[Gomme] - Topic assurdo

Poseidone

Biker serius
28/1/10
295
0
0
38
Bientina
Visita sito
Sicuramente sarà una di quelle domande assurde!!!

Perdonatemi in anticipo...:hahaha:

Volevo sapere esistono gomme invernali ed estive?

Esempio gomme per la macchina
- Inverno / gomme mescola morbida entrano in temperatura prima e più segettature
- Estivo / gomme più dure per evitare eccessivi consumi e un po' più lisce---


Grazie in anticipo e buona serata
 

_andream_

Biker serius
12/3/09
277
0
0
Aaa
Visita sito
Bike
Aaa
Bè si, funziona alla stessa maniera, le gomme si mettono a seconda delle condizioni del terreno che si affronta. In linea di massima, in inverno gomme più tassellate per le giornate umide, e in estate gomme meno tassellate, più scorrevoli, che sull'asciutto vanno bene lo stesso.
Ovviamente poi, dipende da dove giri. Sassi, terra, terra appiccicosa.... Ogni fondo ha il suo pneumatico.
Io personalmente ho due coppie di pneumatici: una estiva ed una invernale.
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
esistono gomme da fango e per terreni molli e allentati, utilizzabili anche con la neve a volte. oppure in alternativa le chiodate.

il resto lo fanno appunto la tassellatura e la sezione... di norma in inverno si montano gomme più strette diciamo...
 

claudio sarti

Biker tremendus
1/4/08
1.371
0
0
53
livorno
Visita sito
Sicuramente sarà una di quelle domande assurde!!!

Perdonatemi in anticipo...:hahaha:

Volevo sapere esistono gomme invernali ed estive?

Esempio gomme per la macchina
- Inverno / gomme mescola morbida entrano in temperatura prima e più segettature
- Estivo / gomme più dure per evitare eccessivi consumi e un po' più lisce---


Grazie in anticipo e buona serata

no non è assurdo.. esistono ruote chiodate per neve e ghiaccio, non c'è la suddivisione inverno / estate come per le auto, però ci sono tante mescole e tanti battistrada diversi che si adattano alle condizioni meteo e del terreno..molti di più che nelle auto, prova a cercare le discussioni, quì sul forum, che parlano di gomme..occhio che ci fai tardi:spetteguless:
ciao
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
sicuramente esistono gomme specifiche per alcune condizioni limite... Ad esempio per gare scorrevoli e veloci, ci sono le semislick (geax mezcal, schwalbe furiou fred, maxxis larssen ecc...).
All'opposto ci sono le gomme da fango (geax gato, geax barro mud)
Poi ci sono gomme più polivalenti: schwalbe racing ralph, kenda smallblock, schwalbe rocket ron.

Gomme un po più impegnative come grip sono le schwalbe nobby nic, kenda nevegal ecc...

Ho citato solo alcune delle gomme più usate in modo che puoi vederti su google images i disegni dei battistrada.

Per quanto riguarda la mescola, dipende molto dalla casa. Ad esempio tutte le schwalbe hanno una mescolo abbastanza morbida. Quindi buon grip, ma si consumano presto.

La mescole delle gomme da mtb però è distribuita sul battistrada. Ad esempio i tasselli centrali hanno la mescola più dura per evitare il consumo precoce, mentre i tasselli laterali sono più morbidi per avere più grip in curva...


Non sono stato completo nella spiegazione perchè non ne so tantissimo, però spero almeno di essere stato abbastanza chiaro...
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Bé, non puoi prendere come riferimento il mondo delle automobili.
Lì uno pneumatico deve tenere in strada 3 tonnellate di peso a 200 all'ora.
Gli ordini di grandezza sono troppo diversi per fare un parallelo.
Ciao
Claudio
 

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
Se usi la funzione "cerca" qui sul forum, troverai chilometri di discussioni al riguardo!
Cmq, in linea di massima, concordo con ciò ke ha detto Ammiraglio87
 

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
A tal proposito vi segnalo che sul numero di febbraio di MBAction è uscito un articolo interessante sulle coperture in funzione dei vari tipi di fondo.
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
Nel mio piccolo ho un solo tipo di copertoni e l'unica coa che cambio, a seconda del fondo, è la pressione di gonfiaggio :specc:

Però mi piacerebbe avere la possibilità di scegliere tra almeno un paio di coperture differenti, non solo come mescola, ma anche come misura :il-saggi:
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
Sicuramente sarà una di quelle domande assurde!!!

Perdonatemi in anticipo...:hahaha:

Volevo sapere esistono gomme invernali ed estive?

Esempio gomme per la macchina
- Inverno / gomme mescola morbida entrano in temperatura prima e più segettature
- Estivo / gomme più dure per evitare eccessivi consumi e un po' più lisce---


Grazie in anticipo e buona serata

a parte il fatto che se usi il tasto cerca e scrivi "gomme, copertoni , terreno" non smetti piu' di leggere per quanti post ci sono, ti conviene andare sui siti dei produttori e guardare le caratteristiche dei modelli offerti e farti un'idea di quello che ti serve.
i modelli sono tanti e devi scegliere in base al percorso che fai, ma la scelta estate inverno non e' netta, dipende sempre da dove ci vai!!!

[URL]http://www.geax.com/it/products/?cat=2&prod=2[/URL]

[URL]http://two-wheels.michelin.com/2w/front/affich.jsp?codeRubrique=2092004115517&lang=EN[/URL]

[URL]http://www.schwalbe.com/it/it/produkte/mtb/produkt/?ID_Einsatzbereich=5&showAllProducts=true[/URL]
 

Poseidone

Biker serius
28/1/10
295
0
0
38
Bientina
Visita sito
sfrutto il post per un ulteriore consiglio...

Non ho una bike molto costosa e vorrei sapere se vale la pena spendere qualche centinaia di euro nelle gomme...

il meccanico mi ha sconsigliato....

io ero convinto che fosse una delle cose più importanti e sulle quali non risparmiare....
una volta acquistate a regola potrei anche utilizzarle in un ulteriore acquisto di bike...

le misure variano in base al modello od in base alla misura della bike? grazie ancora
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
sfrutto il post per un ulteriore consiglio...

Non ho una bike molto costosa e vorrei sapere se vale la pena spendere qualche centinaia di euro nelle gomme...

il meccanico mi ha sconsigliato....

io ero convinto che fosse una delle cose più importanti e sulle quali non risparmiare....
una volta acquistate a regola potrei anche utilizzarle in un ulteriore acquisto di bike...

le misure variano in base al modello od in base alla misura della bike? grazie ancora

le misure variano in base alla larghezza del canale del cerchio che e' legato all'uso che se ne fa'.
di solito per xc ed am i cerchi hanno un canale da 17-19mm sui quali possono essere montati copertoni da 2.0 a 2.25 senza problemi, quindi si possono intercambiare quasi sicuramente
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
sfrutto il post per un ulteriore consiglio...

Non ho una bike molto costosa e vorrei sapere se vale la pena spendere qualche centinaia di euro nelle gomme...

il meccanico mi ha sconsigliato....

io ero convinto che fosse una delle cose più importanti e sulle quali non risparmiare....
una volta acquistate a regola potrei anche utilizzarle in un ulteriore acquisto di bike...

le misure variano in base al modello od in base alla misura della bike? grazie ancora
qui parliamo di copertoni per bici... non formula uno... anche comprando 4 coperture difficilmente superi i 120 euri... altro che qualche centinaia di euro... e cmq i copertoni adeguati al fondo oltre che rendere più agevole la pedalata rendono la bici molto più sicura per cui non è proprio il caso di risparmiare...
 

iceburn

Biker superioris
11/9/09
947
65
0
colli berici
Visita sito
Ed è esattamente così!
Le gomme incidono moltissimo sulle prestazioni e la tenuta della bici.

sfrutto il post per un ulteriore consiglio...

Non ho una bike molto costosa e vorrei sapere se vale la pena spendere qualche centinaia di euro nelle gomme...

il meccanico mi ha sconsigliato....

io ero convinto che fosse una delle cose più importanti e sulle quali non risparmiare....
una volta acquistate a regola potrei anche utilizzarle in un ulteriore acquisto di bike...

le misure variano in base al modello od in base alla misura della bike? grazie ancora
 

Classifica mensile dislivello positivo