Ho letto molti interventi dove si afferma che Schwalbe "toppa" (volutamente?) la larghezza delle proprie gomme che così risultano più leggere dei concorrenti anche perchè di "taglia inferiore".
Bene, oggi ho montato delle Rubena Scylla 2.1 Tubelss Supra e poichè ad occhio mi sembravano più strette delle Rocket Ron 2.1 EVO Tubeless 2010 che avevo su un'altra ruota ho voluto fare la prova.
Ho misurato col calibro la larghezza del battistrada di tutte le gomme 54-559 che avevo in casa, montate tutte su cerchi RM 1 e pompate a 2.3 bar.
Mi riferisco alla larghezza tassello-tassello che, specie se questi sporgono oltre la carcassa (vedi Rocket Ron), dovrebbe essere quella che i costruttori solitamente dichiarano.
Ebbene:
Rubena Scylla 2.1 Tubeless Supra: misurati 2,04"
Schwalbe Rocket Ron 2.1 EVO Tubeless 2010: misurati 2,1"
Schwalbe Nobby Nic 2.1 EVO Tubeless 2008: misurati 2,1"
Hutchinson Cobra 2.1 Tubeless Ready : misurati 2,08"
quindi, con le tolleranze che è lecito aspettarsi, non mi sembra che siamo male, Rubena a parte.
Bene, oggi ho montato delle Rubena Scylla 2.1 Tubelss Supra e poichè ad occhio mi sembravano più strette delle Rocket Ron 2.1 EVO Tubeless 2010 che avevo su un'altra ruota ho voluto fare la prova.
Ho misurato col calibro la larghezza del battistrada di tutte le gomme 54-559 che avevo in casa, montate tutte su cerchi RM 1 e pompate a 2.3 bar.
Mi riferisco alla larghezza tassello-tassello che, specie se questi sporgono oltre la carcassa (vedi Rocket Ron), dovrebbe essere quella che i costruttori solitamente dichiarano.
Ebbene:
Rubena Scylla 2.1 Tubeless Supra: misurati 2,04"
Schwalbe Rocket Ron 2.1 EVO Tubeless 2010: misurati 2,1"
Schwalbe Nobby Nic 2.1 EVO Tubeless 2008: misurati 2,1"
Hutchinson Cobra 2.1 Tubeless Ready : misurati 2,08"
quindi, con le tolleranze che è lecito aspettarsi, non mi sembra che siamo male, Rubena a parte.