Gomme

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


TittaFunky

Biker popularis
...troviamo un buon compromesso per salita e discesa...
Misure diverse avanti e dietro?

Comunque adesso con i miei compagni stiamo facendo percorsi in montagna, quindi terreno duro, fangoso, pieno di foglie e roccie frantumante...

NN avanti e dietro vanno bene o dietro meglio RR?

Posto qualche foto dei vari terreni che percorriamo.
 

jokerout

Biker tremendus
25/3/08
1.019
6
0
Tuturano!
Visita sito
...troviamo un buon compromesso per salita e discesa...
Misure diverse avanti e dietro?

Comunque adesso con i miei compagni stiamo facendo percorsi in montagna, quindi terreno duro, fangoso, pieno di foglie e roccie frantumante...

NN avanti e dietro vanno bene o dietro meglio RR?

Posto qualche foto dei vari terreni che percorriamo.
per le tue esigenze anbrei con NN ant e post ,entrambe da 2.5
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
visto il fine settimana che si prospetta, ho montato proprio oggi le mie NN ust da 2,1..
.
Ma xchè dite che sono strette?? sicuramente x XC e escursionismo vanno benone!
sono addirittura leggermente + larghe (di carcassa) delle Crossmark che avevo sotto..
solo un pelo + basse di spalla..infatti il rotolamento passa da 2100delle xmark ai 2060 delle N.N.!!
o-o
ho dovuto riprogrammare il ciclocomputer...
 
qulcuno monta le michelin XC A/T 2.0 all'anteriore?
io mi trovo abbastanza male con queste gomme all'anteriore, secondo me hanno poca tenuta, sul secco ho paura a piegare più di tanto, ieri invece sono caduto su terra bagnata in leggera contropendenza. e dire che giro con pressione sui 2 bar altrimenti sarebbe ancora peggio. secondo voi sbaglio io a fare le curve o queste gomme non sono il massimo?
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
Bene! domenica mattina le NN ust da 2,1 hanno avuto la prova del fuoco...

42 km mistissimi: dopo le intense piogge del giovedi' e venerdi' siamo passati su sterrati ghiaosi gia' asciutti , salite ripidisssime con fango appiccicoso e tratti asfaltati resi viscidi dall'ombra e foglie degli alberi..
i primi km su asfalto (venendo da 2800km con le crossmark) mi sentivo un po' a disagio...sensazione di minor padronanza e controllo..piano piano mi sono fidato e devo dire che reggono discretammente anche la frenata..non ho affondato ancora al max pero' .
su sterrato compatto OTTIME: la sensazione di controllo in curva è totale
su fango : devo dire che su una salita tremenda, fango appiccicoso e pendenza oltre il 18%, dove molti scendevano e mi hanno costretto a fermarmi, sono riuscito a ripartire da fermo 2 volte, cosa che con le crossmark sarebbe stata dura o impossibile...qualche perplessita' sulla direzionalita' in contropendenza in discesa scivolosa ( da chiarire).
d'altronde cè da dire che il + forte del gruppo, sulla stessa salita con le crossmark nuove di pacca è salito col suo passo costante senza affanni maggiori di me..ma il manico e il fiato fanno la differenza..
difetti?? rispetto a gomme come le MAxxis crossmark, nei tratti da impasto, pur con una trazione migliore, i tasselli laterali trattenendo + fango avevano quasi bloccato la ruota..con le MAxxis +mark non succedeva: slittavo di + ma la gomma scorreva libera.sempre..
Ho notato cmq che il problema si presenta anche con le MAxxis LArsen...
nel complesso cmq , dopo 2 uscite e 80 km circa, devo dire che le NOBBY NIc son promosse a pieni voti: nel complesso un ottima gomma come raccomandato da molti..
anche scorrevole sul compatto..non ho faticato in maniera appprezzabilmente diversa da prima.. meno pronta al rilancio rispetto alle +mark, come prevedibile...
tenuta d'aria al momento ineccepibile(pur montate senza liquido -pressione intorno ai 2,5 anteriore e 2,7 post)
o-o
 

lucavt

Biker tremendus
9/1/08
1.058
0
0
44
Böègn (Val Trompia)
Visita sito
qulcuno monta le michelin XC A/T 2.0 all'anteriore?
io mi trovo abbastanza male con queste gomme all'anteriore, secondo me hanno poca tenuta, sul secco ho paura a piegare più di tanto, ieri invece sono caduto su terra bagnata in leggera contropendenza. e dire che giro con pressione sui 2 bar altrimenti sarebbe ancora peggio. secondo voi sbaglio io a fare le curve o queste gomme non sono il massimo?

Io con quella gomma mi son trovato a dir poco DA DIO. L'unico difetto è la poca scorrevolezza, ma la tenuta è spettecolare, in ogni condizione io davanti la tengo a 2/2,5. Ora ho montato la mountain AT da 2.20 ed è ancora meglio
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
qulcuno monta le michelin XC A/T 2.0 all'anteriore?
io mi trovo abbastanza male con queste gomme all'anteriore, secondo me hanno poca tenuta, sul secco ho paura a piegare più di tanto, ieri invece sono caduto su terra bagnata in leggera contropendenza. e dire che giro con pressione sui 2 bar altrimenti sarebbe ancora peggio. secondo voi sbaglio io a fare le curve o queste gomme non sono il massimo?

io ho le 1.85 e vanno bene (dopo averci preso la mano) però non quanto le nobby nic ant e racing ralph post entrambe da 2.1.
Qualche volta con le AT sono andato in sottosterzo!!!
 

stespecial

Biker novus
30/10/08
16
0
0
Merano
Visita sito
Ciao a tutti,
quest'anno ho fatto qualche gara di marathon e mi sono accorto che moltissima gente monta gomme "normali" con lattice, mentre io uso gomme tubeless della schwalbe (nobby nic front e racing ralph vecchio rear). Ho chiesto il motivo tutti mi hanno detto che il cosiddetto kit è più leggero.
Allora mi sono informato e ho visti che è vero per tutti i produttori. Però un'ust schwalbe pesa come un pneumatico "normale" di un'altro produttore (sommando 50grammi di lattice), a meno che non si scelga di montare pneumatici "ultraleggeri" come
geax barro race
versioni supersonic della continental
Qualcono ha esperienza con una di queste gomme leggere in combinazione con il lattice?
Quanto sono sicure per quanto riguarda la foratura e il rischio di staccarsi dalla ruota?
 
a me sono proprio partite lateralmente, come se fossi sul burro. forse perche in quel punto la terra era solo bagnata ma ancora dura, poi la leggera contropendenza e magari l'impostazione sbagliata della curva mi hanno fatto cadere. io sono sempre più deciso a scendere ancora di più di pressione, almeno 1.8 anche se consigliano 2 come minimo, ma visto il mio peso contenuto (65kg) voglio provare a scendere ancora un po.
appena consumato il posteriore prendo un NN e passo l' AT al post, secondo me come gomme hanno una buona scorrevolezza, pero non ne ho provate altre quindi non posso dirlo con certezza
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
a me sono proprio partite lateralmente, come se fossi sul burro. forse perche in quel punto la terra era solo bagnata ma ancora dura, poi la leggera contropendenza e magari l'impostazione sbagliata della curva mi hanno fatto cadere. io sono sempre più deciso a scendere ancora di più di pressione, almeno 1.8 anche se consigliano 2 come minimo, ma visto il mio peso contenuto (65kg) voglio provare a scendere ancora un po.
appena consumato il posteriore prendo un NN e passo l' AT al post, secondo me come gomme hanno una buona scorrevolezza, pero non ne ho provate altre quindi non posso dirlo con certezza

prova le nobby nic davanti, tengono da paura e mi danno l'impressione che ti buttino all'interno della curva anke a velocità sostenute.
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
ehhh :-) lo so'...intendevo che non ho avvertito il miglioramento che mi aspettavo rispetto alle +mark...è anche vero che NOn mi sono fidato e sono entrato quindi sul tratto in questione un po' impiccato...
ieri ho affrontato una dura salita sterrata e avevo gonfiato un po' di + le NN...non son mica sicuro che scorrano cosi' bene...forse meglio a pressioni + basse,,strano.
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
ehhh :-) lo so'...intendevo che non ho avvertito il miglioramento che mi aspettavo rispetto alle +mark...è anche vero che NOn mi sono fidato e sono entrato quindi sul tratto in questione un po' impiccato...
ieri ho affrontato una dura salita sterrata e avevo gonfiato un po' di + le NN...non son mica sicuro che scorrano cosi' bene...forse meglio a pressioni + basse,,strano.

la gomma più gonfia scorre meglio solo su asfalto, dato che è necessaria una minima superficie di contatto
su sterrato è il contrario: serve una maggiore impronta, quindi bisogna "scendere" di pressione.

le nic, per me che peso 65, al posteriore vanno a 2, 2.2 per dare un buon grip in salita....
 

Classifica mensile dislivello positivo