Gomme Tubeless

PBOne

Biker tremendus
5/10/04
1.108
0
0
Sardegna
Visita sito
bike25971 ha scritto:
Ragazzi, per quanto mi riguarda, preciso che la scelta è già stata fatta, nel senso che ho già le tubeless.

Tutte le domande che vi sto facendo dipendono dal fatto che è un acquisto di questa settimana, pertanto vorrei essere il più preparato possibile per usarle al meglio e risolvere eventuali problemi qualora si presentino!

La cosa pazzesca delle classiche ruote con camera...è che sono capaci di resitere alle sollecitazioni più impensabili...e sono capaci di forarsi sull'asfalto!

Beh, se per quello le tubeless sono anche più resistenti, te ne accorgerai. Non per niente pesano anche di più. Io uso, sulla full, le Geax Barro Mountain 2.1 TNT che pesano un pò meno delle UST ed un pò di più delle High Peformance. Come lattice uso lo Stan's o il Lastix (o come si chiama). Da poco ho fatto una discesa da cardiopalma, costellata di radici, spine, pietre accuminate e così via, alla fine avevo la gomma davanti piena di chiazze di lattice e la pressione un pò bassina ma, qui viene il bello, me ne sono accorto solo quando sono arrivato! :hail:

Avessi avuto il sistema classico, sarei ancora lì! :vecio:
 
portatevi dietro due cose.un fast della gear e un pompa tipo della barbieri a carica immediata.se proprio sei sfigato anche un camera.nei pneumatici tubeless basta mettere 20 gr di lattice ad ognuno.io l'ho trovato a confezioni di 400-800 gr a costo stupido(la dt swiss 30 gr te li fa strapagare).ognitanto,visto che va diluito al 50% con acqua devi reintegrarlo un po', perche' evapora.io ho fatto tutta la stagione con un solo reintegro...a fine stagione stalloni tutto,lasci asciugare e viene via come un elastico.si pulisce in un attimo(10min a ruota).ho bucato con un chiodo,da parte a parte,il liquido mi ha chiuso immediatamente la perdita e sono venuto a casa senza problemi.comunque avevo solo un problema.sono arrivato colorato di bianco ,perche' la ruota era quella anteriore..ciao
 
e solo copertone senza lattice?
ovvio con bomboletta fast dietro sempre, può essere valido?
è efficace la bomboletta?

la bomboletta va sempre bene ma il lattice metticelo lo stesso.ti copre anche dalle piccolissime forature che naturalmente non noti subito.quando lo metti.fai una cosa per curiosita'.guarda i tuoi pneumatici.dopo un'uscita dai una controllata.vedrai tante piccole zone umide.sono tutte le spinette che si sono conficate. in querl caso,il liquido ha fatto il suo lavoro...ciao
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
a me però interessa solamente alleggerire le ruote. con il pesto, l'unica volta che mi doveva servire, era secco, quindi son tornato a piedi.
in pratica, non voglio mettere il pesto, o il lattice, ma volevo sapere se la bomboletta del fast è valida in caso di foratura, o devo portarmi dietro un rosario (in carbonio, ovvio).
 
a me però interessa solamente alleggerire le ruote. con il pesto, l'unica volta che mi doveva servire, era secco, quindi son tornato a piedi.
in pratica, non voglio mettere il pesto, o il lattice, ma volevo sapere se la bomboletta del fast è valida in caso di foratura, o devo portarmi dietro un rosario (in carbonio, ovvio).

ma... 40 gr di lattice,secondo te inficiano sulle prestazioni?non penso
 
vabbè niente, grazie lo stesso!

la bomboletta va bene, pero' ricordati che se stalloni torni a piedi lo stesso.il lattice ti permette di proteggerti dalla foratura riducendo cosi' lo sgonfiaggio immediato quindi ti puoi fermare prima dello stallonamento.ricordati che se usi solo la bomboletta di pulite il pneumaticodopo ... era per evitare di smontare il tutto ciao
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Ho da poco fatto il passaggio ai tubeless, convertendo cerchi per camera con tecnica tipo Stan no Tubes grazie ai post di End Of Time e devo dire che usando gomme tubeless non ho nessuna perdita di pressione. Costo totale meno di 20 euro, più l'acquisto dei copertoni. Ho messo il lattice in vendita a 9 euro al litro dai colorifici già diluito, per prova ho sforacchiato il copertone con l'ago di una siringa e ..... riparato al volo da solo! Non è nemmeno uscita aria nè lattice, visto che il forellino era di 1 mm circa di diametro! Il lattice non è pesante, è l'acqua che pesa ma pian piano evapora lasciando solo lattice distribuito sul copertone - che lasciato seccare all'aria vien via con semplice attrito meccanico della mano o dello straccio. 60 ml di lattice bastano per una 2.30/2.50.
 

joppy

Biker ultra
15/4/03
618
0
0
gargano,italy
Visita sito
li lattice (lastix )è una manna mi ha riparato pure un taglio sul fianco cosa che il pesto geax nn è riuscito a fare,io monto le crossland,le quali perdevano pressione sul posteriore(l'aria usciva dai raggi)problema comune a molte crossland,grazie al lattice ho sigillato il tutto,e adesso zero perdita di pressione...
 

Tony Bellardi

Biker novus
15/8/19
3
0
0
50
Dolcedo
Visita sito
Bike
FATHOM E+ 3 POWER 2020
Ciao ragazzi mi accodo a questa discussione per chiedere consiglio, l'altro ieri sono passato a tubeless + mousse + schiuma, faccio questo passaggio dopo aver forato entrambi i copertoni davanti e dietro.

Il venditore mi dice tutto ok puoi andare, torno a casa e noto che davanti il lattice ha chiuso un foretto che c'era ed è tutto a posto, dietro invece purtroppo non capisco cosa succeda.

Praticamente la gonfio a nastro e dopo tipo 4 o 5 ore anche senza usarla si sgonfia nuovamente, non vedo buchi che non riescano a tapparsi, cosa può essere ? ho pensato a due possibili problemi, il primo che non abbiano messo abbastanza lattice e che quindi non riesca a tappare questo buco (che non vedo) altrimenti è la nuova valvola tubeless che è stata montata male e/o difettosa.

Premesso che lunedì sono nuovamente dal venditore, volevo capire se potevo risolvere io, perché ho solo la bici e il venditore dista almeno 30km che non faccio in queste condizioni, dovrei gonfiare la gomma ogni 4 o 5km per non arrivarci andando solo sulla mousse.
 

Classifica mensile dislivello positivo