 2.25-2.35 mentre sono 70a nelle versioni più strette da XC (che non sono eXCeption).
 
  • Mi piace
Reactions: eliografo

-Spike

Biker serius
30/7/07
202
0
0
Monza
Visita sito
Se andate sui siti delle rispettive case ci sono i dettagli delle gomme e solitamente vengono inserite anche le durometrie. Ci sono anche importanti info come per esempio l'ETRTO...
 

kuko70

Biker popularis
3/11/10
85
3
0
Milano
Visita sito
Ottima la tripla mescola delle Schwalbe peccato che dopo due tre GF fai fuori lo stratino medio e ti ritrovi con il duro sotto. Per carità non che me ne sia mai accorto, ma un Racing Ralph EVO al posteriore dopo 400 km è da buttare ! e se lo compri bene lo paghi sempre 35?.
Quindi mio consiglio personale a chi frequenta GF e affini è di stare su posteriori decisamente più dure e meno costose... Anche lo stesso RR Performances che non ha la tripla mescola va benissimo e risparmi un 10? a gomma... oltre che durare di più.
 

Classifica mensile dislivello positivo