Gomme: qual è la mescola migliore?

Major Tom

Biker popularis
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Diciamo che a volte tra i diversi produttori non si riesce neanche a confrontare la larghezza della gomma, fatico a credere che si riesca a confrontare il grado Shore della gomma; temo possa essere un dato attendibile solo all'interno della gamma di ogni singolo costruttore e basta...
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
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Ok, allora monteremo le gomme in base al meteo: se dà pioggia mescola morbida, se c'è il sole mescola dura....Quand' è nuvolo? :roll:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
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Torino
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Va bene la durezza ma dei TPI che mi dite? Quando scegliere gomme con 60 TPI e quando scegliere quelle con 120 TPI? E cosa cambia tra le due indicazioni?

Ne avevo parlato qui, seppur in maniera generica: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=155961

Quest'articolo è dedicato alle mescole, la carcassa è un argomento a parte ;-)

quali sono i copertoni scorrevoli che mi durano 5000km nel posteriore? esiste gomma così?

Magari qualcosa duro come il marmo, ma 5000km al posteriore per una gomma da MTB è pura utopia!
In linea generale, più la mescola è dura, maggiore è la durata e la scorrevolezza della gomma (ma minore il grip).

Diciamo che a volte tra i diversi produttori non si riesce neanche a confrontare la larghezza della gomma, fatico a credere che si riesca a confrontare il grado Shore della gomma; temo possa essere un dato attendibile solo all'interno della gamma di ogni singolo costruttore e basta...

La misurazione secondo la metodologia Shore è standardizzata. A meno che il produttore dichiari valori fasulli, un 42a resta sempre un 42a.
Poi a seconda della composizione non è detto che due mescole di pari durezza abbiano lo stesso grip. Sicuramente però saranno molto simili come comportamento.

Ok, allora monteremo le gomme in base al meteo: se dà pioggia mescola morbida, se c'è il sole mescola dura....Quand' è nuvolo? :roll:

Se si vuole il massimo della performance, l'ideale è montare la gomma adatta al terreno ed alle condizioni (bagnato, asciutto). Chi fa gare lo sa benissimo.
Se uno gira con gli amici per puro scopo ricreativo e non gli interessa più di tanto la prestazione, può trovare una gomma polivalente che vada, più o meno bene, in ogni condizione.
 

Marcojuve

Biker novus
22/6/13
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Va bene la durezza ma dei TPI che mi dite? Quando scegliere gomme con 60 TPI e quando scegliere quelle con 120 TPI? E cosa cambia tra le due indicazioni?

I TPI sono il numero di fibre per pollice se non sbaglio, ovvero la caratteristica che determina la probabilità di bucare, detto in parole povere. quindi avendo più fibre (120) c'è meno probabilità di bucare. Di conseguenza costano di più!
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
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Medolago (BG)
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I TPI sono il numero di fibre per pollice se non sbaglio, ovvero la caratteristica che determina la probabilità di bucare, detto in parole povere. quindi avendo più fibre (120) c'è meno probabilità di bucare. Di conseguenza costano di più!

E' tutto il contrario invece: meno fibre ci sono, vuol dire che queste hanno una sezione maggiore e quindi la copertura risulta più robusta.

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=155961&page=21
 

AureliaSS1

Biker infernalis
23/4/07
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Latronico (PZ)
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Ne avevo parlato qui, seppur in maniera generica: [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=155961[/URL]

Quest'articolo è dedicato alle mescole, la carcassa è un argomento a parte ;-)



Magari qualcosa duro come il marmo, ma 5000km al posteriore per una gomma da MTB è pura utopia!
In linea generale, più la mescola è dura, maggiore è la durata e la scorrevolezza della gomma (ma minore il grip).



La misurazione secondo la metodologia Shore è standardizzata. A meno che il produttore dichiari valori fasulli, un 42a resta sempre un 42a.
Poi a seconda della composizione non è detto che due mescole di pari durezza abbiano lo stesso grip. Sicuramente però saranno molto simili come comportamento.



Se si vuole il massimo della performance, l'ideale è montare la gomma adatta al terreno ed alle condizioni (bagnato, asciutto). Chi fa gare lo sa benissimo.
Se uno gira con gli amici per puro scopo ricreativo e non gli interessa più di tanto la prestazione, può trovare una gomma polivalente che vada, più o meno bene, in ogni condizione.
ho capito si sa che mescole sono le Schwalbe e Continental? :nunsacci:
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
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Inverìc (Còm)
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varie
Di solito viene utilizzato il caucciù nella mescola delle gomme da bici, ne parlava anche Ser Pecora nella visita ad Hutchinson: http://www.mtb-forum.it/visita-ad-hutchinson-la-produzione-dei-pneumatici/

Non è più lo standard, anche se è ancora usato, la tendenza è andare su SBR o SSBR. Il rapporto costo/prestazione è comunque ancora favorevole alla gomma naturale, che però è troppo soggetta a fluttuazioni di costo e disponibilità della materia prima.
 

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Biker nirvanensus
30/9/12
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Invano ho cercato informazioni sul posizionamento delle SCHWALBE Triple Star Compound sulla scala Shore A.
Non si trovano proprio. E sembra che ci sia una ragione precisa.

- Markus Hackmeyer, product manager at Schwalbe, feels that hysteresis is a much more important measure than durometer: "From our point of view the compound hysteresis (also known as viscoelastic properties) is much more important than the durometer. That means the durometer only can not define the compound properties. That is the reason we do not state the durometer values of our compounds."
- Hysteresis is a dynamic measurement of energy loss in the rubber compound, this can also relate to rolling resistance or tire "grip." A 70sA compound typically has little energy loss, while a 40sA has a large percentage of energy loss.
 

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